Come collegare una barra a una barra?
Non tutti i costruttori alle prime armi sanno come collegare una barra a una barra. Questa domanda è particolarmente rilevante se il materiale da costruzione viene utilizzato per la prima volta. Come attaccarlo longitudinalmente dipende dalla posizione. Ci sono situazioni in cui vengono utilizzate diverse opzioni di connessione tra loro negli angoli.
Come fissare il legno?
L'abbondanza di elementi di fissaggio che possono essere utilizzati nella costruzione per collegare le parti è sbalorditiva. Tuttavia, se li consideriamo separatamente, risulta che sono tutti inventati per scopi diversi e non sono sempre razionali se applicati con un certo tipo di materiali. I costruttori inesperti acquisiscono elementi di fissaggio su consiglio degli stessi consulenti di vendita incompetenti, che assicurano che per una trave di legno è meglio prenderne una più forte e più lunga, realizzata in metallo resistente.
Il legno è un materiale utilizzato in edilizia da secoli, ben studiato, con proprietà pregiate e gravi inconvenienti. Una struttura in legno, fatta soprattutto di tronchi o legname accuratamente lavorato dai contorni geometrici regolari, può resistere per decenni senza cambiamenti visibili.
Tuttavia, molto nel funzionamento a lungo termine è deciso proprio dall'uso di materiali di fissaggio appropriati. Gli esperti sono sicuri che la scelta dei dispositivi di connessione debba essere affrontata in modo più responsabile rispetto alle caratteristiche di qualità del materiale di base utilizzato.
I mercati delle costruzioni e i supermercati offrono molte opzioni diverse.
- Perni di metallo - prodotto laminato, taglio da rinforzo ondulato. Sono utilizzati per fissare saldamente il telaio, le corone della parte inferiore della struttura. L'uso di un tassello è progettato per prevenire la deformazione della base. La loro forza intrinseca conferisce la durabilità apparentemente affidabile della struttura. Tuttavia, gli esperti sono sicuri che la superficie ondulata provochi la deformazione della struttura in legno naturale, un altro argomento contro è la suscettibilità del metallo alla corrosione, ma questo può essere sostenuto, poiché i perni possono essere acquistati anche con un rivestimento anticorrosivo. Pertanto, l'argomento principale contro i tasselli è l'incompatibilità di legno e metallo, le loro strutture e proprietà completamente diverse, la suscettibilità alle influenze esterne del clima e del tempo.
- Perni di legno - un'ottima soluzione, visto che sono anch'essi in legno, ma in legno duro. I più popolari sono realizzati in betulla, che praticamente non ha una resistenza inferiore ai prodotti in metallo, e svolgono le stesse funzioni. La loro popolarità è spiegata dal loro costo democratico, nonché da due opzioni di produzione: tonda e quadrata. I primi sono considerati semplici, poiché è più facile preparare fori rotondi, ma una connessione più forte viene riconosciuta utilizzando perni quadrati.
- Un mezzo affidabile per fissare una trave di legno è un gruppo di molle con il nome eloquente "forza". Questo è un set funzionale di bulloni filettati e molle in una lunghezza standard di 25 centimetri. L'indubbio vantaggio del materiale del prodotto (vengono utilizzate solo leghe durevoli che non si corrodono): non deformano il legno e possono sopportare un carico enorme. Grazie a queste caratteristiche, non è necessario utilizzare una grande quantità (si utilizzano un massimo di quattro elementi per 1 bar).
- Gli esperti sono sicuri che l'uso di chiodi del solito tipo sia un grosso errore quando si costruisce una casa da un bar. Si arrugginiscono rapidamente e non sono in grado di sopportare il carico richiesto. Si sconsiglia anche di prendere punti metallici. L'unica opzione che non incontra critiche sono i chiodi senza cappello da 6 mm di diametro.
Il parere degli esperti è inequivocabilmente incline a favore di assemblaggi a molla o tasselli di betulla. Tuttavia, questi elementi di fissaggio sono buoni per giunti semplici, senza molta della complessità degli elementi strutturali. I maestri senza esperienza lavorativa, infatti, affrontano difficoltà che sembrano insormontabili.
Ma ogni problema ha la sua soluzione speciale: secoli di esperienza, l'ingegnosità degli artigiani ha a lungo aiutato a trovare un modo per risolvere anche il problema più difficile nella costruzione in legno.
Come attaccare negli angoli?
Sembra solo dall'esterno che non sia difficile fissare i giunti angolari e per questo è possibile utilizzare uno o due metodi. La trave è più facile da attraccare rispetto ai tronchi solidi che venivano usati abitualmente un secolo fa. È ben lavorato, ha la forma geometrica corretta ed è spesso dotato di scanalature e scanalature speciali per una rapida giunzione. Tutti i metodi elaborati hanno ricevuto nomi capienti e figurativi.
- In mezzo albero, quando durante il giunto, viene selezionata una parte del legname, che forma una specie di gradino. Sono sovrapposti l'uno all'altro e fissati con tasselli di legno attraverso e attraverso, attraverso fori predisposti. Per una maggiore resistenza, gli artigiani usano perni per elementi di fissaggio su una barra tra due angoli.
- "Nella zampa" - quasi un modo simile per legare una connessione d'angolo, ma se una tacca viene fatta rettangolare in mezzo albero, allora qui viene tagliata con un certo angolo di inclinazione.
- "Coda di rondine" richiede più lavoro, ma è considerato uno dei più durevoli di tutti i tipi esistenti. Le punte trapezoidali sono realizzate sulle barre irregolari, che vengono inserite nella scanalatura opposta. La punta a forma di trapezio tiene più saldamente la connessione della serratura e le barre non si disperdono.
- Colonna vertebrale "antivento" chiamato anche padella o angolo caldo. Anche questa è una connessione di blocco, ma si ottiene tagliando una scanalatura e il secondo tenone ripete la forma del primo. Ora viene anche martellato un tassello di legno e gli artigiani precedenti hanno ottenuto una connessione "antivento" semplicemente regolando le fibre di legno. Era usato per gli angoli esterni in modo che il freddo non penetrasse nelle giunture.
Dal tipo di taglio esterno, si distinguono solo due varietà: con resti che rimangono davanti ai lati dell'angolo o senza resto. Sebbene gli strumenti attuali e l'esperienza di falegnameria, così come i prodotti dell'industria delle segherie, consentano molte applicazioni. La popolarità della costruzione di alloggi in legno non è inferiore alla costruzione di alloggi con i materiali da costruzione più nuovi e progressisti.
Con il resto nell'"oblo" o nella "ciotola"
Questo metodo, precedentemente richiesto nella costruzione di tronchi, si distingue per la presenza di un bypass (residuo sulla superficie dell'angolo esterno). Tuttavia, si adatta ancora in una varietà di modi e alcuni di essi, con i loro segreti, vengono tramandati di generazione in generazione. Nel mondo moderno, è meno richiesto se i proprietari dell'edificio hanno bisogno di risparmiare denaro, poiché l'unico inconveniente dell'abbattimento "in the bowl" è il consumo eccessivo di legna.
Nelle aree boschive, dove non c'è una particolare carenza, questo non è l'argomento principale nella scelta di una tecnologia: qui, un argomento a favore di questo metodo è considerato un eccellente isolamento termico e una visualizzazione tradizionalmente decorativa.
Se un legname con scanalature già preparate, la raccolta "in una ciotola" è facile e accessibile anche a un dilettante. Tuttavia, se vengono ritagliati da soli, è necessario un modello e un'attenta osservanza dei parametri necessari. La particolarità della costruzione in legno è che viene utilizzato un solo metodo per tutti gli angoli, quindi devi armeggiare e acquistare strumenti di alta qualità.
Nessun residuo
Il metodo senza bypass, ovviamente, aiuta a risparmiare materiali da costruzione, inoltre questo metodo può essere utilizzato per ottenere contatori aggiuntivi all'interno dell'edificio. Tuttavia, tali case sono considerate fredde, poiché anche l'unione più forte viene soffiata nel freddo inverno. Il risparmio sul legno è un argomento estremamente controverso, poiché i giunti necessitano di isolamento esterno. Ma nessuno impedisce allo zelante proprietario di utilizzare il metodo "nella zampa" o le sue varietà per la costruzione di annessi.
Possibilità di collegamento longitudinale
L'ancoraggio lungo la lunghezza è una parte altrettanto importante del processo di costruzione di un edificio dal legname. I maestri credono che l'attracco longitudinale di alta qualità è altrettanto importante, poiché la durata della conservazione di una corona accuratamente montata dipende da questa fase.
Se esegui correttamente tutte le fasi della giunzione, la durata del servizio e la stabilità dell'edificio saranno garantite per molti decenni. Il modo più semplice è costruire utilizzando una serratura diretta o sopraelevata, e sono questi due tipi che sono richiesti quando si costruisce da una barra. Un'assicurazione aggiuntiva è l'uso di perni o tasselli verticali.
Ci sono alcuni consigli di veri maestri per qualcuno che ha colto l'occasione e ha iniziato una costruzione con le proprie mani, non avendo abbastanza esperienza in questo tipo di lavoro.
- Comodo metodo di collegamento longitudinale - mezzo albero, in cui viene tagliata una parte dell'estremità, tuttavia, per una maggiore resistenza, dovrai inserire due perni, altrimenti la rigidità richiesta del giunto nella zona di contatto non funzionerà.
- "Coda di rondine" - un'opzione abbastanza accettabile per il fissaggio longitudinale.
- Versione combinata del metodo half-tree, in cui la coda dell'uccello è il punto culminante sulla sporgenza superiore. In questa forma, resistono perfettamente allo stiramento longitudinale, ed è inevitabile quando le corone di legno si seccano.
- Lo svantaggio del familiare metodo del mezzo albero è che la possibilità di uno spazio sotto l'azione della tensione longitudinale.
- Collegare in modo affidabile travi di dimensioni 150x150 mm., È possibile applicare serratura a toppa diritta, poiché l'obliquo ha lo stesso svantaggio del metodo a mezzo albero. È più difficile per un artigiano inesperto, ma è in grado di sopportare il carico potenziale.
Da utilizzare per unire gli elementi, se non c'erano abbastanza materiali da costruzione, è meglio usare un picco con una chiave o un picco di radice. Spesso, per unire due componenti, fanno semplicemente un taglio, che viene inoltre fissato con chiodi o tasselli.
Questa non è l'opzione più duratura che non dovrebbe essere utilizzata per la sovrapposizione, ma è abbastanza accettabile quando si costruiscono annessi da una barra di dimensioni 100x100 mm.
I materiali di base per il fissaggio di tronchi o travi in legno non sono cambiati in modo significativo, ma sono state aggiunte nuove opzioni. Per il profano, sembrano una scelta più intelligente. E i veri maestri ricorrono a metodi vecchi e collaudati. Gli appassionati di esperienze ancestrali girano video e pubblicano foto in modo da non perdere il loro talento.
Nel prossimo video imparerai come collegare un legno usando i tasselli.
Il commento è stato inviato con successo.