Installazione di imitazione di un bar

Contenuto
  1. Metodi di installazione
  2. Come installare all'interno?
  3. Caratteristiche dell'installazione all'aperto

Quando costruisci la tua casa, devi scegliere i materiali di rivestimento giusti. Qualsiasi edificio non dovrebbe solo avere un bell'aspetto, ma anche fornire una protezione di alta qualità da fattori ambientali avversi.

Spesso, per la decorazione d'interni, i proprietari scelgono una trave realizzata con buoni tipi di legno. Tali strutture hanno un aspetto elegante, ma il processo di costruzione è molto costoso. Pertanto, per risparmiare denaro, molte persone preferiscono utilizzare un'imitazione di una barra o una falsa trave.

Metodi di installazione

L'imitazione di una barra è una tavola di una certa dimensione, realizzata dall'esterno sotto una barra naturale... Sui lati lunghi, il materiale ha speciali elementi di giunzione: punte e scanalature, che garantiscono un'adesione affidabile delle singole parti. Di conseguenza, la superficie della finitura è piatta, liscia, senza spazi e fessure. Un'imitazione di una barra viene installata in due modi.

Orizzontalmente

Il modo più riuscito. In questa posizione, le assi si appoggiano facilmente l'una sull'altra e formano una struttura affidabile. La posa del finto legno in qualsiasi modo viene eseguita in 3 fasi.

  • Assemblaggio del telaio del tornio. Il rivestimento inizia con l'installazione di un telaio a parete, che dovrebbe essere posizionato rigorosamente perpendicolare ai pannelli di rivestimento. Per la tornitura vengono utilizzate barre con le dimensioni di 30x50, 40x40, 40x50 mm, che vengono installate con un passo di almeno 400-600 mm. La dimensione del gradino dipende dallo spessore della trave rialzata: più sottile è il materiale, più grande è il gradino che può essere lasciato tra i montanti del telaio.

Prima dell'uso, il materiale del telaio deve essere trattato con antisettici.

Nella costruzione di bagni e saune, il telaio della cassa è assemblato da profili in acciaio zincato. In condizioni di elevata umidità dell'aria e sbalzi di temperatura costanti, tale struttura durerà molto più a lungo.

Prima di posare il finto legno, liberare il materiale dall'imballo e lasciarlo nel locale da posare o in cortile sotto una tettoia per 4-5 giorni. Questo aiuterà il legno ad adattarsi al nuovo microclima, evitando la comparsa di piccole crepe o altri difetti superficiali.

  • Parti di fissaggio della struttura. L'installazione viene eseguita con la punta in alto, con la scanalatura in basso, che impedisce l'accumulo di condensa nelle scanalature. Il taglio di alta qualità con un falso raggio dovrebbe reggere bene, avere una superficie piana. Per fare ciò, quando si installano le assi, non è necessario risparmiare sugli elementi di fissaggio. Puoi usare chiodi, viti o morsetti speciali.

Il fissaggio degli elementi può essere effettuato sia "tramite le punte" che "tramite le scanalature". Nella prima versione vengono utilizzati piccoli chiodi o viti autofilettanti, che devono passare attraverso la barra ad angolo. La testa di un chiodo o di una vite autofilettante è leggermente incassata nel legno, quindi si chiude impercettibilmente con una scanalatura di un'altra striscia.

Lo standard per il montaggio della struttura è considerato il fissaggio "attraverso la scanalatura" con l'aiuto di tacchetti. Vengono inseriti nella scanalatura e quindi fissati attraverso i fori con viti o prigionieri autofilettanti. I Cleamer fissano saldamente la struttura, sono invisibili, poiché sono chiusi dalle punte delle doghe successive. Venduti in confezioni da 100-200 pezzi completi di viti o chiodi.

Nei luoghi in cui la trave rialzata è coperta da mobili o altri elementi decorativi, la tavola può essere fissata direttamente "attraverso il corpo" dell'imitazione.

  • Organizzazione degli angoli... Quando si posa un'imitazione di una barra all'esterno, è necessario nascondere gli angoli esterni formati dalle estremità delle strisce.Le tavole alla giunzione devono essere fissate insieme con chiodi o viti autofilettanti (2 per ogni tavola). Più avanti lungo l'altezza, è installato un angolo decorativo, che nasconde la cucitura longitudinale e gli elementi di fissaggio.

Gli angoli interni di solito non necessitano di rielaborazione poiché le assi si adattano bene insieme. Il fissaggio del falso legno nella stanza deve essere eseguito "attraverso il picco" o "attraverso la scanalatura" in modo che le parti degli elementi di fissaggio non siano visibili.

In corrispondenza delle giunzioni tra pavimento e parete, le prime doghe vengono fissate “attraverso il corpo” in modo tale che le teste dei chiodi o delle viti vengano successivamente ricoperte da un plinto. Se il soffitto è rivestito con imitazione e si prevede l'uso di un plinto per soffitto, il fissaggio delle prime assi viene eseguito in modo simile.

Ogni tavola viene necessariamente ricoperta con speciali soluzioni protettive prima di essere messa in vendita. Indipendentemente da ciò, è meglio rielaborare il materiale prima dell'installazione. Quindi durerà più a lungo e manterrà le sue qualità e aspetto originali, e il trattamento con soluzioni resistenti al fuoco preverrà incendi accidentali della struttura.

Verticalmente

Alcune persone preferiscono posare la trave rialzata in verticale o addirittura in diagonale. Si prega di notare che sarà più difficile fissare e unire elementi di tale struttura. Se hai il desiderio di fare lo styling in questo modo, è meglio farlo al chiuso. Anche il telaio del tornio in questo caso è assemblato rigorosamente perpendicolare alle finte doghe. All'esterno, l'imitazione di una barra è installata solo orizzontalmente.

Come installare all'interno?

Il falso legno è adatto per la decorazione d'interni di stanze progettate in uno stile ecologico. Dona agli interni un aspetto fresco, ha buone proprietà di isolamento termico e acustico.

È possibile rivestire con l'imitazione del legno non solo le pareti delle stanze, ma anche i pavimenti con soffitti e persino un balcone. In questo caso si consiglia di utilizzare materiali con dimensioni di almeno 20-25 mm di spessore e 100-120 mm di larghezza. Non dovresti usare assi più spesse, poiché ridurranno visivamente lo spazio utilizzabile della stanza. La lunghezza viene selezionata in base alle dimensioni del muro e al metodo di posa del legname.

La decorazione degli interni dei locali può essere realizzata utilizzando vari materiali o esclusivamente imitazione del legno. Il primo metodo è chiamato combinato, il secondo - monolitico. Con la decorazione combinata dei locali, la posa del legno è limitata a una parete separata o parte di essa, combinata con intonaco, piastrelle, pietra.

Nel caso di finiture murarie monolitiche, pavimento e soffitto sono completamente rivestiti con listoni di legno. Dovrebbero aderire strettamente l'uno all'altro, tutti i giunti, le scanalature dovrebbero essere uniformi e, se possibile, nascosti da elementi interni. L'installazione consiste in diverse fasi.

Prima del lavoro principale, è necessario preparare la superficie. Dovrebbe essere piatto e pulito, privo di scheggiature, crepe e altri difetti. È necessario trattarlo con cura con antisettici e soluzioni che prevengano la decomposizione e la crescita di muffe.

tornitura

Per il montaggio e l'installazione del telaio del tornio vengono utilizzate barre standard di medie dimensioni, ma non inferiori a 20 mm lungo un piano... Poiché per il rivestimento interno viene utilizzata un'imitazione di uno spessore inferiore, il passo tra le barre di tornitura può arrivare fino a 600-900 mm.

riscaldamento

Il prossimo passo è il vapore e l'isolamento termico della stanza. Prima di posare il falso legno, alla cassa viene fissato un film barriera al vapore, che impedisce all'umidità di penetrare all'interno. Tutti i giunti sono fissati con cura. Lo strato successivo è l'isolamento: lana minerale, schiuma di polistirene, schiuma di poliuretano o qualsiasi altro materiale a tua scelta, il cui utilizzo ridurrà il trasferimento di calore dell'edificio e manterrà la temperatura ottimale all'interno della stanza.

Wall Mount

I pannelli vengono solitamente installati orizzontalmente, partendo dal soffitto, in modo tale che le punte siano rivolte verso l'alto e le scanalature verso il basso. Parti della struttura devono adattarsi perfettamente, i giunti devono essere allineati.

Usando il livello, segui la posizione delle prime tavole, perché dipende da come sarà anche l'intera struttura.

I primi pannelli sull'angolo tra il soffitto e la parete, così come gli ultimi tra il muro e il pavimento, sono meglio fissati "attraverso il corpo" e ricoperti da plinti. Il fissaggio degli elementi strutturali successivi viene effettuato con morsetti "attraverso la scanalatura" o viti autofilettanti con chiodi "attraverso la spina".

Un altro modo di posare l'imitazione del legno è con l'aiuto di elementi di fissaggio "duetto". I costruttori professionisti consigliano di utilizzarlo per i principianti che hanno paura di installare una struttura fragile o di lasciare spazi vuoti casuali. Gli elementi di fissaggio vengono prima collegati alla falsa trave nella sua parte superiore, il limitatore sulla parte non gli consentirà di andare sopra o sotto il luogo previsto. Quindi la barra viene installata al suo posto con un picco e le parti sporgenti degli elementi di fissaggio sono collegate con viti autofilettanti alla cassa.

Questo metodo lascia spazio tra il listello e la parete rialzata della trave, il che migliora la ventilazione. È poco appariscente e adatto per rivestimenti interni. In questo caso, è meglio iniziare l'installazione dei pannelli dal pavimento al soffitto.

Nota: la durata dei materiali dipende da come si fissano correttamente tutte le parti della struttura. Altrimenti, l'aria penetrerà nelle scanalature e nelle giunture. L'umidità in esso contenuta si condenserà all'interno e causerà la crescita di muffe o marciume della struttura.

Rivestimento del soffitto

Questa è la parte più difficile del lavoro a causa del suo pericolo e disagio. Non dovresti provare a rivestire il soffitto con una sola trave falsa, per tale lavoro sono necessarie almeno 3-4 persone. Prima della posa, è necessario preparare la tornitura con un passo dei listelli non superiore a 400-500 mm. L'elemento di fissaggio ideale in questo caso fornirà un kleimer o un "duetto". Con loro, è molto più facile montare un'imitazione di una barra sul soffitto che con un martello e chiodi.

Caratteristiche dell'installazione all'aperto

All'esterno, muri, timpani e fondazioni sono rivestiti con una falsa trave. Per la decorazione esterna, si consiglia di utilizzare materiali con dimensioni di circa 30-35 mm di spessore, almeno 150-180 mm di larghezza. Tali parametri consentono di creare una struttura a tutti gli effetti che imita il legno naturale. Altrimenti, quando si utilizza una falsa trave con uno spessore inferiore, sembrerà che l'edificio sia rivestito di assicelle.

La lunghezza dei materiali deve essere selezionata esattamente in base alle dimensioni del muro, poiché è preferibile l'installazione orizzontale per imitare il legno. Le schede correttamente selezionate elimineranno la necessità di unirle lungo la lunghezza, chiudendo le fessure esterne con strisce separate.

Nota: l'uso di grandi lamelle nella costruzione non solo farà risparmiare quantità, ma ridurrà anche il numero di giunti, il che ridurrà il rischio di penetrazione di sporco e umidità e aumenterà le proprietà di isolamento acustico e termico dell'edificio.

Non è difficile montare una falsa trave con le proprie mani, ma la finitura deve essere eseguita rigorosamente in conformità con il processo tecnologico. Consiste negli stessi passaggi dell'installazione interna, ma presenta alcune peculiarità:

  • le barre del telaio dovrebbero essere più grandi;
  • i profili in acciaio zincato sono idonei per la tornitura;
  • gli elementi del telaio devono essere installati in passaggi più piccoli;
  • l'organizzazione degli angoli esterni viene effettuata secondo le modalità sopra descritte;
  • oltre al vapore e all'isolamento termico all'esterno, è possibile utilizzare piastre o fogli antivento.

All'esterno, le tacchette non forniranno sempre una connessione affidabile, molti costruttori consigliano di utilizzare una chiodatrice per tali scopi. Ogni tavola è fissata con tre chiodi a T da 64 mm di lunghezza in fila con passo, come con i listelli. Tale connessione è affidabile, l'imitazione per il prossimo anno non cadrà e non formerà uno zigzag.

Il vantaggio del metodo è che non c'è bisogno di martellare i chiodi da soli, lo svantaggio è un evidente difetto estetico, anche se le crepe formate dalla chiodatrice diminuiscono dopo un anno e diventano più piatte.

Questo effetto nasce perché i chiodi sono affondati nel legno, le fibre successivamente chiudono il difetto e si fissano nel tempo.

Dopo la costruzione, il lato esterno della struttura deve essere trattato con antisettici e soluzioni speciali per prevenire la decomposizione e la crescita di muffe, nonché per aumentare le proprietà refrattarie. È necessario scegliere i materiali per la decorazione interna ed esterna tenendo conto dei seguenti criteri: dimensione, tipo e qualità del legno, prezzo.

La dimensione dell'imitazione è selezionata in base ai propri desideri. Inoltre, è importante che le tavole per la decorazione da esterno siano più spesse e larghe rispetto a quelle per interni. All'interno, puoi usare tavole corte per risparmiare denaro, se non sei preoccupato per la presenza di un gran numero di giunti. All'esterno, sono inaccettabili, poiché sono un punto debole nella struttura e contribuiscono alla rapida penetrazione di sporco e acqua all'interno.

Il tipo di legno dovrebbe essere scelto in base allo scopo della stanza e alla natura del microclima al suo interno. Ogni razza ha le sue caratteristiche qualitative e meccaniche.

  • Alberi decidui (tiglio, acero, pioppo tremulo)... Sono utilizzati per la decorazione d'interni di qualsiasi tipo di locale. I materiali di questo legno sono privi di odore caratteristico, ideali per le persone che soffrono di malattie respiratorie croniche e asma bronchiale. I pannelli in legno deciduo hanno un prezzo ottimale, una lunga durata, non cambiano colore nel tempo e mantengono la loro qualità per lungo tempo.
  • Conifere (abete rosso, pino, cedro, abete). I pannelli realizzati con tale legno non possono essere utilizzati in luoghi ad alta temperatura a causa del contenuto di resina. Nonostante la loro resistenza all'umidità, non sono in alcun modo adatti per il rivestimento di cucine, bagni, bagni e saune. Non dimenticare il caratteristico odore di conifere, che inizierà a irritarti quando rimarrai nella stanza per molto tempo. Il posto ottimale per tali pannelli è un bagno, dove svolgeranno il ruolo di fragranze naturali.
  • Quercia... Tali pannelli sono ideali per il rivestimento di ambienti con elevata umidità (cucina, bagno, sauna), possono essere utilizzati per il rivestimento di camere da letto e camerette, una palestra. Questo tipo di legno non teme le sollecitazioni meccaniche e l'umidità.
  • Larice... Il legno più resistente all'umidità. Lei, come la quercia, può rivestire cucine, bagni, saune, bagni. Sarà più facile fissare tali pannelli rispetto a quelli di quercia, specialmente al soffitto.

Il legno di un certo tipo ha qualità diverse, in base alle quali si distinguono 4 varietà. Più è alto, più costoso è il materiale, ma allo stesso tempo di qualità superiore. In genere, una varietà viene giudicata in base ai seguenti parametri:

  • uniformità e levigatezza della superficie;
  • la presenza di difetti: crepe, scheggiature, depressioni;
  • la presenza di tracce di decomposizione, danni da insetti, bruciore;
  • uniformità di colore e motivo;
  • la presenza di nodi e la loro natura.

Una sorta di imitazione di un bar.

Extra

La superficie delle tavole è uniforme, liscia, ben piallata.

Non sono presenti difetti sia sul fronte che sul retro, ma sono ammesse crepe alle estremità fino a 3 cm.

Non ci sono tracce di decomposizione, danni da insetti.

Non ci sono nodi, è consentita la presenza di nodi embrionali, non più di 1-2 per barra.

UN

La superficie delle tavole è uniforme, sono consentite aree lisce e mal piallate, che non sono visibili durante il montaggio.

I difetti sono assenti o insignificanti: crepe, catrame, scheggiature in quantità non superiore al 10% della superficie.

Non ci sono tracce di decomposizione, danni da insetti.

Nodi singoli, di piccole dimensioni, non cadono.

B

Sulla superficie delle tavole sono ammesse aree significative non piallate.

I difetti sono presenti in piccole quantità, quasi sempre nascosti dopo l'installazione.

Sono consentiti tre wormhole per tavola.

È accettabile la presenza di sbiadimento e azzurramento fino al 10% della superficie.

Non ci sono segni di decadimento, nessun danno da insetti.

Sono ammessi nodi di varie dimensioni in grandi quantità, morti e cadenti.

C

Legno di scarsa qualità, non piallato.

È consentita la presenza di un gran numero di difetti che non influiscono sulla resistenza della tavola.

È consentita la presenza di fessure longitudinali con una lunghezza non superiore a 3 cm.

Nodi di varie forme, dimensioni, un gran numero di nodi morti e cadenti.

I prodotti di prima classe sono quasi introvabili sul mercato. I produttori spesso emettono il grado A per questo, che è un po' più economico in termini di costi. Esistono anche categorie intermedie come AB e BC, che uniscono le qualità di varietà adiacenti.

Non dimenticare di effettuare la corretta e tempestiva cura dei materiali: verniciature, soluzioni protettive contro il degrado, muffe e parassiti, liquidi ignifughi. Questo approccio aiuterà non solo a prolungare la vita dei materiali, ma anche a preservare le loro qualità originali.

Perché vale la pena scegliere un rivestimento in finto legno? La risposta è semplice: ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali. Tra loro:

  • aspetto estetico e attraente dell'edificio;
  • armonia con qualsiasi design;
  • una superficie piana della struttura, che nasconde tutti i difetti del materiale da costruzione principale;
  • compatibilità ambientale;
  • formazione di un sano microclima interno;
  • gradevole aroma di legno;
  • la presenza di proprietà di isolamento termico e acustico;
  • installazione semplice che non richiede conoscenze, abilità e strumenti speciali;
  • economicità e facilità di manutenzione;
  • lunga durata;
  • la capacità di scegliere la dimensione, il tipo e il grado di legno;
  • la capacità di coprire cablaggi, tubi e altre comunicazioni con una struttura;
  • il materiale è quasi indistinguibile dal legno naturale.

Per informazioni su come montare un'imitazione di una barra, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento