Macchine e attrezzature per arrotondare i tronchi
I ceppi arrotondati sono identici per dimensioni e superficie perfetta. Di solito per la produzione vengono utilizzati aghi di larice o di pino. Il più richiesto è il pino. I tronchi vengono lavorati su macchine speciali, per cui i bordi sono lisci e i tronchi sono identici per forma e raggio. La posa del materiale richiede meno tempo e fatica, l'edificio appare più raffinato ed elegante.
Che tipo di attrezzatura c'è?
Le arrotondatrici per tronchi consentono di modificare il materiale in un solo ciclo di lavorazione. Questa attrezzatura è piuttosto seria e costosa, viene utilizzata nella produzione. Gli artigiani alle prime armi usano spesso macchine per la lavorazione del legno fatte in casa. Questo è anche abbastanza conveniente nei casi in cui i tronchi vengono raccolti solo per esigenze personali. Vengono utilizzati questi tipi di macchine.
girando
Il pezzo guarisce e si muove assialmente, la fresa lavora la superficie per tutta la lunghezza... La forma è perfettamente piatta. Puoi lavorare con un grande diametro. La lavorazione decorativa è disponibile. I torni devono essere costantemente monitorati in modo che il diametro non vada fuori strada. Il processo è piuttosto lento, tuttavia, questo è sufficiente per scopi personali.
Sarà necessaria un'ulteriore rettifica del registro finito.
Tornio rotativo
Il registro si trova nel morsetto, il router si muove attorno al materiale. L'anello installato consente di ottenere un prodotto finito di un certo diametro. La lavorazione è di alta qualità, la macchina non ammette distorsioni. L'attrezzatura è abbastanza energivora e lenta. Richiede un monitoraggio costante e un buon rinforzo. In caso contrario, si generano grandi vibrazioni, che potrebbero creare una situazione pericolosa per l'operatore.... Ogni macchina è installata in una stanza separata. Ciò è necessario per la facilità di manutenzione, nonché per la spedizione del registro finito.
Checkpoint
Viene utilizzato per decorare materie prime di piccolo diametro, non più di 24 cm, le frese sono fisse e non si muovono, il banco da lavoro alimenta il pezzo. La macchina rotativa permette di movimentare il materiale in continuo. I morsetti non vengono utilizzati, il movimento viene eseguito da un meccanismo a rulli. Il risultato è un materiale pulito con una molatura di alta qualità.
Questa macchina consente di realizzare tronchi lunghi fino a 6 m. È vero, in questo caso si può osservare una leggera curvatura. Tra gli svantaggi c'è una scanalatura di posa irregolare e una variazione arbitraria della larghezza del taglio di compensazione.
Va notato che il monitoraggio costante e la regolazione periodica consentono di eliminare le carenze dell'attrezzatura.
posizionale
L'attrezzatura di tornitura appartiene al ciclico. In questo tipo, il tronco si muove mentre la taglierina rimane ferma. Il materiale è fissato al centro della macchina. Quindi il tronco si sposta dritto grazie alle guide interne. Un mandrino viene utilizzato come utensile da taglio.
Come scegliere una macchina?
Vale la pena considerare tutte le sfumature prima di acquistare attrezzature piuttosto costose. La macchina può essere meccanizzata o automatizzata. Nel primo caso, l'operatore deve caricare e recuperare autonomamente il registro, impostare e regolare il funzionamento dell'apparecchiatura. È importante controllare tutte le fasi della lavorazione.
In una macchina automatizzata, il ruolo dell'operatore è minore. È sufficiente seguire il processo. C'è anche una macchina cilindrica semiautomatica. In questo caso il master viene inserito nel processo dopo che la macchina ha eseguito ogni ciclo di lavorazione.
Le apparecchiature elettriche possono funzionare senza interruzioni solo se è presente una fonte di alimentazione aggiuntiva o linee elettriche affidabili. Il modello a benzina sarà un'alternativa. È assolutamente indipendente da fattori esterni.
Tuttavia, una macchina del genere richiede un rifornimento regolare.
Dovresti anche decidere quale tipo è più adatto. Attrezzatura passante fresatura tipo fornisce un'elevata produttività, ma la qualità di elaborazione potrebbe risentirne. La maggior parte dei modelli non è in grado di fornire la rettifica richiesta. Ciclico le macchine hanno una produttività inferiore, ma una qualità superiore. Sono compatti e robusti e svolgono una gamma completa di operazioni.
Il costo dell'attrezzatura dipende dal produttore. Oggi ci sono un gran numero di modelli che si adattano a budget diversi. Il ciclo completo è molto importante per la produzione professionale di tronchi arrotondati. In questo caso, vale la pena prestare attenzione a modelli come "Cedro", "Terem", "Taiga" e "Termite".
Se acquisti un modello a ciclo parziale, avrai bisogno anche di una troncatrice.
Come arrotondare un tronco a casa?
Puoi fare questo legname da solo. Alcuni dei processi sono fatti a mano, come la molatura e la finitura. Per altri, una macchina fatta in casa tornerà utile. L'assemblaggio delle apparecchiature richiede esperienza e conoscenza. Dovresti comprendere il principio di funzionamento e l'importanza di ogni singolo nodo.
Le macchine fatte in casa sono più economiche, ma con un corretto assemblaggio non sono peggiori in termini di qualità di quelle acquistate. È importante solo realizzarli secondo tutte le regole per non rischiare la salute e la vita. Nel migliore dei casi, il proprietario di un'attrezzatura assemblata in modo improprio semplicemente non riceverà un registro di alta qualità all'uscita.
I requisiti di base sono i seguenti.
- Letto grande oltre 1 tonnellata. In caso contrario, appariranno delle vibrazioni e il tronco potrebbe volare via.
- Tanto spazio per impilare e spostare le tele. L'area può essere compensata da un meccanismo rotante.
- Il sito deve essere cementato in conformità con tutti i requisiti di sicurezza. Si dovrebbe prendere in considerazione l'imbottitura, la cassaforma, il getto e il rinforzo. La piattaforma è invecchiata per almeno 3 settimane. L'attrezzatura a terra si comporta in modo imprevedibile. C'è il rischio di una situazione pericolosa.
- La macchina finita viene controllata bilanciando la parte tagliente. In caso contrario, tutte le apparecchiature potrebbero rompersi o il registro stesso potrebbe deteriorarsi.
- Possono essere utilizzati solo ingredienti di alta qualità. È particolarmente importante scegliere frese o coltelli. In caso contrario, la macchina non sarà in grado di far fronte all'elaborazione.
Quando si creano tronchi arrotondati con le proprie mani un certo ordine di azioni dovrebbe essere seguito... In primo luogo, il materiale viene procurato ed essiccato. Solo allora è possibile eseguire l'elaborazione. La macchina stessa richiede preparazione. La regolazione viene effettuata in base al diametro del tronco, è inoltre necessario verificare l'operabilità di tutti gli elementi.
Vuoto
Vengono utilizzati solo quei registri che hanno una curvatura minima. Anche il diametro e la forza condizionale sono importanti. I pezzi difettosi non sono adatti per la cilindrica. Il legno del nord si distingue per la sua speciale qualità e densità.... Non utilizzare alberi che crescono nelle zone umide. Possono arricciarsi nel tempo. Tale legno con un'alta percentuale di umidità si asciuga troppo.
In alcune situazioni, si osserva la decomposizione dei tronchi.
Asciugatura
La maggior parte dei tronchi viene essiccata naturalmente. Questo processo richiede molto tempo, circa 2-3 anni. In alternativa, viene utilizzata una camera di convezione, ma ciò è possibile solo in un ambiente industriale.... L'essiccazione richiederà circa 1,5-2 mesi.
Le scanalature di compensazione prevengono la fessurazione del legno durante la perdita di umidità. Se inizi la costruzione con materiale umido, la struttura stessa si assesterà di circa 20-30 cm. Ciò non dovrebbe essere consentito, soprattutto nei casi in cui i tronchi vengono raccolti per scopi personali.
È meglio asciugare il legno in modo atmosferico.
Cilindro
Ogni registro viene elaborato sulla macchina. Inoltre, è importante regolare l'attrezzatura su un certo diametro.... Gli standard tecnici consentono differenze non superiori a 2-4 mm. Ritagliare la scanalatura della luna e il taglio di compensazione. Quest'ultimo allevia lo stress dalle fibre, evitando crepe e ritiri dopo l'assemblaggio della struttura. Il taglio deve essere eseguito lungo la superficie con una scanalatura uniforme di circa 8-10 mm di spessore e profonda ¼.
È necessario posare i tronchi finiti con scanalature verso l'alto in modo che l'umidità non penetri.
Rifinitura
I registri devono essere divisi. Una macchina a taglio incrociato aiuterà a far fronte a questo compito. Puoi anche tagliare a mano con una sega. Le scanalature e le punte dovrebbero essere fatte alle estremità.... Ciò ti consentirà di aumentare la lunghezza, creare aperture per finestre e porte.
Le tazze vengono tagliate per il progetto selezionato. Un tale elemento del fissaggio trasversale fornisce un fissaggio affidabile dei tronchi arrotondati. Le tazze possono essere realizzate su una macchina speciale. La stessa opzione è disponibile nell'attrezzatura a ciclo completo.
Quando si esegue l'autotaglio, sono necessari un livello laser e uno strumento di precisione.
Trattamento
Il legno è un materiale vivo. È altamente suscettibile a fattori esterni e parassiti. Può essere salvato solo se trattato con speciali composti protettivi. Le categorie di prodotti per i registri arrotondati possono essere le seguenti.
Farmaci antisettici
Le sostanze si trovano solitamente nella composizione delle impregnazioni. Usato per proteggere da coleotteri, muffe, funghi. Per il pretrattamento vengono utilizzate soluzioni deboli, concentrati per il trattamento. Produttori noti: Belinka, Neomid.
Antisettici per il trasporto
Sono usati immediatamente dopo aver affrontato. Fornire protezione contro muffe e carie per sei mesi. Altri composti protettivi e decorativi possono essere applicati sopra. Produttori: OgneBioZashchita e Neomid sono particolarmente popolari.
I ritardanti di fiamma sono inclusi nella composizione dei ritardanti di fiamma, che consentono al materiale di non prendere fuoco per diverse ore
Prodotti delle fabbriche "NORT", "Rogneda" mostra il miglior risultato. La casa può resistere per qualche tempo anche sotto l'influenza di un fuoco aperto.
Composti resistenti all'umidità
Sulla superficie del tronco si forma un film impermeabilizzante che chiude i pori. Di conseguenza, il materiale non si bagna e non marcisce. I prodotti di NEO+ e Biofa sono particolarmente efficaci.
Preparazioni complesse
Mezzi universali di una gamma completa di protezione. Questi sono prodotti da aziende "Rogneda" e "FireBioProtection". Sono in grado di salvare il registro di tutte le minacce.
Le istruzioni per ogni composizione indicano le caratteristiche dell'applicazione. È possibile trattare il tronco con una soluzione antisettica per il trasporto subito dopo la fine dell'ultimo ciclo di lavorazione. Il resto delle composizioni viene solitamente applicato dopo l'assemblaggio della casa di tronchi e la sigillatura delle cuciture. In questo caso, l'elaborazione viene eseguita solo per quei tronchi che hanno un livello di umidità non superiore al 25%. Per il controllo viene utilizzato un misuratore di umidità.
Per la lavorazione a casa, dovresti prima macinare la superficie da legno oscurato, residui di corteccia e polvere. Si usano una scopa e una spazzola con setole dure, un aspirapolvere domestico. Avrai anche bisogno di un pennello o rullo, spray per applicare la composizione. Nella produzione viene spesso utilizzata un'autoclave.
L'elaborazione viene eseguita solo in una tuta protettiva, è necessaria una maschera aggiuntiva... La composizione viene accuratamente agitata o miscelata prima dell'applicazione. Anche le condizioni di lavorazione sono importanti. La temperatura dell'aria deve essere di almeno + 5 ° C, senza luce solare diretta. I log arrotondati congelati non devono essere elaborati.
Puoi guardare una recensione video della macchina per cilindri di registro Taiga OS-1 nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.