Le sottigliezze di attaccare il legno al muro
La forza e l'affidabilità dell'intera struttura dipendono dalla corretta osservanza della tecnologia per il fissaggio della trave dell'edificio alla parete e ad altri elementi di montaggio. Questo è importante sia durante i lavori di ristrutturazione che durante la costruzione di nuove strutture. Questo processo ha le sue sfumature che è necessario conoscere quando si lavora con tale materiale.
Peculiarità
L'uso di travi in legno nella costruzione è importante per la costruzione di pareti in cemento, metallo, blocchi di gas, mattoni e altri materiali. Viene utilizzato con successo grazie al fatto che è in grado di resistere a gravi sollecitazioni meccaniche. Questo materiale da costruzione viene spesso acquistato per strutture portanti e interpiano.
Prima di iniziare l'installazione, ispezionare la parete. Se ha una superficie irregolare o deformata, dovresti considerare come eliminare questi difetti.... Questo può essere fatto scegliendo elementi di fissaggio in altezza e anche la dimensione della sezione della barra è importante.
Una certa distanza tra gli elementi di fissaggio del materiale dipende da questi due parametri. È necessario calcolare gli spazi tra i dettagli di fissaggio del profilo a seconda della finitura scelta: è il rivestimento che determina la dimensione del materiale da costruzione. In generale, il fissaggio di una barra è un processo relativamente semplice se si conoscono le regole e le restrizioni della sua installazione.
Il legno ecologico, pratico, resistente e facile da lavorare, naturalmente, è il materiale ideale per l'edilizia suburbana. Tuttavia, questo materiale in legno non deve essere colato con calcestruzzo, montato in muratura o intonacato.
metodi
Per unire il legno alle pareti, viene preso in considerazione il grado di impatto fisico sul legno. Se il carico è piccolo, vengono utilizzati metodi di fissaggio morbido; con carichi significativi, è più opportuno fissarlo con un metodo rigido. In entrambi i casi, avrai bisogno di staffe a forma di U per questo.
Il fissaggio del legno viene effettuato su vari tipi di rivestimento e materiale per pareti utilizzando diversi elementi di fissaggio. La scelta degli elementi di fissaggio è influenzata da alcuni parametri importanti, ad esempio la dimensione del profilo, le dimensioni e il peso della struttura, nonché lo spessore del rivestimento.
A seconda dei parametri, vengono selezionate le opzioni per l'installazione del legname.
- Posa sotto la base.
- Fissaggio tramite tasselli.
- Con l'uso di supporti metallici.
- Installazione su muratura.
- L'introduzione della barra nelle scanalature.
Poiché il legno viene utilizzato non solo per il montaggio di tramezzi, travi, telai di porte e finestre, ma anche come supporti per mobili sospesi, viene fissato sia orizzontalmente che verticalmente. Pertanto, gli elementi di fissaggio devono essere rigorosamente adattati a ciascun caso.
L'elenco dei morsetti usati in metallo, legno e altri è piuttosto ampio. Si tratta di viti, tasselli, ancoraggi in metallo e plastica, che vengono spesso utilizzati per il fissaggio alla base. Spesso per questi scopi vengono prese coppiglie, graffette e angoli in legno. Di recente, i costruttori professionisti consigliano di acquistare schiuma di poliuretano e colla speciale per i montaggi in legno.
Come attaccare a un mattone?
Per fissare correttamente il legno ai muri di mattoni, dovresti studiare la qualità della superficie e misurarla attentamente... Il mattone si distingue per una certa fragilità, quindi c'è sempre il rischio di crepe nel muro durante il fissaggio del legno. Prima di tutto, devi fare dei segni e praticare dei fori per gli elementi di fissaggio lungo di essi.In questo caso può essere utilizzata solo una punta in carburo di tungsteno diamantata.
3 opzioni sono adatte per fondazioni in mattoniquell'attracco con una sbarra.
- Fissaggio in scanalature con bulloni di ancoraggio del telaio a forma di U. La profondità delle scanalature in cui sono incastonate le estremità delle travi è fino a 15 cm Inoltre, vengono utilizzati un materiale sigillante, isolante e di copertura.
- Se il primo piano è in mattoni e il secondo è in legno, allora è consigliabile utilizzare il fissaggio alla muratura - ecco come si montano il supporto per le travi e la corona. Gli ancoraggi vengono presi come elementi di fissaggio per il segnalibro.
- La tecnologia dei supporti di montaggio viene fornita quando è necessario eseguire pavimenti o soffitti in legno in un edificio in mattoni. Tali supporti sono fissati con tasselli a vite.
Quando si collega una barra a un mattone, è importante tenere conto delle sfumature.
- Il materiale è in grado di rompersi e sgretolarsi. L'installazione del legno richiede cautela. Devi forare le pareti senza fretta, assicurati che il trapano non oscilli da un lato all'altro.
- Il numero di posti per il fissaggio dell'albero dipende dalla dimensione delle travi. Quando si taglia una barra di 2-4 cm, devono essere lasciati 60 cm tra le barre e se la dimensione è superiore a 4 cm, l'intervallo dovrebbe essere di almeno 65-70 cm.
- Per le strutture leggere vengono utilizzati tasselli in metallo e plastica. Per materiali pesanti, scegliere materiali di fissaggio lunghi. Si consiglia preliminarmente di lubrificarli con la colla.
A causa dei metodi di fissaggio rigidi, la connessione può essere considerata la più affidabile, adatta per il funzionamento a lungo termine.
Montaggio a parete in altri materiali
Indipendentemente dal materiale di cui sono fatte le pareti della casa, è importante scegliere elementi di fissaggio e accessori di alta qualità per il fissaggio del legno. Inoltre, è importante collegare correttamente le superfici, tenendo conto delle proprietà tecniche e operative di ciascun materiale da costruzione.
Non dobbiamo dimenticarlo i materiali di isolamento termico e le pareti in blocchi di calcestruzzo, cartongesso o calcestruzzo argilloso hanno spessori diversi - da 50 a 620 mm. La scala delle varie strutture e la loro massa possono anche diventare decisive nella scelta degli strumenti e degli elementi di fissaggio per la costruzione.
In alcuni casi vengono utilizzate viti metalliche, chiodi o tasselli in plastica, ma spesso è necessario scegliere una staffa, un'asta di legno o un angolo per i fissaggi. È importante pensare in anticipo a quale tipo di prodotti di questo tipo è adatto per l'isolamento e il calcio del legno. L'opzione migliore sono le ancore a forma di U.
Il processo di fissaggio ha le sue caratteristiche con vari materiali per pareti.
Al muro a secco
A questo materiale, che è principalmente un materiale da costruzione di rivestimento, puoi fissare il legno su tasselli in plastica e viti autofilettanti. Questo è vero quando sono installate parti interne montate, inclusi mobili, elementi di design ed elettrodomestici. Viene spesso utilizzata la variante con l'uso di tasselli a farfalla: prodotti con una parte centrale espandibile che, una volta appoggiata, fornisce una pressione decisa della trave fissa.
Sfortunatamente, questo metodo non è adatto per strutture sospese in sovrappeso, quindi le travi devono essere fissate anche alla fondazione in calcestruzzo. In questa situazione vengono utilizzate ancore più lunghe e potenti.
Per concretizzare
Le travi vengono fissate al muro di cemento mediante staffe, tasselli in plastica o tasselli, ma le viti nella parte superiore non devono avere filettature per attirare il più possibile il legno alla base. Il migliore da usare tasselli, che vengono semplicemente spinti nel muro, poiché il calcestruzzo non è suscettibile di crepe.
Le regole per lavorare con il calcestruzzo richiedono un attento calcolo del carico e l'aderenza alla profondità e al diametro esatti dei fori per elementi di fissaggio in legno e cemento.
All'albero
Le barre vengono fissate all'albero con viti autofilettanti e tasselli, ma possono essere anche chiodi. Tuttavia, è necessario usarli correttamente: prima, creare scanalature sotto forma di scanalature in cui il legname è montato con un chiodo, o meglio - con due chiodi... Uno scellino di legno andrà bene. È necessario creare con cura un tale giunto in modo che non si verifichino crepe.
Al blocco del gas
Il blocco del gas - un materiale plastico, morbido e poroso nella struttura - il legno può essere unito mediante elementi di fissaggio filettati, bulloni a forma di cuneo e viti autofilettanti.
Se si desidera erigere un soffitto o una soletta, viene creata una cintura rinforzata nella muratura in cemento cellulare e vengono utilizzati tasselli distanziatori (vite) per montare il telaio in legno.
Si scopre che i metodi di fissaggio del legno, compresa la scelta degli elementi di fissaggio, sono dovuti alle peculiarità delle pareti e della struttura in costruzione, uno dei cui parametri importanti è la sua forza.
Per altre difficoltà nell'attaccare il legno al muro, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.