Borchie per Mauerlat

Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Come scegliere?
  3. Come usare?

Mauerlat è un legno che si adatta alla cintura corazzata e alla parte superiore del muro attorno al perimetro della casa. Può essere posizionato sia su parete normale che su muratura con cornice. Il modo di fissare questa barra dipende da come sono costruite le pareti. I più preferiti sono le forcine.

Quali sono?

Le forcine ordinarie sono segmenti lunghi mezzo metro in cui viene tagliata un'asta più lunga di questi segmenti. Non richiedono alcun addestramento speciale. Il diametro dei perni non deve essere inferiore a 14 mm: questo creerà ulteriori nervature (e punti) di rigidità. Il materiale con cui sono realizzate le borchie è solo acciaio: è lei che smorza bene le vibrazioni del tetto che si verificano durante una tempesta o un uragano. Allo stesso tempo, il Mauerlat (e con esso l'intero "scheletro" dell'attico e del tetto) non dovrebbe perdere le sue proprietà di resistenza per almeno 50 anni.

Poiché il tornante nella sua struttura e classificazione non è lontano da un bullone di ancoraggio a tutti gli effetti, vengono utilizzati i cosiddetti bulloni chimici. Questo è un perno (semplice o bullone di ancoraggio), per il quale viene utilizzato un adesivo per tenerlo nella muratura. Il tipo più semplice di adesivo è l'adesivo epossidico.

La resina e l'indurente che compongono la colla formano uno strato polimerico ultra resistente, di qualità non inferiore ad altri adesivi o, ad esempio, al vetro temperato.

La quantità richiesta di colla epossidica viene versata nel foro preforato, quindi viene inserito un perno. La composizione, stesa tra le pareti interne del foro e la filettatura del perno, indurisce dopo due ore di indurimento. Dopo un giorno dal momento della presa, il composto guadagna la sua forza finale (dichiarata).

La forcina può essere saldata alla spina dorsale della cintura corazzata assemblata da segmenti di rinforzo mediante saldatura. Per ottenere la massima resistenza, prima di posare le armopoie, i perni sotto il Mauerlat vengono posizionati in mattoni, pietra, calcestruzzo fuso o muratura in schiuma / blocchi aerati, in cui vengono preforati i fori.

Prima di posare e versare le armopoie, i perni vengono incollati in questi fori nel modo sopra descritto. Posando e saldando il telaio armopoyas, questi perni sono saldati ad esso. Di conseguenza, il telaio si distingue per la massima resistenza: le borchie, e con esse il Mauerlat, sono trattenute dal muro stesso e dalla cintura corazzata posata sopra.

L'asse del tornante incassato deve necessariamente avere una curva a forma di L all'estremità opposta. Nel caso in cui non venga applicato l'atterraggio della colla, la parte inferiore (accorciata) della parte situata ad angolo retto rispetto alla parte principale (molto più lunga) viene approfondita in 4-5 file di mattoni o 2-3 file di blocchi di schiuma. Mattoni o blocchi di schiuma vengono posati in modo che le cuciture coincidano con la posizione del perno.

I mattoni oi blocchi dell'ultima fila vengono forati nel posto giusto e applicati uno ad uno su ciascun perno, posando su uno strato di malta cementizia o colla cementizia applicata in anticipo.

Come scegliere?

Maggiore è la pendenza del tetto, più pesante è l'intera struttura del sottotetto. Per un tetto a padiglione, sarà necessaria una barra di supporto significativamente maggiore di ferro per tetti, tornitura e travi, rispetto a un tetto a shed. Nonostante il numero totale di elementi di fissaggio in altri elementi diversi dal Mauerlat sia utilizzato di più, anche il numero di borchie che collegano il muro, la cintura corazzata e il legno stesso attorno al perimetro può essere maggiore.

Per un tetto inclinato, sono adatti perni con un diametro di 14 mm. Un timpano o un quadrilatero possono richiedere perni da 16-20 mm. Non lesinare sulla quantità e la robustezza di questo materiale da costruzione: un margine di sicurezza insufficiente può portare al fatto che il tetto, nella migliore delle ipotesi, scivolerà insieme al solaio lontano dalla raffica di uragano (a causa di fessurazioni e rotture dei montanti ), nel peggiore dei casi, una casa o un'altra struttura subirà una distruzione significativa.

Il diametro dei perni non dipende dal materiale della parete (pietra, mattoni, legno, tronchi, schiuma o blocco di gas): le pareti portanti, che hanno guadagnato il margine di sicurezza dichiarato durante la loro costruzione, non falliranno e il sistema del tetto trave-Mauerlat è fissato accuratamente. Il metodo saldato o incollato di fissaggio aggiuntivo dei perni non dipende dal materiale da costruzione delle pareti e dalla cintura corazzata, tutti i materiali sono sequestrati con colla o elementi di fissaggio in modo abbastanza affidabile.

Come usare?

La fase di installazione delle sezioni dei tornanti, idealmente, dovrebbe coincidere con la fase di fissaggio delle travi, che vengono posizionate e fissate immediatamente dopo l'installazione del Mauerlat, dei letti e delle cremagliere della struttura del sottotetto. In poche parole, dove si trova la forcina, c'è la trave. Questo è il calcolo più semplice. Per affidabilità, puoi fissare il Mauerlat con un muro e una cintura corazzata almeno ogni 60 cm.

La distanza massima tra i montanti, tuttavia, non deve superare 1,5 m.

I segni sul muro vengono installati immediatamente dopo aver posato una fila di mattoni, pietre o blocchi, sopra la quale viene posizionata una forcina a forma di L. Nel caso più semplice, un segmento uniforme viene piegato in modo che la parte piegata non superi i 10 cm di lunghezza. Inoltre, la forcina passa tra le file di mattoni, armopoyas e Mauerlat come segue:

  • non meno di 40 cm - attraverso le file superiori della muratura del muro;
  • 15-20 cm - armopoyas (i dati sono forniti con il margine maggiore per edifici a uno, due o tre piani);
  • 15-20 cm - barra Mauerlat;
  • i restanti 3-5 cm sono un margine per rondelle e dadi.

Tenendo conto di tutte le sezioni, la lunghezza totale del tornante può raggiungere 1 m. Allo stesso tempo, la sua altezza effettiva - dall'estremità superiore alla curva laterale - in questo caso è di circa 90 cm.Il diametro (dimensione) dei fori nella barra non dovrebbe essere notevolmente maggiore del diametro della forcina - dovrebbe attraversarli liberamente, ma non dovrebbe penzolare.

I fori nella barra Mauerlat vengono eseguiti utilizzando un trapano a penna. Per i fori nella cintura corazzata e nella muratura viene utilizzato un trapano per calcestruzzo convenzionale. Tuttavia, è possibile forare blocchi di schiuma e gas utilizzando normali trapani in metallo: la loro struttura porosa potrebbe non resistere al carico di urti e vibrazioni del trapano, che può causare la rottura del blocco di schiuma.

La perforazione di blocchi di schiuma, come il legno, viene eseguita in modalità antiurto.

Per installare e fissare il Mauerlat sulla forcina, avrai bisogno anche di una mazza o di un martello grande e una chiave inglese regolabile (o a forcella, tubolare) della dimensione appropriata. Il serraggio non deve essere né troppo stretto né allentato: se non lo capovolgi, la connessione si disperderà durante le vibrazioni e, se lo stringi eccessivamente, i bulloni e i prigionieri potrebbero scoppiare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento