In cosa differisce un legno da una tavola?

Contenuto
  1. Le principali differenze
  2. Si può usare una tavola al posto di un bar?
  3. Cosa c'è di meglio?

Per la costruzione di varie strutture da tempo immemorabile, le persone hanno usato il legno. E sebbene durante questo periodo ci sia stata una significativa evoluzione della tecnologia costruttiva, molti prodotti in legno sono rimasti invariati fino ad oggi. Ciò si applica principalmente a tale legname insuperabile in popolarità, come tavole e travi. Sarà interessante scoprire quali sono le loro differenze, nonché quale di questi materiali è più forte.

Le principali differenze

Legname è il nome dato ai prodotti della lavorazione del materiale legnoso, che si forma quando i tronchi vengono tagliati con l'ausilio di attrezzature speciali. A seconda del metodo di segatura del legname, puoi ottenere tavole o barre. Questi ultimi sono utilizzati sia per la costruzione di strutture portanti che per la decorazione interna dei locali. Alcuni consumatori spesso scambiano i pannelli da costruzione bordati per il legno, ma c'è una differenza tra questi prodotti in legno.

Una barra è considerata un materiale da costruzione ad alta resistenza utilizzato nelle parti critiche (portanti) degli edifici in legno in costruzione. Viene spesso utilizzato per funzioni di supporto durante la costruzione di alloggi a telaio, come vari tipi di travi, solai, travicelli e tronchi di pavimento. I contro-assi sono spesso organizzati con una barra nel settore delle coperture, poiché differisce in modo significativo dalla tavola in forza. Quest'ultimo non ha una capacità portante così elevata come un legno, quindi viene utilizzato principalmente per la finitura del pavimento, delle pareti, del soffitto e per la formazione del tornio. Inoltre, la tavola è ideale per la realizzazione di gazebo estivi e annessi leggeri (ad esempio capannoni).

Per quanto riguarda le dimensioni, la tavola si chiama legname, il cui spessore non può superare i 100 mm. Ma allo stesso tempo, la larghezza del prodotto dovrebbe superare lo spessore di 2 volte o più. Nel caso di una barra, la larghezza è uguale allo spessore o leggermente superiore (fino a 2 volte).

Va tenuto presente che una barra a tutti gli effetti può essere definita un prodotto che ha uno spessore di almeno 100 mm. Legname che assomiglia a una barra, ma con dimensioni laterali inferiori a questo indicatore, gli esperti chiamano barre, da cui sono costruite strutture in legno più leggere. E prodotti quadrati molto sottili con dimensioni laterali inferiori a 50 mm, piuttosto, possono essere attribuiti a lamelle che non sono correlate agli elementi principali dell'edificio.

A seconda della lavorazione dei fianchi, il legname si suddivide nelle seguenti tipologie:

  • a due bordi (cioè con 2 lati opposti lavorati);
  • trilaterale (con 3 lati lavorati);
  • quadrifilare (vengono lavorati tutti i lati disponibili).

Come puoi vedere, la principale differenza nei materiali è la loro destinazione d'uso. Tutti gli altri (dimensioni, forma geometrica, metodo di lavorazione) sono già considerati dopo la definizione della funzione del materiale da costruzione. Va anche detto che le tavole sono fatte o da tronchi o da una barra. Una tavola con uno spessore di 100 mm è costituita, infatti, anche da almeno due elementi di una barra, ad esempio, con dimensioni di 100x100 mm, per non parlare del numero di barre che se ne possono ricavare.

Si può usare una tavola al posto di un bar?

A seconda dello scopo e della tecnologia della produzione del legno, viene determinato il tipo di legname, che è più adatto in un caso particolare. Ogni prodotto deve essere utilizzato rigorosamente per lo scopo previsto. Questa regola si applica a legname e assi. Il legno può essere utilizzato come alternativa alla tavola per la decorazione interna ed esterna della stanza. Ma non è consigliabile utilizzare una tavola bordata invece di un legname, poiché è meno affidabile.

In caso di tale sostituzione, è probabile che la vita della struttura venga notevolmente ridotta.

Cosa c'è di meglio?

Molte persone spesso pensano a quale forma sia meglio utilizzare l'albero per costruire e sovrapporre una casa. Il problema può essere risolto solo dopo aver considerato le caratteristiche di qualità dei materiali, oltre a chiarire il design esterno dell'edificio. Il legno è più forte e più affidabile delle tavole bordate, ma costa anche molto di più. Inoltre, utilizzando un legname, il consumatore non deve isolare le pareti dall'interno, proteggerle dalla muffa e persino dalle rifiniture.

Sfortunatamente, Non sarà possibile dare una risposta univoca per una scelta migliore tra un bar e una tavola, poiché il materiale deve essere acquistato a seconda dei compiti che gli vengono assegnati. Il raggio è più forte e più affidabile, quindi è l'ideale per organizzare il telaio e il supporto. A sua volta, il pannello è un materiale da costruzione con buone caratteristiche prestazionali, grazie al quale può essere utilizzato per rifinire le parti interne della struttura.

  • Ai vantaggi rivestire di legno includono resistenza, rispetto dell'ambiente, facilità di installazione. Gli svantaggi sono la complessità della produzione, l'alto costo.
  • Vantaggi tavole bordate sono considerati: facilità di lavorazione e installazione, sicurezza ambientale, aspetto attraente. Gli svantaggi del prodotto possono essere definiti tendenza a marcire, comparsa di muffe e fragilità in caso di uso improprio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento