Scegliere un bar per la casa
Le case in legno sono state a lungo considerate le più favorevoli e rispettose dell'ambiente per la vita umana. Hanno iniziato a utilizzare questo materiale per la costruzione molto, molto tempo fa, grazie al quale le persone sono state in grado di capire quanto siano di alta qualità e durevoli tali edifici. E le moderne tecnologie hanno solo migliorato le caratteristiche di questo materiale in combinazione con varie sostanze per la lavorazione del legno.
Proviamo a capire come scegliere un legno di alta qualità per una casa in modo che l'edificio risulti davvero affidabile e durevole.
Peculiarità
Va detto che nella maggior parte dei casi, dopo aver lavorato tale legname, assume una forma rettangolare. Allo stesso tempo, può essere di varie dimensioni. E la sua sezione trasversale può variare nell'intervallo 50-400 mm. Ora solo alcuni tipi di questo materiale sono utilizzati molto attivamente, che sono adatti per la costruzione di vari edifici.
Solitamente la trave è costituita da un profilo e una lunghezza unificati. Il materiale è ottenuto in modo tale da poter letteralmente "piegare" fuori una casa, come se fosse un costruttore. Un'altra delle sue caratteristiche è che se calcoli correttamente il volume, non puoi semplicemente lasciare rifiuti quando usi il materiale, il che ti consentirà di risparmiare parecchio.
Lo stesso legno lamellare non è soggetto a ritiro e non è coperto da crepe dovute all'influenza di fattori naturali. Inoltre, le sue prestazioni non si deteriorano con l'uso prolungato.
In generale, come puoi vedere, le caratteristiche di un tale materiale lo rendono uno dei più adatti e interessanti per la costruzione.
Quali sono?
Se parliamo delle categorie di legname, allora ci sono tali varietà:
- totale;
- profilato;
- incollato.
Ora parliamo di ogni tipo in modo più dettagliato. Il legno monopezzo sembra il tronco più semplice, che viene tagliato da 4 lati. Il diametro del pezzo è in genere superiore a 0,5 cm Questo tipo di legname viene solitamente utilizzato più spesso per creare vari tipi di strutture. Tra questi ci sono le pareti divisorie, le travi e le case sovrapposte che si trovano tra i piani.
Questo tipo di legname è molto facile da lavorare, che è uno dei fattori per garantirne la disponibilità. Allo stesso tempo, deve essere trattato con dispositivi di protezione, altrimenti non durerà a lungo. Di solito la sezione trasversale di una tale barra è di 15-22 cm, tutto dipenderà già da ciò che è necessario per costruire. Se stiamo parlando di una casa, sarà sufficiente materiale con una sezione trasversale di 20-25 cm, indipendentemente dalle dimensioni previste. Se hai intenzione di costruire uno stabilimento balneare, puoi prendere materiale di dimensioni 15-20 cm.
L'installazione di tale materiale è semplice, il che è anche uno dei fattori della sua popolarità.
Se parliamo dei vantaggi di tale materiale, allora dovrebbe essere chiamato.
- La sua prevalenza. Può essere acquistato letteralmente ovunque senza problemi;
- Prezzo abbordabile;
- Semplicità e alta velocità di installazione. Per lavorare con esso, non è necessario coinvolgere alcuna attrezzatura specializzata.
È vero, questo materiale ha anche alcuni inconvenienti. Tra questi ci sono.
- Esecuzione obbligatoria di lavori di finitura o piallatura del materiale.
- Impegno per il cracking. Dopo che l'edificio si restringe e si restringe, le pareti potrebbero rompersi. E questo può accadere con qualsiasi edificio, indipendentemente dalla sua massa e dimensione. Questo problema può essere risolto esclusivamente con rivestimenti esterni con materiali decorativi.
- Non è un aspetto molto bello, motivo per cui un legno non trattato non sarà attraente come il suo analogo di un tipo profilato.
- In una tale barra tra le corone, le cuciture vengono soffiate abbastanza forte. La ragione di ciò è che non ci sono fissaggi maschio e femmina negli edifici realizzati con l'uso di tale materiale.
- Elevata suscettibilità all'attacco fungino. La ragione di ciò è che i tronchi non vengono essiccati in camere speciali durante la raccolta. Per questo motivo, l'acquirente deve elaborare attentamente tale barra con antisettici speciali. Naturalmente, questo aumenterà notevolmente il costo della creazione di una casa.
- Incoerenza di legno di questo tipo con GOST. Certo, puoi trovare un legname di alta qualità, ma molto spesso il prezzo sarà più stretto di quello di un analogo profilato.
L'opzione successiva è il legno profilato. Di solito si distingue per dimensioni rigorose, che vengono osservate fino al millimetro. E grazie a questo, è più facile lavorarci e ha più vantaggi rispetto allo stesso solido. Questo tipo ha speciali ciotole di atterraggio con punte che entrano nelle scanalature. Ci sono anche tagli verticali per aiutare con la costruzione. Un edificio fatto di tronchi di questo tipo non avrà spazi vuoti, il che significa che l'umidità e le correnti d'aria non disturberanno i suoi abitanti. Naturalmente, anche il legno non correrà il rischio di marcire.
Gli edifici di questo tipo di legno hanno eccellenti caratteristiche di isolamento termico, che consentono di risparmiare sui materiali appropriati. Inoltre, è possibile non utilizzare la finitura qui, poiché le pareti saranno uniformi. L'unica cosa è che dovresti prestare molta attenzione all'asciugatura del materiale, in modo che la costruzione non porti in futuro.
I vantaggi del materiale includono:
- buone proprietà decorative;
- disponibilità di connessioni di alta qualità;
- le strutture in legno profilato danno un ritiro uniforme;
- è escluso il passaggio attraverso l'edificio.
Tra le carenze, si può notare la necessità di asciugare il materiale, nonché il fatto che dopo l'erezione, l'edificio deve resistere per qualche tempo prima di essere terminato.
L'ultimo tipo di legno è incollato. Si crede che sia il migliore per costruire una casa. È fatto di legno tenero. Durante il processo di creazione, ogni tavola viene trattata con antisettici e ritardanti di fiamma. Tutte le lamelle hanno le stesse dimensioni, che saranno estremamente importanti durante l'incollaggio. Una di queste travi può essere composta da 7 tavole e il restringimento non può essere superiore all'1%.
I vantaggi di questo tipo di legno includono:
- nessuna fessurazione;
- la facciata non richiede lavori di finitura;
- una casa fatta di un tale materiale quasi non si restringe;
- il materiale praticamente non marcisce e non viene deformato dagli insetti;
- molta forza.
L'unico inconveniente del legno lamellare impiallacciato è il prezzo elevato.
Specifiche
Se parliamo delle caratteristiche del legno, allora ci sono due parametri importanti che saranno davvero importanti per creare una casa: spessore e dimensioni.
Spessore
Se parliamo dello spessore del legno, questo parametro viene misurato in millimetri. Di solito varia da 130 a 250 mm. Per una casa a un piano, di solito è sufficiente uno spessore medio di circa 150-200 mm. Naturalmente, dovrebbe essere presa in considerazione la presenza o l'assenza di lavori di finitura. Se l'edificio è a due piani, sarà necessario uno spessore o una sezione maggiore. Ad esempio, 200 x 200 mm
Dimensioni (modifica)
Se parliamo delle dimensioni, di solito questa cifra è 100-250 mm. Anche qui tutto dipenderà dallo spessore dei muri necessari nell'edificio e dal tipo di struttura che verrà costruita in generale. Ma molto spesso, per la costruzione di case viene utilizzata una trave di 100, 150, 200 e 250 mm.
Tipi di connessione in legno
Quando si costruisce una casa di tronchi, diventa necessario collegare le singole parti quando si incrocia ad angolo o quando c'è una mancanza di lunghezza. Esistono diverse categorie di composti, tra cui:
- con il resto;
- nessun residuo;
- in una tazza;
- nel dente.
Il primo tipo è una connessione di tipo unidirezionale.In questo caso, un lato del legno viene tagliato attraverso l'elemento e la sua larghezza dovrebbe essere uguale alla larghezza dell'elemento da collegare. Tale connessione viene spesso utilizzata data la sua affidabilità.
Una serratura a doppia faccia richiede la creazione di tagli in alto e in basso. C'è anche un'opzione a 4 lati. Quindi i tagli sono fatti da tutti i lati del legname e, grazie a questo, l'edificio è assemblato come un costruttore.
Il composto senza traccia ha molte varianti. Il più comune è il giunto di testa. Viene creato utilizzando piastre metalliche borchiate, che vengono fissate con chiodi o graffette. Possono essere utilizzate anche faccette di collegamento.
Un'altra opzione è una connessione spinosa. Può essere trapezoidale o triangolare. Una punta è realizzata su una trave e una scanalatura è ritagliata sotto di essa sull'altra, che consente di garantire una connessione affidabile.
Come scegliere quello giusto?
Se parliamo della scelta del legname, allora è meglio scegliere un materiale già pronto fatto di pino. La sua massa sarà inferiore ed è facile lavorarci. E quando si usano le impregnazioni, il legno di pino non sarà peggiore di un analogo di larice in termini di resistenza all'umidità. Se parliamo direttamente della scelta del legname, dovresti prestare attenzione a una serie di punti.
- Il legno non dovrebbe essere blu o grigio. Se ha tali colori, il legname non può essere acquistato.
- È meglio acquistare legna raccolta in inverno. Il motivo è che una tale barra "conduce" di meno e la sua secchezza è maggiore. Se non sei riuscito ad acquisirlo, dovresti provare a piegarlo il più rapidamente possibile, perché ogni giorno verrà eseguito sempre di più, cioè sarà piegato lungo l'asse longitudinale.
- Se il legno è curvo su una superficie, questo può ancora essere corretto, ma se in 2, in nessun caso dovresti comprare tale legno. È molto facile controllarlo per la piegatura. Per fare ciò, dovresti stare alla sua estremità e dare un'occhiata più da vicino all'altra estremità.
- L'acquisizione viene eseguita meglio nelle basi in cui il materiale è immagazzinato sotto una sorta di tetto. E se è stato anche essiccato in una camera apposita, andrà più che bene.
- Non dovresti comprare un legname di terza categoria - solo il primo o il secondo grado. Il risparmio sarà inappropriato qui, perché in futuro tale legno diventerà rapidamente inutilizzabile.
- Sarà meglio acquistare il legno che è stato sciolto sulla segheria a nastro. Il motivo è semplice: ho bevuto un detergente su una segheria del genere. Tale barra sarà quindi più facile da elaborare con una pialla;
- Se hai la possibilità di scegliere con cura il legno, quindi va ricordato che è meglio prenderne uno in cui gli "anelli" si trovano più densi, cioè la parte settentrionale dell'albero. Inoltre, sarà meglio se il legno ha un minimo di nodi e calare.
Il commento è stato inviato con successo.