Caratteristiche del legno di larice
Il larice è una conifera siberiana, che nella sua forza non è in alcun modo inferiore al cedro. Il legno deciduo ha trovato ampia applicazione nella costruzione di case, bagni e annessi. Gli edifici realizzati con questo materiale durano per diversi decenni e si attraggono con il loro aspetto elegante.
Vantaggi e svantaggi
Il larice è molto popolare nella costruzione a causa della maggiore resistenza di questo materiale, resistenza ai trucioli, alla flessione, alla compressione e alla tensione. Secondo questo indicatore, il larice supera tutte le altre conifere, incluso il cedro, del 40-60% ed è vicino alla quercia.
Il legno è caratterizzato da elevati parametri di resistenza al fuoco. Questo è uno dei pochi materiali da costruzione che non marcisce sotto l'influenza dell'umidità, non si restringe, non si gonfia e non è influenzato da muffe e funghi. Inoltre, il materiale diventa ancora più resistente e durevole.
Il larice è ecologico. Non emette sostanze tossiche, quindi è assolutamente sicuro per persone e animali domestici. Inoltre, grazie alle resine, ha un effetto positivo sul microclima. Non è un caso che il larice sia spesso utilizzato per la costruzione di eco-case.
Il materiale ha una trama attraente ed è disponibile in un'ampia varietà di modelli e sfumature di legno. Gli anelli di crescita sono chiaramente visibili su tutte le sezioni (trasversali, radiali e tangenziali). Gli edifici in larice non temono forti venti o gelate. Le barre realizzate con questo albero sono tecnologicamente avanzate, possono avere due o tre facce. La struttura finita non differisce nell'aspetto da una classica struttura in tronchi, mentre le pareti interne rimangono lisce e adatte a tutte le finiture.
Grazie a tutti i suoi vantaggi, il larice può essere utilizzato per la costruzione di edifici in tutte le regioni climatiche. L'unico inconveniente del materiale è il prezzo elevato. E poiché il larice non cresce ovunque e viene fornito alle regioni centrali della Russia da lontano, al prezzo di costo vengono aggiunti notevoli costi di trasporto.
Inoltre, l'elevata densità del materiale richiede l'uso di strumenti specializzati e questo aumenta anche il budget di costruzione complessivo.
Come distinguere dal legno di pino?
Può essere difficile per le persone che non hanno esperienza nella lavorazione del legno distinguere visivamente il larice dal pino ordinario. Queste razze sembrano simili. Tuttavia, conoscendo i parametri distintivi di ciascun materiale da costruzione, puoi facilmente determinare la razza.
- Odore. Il pino ha un aroma di conifere più pronunciato. Nel larice è piuttosto sottile, appena percettibile.
- Tinta. Le tavole di larice fresco sono generalmente scure; sotto i raggi del sole, il legno acquista una tinta rossastra. Il pino è sempre leggero, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta diventa giallastro.
- Il peso. Il larice è molto più massiccio. Se prendi pezzi della stessa dimensione, puoi immediatamente sentire la differenza di peso.
- Forza. Se fai passare un oggetto appuntito sul larice, non rimarranno segni. Il pino è meno resistente, quindi i graffi appaiono immediatamente su di esso.
- Resistenza al fuoco. Se confrontiamo entrambi i tipi di materiali in termini di resistenza al fuoco, il pino è meno adatto per il rivestimento.
Sia le travi decidue che quelle di pino sono resistenti alla decomposizione, quindi vengono utilizzate con successo per la decorazione d'interni. Tuttavia, le differenze nei parametri tecnici e operativi determinano le peculiarità della loro applicazione.Quindi, per il rivestimento di esterni e pavimenti, è meglio acquistare il larice durevole.
Il pino è più plastico, più facile da maneggiare, quindi viene utilizzato principalmente per la decorazione di pareti e soffitti.
Panoramica delle specie
Profilato
Il legno profilato di larice si ottiene mediante fresatura e ulteriore piallatura. Per la produzione viene utilizzato solo legno massello, quindi il materiale è di alta qualità e durata. Segare tali travi non è facile. Il costo della costruzione di case da tronchi profilati è costoso quanto una costruzione premium.
Rifilato
Tale barra viene solitamente utilizzata quando è necessario erigere una struttura particolarmente robusta. Questo tipo di materiale da costruzione è asciutto dopo l'essiccazione artificiale o ha umidità naturale. Inoltre, a seconda dell'opzione di lavorazione, è suddiviso in piallato e non piallato. La prima opzione è più costosa, ma il suo utilizzo elimina completamente la comparsa di crepe e sembra molto più ordinato.
incollato
La tecnologia di produzione del legno lamellare impiallacciato prevede l'essiccazione forzata del legname segato, grazie al quale acquisisce un'elevata resistenza ai raggi UV e all'acqua. Le lamelle essiccate sono tenute insieme da una speciale colla che non emette fumi tossici. I prodotti finiti hanno una superficie piana e il loro aspetto non è in alcun modo inferiore ad altri tipi di legno, poiché qui l'ombra e la consistenza naturali del legno sono completamente preservate. Grazie ad una speciale tecnologia di produzione, il legno lamellare ha una percentuale minima di difetti se utilizzato in condizioni sfavorevoli. Sotto l'influenza di alte temperature, gelo e precipitazioni, mantiene la sua integrità, la struttura non subisce fessurazioni o deformazioni.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza tipica del legname è di 6 metri, per un singolo ordine è possibile realizzare travi da 2 a 9 metri di lunghezza, la dimensione del legno segato incollato può arrivare fino a 18 metri. Lo spessore di solito varia da 100 a 250 mm con incrementi di 25 m La larghezza è 100-275 mm. La maggior parte dei produttori offre barre con parametri 100x100, 200x200, 150x150, 100x150, 50x100, 80x80, 60x60, 50x70, 100x200.
Nell'edilizia residenziale vengono solitamente utilizzati prodotti con una sezione trasversale di 150 mm. Un tale edificio ha la capacità di trattenere il calore, ma allo stesso tempo non crea un carico eccessivo sulla fondazione. I più popolari sono:
- 100x150x6000;
- 200x200x6000;
- 100x200x6000;
- 100x100x6000;
- 150x150x4000.
I prodotti con una sezione di 50x50 mm sono chiamati semitravi. Molto spesso, gli utenti acquistano 50x50x3000 e 50x50x2000. Puoi anche trovare un bar nei negozi: questo è un tipo di bar. Rappresenta tronchi sottili, segati e lavorati da tutti i lati. Su un taglio, possono avere una forma rettangolare o quadrata, meno spesso ricci.
La lunghezza di tali barre varia da 3000 a 6000 mm. La differenza tra questi legnami si riduce alle dimensioni: le barre sono generalmente realizzate con uno spessore inferiore a 100 mm. In conformità con le normative, la loro larghezza non deve superare lo spessore di più di due volte. I prodotti più richiesti sono 50x50, 40x40, 30x70, 20x40.
Produttori popolari
Per la costruzione di case, dovresti scegliere solo legname di altissima qualità, altrimenti la struttura sarà di breve durata. Per evitare che ciò accada, dovresti dare la preferenza a produttori affidabili.
- Les Moroi. L'azienda è specializzata nella produzione di materiali da costruzione, compreso il legname di latifoglie. Agli utenti vengono offerte diverse varietà: legno arrotondato, incollato, da banco e non piallato. Il legno lamellare incollato di questo marchio è realizzato utilizzando una composizione adesiva non tossica e forte, questo garantisce l'adesione più stretta delle lamelle. Di conseguenza, la resistenza strutturale non è in alcun modo inferiore ai prodotti profilati.
Tali prodotti servono per diversi decenni, non hanno paura delle precipitazioni e dei cambiamenti di temperatura.
- "UfaStroySnab". L'azienda offre travi di alta qualità, la cui resistenza e densità sono confermate da certificati. Dopo la produzione, tutte le barre vengono sottoposte a un esame scrupoloso, durante il quale vengono identificati ed eliminati difetti e difetti: solo i materiali naturali con una bella trama vengono messi in vendita. La struttura di tale barra offre la massima protezione termica e isolamento acustico. Il legname di questo produttore ha una lunga durata.
- "SnabGroup". Offre travi realizzate con tronchi solidi. I materiali di questo marchio sono ampiamente utilizzati nei settori della costruzione, della finitura e della produzione. Il suo utilizzo consente di ottenere risparmi significativi nei lavori di riparazione e finitura.
- "Pilomercato". L'azienda possiede un proprio laboratorio di produzione e vende merci "dal produttore", quindi ha l'opportunità di offrire merci a prezzi accessibili. La particolarità del lavoro di "Pilomarket" è la pronta consegna di merci in qualsiasi regione della Russia.
- "StroyPostavka". L'azienda offre legname deciduo con una sezione di 150x150, 100x150 o 150x200. La tecnologia della segatura viene utilizzata nella fabbricazione, ciò consente di garantire la sicurezza del tipo decorativo di larice.
Applicazioni
Le tecnologie per la produzione di travi in larice consentono di utilizzare ampiamente il materiale nella costruzione di capitali e nel rivestimento interno dei locali. La trave viene utilizzata per l'installazione:
- parquet;
- telai di finestre e porte;
- passaggi;
- strutture portanti;
- gazebo;
- Arredamento.
Per ogni sfera sono adatti alcuni tipi di legno. Pertanto, i prodotti in legno 100x150 sono richiesti quando si organizzano strutture di copertura, terrazze e strutture del telaio, nonché pavimenti. Tali prodotti sono durevoli e resistenti, pur servendo a lungo.
La barra 150x150 è adatta alla realizzazione di strutture in legno. Il materiale ha un buon isolamento acustico, resistenza e durata. Un legname 150x200 è indispensabile per la costruzione di bagni e altri annessi di uno o due piani.
All'interno delle case realizzate con questo materiale regnano invariabilmente un piacevole aroma di pino e un'atmosfera accogliente.
Come scegliere un legno di larice, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.