Caratteristiche del legno piallato e suo confronto con il legno refilato
Quando si sceglie un materiale per la costruzione o la realizzazione di mobili, molte persone si chiedono: qual è la soluzione migliore? Dopotutto, non è richiesto solo un prezzo piacevole, ma anche buone qualità: durata, praticità, facilità di lavorazione, aspetto attraente. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di una barra piallata e confrontiamola con una barra orlata.
Cos'è?
Legname affettato - un tipo di legname appositamente essiccato, lavorato su ciascun lato (ce ne sono quattro) e accuratamente levigato... Per ottenere questa forma, il legno viene lavorato su attrezzature per la lavorazione del legno di alta qualità. Per la produzione di legname piallato, sono adatte non solo specie di legno deciduo (tiglio o ontano), ma anche conifere: larice, pino, cedro, abete rosso, ecc. Ognuna delle specie ha i suoi pro e contro.
Il legno piallato può avere un aspetto diverso: essere levigato e piatto all'interno, avere un esterno piatto o convesso. Sulle nervature laterali, possono essere tagliate scanalature e punte per unire le barre. L'aspetto è direttamente correlato allo scopo del legname. Dopo che al legname viene data la forma di una barra, viene inviato per l'essiccazione - in speciali camere di essiccazione.
Il contenuto massimo consentito di umidità residua del legno è del 20% e, meglio, di meno. L'essiccazione in camera è molto più rapida ed efficiente rispetto al metodo naturale. Asciugatura - una delle fasi integrali della lavorazione del legno, non può essere saltata. Altrimenti, gli edifici finiti si ridurranno fortemente a causa dell'essiccazione e delle crepe. Le tavole piallate hanno le seguenti caratteristiche:
- non cambiare forma durante il funzionamento;
- avere un'elevata precisione geometrica;
- efficiente dal punto di vista energetico, poiché il legno trattiene bene il calore;
- ecologico, naturale;
- avere una lunga durata;
- esteticamente attraente;
- il materiale è disponibile, rispetto al mattone e alla pietra, è di bilancio;
- comodo e maneggevole;
- non hanno bisogno di lavori di finitura;
- il legno è permeabile all'aria, "respira";
- non si siede.
Il costo del legname piallato può essere piuttosto elevato, tuttavia, questo prezzo è giustificato dal suo aspetto attraente e dalle eccellenti proprietà operative.... Qualsiasi struttura fatta di barre viene eretta rapidamente. Questo perché il legname è leggero, confortevole, non necessita di particolari lavorazioni, può essere utilizzato come rifinitura. Una tavola piallata può avere lunghezze e sezioni differenti. E, naturalmente, (come qualsiasi legno utilizzato nei lavori di costruzione) deve essere trattato con composti antisettici e ignifughi.
Dove viene utilizzato?
Ad oggi, non c'è sostituto per questo materiale speciale. Soprattutto se per questo vengono utilizzate conifere con impregnazione naturale da resina naturale di essiccazione naturale. Questa barra è adatta a tutto, sia per il telaio che per gli edifici. Se il legno è stato essiccato nella camera, viene utilizzato in vari tipi di mobili, scale e ringhiere e altri prodotti in legno.
Il più resistente è una tavola piallata, per la quale è stato utilizzato il larice.
La tavola piallata serve come "materia prima" per la costruzione degli infissi di case, rustici, bagni, gazebo, ecc. È anche indispensabile per strutture portanti, listelli, soffitti, puntelli, tronchi. La terrazza, la scala e la facciata risulteranno da tale materiale proprio come una recinzione.Ma non dovresti limitare la portata del legname piallato solo alla costruzione. Viene anche utilizzato attivamente nell'arredamento: per creare ringhiere, travi, davanzali, platbands, colonne e altre soluzioni interne.
Il pannello piallato a secco è un materiale eccellente per la produzione di mobili, ad esempio cucina, può essere utilizzato anche per creare porte o pareti divisorie tra le stanze. Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione alla qualità delle condizioni di essiccazione, lavorazione e conservazione.
Il contatto del legno con umidità, sporco, presenza di muffe, funghi e altre lesioni sul legname è inaccettabile.
Tipi e dimensioni
Le dimensioni più comuni del legno piallato sono 150x150, 100x100, 150x100 e 50x50. Il formato standard 150x150 viene utilizzato per la costruzione di pareti esterne, edifici residenziali bassi, bagni, edifici residenziali. Tale legname segato ha una resistenza meccanica molto elevata e buone proprietà di isolamento termico dovute al grande spessore e alla capacità del legno di trattenere il calore. A causa di queste proprietà, il materiale viene utilizzato anche nei piani interrati e intermedi sotto forma di travi.
L'uso del legno 100x100 avviene principalmente nei lavori di costruzione, per creare travi del tetto, travicelli, elementi del telaio e altre strutture. Le pareti esterne di una tale barra vengono raramente erette, poiché risultano essere sottili, che trattengono male il calore.
Per una stanza che non necessita di riscaldamento, ad esempio un magazzino frigorifero, è adatto un tale bar.
Il legno piallato 150x100 è un incrocio tra il primo e il secondo. Pareti e pozzi di edifici, pareti divisorie interne, soffitti sono eretti da tale legname e utilizzati anche nell'industria automobilistica, ecc. La dimensione standard 50x50 è buona se utilizzata in una cassa per fissare la guaina su di essa. Viene anche utilizzato per creare elementi di cornice in piccole forme architettoniche. Tale barra è economica e pratica.
Per quanto riguarda le tipologie, il legno può essere piallato e fresato a mano.... Fresato significa lavorato. È molto più costoso di quello piallato a causa dell'elaborazione automatica e delle dimensioni assolutamente identiche di ciascuna barra in un lotto. Inoltre, il legname può essere smussato: ciò consentirà di posare il legname il più saldamente possibile nella struttura ed evitare la comparsa di crepe e crepe, il che significa una corrente d'aria. La smussatura self-service richiede una notevole esperienza, nonché la disponibilità di attrezzature speciali.
Pertanto, è meglio per un principiante acquistare una barra già con uno smusso.
Qual è la differenza dal legno refilato?
La differenza tra travi piallate e bordate è ovvia per chiunque comprenda almeno un po' il problema. In fase di appalto, le differenze appaiono già. Un intero pezzo di legno viene utilizzato per il legname refilato e per ottenerne uno piallato è necessaria un'ulteriore essiccazione del legno in una stanza appositamente attrezzata. Non ci sono differenze nelle proprietà come la conduttività termica e la tenuta all'aria tra i due tipi di legno elencati.
Ma in termini di resistenza all'usura, il piallato ha una differenza rispetto al non piallato: a causa dell'essiccazione, mantiene le proprietà operative più a lungo.
Il commento è stato inviato con successo.