Tutto sul legname 200x200x6000
Nella costruzione di varie strutture e nella decorazione dei locali viene utilizzata una trave di legno. Questo materiale è considerato abbastanza comune, nei negozi puoi trovare una varietà di modelli di legno di diverse dimensioni. Oggi parleremo delle caratteristiche di queste parti con dimensioni di 200x200x6000 mm.
Peculiarità
Una trave di 200x200x6000 mm è considerata un materiale da costruzione relativamente grande.
Molto spesso, tali prodotti vengono utilizzati nella costruzione di edifici residenziali, cottage estivi, luoghi per l'organizzazione di un'area ricreativa, bagni.
Tali strutture massicce possono anche essere adatte per la formazione di pareti e pareti divisorie resistenti, soffitti in edifici residenziali a più piani. Possono essere di molti tipi diversi. Questi materiali possono anche essere realizzati da tutti i tipi di specie arboree, ma vengono utilizzate principalmente basi di conifere.
Tutti questi materiali sono trattati con composti protettivi durante il processo produttivo, che possono prolungare la vita delle barre.
Che succede?
A seconda dei materiali di cui è composto il legno 200x200x6000, si possono distinguere diverse categorie.
- Modelli di pino. È questa razza che viene spesso utilizzata durante la creazione di un bar. Il pino si distingue per il suo basso costo. Tale legno trattato ha una buona resistenza e stabilità. La struttura in pino è disponibile in una varietà di colori vivaci. Queste superfici in legno possono essere facilmente lavorate utilizzando l'attrezzatura appropriata. Tale legno si asciuga rapidamente, il che può accelerare significativamente la tecnologia di produzione.
- Prodotti di abete rosso. Questo legno di conifere ha una consistenza relativamente morbida e un aspetto gradevole. L'abete rosso è una specie resinosa che protegge la superficie del legno dagli influssi esterni negativi. Questi aghi hanno un basso costo, quindi un legname ricavato da esso sarà alla portata di qualsiasi acquirente.
- Legno di larice. Questa specie vanta il più alto livello di durezza rispetto ad altri tipi di legno. Difetti significativi si trovano raramente sui pezzi grezzi di larice. Un tale albero ha un costo piuttosto elevato. È caratterizzato da densità non uniforme, bassi tassi di assorbimento d'acqua.
- Legname di quercia. Questo materiale è il più forte, resistente e durevole possibile, può sopportare facilmente anche carichi pesanti. La quercia è facile da asciugare, nel tempo non si spezzerà e non si deformerà.
- Modelli di betulla. Le opzioni di betulla possono sopportare carichi significativi, nonché umidità eccessiva e danni meccanici. La betulla si presta bene all'essiccazione e alla lavorazione. Ma va ricordato che il suo livello di resistenza è molto più basso rispetto ad altri tipi di legno.
- Prodotti di abete. Questi modelli si distinguono per il loro bell'aspetto, hanno una struttura naturale insolita. Ma allo stesso tempo, l'abete non può vantare una buona durata. A volte ne vengono ricavate travi incollate.
E anche distinguere tra legname orlato e piallato. Le prestazioni di isolamento termico e il livello di permeabilità all'aria per queste due varietà sono le stesse.
Il tipo di rivestimento è più resistente, mentre non ha un aspetto estetico.
Le travi in legno bordate vengono utilizzate per creare varie strutture edilizie, comprese strutture residenziali affidabili. A volte viene utilizzato nella formazione di coperture, per la fabbricazione di contenitori durevoli.
Le travi di legno tranciate sono prodotte con una superficie assolutamente liscia e accuratamente asciugata e levigata. Rispetto al modello precedente ha un aspetto più estetico, quindi questo legno viene utilizzato principalmente per la decorazione d'interni.
I prodotti realizzati con questo tipo di legno possono fungere da elementi decorativi all'interno.
E vale anche la pena evidenziare il tipo di legno incollato. Tali materiali sono ottenuti mediante un'accurata essiccazione preliminare, lavorazione e impregnazione profonda dei pezzi grezzi con adesivi speciali.
Successivamente, le superfici in legno che hanno subito tale formazione vengono incollate insieme. Questo processo avviene sotto la pressione della pressa. Tipicamente, queste strutture includono 3 o 4 strati di legno.
Il tipo di legno incollato vanta una maggiore resistenza e durata. Non ci possono essere crepe passanti sulla loro superficie. Ma vale la pena ricordare che il costo di tali strutture in legno sarà molto più alto rispetto al solito.
Volume e peso
La capacità cubica dipenderà dalle dimensioni degli articoli. Il volume di legno in un metro cubo con tali materiali da costruzione in legno è di 0,24 metri cubi, solo quattro pezzi in 1 m3.
Qual è la massa di un legno con dimensioni di 200x200x6000 mm? Se hai intenzione di calcolare tu stesso il peso di una tale barra, è meglio utilizzare una formula di calcolo speciale, in cui il numero di pezzi in 1 m3 sarà un prerequisito. Per una barra con dimensioni di 200x200x6000, questa formula sarà simile a 1: 0,2: 0,2: 6 = 4,1 pezzi. in 1 cubo.
Un metro cubo di legno di queste dimensioni peserà in media 820-860 chilogrammi (per materiale essiccato bordato e lavorato). Pertanto, per calcolare la massa di una di queste strutture in legno, si dovrebbe semplicemente dividere questo peso totale per il numero di pezzi in 1 m3. Di conseguenza, se prendiamo il valore di 860 chilogrammi, si scopre che la massa di un pezzo è di quasi 210 kg.
Il peso può differire dal valore di cui sopra se si parla di legno lamellare impiallacciato, un materiale non trattato di umidità naturale. Questi modelli pesano molto di più rispetto al tipo di barra lavorata standard.
Aree di utilizzo
Una barra con dimensioni di 200x200x6000 mm è ampiamente utilizzata nei processi di costruzione e finitura. Sarà un'opzione eccellente non solo per la creazione di varie strutture, comprese quelle residenziali. Tali parti in legno possono essere utilizzate anche per formare pavimenti.
Il legname affettato può essere utilizzato nella produzione di mobili, oggetti decorativi. Può essere utilizzato anche nella costruzione di una veranda o terrazza in un cottage estivo.
Il legno secco incollato viene spesso utilizzato nella costruzione di rivestimenti murali. Le pareti realizzate con tale legno avranno eccellenti proprietà di isolamento termico. Inoltre, durante la loro installazione, non ci sarà praticamente alcun restringimento, quindi non saranno necessarie riparazioni periodiche.
Il commento è stato inviato con successo.