Varietà di supporti per travi e loro applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Suggerimenti per l'applicazione

Quando si costruiscono edifici in legno, è difficile fare a meno degli elementi di fissaggio ausiliari. Uno di questi elementi di fissaggio è il supporto per il legno. Il connettore consente di fissare le barre tra loro o su un'altra superficie. L'articolo discuterà le caratteristiche degli elementi di fissaggio, i loro tipi, dimensioni e suggerimenti per l'uso.

Peculiarità

Il supporto in legno è un connettore perforato in metallo zincato. L'elemento di fissaggio ha una struttura combinata, composta da due angoli e una traversa a forma di piastra, che funge da supporto per il legno.

Questo dispositivo di fissaggio è anche chiamato staffa per trave. Il prodotto è realizzato in metallo denso e rivestito con uno strato di zinco leggero. Il rivestimento in zinco aumenta significativamente la durata del prodotto, proteggendo il supporto da influenze esterne.

Ogni lato del supporto ha fori per bulloni, tasselli o chiodi. Diversi ripiani alla base della staffa hanno anche più fori. A causa loro, l'elemento è fissato a una trave trasversale oa una superficie in calcestruzzo. Il fissaggio viene effettuato con ancore.

Ecco le principali caratteristiche del supporto in legno.

  • L'uso di un supporto per il legno riduce notevolmente i tempi di costruzione. A volte la costruzione richiede diversi giorni o addirittura settimane.
  • Non è necessario utilizzare attrezzature pesanti. È sufficiente avere un cacciavite.
  • Installazione veloce.
  • Non è necessario eseguire tagli e fori nelle strutture in legno. Pertanto, viene mantenuta la forza della struttura in legno.
  • Possibilità di scelta dei prodotti per la bulloneria: bulloni, viti, tasselli.
  • Lo speciale rivestimento del supporto previene la ruggine.
  • Lunga durata.
  • La forza delle connessioni.

Panoramica delle specie

I supporti hanno una serie di modifiche con le proprie caratteristiche, struttura e scopo. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai tipi di parentesi.

Aprire

Gli elementi di fissaggio aperti sembrano una piattaforma con strisce piegate verso l'esterno. Il design ha lati a crimpare con fori di diverso diametro. Esistono diverse modifiche ai supporti aperti: a forma di L, Z, U e U.

Un supporto aperto è l'elemento di fissaggio più richiesto per unire travi di legno su un piano. Gli elementi di fissaggio sono facili da usare, riducono significativamente il tempo di funzionamento, aumentano la rigidità negli angoli dei giunti. Per il fissaggio vengono utilizzati tasselli, viti, bulloni. Il prodotto di collegamento è selezionato rigorosamente in base al diametro di perforazione del supporto metallico. Le staffe aperte sono realizzate da una densa lamiera zincata con uno spessore di 2 mm.

Durante la produzione vengono utilizzate tecnologie speciali che aumentano la durata e consentono l'uso di prodotti per la finitura dei lavori all'esterno.

Chiuso

Questi elementi di fissaggio differiscono dal tipo precedente per i lati a crimpare piegati verso l'interno. Il supporto viene utilizzato per fissare una trave di legno a una superficie in calcestruzzo o in mattoni. Viti autofilettanti, chiodi, tasselli o bulloni fungono da fermo. Il fissaggio chiuso è prodotto mediante stampaggio a freddo. La struttura è realizzata in materiale di carbonio con rivestimento galvanizzato, che indica la durata nel tempo del prodotto. Grazie al rivestimento, le staffe chiuse non sono esposte alla ruggine e ai raggi solari.

I prodotti sono in grado di resistere a carichi pesanti e condizioni meteorologiche avverse.

Quando si installa un supporto chiuso, le travi vengono compresse rigidamente, il che fornisce un fissaggio stretto e affidabile dell'unità di connessione. Questo tipo di supporto viene utilizzato quando si collegano travi portanti. Per il fissaggio sono adatti tasselli o viti autofilettanti, corrispondenti al diametro della perforazione.

Scorrevole

Una staffa scorrevole viene utilizzata per ridurre la deformazione del telaio in legno. Gli elementi di fissaggio forniscono la mobilità delle travi fissando le loro estremità come cerniere. Un supporto scorrevole è un elemento metallico da un angolo con un occhiello e una striscia, che è posizionato sulla gamba del rafter. La staffa di montaggio è realizzata in lamiera di acciaio zincato di spessore 2 mm. L'utilizzo di un supporto scorrevole presuppone l'installazione parallela all'offset. Il fissaggio fornisce un fissaggio affidabile dei nodi di collegamento, è facile da installare ed elimina efficacemente la deformazione.

Guida e mutui

I supporti guidati sono utilizzati nella costruzione di piccole recinzioni e fondazioni leggere. Il supporto per il legno nel terreno è una costruzione in due pezzi. Il primo elemento è progettato per fissare il legno, il secondo sembra un perno con una punta acuminata per piantare nel terreno. Gli elementi di fissaggio verticali sono facili da usare. La barra viene inserita e fissata con viti autofilettanti. La struttura finita è martellata nel terreno e può fungere da supporto affidabile per il palo.

La staffa incorporata ha le sue caratteristiche. Serve per fissare il supporto al calcestruzzo. La superficie in legno e cemento non si tocca in alcun modo, il che aumenta la resistenza e la durata della struttura.

Piedino regolabile o staffa di espansione

Il supporto di regolazione serve a compensare il restringimento del legno. Travi e tronchi di legno si depositano quando si asciugano. La percentuale di ritiro è fino al 5%, cioè fino a 15 cm per 3 m di altezza. I compensatori equalizzano il restringimento del telaio.

Il compensatore è anche chiamato martinetto a vite. L'aspetto, infatti, ricorda un jack. La struttura è composta da diverse piastre: supporto e contatore. Le piastre sono dotate di fori per il fissaggio. Le piastre stesse sono fissate con una vite o una vite metallica, che fornisce una posizione sicura e stabile. I giunti di dilatazione resistono a carichi pesanti e hanno un rivestimento resistente alla corrosione.

Connettore end-to-end

Questa connessione è chiamata lamina ungueale. L'elemento si presenta come un piatto con borchie. Lo spessore della piastra stessa è di 1,5 mm, l'altezza delle punte è di 8 mm. I chiodi si formano utilizzando il metodo di stampaggio a freddo. Ci sono fino a 100 spine per 1 decimetro quadrato. Il dispositivo di fissaggio è un connettore per le guide laterali e viene installato con le punte abbassate. La piastra è completamente martellata nella superficie in legno.

Dimensioni (modifica)

Quando si costruiscono strutture in legno, sono necessarie barre di varie larghezze e lunghezze. Per loro vengono selezionati supporti di una certa dimensione:

  1. dimensioni staffe aperte: 40x100, 50x50, 50x140, 50x100, 50x150, 50x200, 100x100, 100x140, 100x150, 100x200, 140x100, 150x100, 150x150, 180x80, 200x100 e 200x200 mm;
  2. supporti chiusi: 100x75, 140x100, 150x75, 150x150, 160x100 mm;
  3. gli elementi di fissaggio scorrevoli sono delle seguenti dimensioni: 90x40x90, 120x40x90, 160x40x90, 200x40x90 mm;
  4. alcune dimensioni dei supporti trascinati: 71x750x150, 46x550x100, 91x750x150, 101x900x150, 121x900x150 mm.

Suggerimenti per l'applicazione

Il supporto più comune è considerato un supporto aperto. Viene utilizzato nell'assemblaggio di pareti, tramezzi e soffitti in legno. Sono disponibili 16 dimensioni standard di staffe aperte per adattarsi a diverse sezioni trasversali di legno. Ad esempio, un supporto 100x200 mm è adatto per travi rettangolari. Gli elementi di fissaggio sono collegati alla barra mediante viti autofilettanti. Non sono necessari supporti o attrezzature speciali.

Un giunto aperto viene utilizzato per creare un raccordo a T. La trave è fissata con la sua estremità al materiale della corona su entrambi i lati della linea di giunzione.

Un dispositivo di fissaggio chiuso crea una connessione a forma di L o angolare. L'installazione dell'elemento è leggermente diversa dall'installazione della staffa di tipo aperto. L'uso di elementi di fissaggio chiusi implica l'installazione sulla corona stessa. Solo allora viene posata la trave di attracco. Per il fissaggio, utilizzare normali viti autofilettanti.

L'installazione della staffa scorrevole comporta l'installazione parallela alla gamba del travetto. L'angolo è impostato perpendicolarmente per compensare il più possibile il processo di ritiro. Gli elementi di fissaggio scorrevoli sono utilizzati non solo nella costruzione di nuovi edifici. Può essere utilizzato anche per locali fatiscenti. L'uso di un supporto scorrevole aumenta significativamente la resistenza delle strutture in legno.

Prima di installare elementi di fissaggio a pressione, dovresti prima valutare la qualità del terreno. Vale la pena saperlo in terreni sabbiosi e acquosi, i supporti per pali o tubi verticali saranno inutili. Non reggeranno. Inoltre non possono essere guidati nel terreno sassoso. Questi fattori devono essere considerati.

La guida nei supporti inizia con la preparazione del legname. La dimensione della barra viene selezionata in base alla dimensione della sella in cui verrà inserito il palo o la pila. La posizione della staffa viene calcolata in base alle dimensioni e viene scavata una rientranza. La staffa viene installata nell'incavo con la punta verso il basso e martellata con un martello. Nel processo, è necessario controllare il livello della pila per mantenere una posizione rigorosamente verticale.

Il connettore incassato viene spesso utilizzato nel getto di calcestruzzo o successivamente per installare una barra di supporto. In precedenza, i fori venivano praticati nella superficie del calcestruzzo, che è di 2 mm inferiore al diametro del perno dell'elemento incorporato. La staffa è collegata alla superficie in calcestruzzo con tasselli o tasselli.

Il supporto per unghie o la piastra è facile da usare. Viene installato con la parte del chiodo rivolta verso il basso e martellato con una mazza o un martello. L'elemento è adatto per il collegamento di sponde laterali in un unico piano.

Prima di installare i giunti di dilatazione di regolazione, è necessario effettuare dei segni per ciascuno di essi. Ciò tiene conto della lunghezza e della larghezza delle travi in ​​legno. Successivamente, i giunti di dilatazione vengono fissati e l'altezza viene impostata. Se necessario, il livello viene utilizzato per correggere gli angoli.

Gli elementi di fissaggio vengono selezionati in base al diametro della perforazione dei supporti e al tipo di connessione. Il collegamento di elementi di fissaggio e legno viene eseguito utilizzando viti autofilettanti, bulloni, chiodi o ancoraggi. Ad esempio, quando si installano supporti convenzionali aperti o chiusi, vengono utilizzate viti autofilettanti. Per l'ancoraggio di pesanti strutture in legno a cemento o mattoni, è meglio scegliere ancoraggi o tasselli. I prodotti sono in grado di resistere a carichi e pressioni elevati.

I supporti per il legno hanno un numero di varietà, che consente di scegliere una staffa per un tipo specifico di connessione. Tutti i tipi hanno le loro caratteristiche, dimensioni e caratteristiche. Tuttavia, hanno una cosa in comune: lunga durata e facilità d'uso. Questo articolo ti aiuterà a capire e scegliere un supporto per uno scopo specifico e i suggerimenti per l'uso elimineranno la comparsa di errori durante l'installazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento