Caratteristiche del Brunner a foglia larga e della sua coltivazione
Brunner a foglia larga in natura cresce solo nel Caucaso. Ma dal XIX secolo, questa pianta è stata attivamente coltivata e, infatti, è in grado di decorare il sito. Brunner ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni di gruppo che come pianta da cordolo. E non si può dire che sia particolarmente esigente nelle cure.
descrizione generale
Questa cultura appartiene alla famiglia della borragine. Capita di essere confuso con il nontiscordardime. Non supererà i 60 cm di altezza, ma a causa delle enormi foglie, la pianta sembra un piccolo cespuglio. Sembra che i nontiscordardime fossero combinati con alcune piante simili alla bardana. Ma è proprio questa combinazione che attrae. Qualcosa di importante su Brunner:
- un altro nome per questo fiore è ankhuza nontiscordardime;
- si riferisce alle piante perenni;
- al sud è considerata una pianta verde invernale;
- le foglie basali crescono fino a 25 cm, hanno una struttura lungo picciolata, rene-cordate, appuntite;
- le foglie sono verde scuro superiormente, grigiastre inferiormente, ruvide dai villi;
- il frutto è una noce;
- i fiori sono piccoli, non più di 1 cm di diametro, blu scuro con una macchia mediana bianca;
- i fiori sono raccolti in un'infiorescenza a pannocchia;
- la fioritura avviene da fine aprile a giugno (se il clima è caldo, il Brunner può rifiorire in autunno).
La pianta forma bellissimi boschetti e allo stesso tempo è senza pretese e, si potrebbe dire, obbediente.
varietà
Ci sono varietà così spettacolari che vuoi trovare immediatamente un posto nel giardino per loro.
- Per esempio, Betty Bowring - cresce fino a 40 cm o meno, ha piatti fogliari cuoriformi, di colore verde scuro e di tessitura ruvida. I fiori di un tale brunner sono bianchi, compaiono nella seconda metà della primavera.
- Un voto Crema di Hadspen interessante in quanto le foglie verdi sono incorniciate da un bordo color crema. E nelle zone soleggiate, le foglie possono anche essere quasi completamente bianche. Devono essere rimossi, perché con l'invecchiamento diventeranno marroni, brutti.
- Le foglie argentate hanno una varietà Jack Frost, e questo argento ha belle vene e bordi verdi. La pianta diventa rapidamente decorativa, ma deve ancora essere trovato un posto per piantare. Se il sole è con lui solo al mattino, la foglia diventerà bianca e blu e anche le vene diventeranno più blu - e questo è molto bello. Se il sole splende su Brunner per più di tre ore, un'ampia area della foglia diventerà bianca, solo le vene saranno verdi con azzurro.
- Si può considerare una varietà insolita Langtrees, la sua altezza è fino a 40 cm I piatti fogliari verde scuro con macchie grigio-argentee nell'area interstiziale attirano tale pigmentazione - persisterà per tutta la stagione di crescita. I fiori della varietà sono blu, piccoli.
- E anche una varietà interessante Ali d'argento, la cui bellezza non sarà immediatamente visibile. Il cespuglio diventa ornamentale solo nel terzo anno, quando le macchie chiare sulle sue foglie acquisiscono un piacevole colore argenteo. Al mattino, questa varietà ha bisogno soprattutto del sole, e nel pomeriggio deve essere all'ombra, altrimenti i piatti fogliari impallidiscono svantaggiosamente.
- Nella letteratura russa, gli allevatori e i coltivatori di piante sottolineano, le varietà più apprezzate sono Alexander Great, Mister Morse e anche Silver Hart e Variegata. La loro popolarità è dettata dalle alte varietà decorative e senza pretese.
Approdo
La luce solare diretta è quasi sempre bruciatura delle foglie, dopo di che perdono il loro effetto decorativo. Pertanto, è meglio piantare il brunner in ombra parziale o ombra, idealmente se si trova vicino all'acqua. In un posto del genere, la pianta delizierà tutta la stagione con il suo colore pittoresco. A proposito, non è difficile prendersi cura di un cespuglio Brunner, ma potrebbero sorgere alcuni problemi con la sua semina. Nella maggior parte dei casi, la semina comporta la divisione di un cespuglio già vecchio. In un posto, Brunner è in grado di vivere per 15 anni, è meglio pianificare la divisione e la riproduzione della pianta ogni tre anni.
Quali sono le caratteristiche della piantagione Brunner:
- è necessario potare il cespuglio uterino fino a 20 cm di altezza;
- scavare la radice, che poi sciacquare bene in acqua;
- dividere la radice in parti - di solito il cespuglio si disintegra, ma puoi anche aiutarlo, solo con uno strumento sterile;
- immergere le radici di ogni cespuglio separato in una preparazione - uno stimolatore della crescita;
- piantare la pianta in buche predisposte, mantenendo una distanza di 50-70 cm;
- innaffia il brunner appena piantato.
Su questo le difficoltà, si potrebbe dire, sono finite. Se il sito di impianto viene scelto correttamente, se le radici si sono separate bene, il fiore piantato dovrebbe crescere normalmente.
Cura
Non è difficile prendersi cura del Brunner che cresce in campo aperto. Tuttavia, partire, come sempre, presuppone complessità.
- Condizioni... Se un brunner cresce, ad esempio, in un mixborder, i suoi "parenti" saranno i vicini di maggior successo per lei - diverse varietà di questo quasi non ti scordar di me sembrano grandiose in una composizione. È molto importante diserbare il terreno in modo tempestivo, perché se compaiono erbacce con radici potenti, non sarà in grado di prendere il cibo dal terreno. A volte le erbacce intasano completamente il sistema di root di Brunner. E i cespugli della pianta devono essere diradati di volta in volta. Freddo, la pianta, tra l'altro, resiste costantemente. Ma se le gelate hanno attraversato negativamente la fioritura della cultura, allora con l'inizio dell'estate il fiore viene quasi sempre ripristinato con calma. La cosa principale è che cresce all'ombra o all'ombra parziale, o meglio, vicino al serbatoio.
- irrigazione... Quegli arbusti che crescono in ombra parziale non sono impegnativi per l'irrigazione. Possono essere inumiditi solo poche volte durante la stagione di crescita. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, si consiglia ai giardinieri esperti di pacciamare il terreno.
- Top spogliatoio... Se il terreno è adatto, non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva. Solo su terreni impoveriti sarà necessaria l'introduzione di sostanze nutritive. E preparazioni complesse sono adatte a questo. Ma devi solo prenderli a metà della concentrazione, che è ciò che suggerisce l'istruzione. Sarà sufficiente applicare i fertilizzanti due volte. È impossibile creare sovralimentazione minerale del terreno, perché le proprietà decorative del fogliame ne risentiranno. Saranno coperti di macchie di ruggine.
- Trasferimento... Questa è la divisione del cespuglio. Il sistema radicale di Brunner è buono in quanto dopo aver scavato, parti della pianta possono separarsi, senza usare un coltello. Scuotere la terra dalle radici con attenzione. Parti separate della radice scavate in buchi diversi di solito si adattano bene, raramente una pianta non attecchisce in un posto nuovo.
Metodi di riproduzione
La divisione del cespuglio è il metodo di allevamento predominante per Brunner. Ma esiste anche il metodo del seme. Tuttavia, raccogliere i semi del nontiscordardime non è facile. I frutti semplicemente non hanno sempre il tempo di maturare. È meglio piantare semi in piena terra in autunno, ma se prevedi di farlo in primavera, i semi vengono stratificati in un luogo freddo per tutto l'inverno.
Malattie e parassiti
È un fiore sano con una forte immunità. Si ammala davvero raramente. Ma se l'estate è troppo calda, o, al contrario, è molto piovosa, le malattie possono colpire anche lui. Ad esempio, l'oidio o la macchia marrone possono "attaccare" il bruciore. In questo caso, è necessario utilizzare prodotti con contenuto di rame. E dopo la prima spruzzatura, dovrebbero essere ripetute una settimana e mezza o due. Ciò salverà il fiore dalla ricorrenza.
Se il terreno è impregnato d'acqua, e questo dura a lungo (il periodo delle piogge prolungate), le foglie del bruco diventano marroni, e questa è una minaccia per la morte della pianta. E tra i parassiti, gli afidi e le mosche bianche dovrebbero essere temuti, qualsiasi farmaco contro questi parassiti aiuterà anche il Brunner. Infine, spesso i cambiamenti di colore della pianta con successivi segni di appassimento sono associati a ustioni: forse il luogo del nontiscordardime è stato scelto troppo soleggiato, attivo
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Questa cultura ha una caratteristica meravigliosa: sia le foglie che i fiori sono decorativi. E non si capisce subito quale è più bella. In giardino o sulla trama del brunner, sembrerà favorevolmente in luoghi diversi.
- Frontiera... Le varietà a bassa crescita di nontiscordardime sono buone per il suo design. Sono piantati lungo il percorso che gira intorno all'edificio per creare un cordolo modesto ma attraente.
- giardini rocciosi... La pianta dimenticata è considerata una pianta che ama l'umidità e quindi può essere piantata vicino a uno stagno. Accanto alle pietre rossastre, un tale fiore sembra particolarmente impressionante.
- Con vicini di successo... Possono essere, ad esempio, polmonaria, narcisi (bianchi e gialli), euforbia. Giallo, viola, blu, bianco: questi sono i colori che dovrebbero essere i partner Brunner.
- Con ostie e felci. Questa sarà una vegetazione profonda, che renderà il sito più misterioso e interessante.
- Come un'elevazione sopra un tappeto del nontiscordardime. Otterrai una bellissima radura di piccoli fiori. La stessa Brunner è piantata sullo sfondo e un nontiscordardime alpino o uno colorato è piantato davanti a lei. Sul davanti - strisciante. Sarà incredibilmente bello.
La pianta è grata, di una bellezza ordinata e delicata. E, soprattutto, "obbedirà" anche ai giardinieri alle prime armi: è una Brunner così grande.
Il commento è stato inviato con successo.