Barretta idratante naturale
Il legno naturale è stato e rimane uno dei materiali da costruzione più popolari grazie alla sua compatibilità ambientale, resistenza ed estetica dell'aspetto. Il legno ha proprietà negative che devono essere prese in considerazione durante la costruzione. Diamo un'occhiata più da vicino al legno dell'umidità naturale, ai vantaggi e agli svantaggi del materiale, perché il suo utilizzo prevede una tecnologia speciale per la creazione di edifici in legno.
Cos'è?
Il legno profilato di umidità naturale viene utilizzato per la costruzione di case private ed edifici di campagna. Tale materiale esternamente sembra una tavola di legno massello quadrata o rettangolare e assume un'umidità del legno del 18-20%, ovvero il legno non passa l'essiccazione, a differenza della versione a secco. Secondo lo standard, il materiale da costruzione deve essere liscio e uniforme, questo vale per le sue superfici anteriori, il che esclude ulteriori lavori di finitura.
Tuttavia, subito dopo il lavoro approssimativo, è impossibile procedere alla finitura, a causa del contenuto d'acqua.
La sua quantità è influenzata dall'ambiente - il legno è molto assorbente. Ma il legno conserva la sua percentuale di umidità solo per un certo periodo di tempo e successivamente perde questa proprietà durante il funzionamento, soprattutto se la casa è spesso riscaldata. Per la costruzione di una casa in legno, tale trave viene solitamente utilizzata con un budget limitato, poiché ha un costo più che abbordabile rispetto a materiali simili. Nella sua categoria, il legno invernale è valutato più in alto, ma anche la specie del legno, il tipo di profilo e la sua sezione incidono sul prezzo.
Vantaggi e svantaggi
Il legno da costruzione umido presenta alcuni vantaggi per la costruzione di una casa.
- È più economico ed economico dei tronchi arrotondati e del legname incollato dalle tavole.
- Ideale per la costruzione di cottage estivi, poiché è considerato più affidabile della costruzione di pannelli a telaio.
- Le proprietà disinfettanti del legno di conifere sono ben note; inoltre, fa fresco in una casa di tronchi nella stagione calda.
- Il materiale da costruzione ha altre proprietà utili: nonostante il restringimento, l'installazione è abbastanza semplice e può essere gestita senza l'intervento di professionisti. Anche senza rivestimento, il materiale sembra bello ed esteticamente gradevole.
Ma nella costruzione di alloggi, è consigliabile conoscere le carenze di un wet bar.
- Le conseguenze di una maggiore quantità di umidità sono la comparsa di organismi fungini - macchie di muffa e batteri che causano la decomposizione del materiale. Se il legno non è ventilato, si deteriorerà rapidamente, marcirà e perderà la sua presentazione. Per evitare questo problema, è importante pensare al sistema di ventilazione nei minimi dettagli.
- Da 6 mesi a un anno la struttura si restringe, attestandosi a circa il 5%. Per questo motivo, vivere in casa (senza finire) è impossibile.
- Uno svantaggio significativo di una barra bagnata è che si asciuga e questo può influenzare significativamente la forma e le dimensioni del materiale da costruzione: la sua larghezza e il suo spessore sono ridotti. Il restringimento porta alla rottura dell'albero e il proprietario dovrà pensare all'uso di massetti sotto forma di perni e chiodi speciali all'inizio della costruzione. Un altro problema, se il legno è diventato secco, è la torsione dovuta allo stress che allunga l'albero in tre direzioni.
Sulla base delle carenze, è facile giungere alla conclusione che è meglio utilizzare materiale da costruzione per l'essiccazione della camera a secco.
Applicazione
Un edificio suburbano può essere eretto da una semplice barra con una lavorazione minima. Tali profili non hanno elementi di fissaggio e vengono solitamente utilizzati per la costruzione di travi del soffitto, pavimento in tronchi o vengono utilizzati per fondazioni a vite su pali come reggette.
Viene anche utilizzato per la costruzione di pareti, ma ciò richiede il costo di rivestimento e levigatura delle superfici del legno, che differiscono per alcune rugosità. Pertanto, è consigliabile utilizzare un tipo di materiale profilato di umidità naturale per la costruzione di locali residenziali. Oltre al fatto che i lati anteriori dei profili sono lisci, sono dotati di punte e scanalature speciali.
La particolarità dell'utilizzo del legno bagnato è l'assemblaggio per il restringimento. Poiché questo processo naturale può essere ostacolato da strutture aggiuntive, ad esempio porte e finestre, non vengono installate immediatamente. Il tetto non interferisce con questo, quindi può essere installato, ma è importante fornire ventilazione alle pareti per prevenire lo sviluppo di funghi e muffe. Allo stesso tempo, va ricordato che le pareti sono montate solo con l'uso di tasselli di legno, poiché i morsetti metallici arrugginiscono e contribuiscono alla comparsa di ponti freddi.
I costruttori professionisti consigliano di costruire una casa con materiale umido in inverno.
Come trattare con un antisettico?
Il trattamento disinfettante viene effettuato con l'inizio di un clima stabile e caldo, quando la temperatura dell'aria non scende al di sotto di + 10-12 gradi durante la notte. Gli agenti antisettici come "Neomid-440", "Fenilaks", "Biosept" sono progettati per prevenire il processo di invecchiamento dell'albero e la sua decomposizione, conservano la bellezza e la struttura del materiale. Alcuni composti, ad esempio "Senezh", inoltre sbiancano il legno.
La lavorazione del legno grezzo comprende diverse fasi.
- Innanzitutto, la superficie viene preparata: pulita da sporco e polvere, lucidata.
- Prima di tutto, la composizione viene applicata agli angoli, alle estremità del legno.
- L'antisettico può essere applicato con rullo o pennello di almeno due strati di spessore, ad intervalli di alcune ore.
L'elaborazione interna ed esterna proteggerà la casa da un wet bar per 15-20 anni, ma ciò dipende dalla completezza del lavoro svolto.
Il commento è stato inviato con successo.