Dimensioni di imitazione di un bar
Non tutte le famiglie possono permettersi di costruire una casa da un bar. Ma tutti vogliono che sia bello. Un'imitazione di una trave o di una falsa trave aiuta: un materiale da costruzione per decorare le facciate e gli interni di edifici bassi e cottage estivi. Si tratta infatti di una tavola di guaina piallata, lavorata sui quattro lati e profilata sotto una barra. Esternamente, praticamente non differisce da un bar, ma molto più economico. Le false travi sono realizzate in legno di conifere e sono interconnesse mediante un sistema di scanalature spinose.
Dimensioni per finitura esterna
Per ottenere una facciata indistinguibile dalle pareti realizzate con travi profilate, non viene utilizzato alcun materiale, ma dimensioni rigorosamente definite, altrimenti la casa apparirà come se fosse rifinita con assicelle.
Nel mercato russo, il falso raggio è offerto in varie dimensioni standard. La sua lunghezza raggiunge i 2-6 m, la larghezza varia da 90-190 mm (per legname profilato - 150 e 200 mm), lo spessore è 19-35 mm, il più popolare è 20 e 22 mm. Esiste anche un falso raggio sul mercato con uno spessore di 16 e persino 14 mm, ma tali dimensioni non sono standard ed è più difficile trovarle.
La scelta dello spessore del pannello dipende anche dalle condizioni di funzionamento futuro, cioè dal clima, perché è sul lato esterno degli edifici che cadono tutti i colpi degli elementi. Da questo punto di vista, quando si sceglie lo spessore del pannello per la finitura delle pareti esterne di una casa nella Russia centrale, si tenga presente che non dovrebbe essere inferiore a 19 mm. Gli esperti raccomandano di scegliere le dimensioni 25-30 mm per questo scopo.... Non sorprende, quindi, che la casa dopo la finitura sembri essere di dimensioni maggiori.
Per il rivestimento delle facciate delle case vengono solitamente utilizzate tavole con una larghezza di 185-190 mm.... La lunghezza è determinata dalla larghezza della casa, di solito 6 metri. Ma se ciò non bastasse, le giunture vengono ricoperte da una pellicola che si abbina al colore della casa o dipinte. Molto spesso, per la decorazione esterna delle case, viene utilizzata un'imitazione di una barra con le seguenti dimensioni: larghezza -190 mm, spessore - 35 mm, lunghezza - 2-6 M. Ma durante l'installazione, il materiale di questa lunghezza causa difficoltà a causa al suo pesante peso.
Le facciate ventilate sono spesso decorate con l'imitazione del legno in pino 18x190x6000. Allo stesso tempo, non sono necessarie abilità speciali, strumenti speciali e conoscenze: il design della scanalatura delle spine è estremamente semplice. La cosa principale è impostare la riga inferiore del falso raggio esattamente al livello. Se ciò non viene fatto, è possibile una distorsione, che richiederà la rielaborazione dell'intera pelle.
L'imitazione del legno di pino con dimensioni 20x140x6000 sembra un legno naturale di un bel colore rosato... È un materiale popolare con una struttura in legno ad alta densità e un prezzo ragionevole. Lo svantaggio di questo materiale è la sua elevata infiammabilità dovuta alla sua resinosità.
Le scanalature longitudinali nei pannelli forniscono la ventilazione dei locali e riducono lo stress nella gamma generale del materiale di finitura, prevenendo le crepe.
Non bisogna dimenticare la resistenza meccanica: larghezza e spessore devono essere proporzionali tra loro. Le norme vigenti dichiarano il rapporto ottimale tra larghezza (W) e spessore (T) del pannello: W / 5,5 = T. Sulla base di ciò, l'imitazione di una barra con dimensioni di 180x30 mm, che si trova in vendita, non ha la forza necessaria. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie.
Per non sbagliare quando si sceglie un'imitazione di una barra, è necessario sapere come sono le designazioni corrette. L'imitazione di una barra con un'area di lavoro di 185 mm, 20 mm di spessore è scritta come - 185x20x6000. La dimensione del picco non è inclusa nei calcoli.
Se il compito è decorare la casa, non è possibile utilizzare l'imitazione di un bar con dimensioni di 185x20x6000! Lo spessore di questo materiale non è adatto a tale lavoro.Anche una tavola appositamente trattata sotto l'influenza dell'ambiente - pioggia o caldo, cambio di stagione - può deformarsi nel mezzo o estrarre le punte dalle scanalature, che dovranno attraversare l'intera parete.
Dimensioni per guaina interna
Il rivestimento interno delle stanze con legno rende l'interno della casa caldo, luminoso e molto accogliente. Per il rivestimento interno dei locali, gli esperti consigliano di scegliere uno spessore della falsa trave di 16-22 mm, una larghezza di 140 mm. Il materiale di tali dimensioni sembra molto migliore rispetto, ad esempio, a pannelli con una larghezza di 180 mm: quando si utilizza un ampio raggio falso, la stanza diminuisce visivamente. Inoltre, gli esperti notano che se decori una piccola stanza con una tavola del genere, il ricciolo (disposizione avvolgente delle fibre di legno), che determina la bellezza del materiale, diventa appena percettibile. La trama del legno smette di sembrare vantaggiosa e, di conseguenza, si fa sentire l'effetto della finitura del legno, il suo calore e il suo comfort.
Le dimensioni del finto legno più popolari per la decorazione d'interni sono: larghezza - 135 o 140 mm con uno spessore di 16 o 20 mm (135x16 e 135x20 o 140x16 e 140x20 mm) e per stanze piccole - 11x140 mm. È difficile distinguere stanze finite con una falsa trave di tali dimensioni da quelle costruite da una trave profilata di 150x150 mm. Nell'industria, un materiale di questa larghezza ha uno spessore compreso tra 16 e 28 mm, una soluzione economica è 16x140x6000. Quando si effettua un calcolo, si deve tenere presente che la larghezza di lavoro di una falsa trave con una dimensione di 140 mm è 135 mm (5 mm è la larghezza della scanalatura). Se sei in dubbio su quale spessore scegliere per una data larghezza, ricorda che il rapporto tra spessore e larghezza del pannello 1: 5-1: 8, con una resistenza sufficiente, alleggerirà notevolmente la tavola, e quindi l'intera struttura. Allo stesso tempo, all'interno della stanza, non è necessaria l'elevata resistenza del pannello, come quando si affronta la facciata.
Per la decorazione d'interni sono adatti anche pannelli con dimensioni di 150x20x6000 mm. La falsa trave con un'area di lavoro di 140 mm, 20 o 16 mm di spessore è designata come segue: 140x20x6000 o 16x140x6000. In questo caso, il picco nell'offset dell'area della tavola non è accettato allo stesso modo del calcolo del materiale per la decorazione della parete esterna.
Per risparmiare materiale, il calcolo della sua quantità è fatto in modo tale da ridurre il numero di giunti durante la finitura... Tuttavia, questo non è così importante per la decorazione delle pareti, poiché le giunture possono sempre essere nascoste dietro mobili, dipinti e altri elementi decorativi. Ma sulla facciata, le giunture non possono essere nascoste, e anche sul soffitto. Affinché i giunti appaiano artistici, la lunghezza dell'imitazione del legno viene scelta con cura - per le stanze, preferibilmente 2-4 m, e l'installazione deve essere calcolata dalla finestra. Se pianifichi le giunture, devi montare le tavole con una scala o una spina di pesce, alternando le cuciture e il centro della tavola successiva.
Se è necessario rifinire un'ampia sezione del muro, si consiglia di utilizzare un'imitazione di un legno con dimensioni di 20x190 mm (20x190x6000). Il materiale di queste dimensioni è oggi più richiesto dai clienti, poiché consente l'installazione su pareti di diverse configurazioni.
Quando si rifinisce un'ampia sezione del muro, le seguenti dimensioni consentono di ridurre al minimo gli sprechi:
-
20x135x6000;
-
28x190x6000;
-
20x140x6000;
-
20x145x6000;
-
35x190x6000.
Ma il più popolare è la lunghezza del baluardo di 4 metri. I pannelli per la finitura dei soffitti dovrebbero essere relativamente leggeri, di piccolo spessore, in modo ottimale 13 mm
Lo spessore e la larghezza dell'imitazione del legno e il loro rapporto influenzano i processi naturali inerenti al materiale legnoso e che si verificano in natura: rigonfiamento e restringimento con variazioni di umidità e temperature estreme... Per il rivestimento esterno di una casa si sono dimostrati perfettamente i pannelli con una larghezza di 190 mm con uno spessore di 28 mm (198x28). Quindi, l'uso di una falsa trave in pino 190x28 AB di fronte alla facciata di una casa ritarderà le riparazioni per diversi decenni.
Se non si segue il rapporto tra lo spessore e la larghezza dell'imitazione del legno, le loro deformazioni nel rivestimento finito sono possibili sotto forma di torsione e flessione da parte della "barca". Le imprese russe producono falsi raggi larghi fino a 250 mm.
Che taglia dovrei scegliere?
Riassumendo quanto sopra, si possono notare le seguenti sfumature.
Nel rivestimento esterno delle case, gli esperti consigliano di scegliere tavole con una sezione di 185x25x6000... Sono resistenti e sembrano un vero legno. Devono essere posizionati orizzontalmente per proteggere le cuciture dall'umidità. È anche possibile lo spessore delle tavole di 30 e 40 mm, ma è stato notato che sotto l'influenza di fenomeni naturali, una tavola profilata di queste dimensioni, di regola, si incrina. E l'elaborazione del materiale con speciali fosse settiche non escluderà, ma ritarderà solo questo problema.
Il rivestimento della parete interna sembra bello quando si utilizza materiale con dimensioni: spessore 11-20 mm, larghezza 135-145 mm, lunghezza 4000 mm. Le dimensioni di 20x145x6000 o 20x146x3000 mm aiuteranno a risparmiare denaro. La possibile disposizione delle tavole è orizzontale e verticale.
Per la finitura dei soffitti al fine di ridurre il peso della struttura e ridurre il numero di giunti, è meglio utilizzare pannelli di piccole dimensioni - fino a 13 mm di spessore e 2-3 m di lunghezza, da cui è possibile creare un motivo unico - una spina di pesce, una scala e altri. La fantasia non è limitata qui.
Per le dimensioni dell'imitazione del legno, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.