Tutto sul legno di quercia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Applicazioni

Quando si creano varie strutture edilizie, vengono utilizzati materiali in legno. L'opzione più popolare è il legno. Può essere realizzato con un'ampia varietà di tipi di legno. Gli esemplari realizzati in quercia sono considerati i più durevoli. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno e quali varietà possono essere.

Peculiarità

Il legno di quercia è un materiale da costruzione abbastanza forte e durevole. La quercia solida ha un alto livello di densità. Questa materia prima praticamente non marcisce. Ha una bella struttura naturale ed è facile da lavorare.

Questo tipo di legno si piega bene, quindi viene spesso utilizzato per creare vari disegni decorativi.

Ma va notato che il costo di tale legno è piuttosto elevato.

Vantaggi e svantaggi

Le travi di quercia hanno molti vantaggi importanti.

  • Elevata resistenza all'umidità. Tale legname praticamente non marcisce sotto l'influenza dell'acqua. Potrà trasferire il contatto diretto con lei.
  • Durata. Questo legname di quercia può durare per molti anni, mantenendo il suo bell'aspetto e non crollando.
  • Aspetto attraente. Le superfici in rovere sono considerate piuttosto belle e interessanti. Hanno un colore chiaro chiaro e un motivo naturale, quindi sono spesso utilizzati nell'interior design, in vari design di mobili.
  • Alto livello di durata. Questo tipo di legno può sopportare facilmente carichi pesanti, mentre le tavole non si rompono e non si deformano.
  • Grande varietà. Attualmente viene prodotta un'ampia varietà di tipi di tale legname di quercia. L'assortimento comprende modelli con varie dimensioni e tipologie di lavorazione.

Tra gli svantaggi di tali materiali a base di legno, si può individuare l'alto costo. Non saranno alla portata di ogni persona.

Ma allo stesso tempo, si può sostenere che il livello di qualità di tale legname segato è pienamente coerente con il suo prezzo piuttosto elevato.

Visualizzazioni

Nei negozi di ferramenta, puoi trovare un'ampia varietà di travi di quercia. Le principali varietà includono i seguenti modelli: incollato, bordato e profilato. Consideriamo più in dettaglio ciascuna delle opzioni elencate.

incollato

Questo tipo è considerato il legname più durevole e affidabile. Il legno lamellare viene realizzato in produzione in pochi passaggi.

  • Selezione delle materie prime. In questa fase vengono ordinati i materiali di quercia originali. Tutti sono suddivisi in diverse categorie a seconda della varietà, delle dimensioni e di altri parametri significativi. Le materie prime di altissima qualità vengono inviate per ulteriori lavorazioni.
  • Asciugatura. In questa fase, il materiale di quercia viene posto in apposite camere di essiccazione. Lì il legname diventa secco (mentre la percentuale di umidità dopo tale lavorazione dovrebbe essere ancora almeno del 10-15%). A volte viene utilizzato il metodo di essiccazione naturale, ma è molto meno efficace.
  • Creazione di grezzi in legno. Innanzitutto, il materiale secco viene inviato alle macchine, dove vengono rimossi tutti i nodi, graffi e altre irregolarità dalla loro superficie. Quindi le basi di rovere così lavorate vengono tagliate su altre macchine.
  • Composto. Le superfici degli spazi vuoti sono accuratamente rivestite con una colla speciale e quindi aderiscono l'una all'altra il più saldamente possibile.
  • Profilazione. I materiali vengono adattati alle dimensioni richieste e quindi piallati.
  • Pacchetto. Nell'ultima fase della produzione, il legno lamellare finito viene imballato. Ciò proteggerà la loro superficie da danni meccanici durante il trasporto.

Tale materiale di alta qualità può essere acquistato nei negozi di ferramenta o realizzato a mano utilizzando un adesivo speciale.

Il materiale incollato in rovere è particolarmente resistente ai danni meccanici, alla durata e ai carichi pesanti.

Rifilato

Tale barra è un legname segato quadrato o rettangolare, il cui spessore è di almeno 50 millimetri. È formato mediante un taglio longitudinale da un intero tronco.

Le travi bordate in massello di rovere vengono lavorate in profondità nel processo di produzione da tutti i lati. Non dovrebbero esserci praticamente difetti sulla superficie.

Profilato

Anche questo tipo di legname subisce un'attenta rifilatura e lavorazione, mentre gli deve essere data una dimensione di sezione predeterminata. La materia prima viene tagliata da tutti i lati con alta precisione.

Inoltre, il legno profilato prevede uno speciale collegamento maschio e femmina.

Dimensioni (modifica)

Le travi in ​​rovere possono essere prodotte in diverse dimensioni. I modelli con valori di 100x100, 50x50, 40x40, 200x200, 80x80, 150x150 sono considerati standard.

Le dimensioni devono essere prese in considerazione quando si sceglie tale legname, poiché diversi tipi possono essere adatti per la costruzione di determinate strutture.

I campioni più grandi sono meglio acquistati per la creazione di case di campagna, bagni, annessi durevoli e solidi.

Applicazioni

Oggi le travi di quercia hanno trovato la loro ampia applicazione nella costruzione di scale, aperture di finestre o porte, singoli elementi di strutture di mobili. Per questi scopi, vengono spesso utilizzati modelli con una sezione di 100x100.

Il legno di quercia con una sezione di 150x150 è il più popolare di tutti i modelli. È lui che viene più spesso utilizzato per la costruzione di capanne di tronchi durevoli.

Tale legname viene tagliato da un intero tronco, mentre la lavorazione viene eseguita da tutti i lati contemporaneamente, al prodotto viene data una forma geometrica esatta. Grazie alla lavorazione, tali travi di quercia diventano estremamente resistenti alla decomposizione e ai danni degli insetti. Inoltre, saranno facili da installare, il che semplificherà la tecnologia per realizzare una casa di tronchi.

Le travi di quercia più grandi si acquistano al meglio per la costruzione di case vacanza. Inoltre, saranno l'opzione migliore per un design d'interni insolito e bello. Spesso questa razza dà un insolito effetto "antico".

Il materiale lavorato in questo modo avrà un bell'aspetto in uno stile interno classico e può diventare un accento nel design generale.

Il legno viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio, anche per creare bellissime panchine da giardino, gazebo, tavoli e altri oggetti simili che verranno posizionati all'esterno della stanza. Il legname di quercia può essere utilizzato anche per la costruzione di edifici industriali, centrali idroelettriche, miniere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento