Caratteristiche e varietà del legno di pino
Lo sviluppatore della propria casa deve sempre affrontare molte domande. E uno di questi - il più rilevante - quali materiali da costruzione scegliere per la costruzione di pareti, pavimenti, travi, tramezzi. Voglio che il materiale sia conveniente, versatile e abbia caratteristiche di resistenza. Il legno di pino soddisfa questi requisiti e molti costruttori lo preferiscono. Il legno di pino è facilmente reperibile, distribuito in tutte le regioni e ha un costo contenuto.
Proprietà
Il legno di pino è durevole, la sua densità è di 500 kg per m3. A causa di queste caratteristiche, viene utilizzato nella disposizione di strutture di supporto. Il legno di pino ha altre proprietà che lo hanno reso così popolare.
- Facilità di elaborazione. Il legno di pino è sciolto, è facile da macinare e segare.
- Elevato isolamento termico. Una casa di tronchi di pino trattiene il calore per lungo tempo.
- Resistenza all'umidità. Le resine del legno trattengono l'acqua e prevengono marciumi e muffe.
- Il legno può essere essiccato naturalmente, poiché è resistente alla fessurazione, non si deforma e non cambia i suoi parametri.
- C'è meno spreco dopo la lavorazione del pino per la mancanza di nodi.
- Il legno assorbe bene vari compostiche fornisce protezione contro vari parassiti.
- Il materiale è durevole. Una casa costruita con travi di pino durerà per molti anni.
- Rispetto dell'ambiente ed estetica. Il materiale naturale naturale con un motivo splendidamente espresso attira sempre l'attenzione.
Come distinguere dal cedro e dall'abete rosso?
Sul mercato delle costruzioni viene presentato il legname di varie specie arboree. Questi sono pino, cedro e abete rosso. E ogni tipo di legno ha i suoi sostenitori e avversari. Puoi confrontare le caratteristiche del legno di queste specie arboree e decidere quale è meglio, a cosa dare la preferenza.
Pino, cedro e abete rosso hanno molto più in comune che differenze. Alcuni produttori senza scrupoli vendono persino legname di queste specie di alberi insieme e allo stesso prezzo, cercando di far passare per costoso il legname più economico. Ma i maestri del loro mestiere possono facilmente trovare le differenze tra cedro, abete rosso e pino. Il legno di questi alberi si differenzia in:
- compatibilità ambientale;
- praticità;
- risparmio di calore;
- durata;
- colore;
- odore;
- il peso.
Il legno di pino ha proprietà battericide. Il profumo degli aghi di pino lenisce e dona piacere, dona forza ed energizza. Il colore del tronco di pino è grigio chiaro, potrebbe sbiadire nel tempo. L'abete rosso ha una struttura e una qualità del legno simile al pino, si distingue per il minor contenuto di resina e una tonalità più chiara, quasi bianca. L'abete rosso ha nodosità maggiore, ma nodi piccoli. Il legno di abete è difficile da lavorare a causa del gran numero di nodi duri.
Poiché il pino ha una densità maggiore rispetto all'abete rosso, ha un'elevata resistenza all'usura e resistenza alle sollecitazioni fisiche. Pertanto, è meglio scegliere il pino per costruire una casa. È più resistente ai fattori naturali. Ed è più opportuno utilizzare l'abete rosso per i lavori interni, i prodotti in legno bianco sembreranno esteticamente gradevoli. Sia il pino che l'abete rosso hanno elevate proprietà di isolamento termico.
In termini di qualità e struttura del legno, il cedro combina le caratteristiche sia del pino che dell'abete rosso.
Il legno di cedro rilascia fitoncidi, ha un effetto positivo sul benessere ed è un antisettico naturale.Un aroma gradevole, che ricorda l'odore dei pinoli, e l'aria pulita creeranno un'atmosfera meravigliosa in casa. Il cedro è resistente ai danni, all'umidità e agli insetti, pratico e durevole. È facile da lavorare e ha una struttura in plastica.
Le sfumature di colore del cedro sono molto belle, dall'ambra al caffè scuro. Il colore non perde la sua saturazione nel tempo. In peso, il legno di cedro è più leggero del pino e la struttura è più liscia e uniforme. Il legno di cedro crea un microclima efficace grazie all'elevata permeabilità all'aria, quindi in estate è fresco in una casa del genere e caldo in inverno.
Tipi e dimensioni
Il legno di pino è diviso in diverse categorie.
- Totale - questa è una barra segata da tutti e 4 i lati. Può essere rettangolare o quadrato. Trova applicazione nella costruzione di pareti, tramezzi e installazione del sistema di tralicci. È considerato multifunzionale, è facile lavorarci anche per un costruttore non molto esperto.
- Profilato - ha parametri geometrici chiari, contiene punte, scanalature, tagli per facilitare la posa del legname. Questo legno è il più costoso, ma il suo uso nella costruzione è un vero piacere.
- incollato - laborioso da fabbricare, ma il più durevole e popolare. Il materiale è perfettamente asciutto, non è necessaria alcuna levigatura aggiuntiva. L'esterno dell'edificio è molto attraente. Quando si acquista una barra del genere, è necessario tenere conto di quali composti è incollata, in modo che ciò non influisca negativamente sulla salute.
Le travi di pino sono disponibili sia a sezione quadrata che rettangolare. Entrambi i tipi hanno una domanda uguale nel mercato delle costruzioni.
La lunghezza del legname può essere modificata a seconda delle esigenze durante la costruzione, ma quando si sceglie la dimensione della sezione, è necessario pensare a tutte le sfumature. La lunghezza classica per una barra piena è di 6 m e la gamma può variare da 2 a 9 metri. La lunghezza della struttura prefabbricata in legno raggiunge i 18 m. Le dimensioni standard delle travi quadrate sono le seguenti:
- 30x30 e 50x50 mm - chiamato semitrave;
- 80x80mm;
- 100x100mm;
- 120x120mm;
- 150x150 mm è la dimensione più preferita, con un tale spessore, la casa ha un maggiore isolamento termico e acustico.
Dimensioni standard della barra rettangolare:
- 50x100mm;
- 100x150mm;
- 200x250 mm - il legno di queste dimensioni è difficile da usare, poiché aumenta il carico sulla fondazione.
Le travi quadrate sono spesso utilizzate per l'assemblaggio di scatole da costruzione, mentre le travi rettangolari sono utilizzate per i sistemi di tralicci. Per le pareti e le strutture di supporto, è necessario utilizzare una barra di sezione più grande e, per finiture e pavimenti, una più piccola. Il legno può essere normale, umido naturale o secco. Va tenuto presente che il legno di pino pesa in modo diverso a seconda dell'umidità:
- secco (umidità 10-18%) pesa 500 kg per 1 cu. m;
- bagnato (umidità 24-45%) pesa 600 kg per 1 metro cubo. m.
In condizioni di umidità naturale, il legno non cambia dimensione e peso.
Applicazione
Il legno di pino è stato utilizzato per la costruzione di case per molti secoli. È facile lavorare con una barra del genere, la costruzione è veloce ed efficiente. Va tenuto presente che è impossibile costruire bagni in legno di pino, poiché emette resina quando riscaldato ad alte temperature. Oltre alla costruzione di case, il legno di pino viene utilizzato per:
- installazione di soffitti interni, pavimenti, tetti;
- fabbricazione di serramenti, finestre e porte;
- decorazione d'interni, realizzando decorazioni con elementi intagliati;
- fare mobili;
- fabbricazione di parti per la costruzione di ponti, traversine ferroviarie, compensato e altri prodotti in legno.
L'uso del legno di pino nella costruzione di una casa è abbastanza giustificato. Il legno di pino è durevole, versatile e conveniente. La casa sembra attraente e confortevole, mantiene la stessa umidità e temperatura, l'aroma del legno crea intimità.
Il commento è stato inviato con successo.