Fissaggio del legno al calcestruzzo
Le abitazioni moderne sono molto spesso costruite con blocchi di cemento, che non sono inferiori alla pietra nelle loro caratteristiche prestazionali, ma allo stesso tempo, una trave di legno deve essere fissata sulla superficie del calcestruzzo per il tornio. Questo non è così facile da fare, perché è necessario che il telaio in calcestruzzo forato mantenga in modo affidabile le travi nella posizione corretta. Considerando che i coefficienti di dilatazione termica differiscono anche per 2 materiali, è estremamente importante osservare la tecnologia della loro connessione.
Caratteristiche di installazione
Il fissaggio di una trave di legno al calcestruzzo viene eseguito in diversi modi, ma come elementi di fissaggio vengono spesso utilizzati ancore, staffe metalliche, tasselli e altri mezzi simili. La scelta di una tecnica specifica dipende fortemente dal tipo di materiale con cui si sta lavorando e dalla configurazione con cui andrà a finire l'intera struttura. Ad esempio, quando si erige una casa di blocco sopra una fondazione in cemento, è possibile, dopo aver atteso che il cemento si indurisca completamente, semplicemente coprirlo con una barra perimetrale, tirandolo con staffe, oppure inchiodare le basi delle pareti in legno per l'un l'altro, creando una circonferenza. Affinché la struttura non si ribalti e prenda una posizione definitiva e stabile, è possibile avvitare ad essa i supporti interni, che appoggeranno sulla soletta di cemento senza essere attaccati ad essa, e consentiranno alla parte esterna del telaio di pendere verticalmente, coprendo la lastra dall'esterno.
Tali approcci sono rilevanti in tutti i casi in cui un tentativo di riparare una parte in legno di una struttura mediante perforazione minaccia di danneggiare in modo significativo la struttura di un materiale poroso come il calcestruzzo aerato. Puoi appoggiare il pavimento sul balcone senza fissarlo in alcun modo alla base, ma semplicemente adattandolo in modo netto al contorno dello spazio libero.
In tutti gli altri casi, quando i blocchi di calcestruzzo o argilla espansa devono sostenere il peso di una trave posizionata verticalmente o sospesa, è necessario installarla con fissaggio obbligatorio alla base in un modo o nell'altro.
Metodi di montaggio
Il metodo specifico di montaggio di una trave su una base di cemento dipende fortemente da quale parte dell'edificio si sta lavorando. Per ottenere il quadro più completo del lavoro imminente, considereremo tutte le opzioni in dettaglio.
Alla fondazione
Molto spesso, il fissaggio di strutture in legno a una fondazione in cemento viene effettuato durante la costruzione di una casa di tronchi. Il metodo di fissaggio più ovvio sono le barre di ancoraggio, che sono attaccate al rinforzo anche prima che venga colato con calcestruzzo e, dopo l'indurimento, rimangono sporgenti verso l'esterno, rappresentando un elemento di fissaggio già pronto. Questo metodo è buono in quanto non suggerisce la perforazione del calcestruzzo, il che significa che non minaccia la sua integrità. Quando la fondazione si indurisce, i tronchi dell'involucro vengono attaccati ai perni, in cui vengono praticati in anticipo fori speciali nei punti di connessione proposti. Per un fissaggio completo, il tronco deve essere inoltre attaccato alla forcina con dadi e rondelle.
L'installazione sui bulloni di ancoraggio viene eseguita praticando i fori per i tasselli con un perforatore. Per garantire che i fori nel tronco e nella base in cemento siano perfettamente allineati, l'involucro deve essere tenuto nella posizione pianificata e forato solo contemporaneamente al cemento, mai separatamente. Dopo aver formato il foro, i dettagli del futuro edificio vengono immediatamente fissati con un chiodo per tassello.Lo svantaggio di questo metodo è che il giunto a tassello è un foro obbligatorio nello strato impermeabilizzante, anche se piccolo. Non vale la pena ricordare che il legno tende a deteriorarsi rapidamente in condizioni di umidità.
L'angolo metallico aiuta a non toccare la lastra di cemento e fissa in modo affidabile le strutture in legno in costruzione, ma poi deve essere fissato all'interno dell'edificio. Su una fondazione a strisce, una struttura di tronchi può essere sostenuta anche sotto il suo stesso peso, senza un fissaggio specifico, ma solo se è relativamente leggera. Il metodo è buono per la capacità di sostituire i tronchi marci, ma non è adatto per una struttura a telaio su una fondazione colonnare.
In quest'ultimo caso, la soluzione al problema sarà il fissaggio a una griglia, un reticolo di legno che racchiude le pile. Lei stessa è attaccata ai pali per mezzo di tondini di rinforzo - spessi tondini di metallo che vengono annegati nei pilastri durante la fase di costruzione. In questo caso, vengono segnati i fori sulle travi e vengono praticati i fori con cui viene posizionata la griglia sulle aste.
Se l'asta sporge dall'alto dopo aver montato la griglia (che è desiderabile per un calcio), la sua parte superiore viene tagliata con una smerigliatrice dopo aver montato la griglia.
Al pavimento di cemento
Una trave 50X50 mm viene utilizzata attivamente per la costruzione di un listello su un pavimento in cemento. Durante la creazione, i registri devono essere posizionati con incrementi di 50-70 cm, a seconda del carico previsto. Il loro fissaggio a pavimento avviene mediante foratura dei fori per gli ancoraggi. Il bullone di ancoraggio deve essere inserito nel manicotto metallico pre-fornito. Successivamente, i ritardi sono costretti a essere orizzontali, sostenendoli dal basso con pezzi di fibra di legno e gli spazi liberi sotto le travi sono riempiti con schiuma di poliuretano.
A muro
L'installazione di legno su calcestruzzo è possibile anche in una situazione in cui è sufficiente fissare il basamento. Se tutto è in perfetto ordine con le pareti e hanno una superficie piana, puoi persino risolvere il problema con la colla. Tuttavia, va tenuto presente che lo smontaggio durante le riparazioni successive sarà problematico.
Con pareti perfettamente piatte, è accettabile un altro metodo di fissaggio: su staffe angolari. La loro installazione viene eseguita su chiodi di plastica, quindi il calcestruzzo dovrà ancora essere perforato. Tuttavia, questo non sarà visibile dall'esterno, perché lo zoccolo scatterà in posizione sulla staffa e lo nasconderà completamente da occhi indiscreti. In questo caso, eventuali irregolarità nel muro saranno immediatamente evidenti.
L'installazione con tasselli richiede una cura speciale, perché dividere un sottile zoccolo acciottolato è un compito semplice. Il foro nello zoccolo viene eseguito mediante svasatura; idealmente, il diametro deve essere regolato con precisione al diametro della testa del dispositivo di fissaggio. In modo che la vite autofilettante non sia visibile dopo il completamento del lavoro, di solito viene sigillata con un tappo decorativo. Puoi acquistarlo nello stesso negozio in cui è stato acquistato il battiscopa. In alternativa, è possibile utilizzare uno stucco, ma questo metodo complicherà lo smantellamento futuro.
Uno dei rari modi per fissare un battiscopa è inchiodarlo. Quest'ultimo non entrerà nel cemento, quindi la lastra viene prima forata con un trapano vittorioso e i fori vengono riempiti con tappi di legno: inchioderemo loro il basamento. Come nel caso dei tasselli, la trave dello zoccolo richiede un'attenta lavorazione: i fori vengono praticati in anticipo e viene eseguita la svasatura e, al completamento dell'installazione, le teste degli elementi di fissaggio vengono nascoste con tasselli.
Se il battiscopa non sopporta alcun carico particolare, l'assemblaggio dei listelli su un muro di cemento, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, è già un compito che richiede un fissaggio più solido, anche se sulla griglia vengono applicati materiali di finitura leggeri. In questo caso, i tasselli sono considerati la versione ottimale e praticamente incontrastata degli elementi di fissaggio e quelli più lunghi - a causa della presenza di uno spesso strato di intonaco nei vecchi edifici, dovranno essere avvitati ad almeno 4 cm di profondità.
Oggi ci sono tasselli che non richiedono più un manicotto di plastica per essere avvitati: possono essere avvitati direttamente nel mattone o nel cemento. È possibile identificare tali elementi di fissaggio con un asterisco anziché una croce sulla testa. Nella maggior parte dei casi, sono progettati per un foro con un diametro di 6 mm, ma i costruttori esperti affermano che un trapano da 6,5 mm aiuterà molto di più, altrimenti gli elementi di fissaggio semplicemente non possono essere avvitati.
La tecnologia di montaggio della cassa rimane classica e non implica innovazioni. La trave, prevista per l'installazione, viene applicata al muro e la sua posizione viene controllata per il corretto livello, dopodiché iniziano a perforare il muro attraverso di essa.
Successivamente, all'interno viene inserito un manicotto di plastica (se necessario) e viene avvitata una vite autofilettante.
Quando si installa il tetto
Una tecnologia separata è il fissaggio di un tetto in legno o Mauerlat su pareti in legno. Indipendentemente dal peso della struttura, si deve tenere presente che è regolarmente esposta al vento, pertanto deve essere fissata nel modo più affidabile possibile, evitando spostamenti e, inoltre, cadute.
L'opzione di montaggio più ovvia è l'ancoraggio. È adatto non solo per l'installazione di un tetto, ma anche per il fissaggio a soffitto di qualsiasi tipo di listello, anche pesante: da una barra di 100X100 mm. Come nel caso del fissaggio di tali strutture in qualsiasi altra posizione, la foratura per l'ancoraggio viene eseguita tramite il metodo passante, con l'applicazione preliminare del Mauerlat o ritardi separati. Per il fissaggio si utilizzano solitamente manicotti metallici, che tendono ad espandersi all'estremità man mano che i dadi vengono avvitati al loro interno.
Se la casa è appena stata eretta, è ragionevole inserire borchie nella struttura delle pareti, che svolgeranno la funzione di elementi di fissaggio e ti permetteranno di non perforare il cemento. I montanti sono fissati direttamente all'armatura anche prima del getto del calcestruzzo, mentre sono realizzati con un discreto margine di lunghezza: idealmente dovrebbero estendersi di 4-5 cm dalla soletta di calcestruzzo nativa e anche oltre la trave prevista. Questo approccio consente di inserire 2-3 strati di materiale di copertura tra il calcestruzzo e il Mauerlat per un isolamento affidabile e solo successivamente collegare il legno stesso. In modo che il materiale isolante sia ben premuto, non ci siano crepe e oscillazioni, l'intera struttura dopo l'assemblaggio viene avvitata con dadi e rondelle.
C'è anche un'opzione con un filo, che, nonostante la sua apparente primitività, è usato abbastanza intensamente. La tecnica è molto simile al fissaggio con borchie: utilizzando un filo con un diametro di 6 mm, la barra viene semplicemente avvitata alla base in cemento.
Allo stesso tempo, è importante calcolare correttamente il numero di tali punti di connessione in modo che siano in grado di sostenere il peso della struttura.
Possibili errori
Nella costruzione, è importante evitare errori che possono influenzare negativamente la resistenza e la durata delle strutture in costruzione. Nel caso di fissaggio di una barra al calcestruzzo, prestare attenzione ad alcuni errori che non devono essere commessi.
- Il diametro del foro per il manicotto di plastica non deve mai superare il proprio diametro. Se i tuoi strumenti danno un grosso errore, devi solo prendere un trapano più sottile di 0,5 mm.
- I nodi nel foro sono altamente indesiderabili. Metà della manica dovrebbe entrare facilmente nel foro e solo allora può essere rifinita con un martello.
- La vite autofilettante deve essere annegata nel calcestruzzo di almeno 2 cm. Nota: specificamente nel cemento, non solo nel muro! Lo spessore dell'intonaco, che non è una base affidabile per gli elementi di fissaggio, può raggiungere anche i 2 cm, quindi la profondità totale di penetrazione della vite autofilettante dovrebbe idealmente iniziare a 4 cm.
- La vite autofilettante deve essere molto più lunga del manicotto in plastica con cui viene utilizzata. La formula di calcolo è abbastanza semplice: viene presa la lunghezza della manica, lo spessore della barra attaccata e 10 mm di riserva: la somma di tutti questi valori è la lunghezza consigliata del dispositivo di fissaggio.
- È necessario forare il muro ad una profondità maggiore di almeno 2 cm rispetto alla lunghezza del manicotto utilizzato. Per non andare troppo lontano, puoi segnare in anticipo la normale profondità con un pennarello luminoso sul trapano. Tieni presente che il fango nel foro interferisce con la corretta valutazione della sua profondità, quindi è consigliabile rimuovere la polvere in modo tempestivo con un aspirapolvere.
- Il diametro della vite autofilettante viene selezionato individualmente in base allo spessore della parete del manicotto - quest'ultimo non deve arrotolarsi seguendo gli elementi di fissaggio avvitati.
Per fissare il legno al cemento, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.