Produzione di travi incollate
Nel processo di finitura del lavoro, spesso usano legno lamellare incollato. Un prodotto così high-tech può essere acquistato in negozi specializzati o realizzato da solo. Questo materiale ha una migliore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle sollecitazioni. Oggi parleremo di come realizzare una base così incollata.
Come si fa in produzione?
Il legno lamellare viene prodotto in produzione in più fasi separate. La tecnologia di produzione comprende diverse fasi.
- Ordinare l'albero... Prima di tutto, viene selezionato il legno più adatto dell'intera gamma per l'ulteriore lavorazione. Il materiale selezionato è diviso in gruppi separati a seconda del tipo, del grado, delle dimensioni e di altre caratteristiche importanti.
- Asciugatura... In questa fase della produzione, il materiale selezionato viene posto in speciali camere di essiccazione, dotate di meccanismi speciali. In essi, il legname viene essiccato a valori preimpostati.
- Formare spazi vuoti... Questa fase combina due processi: il legname essiccato viene inviato a macchine speciali, dove vengono rimosse tutte le irregolarità e altri difetti dalla superficie, e il legno viene tagliato in lamelle, che vengono successivamente giuntate lungo la lunghezza. Questo è più spesso fatto usando un CNC.
- incollaggio... Inoltre, tutti gli spazi vuoti ottenuti sono lubrificati con uno speciale adesivo ecologico, quindi le superfici sono attaccate l'una all'altra, vengono premute utilizzando una potente installazione con una pressa. La colla penetrerà in tutti i pori del legname, tenendo saldamente insieme il materiale.
- profilazione... I pezzi di legno vengono tagliati a misura e accuratamente piallati. Successivamente, vengono nuovamente inviati alle macchine, dove gli elementi di bloccaggio necessari vengono tagliati nel materiale.
- Pacchetto... Nella fase finale della produzione, il legno lamellare finito viene imballato per proteggerlo dallo sporco e da possibili danni meccanici.
Come puoi incollare?
Per collegare tra loro le superfici in legno durante il processo di produzione, è possibile utilizzare vari adesivi. Esistono molte delle miscele più popolari tra i produttori: poliuretano, melamina, resorcina, EPI. La colla deve essere selezionata tenendo conto della velocità di essiccazione, tossicità, colore. Una composizione di alta qualità dovrebbe essere distribuita uniformemente su una superficie di legno, indurire rapidamente.
Ricorda che solo la massa di poliuretano viene utilizzata in condizioni di elevata umidità.
Come farlo da soli?
Il legno lamellare incollato può essere realizzato da solo a casa. Per prima cosa devi scegliere il materiale giusto per questo. Puoi prendere quasi tutte le basi di legno di qualsiasi razza. Il più economico è versione conifera del tipo bordato. È meglio raccogliere tavole già pronte per non tagliare il materiale. Si consiglia di utilizzare specie di legno deciduo con una trama bella e insolita per formare il legname profilato. Puoi anche prendere un materiale composito con una faccia in legno raro.
Quando la base è selezionata, puoi iniziare a creare la struttura. Il risultato più efficace può essere dato da uno speciale camera di essiccazione... Ma è consentito attrezzare un posto per la procedura nel garage. Spesso, il legname umido viene collocato sotto capannoni o annessi. L'essiccazione naturale richiederà diversi mesi. A volte viene utilizzato un semplice ventilatore o riscaldatore per l'asciugatura. Ma in ogni caso, la stanza in cui si trova il legno deve essere ben ventilata.
È meglio proteggere l'albero in anticipo dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette.
Durante l'asciugatura, è meglio posare il materiale in posizione orizzontale. Le file devono essere suddivise in altezza utilizzando appositi distanziatori della stessa misura. I piccoli blocchi essiccati sono spesso presi come tali guarnizioni, dovrebbero essere posati perpendicolarmente allo strato. Durante il processo di essiccazione, è necessario controllare regolarmente il livello di umidità del materiale in legno. Quando raggiunge il 10-13%, l'albero può essere utilizzato per ulteriori elaborazioni. È meglio controllare il livello di umidità con un misuratore di umidità.
Successivamente si preparano le lamelle e si predispongono le strutture per l'incollaggio. Per attrezzare un luogo adatto per la lavorazione, avrai bisogno di una piallatrice e di una sega circolare. Non è consigliabile impiombare un albero utilizzando la tecnologia della scanalatura delle spine. Usando una pialla, si formano lamelle della forma desiderata, dopo di che le parti terminali vengono create con una sega circolare (la tolleranza dovrebbe essere di 50 millimetri). Quindi l'ordinamento viene effettuato in elementi interni ed esterni.
Successivamente effettuato assemblaggio... Per evitare possibili spostamenti delle parti, è possibile utilizzare speciali connessioni con chiavetta. Il posto per la chiave è formato nella parte centrale. I professionisti raccomandano la posa di materiale con un motivo naturale più chiaro sulla parte anteriore. Quindi puoi iniziare a incollare le parti finite. A casa, è consentito utilizzare qualsiasi colla per legno adatta. È meglio dare la preferenza a formulazioni rispettose dell'ambiente.
L'incollaggio deve essere eseguito a temperatura ambiente in un'area ventilata.... Un metro cubo dovrebbe rappresentare circa 10 litri di adesivo. Le lamelle devono essere piegate nel modo prescritto. È meglio applicare la soluzione di colla con un pennello speciale. Lo spessore dello strato non deve essere inferiore a 2 millimetri. La struttura completa assemblata è fissata con morsetti a vite... Dovrebbero essere posizionati a una distanza di 40-45 cm l'uno dall'altro. È meglio mettere distanziatori aggiuntivi in compensato sotto gli elementi di fissaggio.
Le istruzioni per la colla dovrebbero indicare il periodo durante il quale la massa può indurirsi completamente. Dopo il processo di incollaggio, tutta la composizione in eccesso risultante viene rimossa utilizzando un'unità di piallatura. Il legno riceve ancora una volta le dimensioni desiderate.
Per finire vale la pena usarlo una levigatrice o un materiale smerigliato. Successivamente, vengono eseguite la profilatura e il rivestimento finale delle strutture finite. Una fresatrice viene utilizzata principalmente per il taglio di elementi di profilo. Con accessori speciali, puoi creare un profilo anche della forma più complessa.
Le scanalature per una costruzione fatta in casa possono essere tagliate con una sega. Quando si finisce il rivestimento, ai campioni vengono fornite le dimensioni richieste, le estremità vengono lavorate utilizzando una rettificatrice o materiale smerigliato. Il legno lamellare incollato profilato è alla fine decorato con olio speciale per legno e macchia. A volte tali superfici vengono "invecchiate" artificialmente con l'aiuto di pigmenti speciali, puoi fare una bella imitazione del rilievo.
Il legno, che è destinato alla decorazione della finitura esterna, deve essere ulteriormente impregnato di agenti resistenti all'umidità e antisettici. Queste composizioni prolungheranno la durata delle strutture in legno.
Il seguente video mostra la produzione di legno lamellare impiallacciato per la costruzione di case.
Il commento è stato inviato con successo.