Tutto su LVL

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come è fatto LVL?
  3. Caratteristiche e proprietà
  4. varietà
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Marcatura
  7. Produttori popolari
  8. Applicazioni

LVL è un materiale da costruzione prodotto incollando sottili impiallacciature pelate. È apparso sul mercato interno non molto tempo fa, dalla metà del 2009. Il legname con una struttura multistrato è ampiamente utilizzato nel settore delle costruzioni. Considera i suoi pro e contro, la tecnologia di produzione, le prestazioni e i principali parametri tecnici.

Cos'è?

Le travi LVL sono realizzate con impiallacciatura di specie di conifere in legno massello. Molto spesso, per questi scopi viene utilizzato il pino o il larice. Per la produzione del materiale, le materie prime vengono accuratamente selezionate in fase di approvvigionamento. La preferenza è data al legno senza vari difetti. Per la preparazione dell'impiallacciatura, viene presa la parte più forte della radice del tronco. In termini di indicatori di resistenza, le travi LVL sono superiori al legno naturale.

Durante il funzionamento, non si deforma e la sua alta densità resiste all'assorbimento dell'umidità. A causa di ciò, vengono preservate le dimensioni e il peso originali del legname segato.

Altri vantaggi includono quanto segue:

  • l'assenza di punti di sollecitazione interna, che spesso sono causa della distruzione del legname segato naturale;
  • resistenza a muffe e funghi, poco attraente per insetti e roditori;
  • conservazione delle proprietà operative e delle caratteristiche tecniche durante l'intero periodo di funzionamento;
  • ottima capacità portante;
  • la possibilità di costruire edifici utilizzando legno lamellare impiallacciato, indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni meteorologiche;
  • resistenza ad ambienti aggressivi;
  • ampia gamma di taglie;
  • struttura omogenea;
  • facilmente elaborato con vari strumenti;
  • leggero rispetto al legno naturale (a causa di questa caratteristica, per un piccolo edificio, non sarà necessaria l'installazione di una base di fondazione ingombrante);
  • la possibilità di erigere strutture con forme architettoniche complesse;
  • affidabilità, lunga durata ed estetica.

LVL è prodotto da costose materie prime utilizzando tecnologie complesse e dispendiose in termini di tempo. La sua fabbricazione richiede attrezzature costose. Tutto ciò si riflette nel prezzo del prodotto finito: la costruzione di un edificio da una barra LVL richiederà seri investimenti finanziari. Questo materiale da costruzione è considerato pericoloso per l'ambiente, poiché durante il collegamento degli strati vengono utilizzate sostanze a base di formaldeide.

Durante il funzionamento, le sostanze tossiche evaporano nell'ambiente. Le barre prodotte in violazione della tecnologia di produzione rappresentano un particolare pericolo per la salute. Un altro svantaggio è la bassa permeabilità al vapore, che rende difficile la circolazione naturale dell'aria nella stanza.

Come è fatto LVL?

Il processo tecnologico di produzione comprende diverse fasi.

  • Preparazione dei tronchi d'albero consegnati allo stabilimento per la pelatura... Per fare ciò, la corteccia viene rimossa da loro (almeno 3 mm) utilizzando attrezzature specializzate e quindi immersa in acqua calda (fino a 80 gradi) per circa 24 ore. Il legno bagnato è più morbido e flessibile, più facile e veloce da tagliare in strisce sottili.
  • Taglio di tronchi bagnati in lastre della lunghezza richiesta, la loro centratura e sfogliatura per ottenere tranciati di spessore 3 mm.
  • Ordinamento dei pezzi ricevuti dall'umidità, il loro invio alle unità di essiccazione. Il contenuto di umidità dell'impiallacciatura essiccata dovrebbe essere compreso tra il 5 e l'8%.
  • Riordinare il materiale, eliminazione del matrimonio, il suo successivo trasferimento per la fabbricazione di altro legname segato.
  • Fogli adesivi utilizzando un adesivo speciale sull'attrezzatura di pressatura.

Nell'ultima fase, l'impiallacciatura incollata viene tagliata per ottenere una trave della lunghezza richiesta. Prima di essere immessi per la vendita, i prodotti vengono sottoposti a ulteriori controlli di qualità, vengono confezionati ed etichettati. Il processo di produzione LVL è completamente automatizzato, il che esclude difetti accidentali dovuti al fattore umano.

La pelatura, la misurazione e il centraggio dei pezzi vengono eseguiti utilizzando programmi per computer. La qualità dell'impiallacciatura è controllata da speciali apparecchiature ad ultrasuoni.

Caratteristiche e proprietà

LVL con una struttura multistrato è prodotto in imprese industriali secondo GOST 33124-2014. I materiali di qualità prodotti nel rigoroso rispetto della tecnologia di produzione hanno le seguenti caratteristiche:

  • densità - 480 kg / m³ (più denso e più resistente del legno naturale);
  • classe di resistenza all'usura - 4;
  • resistenza all'umidità - dall'8 al 12% (praticamente non assorbe l'umidità);
  • classe di resistenza al fuoco - E (la velocità di carbonizzazione non supera 0,7 mm/min.);
  • classe di formaldeide - E1 (il tasso consentito di sostanze cancerogene non supera i 10 mg per 100 g di peso secco di una barra);
  • resistenza alla trazione - 16-22,5 MPa, resistenza alla flessione - 48 MPa.

Il materiale ha una struttura omogenea grazie alla quale le sue proprietà fisiche vengono mantenute per tutta la sua lunghezza. Il legno incollato non si deforma e non cambia le sue dimensioni e prestazioni sotto i cambiamenti climatici e le influenze stagionali. Le proprietà importanti dei materiali da costruzione includono il suo eccellente isolamento acustico e termico. A causa di questa caratteristica, la stanza eretta da un bar sarà silenziosa e calda. Il legno LVL, a differenza dei prodotti in metallo e del legno naturale, è altamente resistente all'acqua e ai vapori salini, all'ammoniaca.

Il legno LVL si differenzia dal solito per una maggiore refrattarietà dovuta alla struttura multistrato e alla bassa porosità. Gli adesivi a base di formaldeide utilizzati nel processo di produzione dei pannelli sono neutri all'ossidazione e resistenti al fuoco.

A causa dell'elevata densità e dell'assenza di crepe sulla superficie dei prodotti, viene creata una barriera per la penetrazione del fuoco nel materiale.

varietà

Il legno LVL, a seconda della tecnologia di produzione, è diviso in 2 tipi. I materiali sono strutturali o con strati trasversali.

Strutturale

Questi includono una barra in cui tutti gli strati disponibili si trovano in direzione longitudinale rispetto alle fibre del legno. La loro caratteristica principale è la capacità di sopportare un carico elevato con una piccola sezione trasversale. Quando si utilizza materiale da costruzione, non è richiesta l'installazione di fondamenta massicce. Il suo svantaggio è la torsione del materiale da costruzione lungo i bordi ai suoi grandi valori di larghezza.

Con strati incrociati

Ha una struttura diversa dalla trave strutturale. Durante la sua produzione, ogni 5 strati viene posato sulle altre fibre. Grazie a ciò, il prodotto acquisisce ulteriore forza. Il materiale con strati trasversali non si arriccia ai bordi, per cui è consigliabile utilizzarlo nella fabbricazione di ante e varie strutture edilizie larghe.

Dimensioni (modifica)

Le travi LVL sono prodotte in varie dimensioni, grazie alle quali l'acquirente ha l'opportunità di acquistare materiale per compiti specifici. Lo spessore minimo del materiale è di 1,8 cm e il massimo è di 10,2 cm. I pannelli LVL sono prodotti in larghezze da 10 a 180 cm, la lunghezza massima è di 18 metri. Su richiesta dell'acquirente, il materiale da costruzione viene tagliato in pezzi con la lunghezza richiesta.

Marcatura

Nel mercato delle costruzioni, il legno lamellare è rappresentato da prodotti con varie marcature. Decodifica delle designazioni delle lettere:

  • R, S - legname impiallacciato massiccio, posto parallelamente alla venatura dell'albero;
  • X, Q - materiali di alta qualità con fibre di legno dirette perpendicolarmente rispetto ai fogli adiacenti;
  • I - una combinazione di 2 tipi precedenti di impiallacciatura di qualità inferiore;
  • T - travi in ​​impiallacciatura densa di qualità G3-G4 con direzione parallela della fibra.

I prodotti, nella cui marcatura è presente la designazione della lettera R, possono essere utilizzati per la costruzione di strutture di supporto, S - per la costruzione di travi. I materiali X e I sono raccomandati per l'uso nella costruzione di pareti e varie partizioni. Il legno lamellare con il marchio Q è destinato all'installazione di lastre del tetto. Il materiale da costruzione con il marchio T può essere utilizzato come travetto per il rivestimento del pavimento.

Produttori popolari

Sul territorio della Russia ci sono solo alcuni complessi di produzione specializzati nella produzione di travi LVL. Ci sono 2 spiegazioni per questo: la complessità del processo tecnologico, nonché una piccola domanda dei consumatori a causa dell'alto costo e delle informazioni insufficienti sui vantaggi del legname segato.

Uno dei produttori più popolari è considerato "LVL-Ugra"... Questa è un'azienda di lavorazione del legno con impianti di produzione a Tyumen. È specializzata nella produzione di diversi tipi di travi, compreso il legname LVL. Durante l'anno il produttore produce circa 30 mila m3 di legname in vendita.

Un'altra grande azienda registrata nella città di Torzhok, nella regione di Tver, è "Taglio Terra"... È impegnata nella produzione di tronchi Ultralam multistrato durevoli. È il più grande produttore russo, producendo almeno 150 mila m3 di pannelli LVL all'anno.

Il legname è prodotto utilizzando la tecnologia di pressatura continua con preriscaldamento, che facilita una penetrazione più rapida e profonda della resina adesiva nella struttura del legno.

Uno dei produttori esteri più popolari di legname LVL è l'azienda Finnforest (Finlandia)... Produce prodotti con il marchio Kerto. Tuttavia, il legname segato domestico sarà più economico per il consumatore.

I prodotti fabbricati nelle fabbriche russe per la lavorazione del legno si sono dimostrati positivi: non sono peggiori in termini di qualità e prestazioni rispetto agli analoghi portati dall'estero.

Applicazioni

L'LVL incollato viene utilizzato nella costruzione di edifici bassi privati: da esso sono ricavati i telai delle case. Le barre sono spesso sostituite da travi e vari componenti del sistema di travi. Con l'aiuto di LVL-legname, costruiscono:

  • hangar;
  • garage;
  • sale per sport;
  • chioschi;
  • strutture varie ad uso commerciale e industriale;
  • pavimenti interpiano;
  • pannelli del tetto e strutture di recinzione;
  • casseforme per il successivo getto di malta cementizia.

Il materiale viene utilizzato anche per la fabbricazione di porte, finestre, arredi, strutture ad arco, decorazioni d'interni. A causa della sua elevata resistenza all'umidità, è richiesto durante la costruzione di edifici con indicatori di elevata umidità (ad esempio bagni e saune). LVL ha molti vantaggi, ma a causa del prezzo elevato di circa 30.000-40.000 rubli. / m3 non è redditizio costruire muri da esso. Tuttavia, questo è uno dei migliori materiali da costruzione con cui vengono erette varie strutture ausiliarie: pilastri o travi di supporto. Per ridurre i costi di costruzione di una casa, si consiglia di combinarla con altri tipi di travi.

Quando si sceglie una trave LVL per la costruzione di una casa in legno, è necessario investire, ma in questo caso è possibile costruire alloggi solidi, affidabili, durevoli, caldi e visivamente attraenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento