Tutto sui tronchi arrotondati
Al momento, sta crescendo la popolarità delle tecnologie per la costruzione di varie strutture con materiali naturali. Ecco perché molti stanno cercando di imparare tutto sui registri arrotondati. Naturalmente, il vantaggio chiave in questo caso è la compatibilità ambientale. Sempre più spesso la scelta viene fatta a favore di tronchi lavorati con precisione con lo stesso diametro. Ciò è dovuto al fatto che è molto più facile lavorare con tale materiale - il più delle volte, non è richiesta la finitura all'esterno e persino all'interno.
Cos'è?
Questo tipo di materiale da costruzione moderno è un tronco lavorato. Viene eseguito utilizzando attrezzature speciali (fresatrici) e utilizzando la tecnologia appropriata. Allo stesso tempo, la caratteristica principale e un chiaro vantaggio competitivo è la stessa sezione trasversale su tutta la lunghezza.
Nella fase di produzione iniziale, i tronchi d'albero vengono ordinati per dimensione. Vale anche la pena notare che durante l'elaborazione possono ricevere qualsiasi forma. Un altro punto importante è l'impregnazione del legno, che previene gli effetti negativi di vari fattori esterni e aumenta le proprietà antincendio.
Oggi gli OCB sono un materiale da costruzione molto diffuso. Sarà la scelta migliore se naturalezza ed estetica sono in prima linea. Parliamo anche della reale possibilità di realizzare le idee architettoniche più fuori dagli standard e audaci.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi del materiale in esame includono i seguenti parametri importanti:
- estetica della trama naturale;
- circolazione dell'aria per un microclima confortevole;
- proprietà di isolamento termico e acustico;
- la capacità di ridurre i costi finanziari per la decorazione della parete;
- massima facilità di montaggio delle strutture, che richiede un minimo dispendio di tempo;
- una varietà di progetti già pronti e la possibilità di implementare qualsiasi soluzione progettuale;
- compatibilità ambientale;
- massima durata (gli edifici in legno funzionano senza problemi per 60-80 anni).
Oltre a tutto quanto già affermato, va notato che tale materiale consente la costruzione di edifici di qualsiasi layout. In termini di isolamento termico, i tronchi sono secondi solo ai pannelli SIP. Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere conto anche della componente ambientale, tenendo conto delle proprietà dei pannelli in schiuma e OSB.
Quando si sceglie un materiale in legno, è importante tenere presente la necessità di fornire una protezione adeguata. Altrimenti, alcuni degli ovvi vantaggi saranno livellati nel tempo. Nella stragrande maggioranza dei casi, i tronchi sono impregnati di composti speciali nelle fabbriche.
Inoltre, durante l'assemblaggio di case e altre strutture, viene spesso eseguita un'ulteriore elaborazione.
Per obiettività, è importante evidenziare le carenze più significative, nell'elenco delle quali:
- essiccazione naturale, che porta alla deformazione dei tronchi, ovvero alla loro flessione e torsione;
- il rischio di fessurazione del legno tondo dopo l'installazione;
- la presenza di alcune restrizioni in termini di lavori di finitura dovuti al ritiro;
- rischio di incendio (in pratica, minimizzato da un trattamento appropriato).
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al restringimento degli edifici in tronchi. Di solito si verifica durante tutto l'anno.Naturalmente, durante questo periodo, non si può parlare di alcun lavoro di finitura, poiché è possibile modificare la geometria dei principali elementi strutturali.
Procedendo da ciò, le pareti esterne e interne spesso non sono rivestite con nulla.
In cosa differisce da un ceppo tagliato?
Analizzando quali sono esattamente le differenze tra questi due tipi di materiali da costruzione naturali, è necessario concentrarsi esattamente su quali compiti vengono impostati durante la costruzione della struttura. Ad esempio, l'abbattimento manuale e i tronchi non cilindrici sarebbero migliori se necessario:
- la casa più durevole (letteralmente da secoli), costruita secondo la tecnologia tradizionale;
- ridurre i costi energetici futuri;
- semplificare la manutenzione dell'edificio: tali registri, di norma, sono meno soggetti a danni e deterioramento;
- preservare la struttura naturale del legno.
Tenendo conto della differenza nell'approccio alla produzione di tronchi, il materiale arrotondato presenta una serie di chiari vantaggi. Va notato che in questo caso il tempo di costruzione è notevolmente ridotto. Le capanne di tronchi manuali impiegano da 8 mesi a un anno per ridursi.
Un punto altrettanto importante sono le uguali dimensioni di tutti gli elementi dei kit, fornite dalla lavorazione delle botti sulle macchine.
Visualizzazioni
Nel corrispondente segmento del mercato moderno vengono presentate diverse categorie del materiale da costruzione descritto. E non stiamo parlando solo di legname di prima o, ad esempio, di terza scelta, utilizzato come materia prima. Tutte le varietà disponibili di legname segato, tenendo conto di parametri specifici, possono essere classificate come segue.
- Il tipo di lavorazione del legno. Molte persone associano ancora la costruzione di una casa di legno a un tronco tagliato, che viene modellato tagliandolo a mano. Tuttavia, sono proprio le billette arrotondate lavorate su attrezzature speciali che ora stanno assumendo con sicurezza il vantaggio. Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione a un registro di umidità naturale. È importante che la stragrande maggioranza dei prodotti sul mercato interno appartenga a questa categoria. Ciò è dovuto a problemi nell'assicurare un'asciugatura uniforme.
- Tipo di asciugatura. In questo caso, si possono distinguere due tipi: questo è un registro termico, cioè completamente asciutto e registri con una certa umidità.
- Tipo di scanalatura (profilo). Ci sono due opzioni: finlandese e lunare.
- Posizione del profilo - longitudinale (rigorosamente al centro), trasversale (nella forma della cosiddetta landing bowl) e diagonale (necessario per creare forme non standard).
Oltre a tutto quanto sopra, durante la classificazione vengono presi in considerazione altri due punti importanti. Stiamo parlando del legno utilizzato nella produzione, che determina le proprietà del materiale, nonché le dimensioni dei tronchi.
Materiali (modifica)
Il materiale più comune per le baite sono le conifere. Ciò è dovuto alla forma dei tronchi, che sono il più lunghi e diritti possibile. Un fattore altrettanto importante è la densità del legno con un ricco contenuto di resina e la resistenza alla decomposizione. Tuttavia, tutte queste caratteristiche non indicano una dominanza incondizionata.
La concorrenza è fatta da legni duri, che non hanno indicatori di prestazioni meno elevati.
Pino
Al momento, molto spesso puoi trovare tronchi di pino arrotondati. Questa scelta dei produttori si spiega con l'ampia distribuzione di questi alberi, la qualità del legno e il costo relativamente basso. Vale anche la pena notare che questo materiale sembra piuttosto attraente.
Non dobbiamo dimenticare caratteristiche come la bassa conduttività termica e una maggiore resistenza ai fattori ambientali. Tra le altre cose, il pino è caratterizzato da crepe minime. Naturalmente, tutto dipende dall'osservanza delle regole di trasporto, stoccaggio e installazione.
Larice
Il legno di larice siberiano si differenzia dal pino principalmente per la sua durezza, pur essendo leggermente inferiore a quelli di quercia e faggio. È importante tenere conto del fatto che questa caratteristica migliora solo nel tempo, il che garantisce una lunga durata della casa di tronchi e una maggiore resistenza strutturale. Grazie all'elevata durezza e al contenuto di resina, il rischio di incendi di legna è notevolmente ridotto.
Per molti, il criterio decisivo per la selezione è anche l'estetica delle casette in legno di larice OCB. Questo legno si differenzia dai suoi concorrenti più vicini per la sua trama pronunciata e contrastante. Questo di per sé elimina la necessità di verniciatura e, più spesso, di finitura in generale.
Cedro
Una casa di tronchi fatta di questa razza è l'ultimo sogno di molti intenditori di materiali naturali. Questa popolarità è dovuta alle proprietà uniche di questa conifera. Prima di tutto, vale la pena concentrarsi sulla struttura interna del cedro, che ricorda una spugna. A proposito, ogni centimetro quadrato del tronco contiene fino a 60.000 tubi microscopici (canali) pieni d'aria.
Le caratteristiche chiave del cedro sono la durezza, la resistenza alla decomposizione e le elevate proprietà di isolamento termico. Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato l'unicità delle proprietà dell'aroma di questo albero, che ha un effetto positivo sulla salute umana.
Aspen
Molto spesso, l'OCB di questo tipo di legno viene utilizzato per la costruzione di bagni e saune. Per le sue caratteristiche, questo materiale è la soluzione ottimale per la costruzione di tali strutture.
L'unica condizione è l'essiccazione di alta qualità dei tronchi, che viene eseguita in camere speciali con una stretta aderenza alla tecnologia.
Il tempo medio di crescita di Aspen è fino a 90 anni. Tuttavia, si trovano spesso fegati lunghi, che raggiungono il segno di 1,5 secoli. Per la produzione di materiale da costruzione vengono utilizzati esemplari di 45-50 anni. Ciò tiene conto del fatto che spesso il nucleo può essere marcio, poiché gli alberi preferiscono le zone umide.
Durante il processo di essiccazione, una parte del tronco subisce una deformazione. Tenendo conto di tutte le sfumature, la lunghezza dell'OCB Aspen, di regola, è di 4,5 metri. I tronchi più lunghi nella stragrande maggioranza dei casi si attorcigliano o si piegano. Sulla base di ciò, la raccolta di questo tipo di legno potrebbe rivelarsi non redditizia.
Dimensioni (modifica)
Ad oggi, non ci sono norme chiare sancite dai documenti pertinenti. In altre parole, teoricamente, un tronco può avere quasi qualsiasi lunghezza, peso e diametro (ad esempio 150, 200, 260 mm e altri parametri). Di norma, i produttori stessi cercano di stabilire gli standard. Tuttavia, alcuni punti sono ancora regolati da GOST.
I parametri standard dei log arrotondati possono essere rappresentati come segue.
- Diametro - un indicatore di fondamentale importanza, poiché determina la resistenza e la conduttività termica delle pareti future. Nella stragrande maggioranza dei casi, la sezione trasversale varia da 160 a 320 mm. Nella costruzione di alloggi privati, vengono spesso utilizzati gli OCB, il cui diametro è di 240 mm.
- Altezza di lavoro, da cui dipenderà il numero di corone da posare. Questo si riferisce all'altezza delle pareti e dei tramezzi da erigere. Il valore è la distanza tra i vertici della sezione e la scanalatura. Quindi, con un diametro di 240 mm per i profili lunare e finlandese, l'altezza di lavoro sarà rispettivamente di 208 e 190 mm.
- Lunghezza registro. Lo standard in questo caso è considerato di 6 lm (comunque multiplo di 1 metro). Naturalmente, quasi tutti i materiali, fino a 12 metri, vengono realizzati su singoli ordini.
- Larghezza della scanalatura (profilo). A parità di diametro, il solco finlandese (140 mm) sarà più largo di quello lunare (110 mm). A proposito, in alcuni casi c'è un profilo lunare esteso di 20 mm.
- Compensazione bevuta, la cui presenza contribuisce ad una sensibile riduzione della cosiddetta tensione interna. Di conseguenza, la probabilità di formazione di un gran numero di crepe è ridotta al minimo. La profondità di tale taglio dipende dalla sezione del tronco e molto spesso varia da 15 a 20 mm.
Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena prestare attenzione a un parametro come la capacità cubica. Nella stragrande maggioranza dei casi, il tronco viene venduto in metri cubi (cubi). In questo caso, il volume di ogni specifico tipo, tenendo conto della scanalatura e del taglio di compensazione, può essere calcolato indipendentemente o specificato nelle apposite tabelle.
Tecnologia di produzione
Fondamentalmente, l'OCB è una parte di un tronco d'albero, la cui corteccia e in parte lo strato superiore di legno vengono ripuliti nelle fabbriche utilizzando attrezzature di fresatura specializzate. Questa cilindricatura garantisce il mantenimento dello stesso diametro (spessore massimo) su tutta la lunghezza. A seconda del tipo e dello scopo, è possibile produrre tronchi sottili e uniformi con una sezione trasversale anche di 100 mm. Per ottenere i parametri richiesti, è necessario elaborare il materiale in più fasi.
Queste sono le prossime fasi della produzione.
- Ordinamento del materiale di partenza.
- Fresatura di pezzi su macchine.
- Riordina in base alle dimensioni.
- Essiccazione naturale o a camera.
- Se necessario, creare un taglio di compensazione.
- Segare tronchi.
- Formazione di un kit casa.
Un altro punto importante è prevenire i rischi di degrado del legno. Non si tratta di applicare la vernice. Ciò significa impregnazione con soluzioni antisettiche e ritardanti di fiamma.
Applicazioni
Oggi, i tronchi arrotondati hanno trovato un uso più che diffuso. Naturalmente, prima di tutto, stiamo parlando della moderna costruzione di edifici in legno per vari scopi. Ora in molte aree puoi trovare edifici simili, la maggior parte dei quali si stagliano sullo sfondo generale con il loro aspetto originale. Questi possono essere sia edifici residenziali che bagni, locali di servizio e verande.
Tuttavia, durante la costruzione delle strutture elencate, i metodi di utilizzo del tipo di materiale da costruzione descritto non finiscono qui. Quindi, ad esempio, un pozzo sembra molto impressionante, la cui parte superiore è fatta di tronchi arrotondati. Parallelamente, sono ampiamente utilizzati per creare un intero elenco di prodotti che diventano elementi dell'interior design originale.
Tenendo conto delle caratteristiche uniche di questo materiale naturale, compresa la sua estetica, all'interno di molte case si trovano mobili realizzati con tronchi di sezione minima. Vengono realizzati anche letti e altri oggetti interni con imitazione di tronchi, compreso l'uso di materiali incollati. Inoltre, non dovresti dimenticare le soluzioni di design, durante la cui implementazione cercano di decorare il più possibile la stanza dall'interno.
Il commento è stato inviato con successo.