Come collegare una barra?
Durante la costruzione di una casa in legno, quando si ristrutturano i locali o si eseguono altri tipi di lavori, molte travi e corone devono essere fissate insieme. Vale la pena ricordare che ogni design ha le sue caratteristiche e la sua struttura. Pertanto, è necessario sapere quale tipo di fissaggio dovrebbe essere utilizzato in circostanze specifiche.
Tipi di elementi di fissaggio per legno
Ci sono molti meccanismi per tenere insieme le barre. A tale scopo, puoi utilizzare vari tipi di ritagli di legno che interagiscono tra loro. E puoi anche usare accessori da costruzione in leghe metalliche. Tali elementi di fissaggio sono creati in diverse forme e con un diverso numero di fori, quindi è possibile scegliere un'opzione universale solo per il caso desiderato.
La base degli elementi di fissaggio del legname è costituita da angoli. Questo è il modo più versatile per fissare le barre. Possono essere montati su chiodi, viti, viti. Allo stesso tempo, possono essere eseguiti in varie forme e dimensioni.
Oltre ai raccordi angolari, ci sono altri raccordi. Tra questi puoi trovare figure piatte (piastre d'acciaio) e staffe di ferro, che sono guidate nelle estremità delle travi, fissando le corone a coppie.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al meccanismo su pile a vite. Il suo utilizzo consente di risparmiare su fondamenta costose e solide se installato su terreni instabili senza il rischio di inclinare l'edificio.
Composto con il resto
Tale connessione è anche chiamata "in oblo". In questo caso, la struttura nodale è una serratura e presenta diversi tipi di assemblaggio.
Unilaterale
Il metodo di fissaggio più comune e conveniente, adatto sia al legno regolare che a quello profilato. Su un lato del materiale, viene realizzata una sega per creare una scanalatura perpendicolare all'asse del legno. Di spessore, raggiunge la metà dello spessore del materiale. Questa opzione per la posa delle travi consiste nell'inserire nella scanalatura un elemento costruttivo posizionato perpendicolarmente.
Un castello correttamente formato è caratterizzato da forza e densità. Si adatta alle corone sottostanti, che sono dirette in una direzione e si combinano bene con esse. Un'ulteriore resistenza dell'intera struttura angolare è fornita dall'uso di perni di fissaggio.
Questo metodo è ideale per creare un semplice montaggio triplo (tee).
Bilaterale
Quando si unisce il legname su entrambi i lati, è necessario creare un paio di scanalature nella parte superiore e inferiore. in cui la loro profondità dovrebbe raggiungere un quarto dello spessore e la larghezza è resa uguale alla barra.
Quattro vie
La connessione a quattro vie "sul campo" è la variante più affidabile di questo metodo. ma tale fissaggio richiede grande abilità e professionalità da parte del falegname durante l'esecuzione, perché è necessario calcolare correttamente la larghezza e la profondità delle scanalature. E anche il materiale stesso non può essere danneggiato. Questo metodo prevede il taglio di scanalature su ciascuno dei bordi del legno.
Come connettersi senza resto?
A volte sono necessari angoli uniformi e lisci senza travi sporgenti. Per fare ciò, utilizzare i seguenti metodi di fissaggio.
"Culo"
Questa opzione di montaggio è una delle più semplici. In esso, le barre sono fissate con un angolo di 90 gradi utilizzando speciali staffe di fissaggio o elementi di fissaggio unificati. Inoltre, questo metodo è adatto sia per travi orizzontali che verticali. Il legno stesso non viene lavorato. Pertanto, vengono raccolti vari tipi di strutture temporanee, capannoni, depositi sul campo e molto altro. Allo stesso tempo, la struttura finita può essere facilmente smontata e rimontata, poiché il legname non subisce modifiche strutturali irreversibili.
La tecnologia di giunzione del "testa a testa" in legno ha ricevuto una modernizzazione innovativa dopo la creazione di attrezzature per la lavorazione del legno ad alta tecnologia. Ora, per rafforzare la chiusura, vengono utilizzate una scanalatura a linguetta nascosta e una chiave a forma di trapezio. Tale blocco ha ricevuto il nome di una spina della radice, la sua forma e le sue dimensioni sono standardizzate e ufficialmente approvate da GOST. Questo dispositivo di fissaggio è realizzato su una moderna fresatrice.
L'affidabilità del prodotto è data dalla lavorazione della billetta ad alta precisione. La punta è saldamente fissata all'interno del pezzo.
Tale fissaggio può essere rafforzato con colla da costruzione e gli angoli di qualsiasi edificio, assemblati in questo modo, possono vantare la loro forza e tenuta. In questo caso il lato anteriore non necessita di essere sottoposto ad alcuna lavorazione. A causa di ciò, la trama legnosa mantiene la sua omogeneità, il che rende attraente la facciata dell'edificio.
Con una chiave
Questa connessione è uno dei metodi di fissaggio più affidabili.
Un tassello è un piccolo blocco che di solito viene tagliato da legno duro. Richiede scanalature speciali, che sono erette nella parte centrale dell'estremità della prima trave e sul bordo longitudinale della seconda. Inoltre, sono tagliati in modo tale che, una volta applicati, entrambi gli elementi combacino perfettamente. La scanalatura terminale è un terzo dell'intera superficie terminale. Ciò significa che il secondo elemento di fissaggio deve essere alla stessa distanza dal bordo. Dopo aver creato le scanalature in esse, è necessario martellare la chiave con un accoppiamento ad interferenza. Il vantaggio di tale connessione è la completa eliminazione dello spostamento delle barre l'una rispetto all'altra.
La posizione della scanalatura di taglio può essere realizzata perpendicolarmente alla superficie frontale o inclinata rispetto ad essa. Quest'ultimo metodo di montaggio riduce la probabilità di spostamento delle parti anche sotto carichi pesanti. È anche possibile una disposizione orizzontale della chiave.
Questo metodo viene spesso utilizzato per il fissaggio di angoli esterni e per la costruzione di pareti interne. Ciò è facilitato dalla completa libertà nella scelta della distanza dal bordo del legno per il taglio di una chiavetta.
Nella spina della radice
L'uso di un picco di radice viene utilizzato con successo nella giunzione longitudinale delle barre. Il vantaggio di questo metodo è che non sono necessari elementi aggiuntivi per tale connessione. Viene invece utilizzata una sporgenza ritagliata all'estremità della trave stessa. È formato nel suo mezzo e costituisce un terzo dell'area finale.
Contemporaneamente alla punta, viene ritagliata una scanalatura all'estremità dell'altra barra, che coincide in dimensioni con la prima. Il fissaggio stesso avviene mediante guida rinforzata della punta nella scanalatura dal lato. Le forme reciproche non contano: possono essere normali combinazioni rettangolari, prismatiche, a coda di rondine.
Per aumentare la resistenza e l'isolamento termico, è possibile utilizzare non solo la punta e la scanalatura posizionate perpendicolarmente alle estremità, ma anche a metà angolo retto. Questa opzione è molto più difficile da implementare, ma darà forza alla connessione e ridurrà la sua conduttività termica. In alcuni casi, una spina dorsale della radice è biforcata o addirittura sprecata, il che aumenta anche il tasso di ritenzione del calore.
Questa opzione richiede un'abilità adeguata, perché elementi di fissaggio mal realizzati, a causa della loro sottigliezza, possono rompere e distruggere la connessione.
in cui c'è una connessione tramite un picco non root. A differenza del primo, è vicino al bordo interno del legno e viene utilizzato per stringere gli angoli.
"Coda di rondine"
Questo metodo di montaggio è considerato uno dei più termoisolanti per la casa. GOST 30974 - 2002 funge da regolamento normativo per la sua attuazione. La connessione a coda di rondine è affidabile e durevole. Questo angolo non ha bisogno di elementi di fissaggio aggiuntivi.
La struttura di questo disegno è più simile a una spina dorsale della radice. Per la sua attuazione, è necessario ritagliare una spina e un solco all'estremità del legname. Per una connessione riuscita, devono essere identici e formare un angolo sigillato l'uno con l'altro. La principale differenza tra la scanalatura in questo design è la sua forma trapezoidale.
Il supporto a coda di rondine viene utilizzato per unire angoli e pareti a forma di T e lunghezze regolari. Questo tipo di connessione elimina la necessità di ulteriori spazi vuoti sulle pareti interne, il che, a sua volta, consente di utilizzare una trave di sezione più piccola nella costruzione e aumentare lo spazio libero nelle stanze.
Dopo aver utilizzato un tale composto, la struttura diventa antivento, tuttavia, la iuta viene utilizzata per un ulteriore isolamento durante la costruzione. C'è la possibilità di tagliare il resto nelle staffe angolari. La tacca deve necessariamente avere la forma di un trapezio.
"Nella zampa"
Una caratteristica di questa tecnologia per l'installazione di blocchi di legno è che può essere utilizzata per formare sia gli angoli dell'edificio che le pareti a forma di T per le stanze durante la costruzione di un edificio in legno lamellare. Per la posa in questo modo, è necessario creare un picco nascosto per il fissaggio.
Quando si progetta un angolo "nella zampa", è necessario formare un sottosquadro, la cui presenza distingue questo metodo di attacco dallo sfondo di tutti gli altri. Tuttavia, in questo modo è altamente sconsigliato raccogliere muri portanti, poiché i loro angoli saranno ben soffiati. Per evitare correnti d'aria, l'opzione migliore è creare una pendenza in entrambe le direzioni.
Un'altra caratteristica dell'unione di una barra "in una zampa" è la capacità di creare sia una connessione residua che una non residuale.
Per gli specialisti, è più preferibile collegare le pareti con la rimozione delle estremità delle travi, ma puoi anche eseguire l'installazione con il resto con le tue mani.
Per il fissaggio "nella zampa" è necessario ritagliare una scanalatura in cui è fissato il materiale posizionato perpendicolarmente. Per aumentare la forza, puoi usare i perni. Tali raggi si inseriscono in "mezzo albero".
"Mezzo albero"
Quando si utilizza questo metodo, la corona è disposta da coppie di travi. L'elemento d'angolo ha questo aspetto: la metà superiore di una barra è stata rimossa e la seconda barra non ha la metà inferiore della sua matrice.
Per per eseguire tale montaggio è necessario prolungare i fori angolari sulle connessioni al tassello. Dovrebbe essere tale che il numero richiesto di raggi possa essere collegato senza problemi. Dopo aver montato la corona iniziale sulla fondazione, collegata da tasselli di legno, è necessario posare il materiale di tenuta. Dopodiché, iniziano a deporre la corona successiva.
Non appena l'angolo dei giunti della seconda corona è fissato, le file di travi iniziano a riunirsi. Per eseguire il rally, è necessario utilizzare i perni. Dopo 1,5 metri di altezza, dall'alto verso il basso, devono essere praticati dei fori per guidarli. È necessario martellare gli elementi in modo che entrino in una corona e mezza. Tuttavia, è possibile cucire insieme anche tre corone. Questo può essere fatto se è presente uno strumento di perforazione per fori profondi e tasselli di legno di lunghezza adeguata.
Con tutti i vantaggi delle connessioni a mezzo albero, hanno anche uno svantaggio significativo: angoli soffiati. Per livellarlo, è necessario isolare gli angoli con tasselli di legno.
Collegamento di pareti interne ed esterne
Abbastanza spesso, nelle case in legno, ci sono pareti divisorie interne e pareti interne realizzate con lo stesso legno. Questo è uno schema abbastanza buono che si adatta perfettamente agli interni. Oltre alla bellezza esterna, tali elementi strutturali presentano anche una serie di vantaggi pratici. Quindi, la parete interna in legno ha una grande resistenza e densità e vanta anche proprietà fonoassorbenti. Per la fabbricazione di un tale elemento, è possibile utilizzare legname con uno spessore di 10 centimetri. Tale scelta darà al muro il margine richiesto di sicurezza e resistenza all'alta pressione.
Per collegare la parete interna al supporto, vengono utilizzate tutte le stesse scanalature e punte. Allo stesso tempo, puoi preoccuparti di questo problema in anticipo e mettere le barre verticali nei punti necessari per usarle come tee. Se ciò non viene fatto, le scanalature vengono già ritagliate nella parte interna delle corone e le punte vengono ritagliate nelle travi della futura partizione o parete interna. Affinché la parete interna sia uniforme e resistente, i suoi elementi devono essere fissati insieme con tasselli di legno.
Raccomandazioni
Quando si ritaglia una porta, le estremità delle pareti delle travi devono essere fissate con pannelli solidi. Ciò impedirà loro di essere tirati dentro o fuori.
Quando si tagliano le aperture delle finestre e si assemblano le scatole, è necessario comunque lasciare uno spazio, progettato per compensare il restringimento della casa di tronchi. La sua dimensione varia da 5 a 7 centimetri. Viene inoltre lasciato uno spazio di espansione sopra l'estremità fredda superiore. Il vuoto formato è riempito con un materiale isolante morbido. Le porte sono fatte allo stesso modo.
Quando si realizzano angoli, è necessario controllarne costantemente e attentamente l'altezza e la verticalità. Eventuali deviazioni devono essere eliminate in ogni corona, anche se ciò avviene a costo della sostituzione di una barra intera. L'altezza viene regolata utilizzando lo spessore del distanziale negli angoli incassati. In questo caso, può funzionare anche una soluzione semplice e popolare: con un'angolazione elevata, è necessario battere su una barra con una mazza. Quindi può stare nel solco fino in fondo, il che rimuove l'inutile differenza di altezza.
La rettilineità della parete da assemblare deve essere determinata utilizzando un filo a piombo e l'orizzontalità delle pareti o dei bordi superiori del legno deve essere verificata utilizzando un livello di costruzione.
Molti metodi per unire le travi hanno uno svantaggio comune, ovvero che gli angoli formati o gli attacchi longitudinali vengono spazzati via. Per livellare questo problema, vale la pena usare un tampone isolante. In precedenza, era fatto di muschio o di una matassa di stoppa di semi di lino.
Ora, i negozi specializzati riforniscono periodicamente il loro assortimento con materiali ammortizzanti come il lino o il lino. In casi estremi, puoi giocare su schiuma di poliuretano.
Si consiglia vivamente di forare le travi sui bordi superiori, avendo al di sotto un solido appoggio. Per questi scopi, è possibile utilizzare pavimenti, impalcature o impalcature, ma non il muro stesso. È pericoloso da usare, poiché il trapano di un trapano per lavori pesanti può rimanere bloccato durante il processo di perforazione, facendo perdere l'equilibrio al carpentiere e probabilmente facendolo cadere dal muro.
Per ulteriori informazioni su come collegare il legname, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.