Brunner siberiano
Brunner siberiano è una pianta perenne popolare nella famiglia Borragine. Con i suoi fiori, assomiglia a un piccolo nontiscordardime, quindi viene spesso chiamato anche nontiscordardime. La pianta è massicciamente coltivata in Siberia, così come nelle regioni con un clima temperato.
Descrizione
Brunner siberian è una pianta erbacea che cresce in un'ampia chioma, e non il solito arbusto. La coltura è caratterizzata da fusti eretti alti da 25 a 85 cm, abbondante ingrossamento con belle foglie grandi cuoriformi con venature pronunciate, rizomi orizzontali, e piccoli fiori raccolti in infiorescenze racemose. Le foglie verde smeraldo crescono molto strettamente insieme.
La fioritura avviene da aprile a giugno. Il fiore, il cui diametro non supera i 10 mm, è di colore blu intenso, a volte blu lilla.
Spesso la pianta ha il tempo di fiorire due volte a stagione. I frutti della cultura sono noci che non hanno alcun valore nutritivo.
Una caratteristica di una pianta perenne è una buona produttività del miele. Quasi tutti i componenti della pianta sono usati nella medicina popolare: steli, foglie, fiori, che vengono essiccati. Sono le parti aeree che vengono utilizzate nel trattamento dei processi infiammatori accompagnati da un aumento della temperatura corporea.
Piantare e partire
Il Brunner siberiano è più comodo da coltivare in piena terra. Per la semina, viene selezionato un sito con un terreno umido argilloso. I fioristi consigliano di scegliere un luogo dove c'è il sole al mattino e l'ombra al secondo. Nelle regioni con estati calde, Brunner sarà a disagio.
Immediatamente dopo la semina, molti coltivatori depongono uno strato di pacciame composto da segatura, corteccia d'albero e fondi di caffè.
Prendersi cura di una pianta perenne è molto semplice: annaffiare solo durante periodi di caldo prolungato o siccità prolungata, nutrirsi con complessi minerali 3-4 volte a stagione e pacciamare la zona vicino alle radici. Come pacciame, puoi usare l'agrofibra, che fa bene alla luce e all'aria. Vale anche la pena notare che le erbacce non sono terribili per la pianta, basta tagliare solo rami e fogliame secchi. Anche la cultura non ha bisogno di allentarsi, poiché ha un tipo di rizoma orizzontale.
Riproduzione
L'erba perenne viene propagata in due modi: per segmenti di rizoma e per seme, ma viene utilizzato principalmente il primo metodo, poiché è il più semplice e produttivo possibile. La riproduzione da parte dei rizomi consiste nelle seguenti fasi.
- Dopo la fioritura, la pianta viene dissotterrata. Questo accade spesso in luglio-agosto.
- Il terreno viene completamente rimosso dalle radici: viene scosso e lavato via con acqua.
- Viene effettuato un esame del sistema radicale per elementi danneggiati e marci, che vengono eliminati.
- Nei punti di ramificazione, il rizoma viene tagliato in piccoli pezzi lunghi 5-6 cm, per questo viene utilizzato un coltello affilato, necessariamente sterilizzato. Dividere in modo tale che almeno un rene vivente rimanga su ciascuna parte.
- Tutti i tagli vengono lavorati con carbone frantumato.
- Gli elementi separati sono piantati nel terreno. La profondità non deve superare i 20-30 mm.
Dopo la semina, il terreno viene annaffiato abbondantemente. Questo tipo di riproduzione garantisce la fioritura della pianta già dall'anno successivo. Se la riproduzione viene effettuata con il metodo del seme, per questo viene scelto il tardo autunno. Quando si seminano i semi in primavera, sarà necessaria una stratificazione preliminare per 3-4 mesi.
Malattie e parassiti
Brunner Siberian è il proprietario di un'elevata immunità, quindi è raramente esposto a tutti i tipi di infezioni e funghi. Con eccessiva umidità (annaffiature abbondanti o frequenti piogge prolungate), la pianta può soffrire di oidio o macchia bruna, in cui compaiono macchie evidenti sui piatti fogliari e sugli steli.
Puoi eliminare l'infezione rimuovendo le parti danneggiate della pianta. Inoltre, viene effettuato un trattamento obbligatorio con liquido bordolese.
È estremamente raro che una pianta perenne attacchi afidi o mosche bianche. Spruzzare con preparazioni speciali aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti.
Potatura e preparazione per l'inverno
Brunner Siberian cresce in modo uniforme, quindi non necessita di potatura e formazione di corone. Per mantenere e mantenere un aspetto decorativo, è sufficiente rimuovere periodicamente steli e foglie essiccate, che possono influire negativamente sull'aspetto della pianta.
La prima potatura viene eseguita dopo la fine della fioritura e la seconda prima dell'inverno. Foglie e steli sono tagliati con forza, lasciando solo una piccola canapa che sporge al di sopra del livello del suolo.
A causa del fatto che la perenne è resistente al gelo (resiste a un calo di temperatura a -30), non necessita di una preparazione speciale per l'inverno.
Come misure preparatorie, vengono eseguite solo la pacciamatura e la potatura delle radici. La pacciamatura con humus, torba o compost viene effettuata in regioni con inverni poco nevosi. Se gli inverni sono nevosi, è sufficiente una potatura di buona qualità degli steli.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Brunner siberiano è spesso usato nella floricoltura decorativa e nella progettazione del paesaggio. Poiché il brunner è una pianta a fioritura precoce, viene spesso piantato con fiori con date di fioritura successive, così come tra alberi da frutto. Oggi, Brunner è piantato lungo i gradini, i cordoli, le colline rocciose sono decorate, le aree separate del giardino, le aiuole sono suddivise in zone, gli stagni e i prati lungo il ruscello sono decorati.
Oltretutto, la pianta è combinata in modo molto armonioso con altri fiori: tulipani rosa, erba di capra cornuta, nontiscordardime, darmer. Brunner è incredibilmente bello nella composizione con succose foglie verdi di ginepro, felce e aglio selvatico.
Il commento è stato inviato con successo.