Fare un bar con le tue mani
Oggi puoi trovare molti materiali diversi in vendita che rendono buone case, annessi e persino mobili. Per questi scopi, viene spesso utilizzato il legname profilato. È ideale per un'ampia varietà di applicazioni. In questo articolo impareremo come realizzare questo materiale con le tue mani.
Peculiarità
Attualmente, il legno profilato viene utilizzato letteralmente ovunque. Da esso sono costruite sia abitazioni economiche che d'élite, edifici residenziali e altre strutture di tipo simile. Molte persone usano il legno per realizzare mobili ecologici fatti in casa. Tutto questo parla della pertinenza del materiale in esame, della sua pertinenza. Ma pochi utenti sanno che è del tutto possibile realizzare un legname con le proprie mani.
Il legno è realizzato con strumenti speciali. Tali lavori non possono essere definiti troppo difficili o inaccessibili, quindi molte persone ricorrono a loro.
Ci sono diversi motivi più comuni per cui gli utenti decidono di produrre da soli legname di qualità.
- In testa al "tavolo" c'è la questione finanziaria. In effetti, in molti casi, gli utenti possono seriamente risparmiare denaro se realizzano un legname con le proprie mani, piuttosto che acquistarlo già pronto. Ma allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare il fattore temporaneo: ci vorrà del tempo per realizzare prodotti fatti in casa.
- Spesso le persone hanno bisogno di una trave che abbia dimensioni lontane dallo standard. Può essere molto difficile (o impossibile) trovare tali materiali in vendita. In una situazione del genere, la soluzione al problema non può che essere la produzione autonoma di un materiale così ecologico con parametri dimensionali adeguati.
- La ragione della produzione indipendente di legname può essere la presenza di una grande quantità di avanzi, ad esempio tavole bordate, che non sono più redditizie da mettere in vendita. Da tali componenti, puoi realizzare un legno di alta qualità e metterlo in azione.
- Se hai davvero bisogno di travi portanti potenti e robuste, una trave fatta di assi spesse sarà una buona soluzione. Il risultato sono design molto buoni che non si rompono, si torcono, marciscono o si modellano.
Va tenuto presente che le pareti costruite con travi profilate fatte in casa possono essere lasciate senza finitura ausiliaria. Senza vernice, carta da parati e altri materiali, tali basi non sembrano meno impressionanti e attraenti.
Esistono diversi modi in cui gli utenti possono realizzare un legname di alta qualità con le proprie mani. Ogni artigiano domestico sceglie per sé la tecnologia ottimale.
Di cosa si può fare?
Prima di cercare strumenti in vendita che ti aiutino a creare un buon bar, devi capire di cosa può essere fatto. Materiali diversi sono adatti per tale lavoro, ma le schede ordinarie saranno la soluzione migliore.... Nella maggior parte dei casi, il legname fatto in casa viene ricavato da loro, poiché è abbastanza semplice e conveniente, soprattutto se il maestro non dispone di attrezzature speciali per la lavorazione del legno.
Secondo gli esperti, la tavola "cinquanta" è la più adatta per la produzione di legname.Tali spazi vuoti hanno tutte le dimensioni ideali per realizzare le barre giuste.
Inoltre, non è difficile costruire una trave da un tronco rotondo. Questa è una soluzione altrettanto popolare. Molto spesso, per costruire barre da una tale base, gli artigiani usano una motosega di alta qualità - in questa materia, diventerà il miglior "aiutante". Insieme alla motosega, è anche consigliabile preparare un accessorio speciale che puoi costruire con le tue mani.
Istruzioni passo passo
Nell'eseguire tale lavoro, è necessario agire passo dopo passo per evitare errori e non tradurre invano il materiale esistente. Consideriamo in dettaglio come realizzare correttamente un legname di alta qualità con le tue mani.
Utilizzo di un router manuale
È abbastanza possibile ottenere un legname fatto in casa usando un router manuale convenzionale. È uno strumento molto utile e pratico che molti artigiani hanno in magazzino. Il metodo considerato per produrre una barra è considerato uno dei più semplici e convenienti. Per tutti i lavori, è necessario utilizzare solo un dispositivo potente (non inferiore a 1,5 kW). Per realizzare una barra, il maestro deve anche fare scorta di frese con un raggio da 40 a 50 mm. Se si prevede di costruire non un tipo di barra semplice, ma più complicato, è consigliabile preparare anche diversi ugelli.
Con l'aiuto di un router, puoi persino realizzare parti con un lato a forma di D. Per tali procedure, sarà necessario acquistare anche una levigatrice a nastro o a disco, nonché un aereo elettrico di alta qualità.
L'uso di un router per realizzare una casa di tronchi ha i suoi aspetti positivi.
- Se il pezzo da cui viene realizzato il legno è preparato con competenza e di ottima qualità, con l'aiuto di un router sarà possibile ottenere una precisione del 100% nella preparazione della scanalatura.
- Se l'ugello della fresa è ben affilato, il master non dovrà molare ulteriormente la parte dopo che è stata elaborata correttamente.
Analizziamo il processo di raccolta di una barra utilizzando un router in più fasi.
- Per prima cosa devi costruire una base stabile e affidabile. È realizzato sotto forma di uno scalo di alaggio, o un banco da lavoro, che si estende per l'intera lunghezza dei pezzi in lavorazione. Il supporto dovrebbe rivelarsi forte, non sconcertante, non dovrebbero esserci contraccolpi. I pezzi devono essere fissati nel modo più efficiente possibile.
- Come accennato in precedenza, oltre alla fresa, il master avrà bisogno di ugelli di fresatura speciali. Le loro dimensioni e forme dipenderanno direttamente dal grado di complessità del profilo scelto dal maestro. Se hai molta esperienza e competenze adeguate, sarai in grado di ottenere prodotti di alta qualità che si avvicinano il più possibile al design industriale.
- Lavorando con una fresa, il caposquadra deve necessariamente osservare la precisione ideale di guidare l'apparato su un'area premarcata. Si consiglia di agire in modo che l'utensile si muova con precisione, senza intoppi lungo le guide stabilmente impostate. Dovrebbero essere evitati scatti o giochi laterali.
Il livello di qualità della coniugazione di tutti gli elementi dipenderà direttamente da quanto accuratamente agirà il maestro. Ciò influenzerà anche la qualità degli edifici che le persone costruiranno in futuro con materiale fatto in casa.
Usando la sega
Il legname può essere realizzato non solo con un router, ma anche con una sega. Lo strumento può essere a benzina o manuale. Anche questo metodo di produzione risulta essere semplice. È particolarmente conveniente usare una sega per creare una barra da un tronco rotondo.
Consideriamo in quali passaggi consisterà tale lavoro.
- Per prima cosa devi creare un accessorio per motosega. Per fare ciò, utilizzare pezzi d'angolo saldati tra loro. Viene utilizzato anche un tubo tondo: questa sarà una maniglia. Gli elementi di fissaggio della motosega sono realizzati sul lato. Dovrebbe ruotare di 360 gradi.
- Dalla motosega, dovrai rimuovere la copertura di plastica e attaccare l'attrezzatura fatta in casa.
- Inoltre, al centro del tronco, sarà necessario fissare la guida della scheda fissandola alle viti.È lungo di esso che si muoverà il cursore con la sega.
- Successivamente, sarà necessario, in 2 approcci, tagliare le parti laterali del tronco su entrambi i lati. Di conseguenza, otterrai una barra quadrata perfettamente piatta.
Modifica di una barra rettangolare
Esiste un metodo che semplificherà la profilatura della barra rettangolare finita. Consideriamo in quali fasi consiste.
- In questo caso, sarà necessario costruire una struttura di alta qualità, sotto forma di uno scalo di alaggio robusto e non sbalorditivo, o di un banco da lavoro. La lunghezza di questa struttura deve corrispondere alla lunghezza della materia prima.
- Nel lavoro in esame, l'obiettivo principale del maestro sarà quello di ritagliare correttamente lo stesso tipo di scanalature a forma di V. Dovrebbero essere posizionati sui lati opposti del pezzo di legno.
- Per contrassegnare con precisione le aree con scanalature future, dovrai preparare un modello dalla barra, il cui parametro di larghezza corrisponderà alla dimensione della scanalatura futura. Questo modello dovrà essere installato lungo l'intera lunghezza della barra principale, esattamente al centro. In conformità con gli indicatori del modello, il master dovrà battere 2 linee parallele, lungo le quali verranno eseguiti i tagli in seguito.
- Lungo le linee segnate, usando una sega circolare impostata con un angolo di 45 gradi, dovrai eseguire un taglio netto lungo l'intera lunghezza della base sui lati opposti, a un determinato livello di profondità. Se tutto è tagliato correttamente, alla fine otterrai una scanalatura a forma di V perfettamente piatta.
Suggerimenti e consigli utili
Se decidi di costruire un bar di alta qualità con le tue mani, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti e consigli utili che ti permetteranno di svolgere tutto il lavoro senza errori e carenze.
- Prima di realizzare una barra utilizzando una fresatrice, il maestro deve tenere conto del fatto che uno strumento ad alto numero di giri con frese molto affilate eviterà l'ulteriore processo di rettifica di una barra fatta in casa.
- È più conveniente tagliare un tronco per creare una barra usando una motosega dotata di un telaio speciale. Un tale dispositivo ti consentirà di tagliare correttamente il pezzo, abbandonando i servizi di una segheria.
- Prima di avviare la motosega per segare i pezzi, il maestro deve assicurarsi che lo strumento contenga catene progettate per il taglio longitudinale del legno (lo stesso tipo di taglio è adatto per rompere un tronco - questo è il modo più semplice per dissolverlo in assi e doghe ). Solo così il processo di taglio sarà semplice, veloce e di alta qualità.
- Quando si lavora con vari strumenti per tagliare o segare il legno, è molto importante osservare le precauzioni di sicurezza. L'utente deve agire come con attenzione, attenzione e rigorosamente secondo la tecnologia. In tale lavoro, la fretta e l'ansia non necessarie possono portare a conseguenze molto negative.
- È più conveniente creare una barra utilizzando strumenti di alta qualità e correttamente funzionanti. L'eccellente qualità è dimostrata dai dispositivi di marca, ad esempio i dispositivi di Makita, Bosch, Dexter. In uso, tali prodotti si rivelano molto convenienti ed efficaci.
- Quando si realizza una barra utilizzando un router, non bisogna dimenticare che un ugello speciale per tale lavoro dovrebbe adattarsi idealmente a lui. Spesso gli artigiani si trovano di fronte al fatto che l'accessorio appena acquistato per il router non si adatta al loro strumento. È necessario selezionare gli ugelli in base al modello specifico della macchina.
- Si consiglia vivamente di realizzare il legname solo con tavole o tronchi di alta qualità. I materiali devono essere esenti da segni di decadimento, muffe o altri gravi difetti. Da tali materie prime, non sarà possibile ottenere barre veramente affidabili e resistenti, che verranno utilizzate per ulteriori lavori di costruzione.
- Quando si realizzano travi incollate fatte in casa, gli strati di legno preparati (tavole) devono essere cuciti utilizzando una colla speciale per la lavorazione del legno. La composizione deve essere progettata per uso interno. Si consiglia di trovare una soluzione adesiva ecologica.
Il legname fatto da sé non è il processo più veloce... Se il maestro ha paura di essere coinvolto in tali lavori o non vuole perdere tempo invano, allora ha senso pensare all'acquisto di barre già pronte. Questa è la via d'uscita più semplice.
In questo video imparerai come creare scanalature in una barra utilizzando un modello.
Il commento è stato inviato con successo.