Che aspetto ha un brunner e come far crescere un fiore?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Non è un compito facile scegliere piante per un giardino fiorito ombroso che avrà un aspetto decorativo per tutta la stagione di crescita. Brunner è considerata una delle opzioni adatte. Ti parleremo di tutte le caratteristiche di questa cultura, delle regole per il suo trapianto, riproduzione e tecnologia agricola nel nostro articolo.

descrizione generale

Brunner è una pianta perenne di medie dimensioni della famiglia Burachnikov. In natura, questo fiore si trova nella Siberia orientale e occidentale, nonché in alcune regioni dei paesi caucasici e asiatici. La cultura ha preso il nome dal famoso viaggiatore e biologo S. Brunner, nella vita di tutti i giorni, la pianta è spesso chiamata nontiscordardime. Oggi, la cultura è ampiamente richiesta nell'orticoltura per la creazione di mixborder e composizioni paesaggistiche. Brunner è un cespuglio erbaceo di 40-50 cm, le foglie sono solide, grandi, a forma di cuore, che crescono su piccioli allungati.

I germogli sono leggermente abbassati, facendoli sembrare morbidi. Il fogliame è per lo più ordinario, verde scuro. Sebbene ci siano molte varietà variegate che possono avere un colore argenteo ("Emerald Mist", "Heart of the Sea", "Langtries", "Silver Wings"), bianco ("Silver Heart") o varianti giallo-beige ("Diana Gold", "Giordano Gold", "Hudspan Cream" , "Re Ransom"). I fiori sono minuscoli, non più di 1 cm di diametro e molto spesso anche meno.

Visivamente, sembrano dei nontiscordardime. L'unica differenza è che il punto al centro del brunner non è giallo, come il nontiscordardime, ma bianco.

Tipi e varietà

In natura esistono 3 principali varietà di brunner, di cui solo due coltivate.

siberiano

Questo nontiscordardime cresce nelle foreste di Altai e Sayan. Questa è una pianta piuttosto grande e appariscente. Le radici sono allungate, fino a 1 cm di spessore. Gli steli sono singoli, ghiandolari-pubescenti, in condizioni favorevoli crescono fino a 50-60 cm di altezza. Questo brunner forma veri e propri boschetti e non normali cespugli, come altre varietà. Le foglie basali sono cuoriformi, piuttosto dense con superficie rugosa, i piccioli sono allungati. Le foglie dello stelo sono lanceolate, i piccioli sono accorciati.

I fiori sono di un profondo colore blu scuro con un nucleo bianco come la neve, il diametro non supera i 4-5 mm. Sono raccolti in complesse infiorescenze- pannocchie a pannocchia. La fioritura del Brunner siberiano di solito inizia a maggio e dura circa 3 settimane.

a foglia larga

Conosciuto anche come caucasico a causa della sua gamma naturale nelle montagne del Caucaso. I tedeschi la chiamano "nontiscordardime caucasico". A differenza del siberiano, questa cultura cresce come un cespuglio - steli pubescenti ben ramificati lunghi 35-40 cm si estendono dal rizoma.

Le foglie sono oblunghe, cuoriformi, appuntite all'apice. All'esterno hanno un ricco colore verde scuro, sul retro sono leggermente pubescenti, quindi acquisiscono una pronunciata tinta grigia. I fiori sono di colore blu scuro, di 6-7 mm di dimensione. Si raccolgono in pannocchie in cima al cespuglio. La fioritura inizia nell'ultima decade di aprile e dura circa un mese.

Il Brunner a foglia larga è stato richiesto nel giardinaggio dal 19° secolo. Le più diffuse sono le seguenti varietà.

  • Millennium Zilber - questa pianta si distingue per foglie grandi con macchie di colore bianco-argento.
  • "Jack Frost" - una pianta molto delicata, le sue foglie hanno un aspetto biancastro con una leggera sfumatura argentea. Su di essi, sono chiaramente distinguibili un bordo verde lungo il bordo del piatto fogliare e venature verde scuro.
  • "Crema Hudspan" - Brunner con grandi foglie cuoriformi. Raggiunge una lunghezza di 10-15 cm, colore verde, bordo beige chiaro lungo i bordi.
  • Langtries - un tipo di Brunner con lamine fogliari verde scuro, lungo il cui bordo sono presenti macchie argentee. I fiori sono blu.
  • Anche brunner spesso piantato "Macrofilla".
  • "Variegata" - una caratteristica di questa varietà di marmo è un'ampia striscia beige chiaro che si estende nel campo verde sotto forma di lingue. In piena luce, queste foglie appaiono quasi completamente bianche.

La Brunner orientale è considerata una varietà separata. Come suggerisce il nome, si trova principalmente sul territorio degli stati dell'Est. Questa pianta non è particolarmente decorativa, quindi non viene utilizzata nel giardinaggio paesaggistico.

Approdo

Nell'ambiente naturale, Brunner cresce in aree boschive, quindi tollera facilmente l'ombreggiatura e ama l'umidità. Di conseguenza, il sito selezionato per esso dovrebbe creare condizioni simili. Il terreno dovrebbe essere ben drenato, con compost e humus migliorati. La reazione del pH può essere acida o neutra. Soprattutto, Brunner cresce e si sviluppa su terreni argillosi che consumano umidità e le varietà siberiane sono molto più esigenti di quelle a foglia larga. Le piante vengono solitamente piantate negli ultimi giorni di luglio o all'inizio di agosto. Si consiglia di trapiantare un cespuglio con una grande zolla di terra, altrimenti c'è un alto rischio di morte della cultura.

È molto importante che il lavoro venga eseguito la sera o durante il giorno con tempo nuvoloso. Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe anche partire dalle caratteristiche varietali di Brunner. Quindi, le piante con foglie verdi e argentate si adattano facilmente in luoghi dove il sole appare al mattino. Possono sopravvivere anche in terreni asciutti e all'ombra densa, anche se in questo caso è improbabile che tu veda la fioritura. Le varietà gialle e bianche appassiscono in substrati eccessivamente asciutti.

Con un eccesso di sole, iniziano a "bruciare" e ad appassire anche all'ombra troppo fitta. Pertanto, per trovare un posto adatto per una tale pianta, dovrai sperimentare.

Cura

Le regole agricole sono legate alle peculiarità del suo habitat naturale. Allo stesso tempo, la coltivazione dei Brunner siberiani e a foglia larga presenta alcune differenze.

Condizioni

La cultura non tollera la siccità e le alte temperature, anche il freddo è molto più facile per loro. Pertanto, in luoghi con un clima caldo, è meglio piantare Brunner all'ombra, altrimenti il ​​cespuglio morirà a causa del forte sole.

Nelle regioni con climi più freschi, la semina è consentita nella semioscurità, nonché nelle aree aperte illuminate dal sole solo fino a mezzogiorno. Brunner può essere piantato sotto i raggi diretti solo vicino a corpi idrici. Per mantenere il livello di umidità ottimale del substrato, il sito di impianto deve essere coperto di cenere e pacciamato con corteccia o segatura.

Irrigazione e alimentazione

Con la corretta selezione di un sito con terreno umido, non è praticamente necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. L'irrigazione viene effettuata solo nelle giornate calde e secche. E poi solo se le foglie si arricciano e sembrano rachitiche.

Come fertilizzante, il pacciame di compost è sufficiente. Inoltre, all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, i granuli con una complessa medicazione minerale possono essere sparsi sull'aiuola. Ciò garantirà la rapida crescita delle foglie e dei loro colori brillanti; non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva per la pianta.

Diserbo, potatura e svernamento

Le varietà a foglia larga mantengono il loro aspetto decorativo per tutta la stagione di crescita. Con una corretta semina in terreno umido in un luogo ombreggiato, non puoi nemmeno ricordarli fino all'arrivo dei mesi autunnali. Ma tali piantagioni hanno spesso difficoltà con le erbacce, quindi i proprietari del sito devono regolarmente diserbare. Questo deve essere fatto con delicatezza per non danneggiare le radici delle piantine coltivate. Ma non è desiderabile allentare il terreno attorno al cespuglio, poiché l'apparato radicale della pianta scorre vicino alla superficie.

Per quanto riguarda le varietà siberiane, dopo la fine della fioritura, la cultura perde rapidamente il suo aspetto decorativo. Macchie marroni compaiono sulle foglie, si asciugano presto. Questo non è un segno di malattia, ma una fase naturale del ciclo di vita, quindi è consigliabile tagliarli a metà luglio. Tuttavia, già all'inizio di agosto, sul Brunner cresceranno nuove giovani foglie, che decoreranno l'aiuola prima dell'arrivo del gelo. Poco prima del gelo, tutte le foglie rimanenti dovrebbero essere tagliate e l'aiuola con la torba Brunner dovrebbe essere accuratamente pacciamata.

Nelle regioni calde, tale preparazione per l'inverno non è richiesta, poiché le piante sono resistenti all'inverno.

Metodi di riproduzione

Molto spesso, Brunner viene propagato dividendo un cespuglio o un rizoma. I metodi vegetativi sono particolarmente efficaci quando si allevano varietà variegate. Le varietà di specie possono essere propagate dai semi. Tuttavia, questa pianta imposta i semi molto male e spesso non è possibile raccogliere materiale di semina prima dell'inizio del gelo, quindi è meglio acquistare piantine in un negozio specializzato.

Piccoli semi vengono piantati nel terreno prima dell'inverno. Nel caso vogliate piantare in primavera, ricordate che necessitano di stratificazione per circa 3-4 mesi in casa. Per fare ciò, i semi devono essere posti in una cantina/frigorifero o piantati in una cassetta con sabbia e coperti di neve. Tuttavia, non c'è un senso particolare in questi disturbi, poiché Brunner si riproduce bene in modo vegetativo. Inoltre, si diffonde spesso su un'aiuola mediante l'auto-semina.

Se noti che c'è un punto calvo al centro del vecchio cespuglio - questo significa che la pianta ha bisogno di divisione, è considerato il modo più semplice e veloce per riprodurre il brunitore. È meglio fare questo lavoro in primavera, non appena compaiono i giovani germogli o all'inizio dell'autunno. Le piantine vengono piantate a una distanza di 30-50 cm l'una dall'altra.

Ad agosto, puoi trapiantare Brunner con frammenti di rizomi e talee. Se la conservazione delle caratteristiche varietali non è una priorità per te, puoi semplicemente piantare i cespugli ottenuti dall'auto-semina. Possono avere caratteristiche esterne simili ai loro genitori, oppure possono essere molto diversi. Brunner, piantato con semi, inizia a fiorire nel terzo o quarto anno.

Malattie e parassiti

I principali nemici della cultura sono le lumache e le lumache. Devi affrontarli con preparati chimici a base di metaldeide o trappole tradizionali. Brunner viene spesso attaccato dagli afidi, anche se di solito non infastidisce questa pianta tanto da rendere necessario l'uso di insetticidi. Di norma, ci sono abbastanza metodi popolari, soluzioni di sapone e tabacco danno un risultato rapido. Un altro pericoloso parassita è la mosca bianca, solo le composizioni insetticide chimiche possono salvarlo.

Nonostante l'amore per l'umidità, con piogge prolungate la pianta si ammala di macchie marroni e oidio... Se compare una di queste infezioni, tutti i frammenti interessati devono essere accuratamente tagliati e bruciati. Le restanti parti della pianta vengono spruzzate con soluzioni fungicide.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nonostante il fatto che Brunner non possa in alcun modo essere definito una cultura della fioritura decorativa, tuttavia, ha trovato ampia applicazione nel giardinaggio paesaggistico. Nei giardini, è usato per decorare i vicoli e formare percorsi. La cultura come parte dei mixborders sembra molto impressionante.

I compagni di maggior successo per lei saranno ginepri, aglio selvatico e felci. La pianta circonda magnificamente gli stagni artificiali, conferendo loro una somiglianza con i bacini naturali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento