Tutto sulla tecnologia "Doppia barra"

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa è meglio: una doppia trave o un telaio?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Processo di costruzione
  5. Panoramica delle recensioni

"Casa costruita con tecnologia finlandese a doppia barra" - queste parole possono essere viste nelle pubblicità. Ma cosa significa questo? Quanto sono resistenti tali strutture, affidabili e durevoli? Scopriamolo insieme.

Cos'è?

I russi sono spesso sostenitori della costruzione tradizionale. Se una casa di campagna o uno stabilimento balneare, quindi da un tronco, arrotondato o profilato. Ma se prima tali case erano relativamente poco costose, perché c'erano più che sufficienti foreste, ora sia i tronchi che le travi, specialmente quelle ben lavorate e essiccate, non sono un piacere economico. Pertanto, anche i più ardenti sostenitori dei materiali naturali pensano non solo alla compatibilità ambientale dell'edificio, ma anche alla sua economia.

E qui viene in soccorso la tecnologia costruttiva finlandese, che si chiama "doppio raggio". Certo, mentre questo metodo non è troppo diffuso nel nostro Paese, che è scettico e difficilmente accetta le nuove tecnologie straniere, ma ora ci sono persone che hanno apprezzato i vantaggi di questo metodo di costruzione. Una doppia trave è, infatti, un "sandwich" di due travi profilate essiccate, nello spazio tra cui viene posato l'isolamento. Può essere di due tipi: cellulosa o minerale.

Ecowool viene utilizzato come isolante in cellulosa.

L'ecowool viene utilizzato molto più spesso dell'isolamento minerale. La sua composizione è cellulosa naturale e antisettici con ritardanti di fiamma in un rapporto 4: 1. Gli additivi antisettici sono efficaci nella protezione da topi e ratti, funghi e carie. Nella maggior parte dei casi, il borace agisce come antisettico. È necessario un ritardante di fiamma per ridurre la probabilità di accensione e combustione dell'isolamento. Ecowool è usato più spesso a causa della sua struttura a flusso libero. Può essere colato o, tramite appositi dispositivi, soffiato nel vuoto tra le due travi.

È la fluidità dell'ecowool che lo aiuta a riempire i vuoti di qualsiasi configurazione, ogni fessura, spazio vuoto. A causa di ciò, si forma un circuito di isolamento continuo. Ecowool, tra le altre cose, è resistente all'umidità e permeabile al vapore. Pertanto, non è necessaria un'attrezzatura aggiuntiva per la barriera al vapore durante l'utilizzo. Per isolare i pavimenti, è adatto anche ecowool, ma non funzionerà per attrezzare un pavimento galleggiante con il suo aiuto. Per l'isolamento del tetto in una casa che utilizza la tecnologia finlandese, nella maggior parte dei casi viene utilizzata lana minerale.

Cosa è meglio: una doppia trave o un telaio?

La tecnologia "doppia barra" ha molti vantaggi.

  • Non richiede restringimento.
  • Il materiale è facile da trasportare.
  • Puoi iniziare a costruire immediatamente, l'installazione non è così difficile. La consegna degli elementi avviene immediatamente nella misura richiesta, mentre tutti gli elementi sono dotati di serrature di fissaggio. È facile assemblare una casa o uno stabilimento balneare, quasi come i dettagli di un set di costruzioni.
  • Non è necessaria alcuna attrezzatura da costruzione aggiuntiva.
  • Il materiale non si screpola, non si deforma.
  • La struttura non richiede la disposizione di una barriera al vapore: le pareti "respirano" da sole.
  • Non è necessario utilizzare guarnizioni o tasselli tra i cavi.
  • L'edificio ha un buon isolamento termico, poiché non c'è un solo vuoto.
  • Far fronte alla costruzione di uno stabilimento balneare o di una casa non è molto difficile, anche un principiante può farlo con le proprie mani.
  • Il materiale è ecologico, non emette vapori nocivi anche se riscaldato.
  • A causa del peso ridotto del materiale, anche la struttura finita è leggera. Pertanto, può essere posizionato su una fondazione a strisce o su pile a vite, non è necessario gettare una fondazione di capitale.
  • L'attrattiva dell'aspetto è un fattore importante. E a causa della presenza di vuoti tra due strati di legno, puoi nascondere cavi e linee di comunicazione lì.

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi che non possono essere ignorati.

  • Potrebbe esserci una differenza nel ritiro degli strati esterni ed interni del legno, soprattutto se il clima presuppone forti sbalzi di temperatura. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato solo materiale di altissima qualità.
  • La scelta dell'isolamento è un passaggio molto importante. Se fai la scelta sbagliata, nell'edificio farà freddo alla fine dei lavori e nulla potrà essere cambiato.
  • La necessità dell'impregnazione obbligatoria di ogni elemento in legno con composti speciali di funghi e muffe. Se questo non viene fatto o fatto fuori tempo, il legno si deteriorerà. Sostituire gli elementi è molto difficile, poiché sono tutti interconnessi con serrature.

Non è del tutto corretto confrontare gli edifici costruiti utilizzando la tecnologia finlandese con quelli a telaio. Tutte le fasi di costruzione sono diverse. La struttura del telaio richiede una base solida, affidabile e ben congegnata.

Se la fondazione si incurva anche di 1 cm, l'edificio del telaio sarà completamente inclinato e potrebbe perdere la sua forma. La "doppia barra" non ne ha bisogno, poiché non è pesante.

Nelle case e nei bagni, per la cui costruzione è stata utilizzata la tecnologia del telaio, è indispensabile dotare una barriera al vapore e, di conseguenza, una ventilazione di alta qualità, altrimenti l'aria può diventare troppo umida o secca. Gli edifici in legno doppio non ne hanno bisogno, poiché il materiale naturale stesso regola i processi di assorbimento o rilascio di umidità.

Le strutture del telaio sono rivestite con fogli di fibra di legno o truciolare, altro materiale in fogli. Ognuno di essi contiene colla, il che significa una sostanza chimica non sicura da inalare per una persona. Le case in doppio legno sono completamente rispettose dell'ambiente, non danneggiano in alcun modo l'uomo. Inoltre, sono rafforzati dalle travi del pavimento, se vengono tagliati nelle pareti durante l'assemblaggio della struttura. Ma c'è un trucco: solo il legno completamente essiccato è adatto per questo. La sua dimensione dovrebbe essere 160 x 50. Solo in questo caso non si verificherà alcuna deformazione. Nonostante lo spessore delle travi portanti sia di soli 45 mm, gli edifici secondo la tecnologia finlandese sono durevoli, non si deformano, non si deformano.

Dimensioni (modifica)

Nella produzione, i produttori offrono più spesso mini-legname nelle dimensioni 45x130 e 45x140 mm. Quando si utilizza una trave di queste dimensioni, le pareti finite hanno uno spessore da 200 a 220 mm, lo strato isolante è di circa 130 mm. Inoltre, il legno può avere una sezione trasversale di 44 x 135 mm, 70x140 o 150 mm, 70 x 190 mm, 65 x 142 mm. È possibile ordinare un kit per la casa in base alle singole dimensioni, tuttavia costerà molto di più.

Ogni legname deve essere ben essiccato, il suo contenuto di umidità non può superare il 12%. Solo dopo l'essiccazione al contenuto di umidità desiderato, la profilatura viene eseguita su apparecchiature ad alta tecnologia, dopo di che la superficie viene accuratamente lavorata. Il materiale finito è completamente omogeneo, sia nella struttura, sia nell'ombra, sia nella qualità. Le parti vengono unite con il metodo “scanalatura spinosa”.

A causa dell'asciugatura completa, la struttura finita non forma crepe e il suo restringimento è trascurabile.

Processo di costruzione

Qualsiasi costruzione inizia con la creazione di un progetto. È necessario per una casa di campagna, per un bagno, per una cucina estiva e per qualsiasi altra struttura. I produttori di case che utilizzano la tecnologia finlandese hanno progetti già pronti (con kit per la casa, che possono essere acquistati immediatamente). Questi possono essere sia progetti sviluppati da loro, sia presi in prestito da altri. Molte aziende danno l'opportunità di apportare piccole modifiche ai progetti e ai kit di casa in base alle esigenze del cliente, ma nella maggior parte dei casi ciò rende la costruzione più costosa.

Dopo l'approvazione del progetto, inizia la creazione dei dettagli della struttura secondo il disegno. (non importa se il progetto era tipico o individuale).Prima di costruire una casa, devi gettare le basi. Sebbene non sia necessaria una fondazione profonda e costosa, è comunque necessaria una fondazione a strisce poco profonde. Oppure, se il cliente ha già una fondazione già pronta, l'edificio può essere assemblato su di essa.

Per portare la futura casa, smontata in parti, nel luogo del suo assemblaggio, non è richiesto alcun trasporto speciale - né le dimensioni né il peso delle parti sono grandi. Anche erigere una struttura è facile. Innanzitutto, viene posata una base di binari, su di essa viene posato il primo livello della barra. La schiuma di poliuretano aiuterà a sigillare le crepe. Successivamente, viene assemblata la casa di tronchi, come nel costruttore. Poiché gli angoli sono bloccati insieme, non sono necessari né colla né chiodi. La connessione tra le corone è tenuta saldamente grazie al profilo, che si basa su denti e scanalature. Per un'operazione, avrai ancora bisogno sia di attrezzature speciali che di un maestro professionista. Questo è il processo di soffiaggio dell'isolamento, che non può essere posizionato uniformemente nei vuoti senza attrezzature speciali.

Quando viene posizionato l'isolamento, il fortino viene assemblato, inizia l'installazione del tetto. Per questo, viene installato un sistema di travi. È fantastico se in fase di progettazione hai pensato a dove si troveranno le comunicazioni. Al termine dell'installazione del tetto, puoi procedere alla decorazione esterna e interna della casa. Va notato che il legno utilizzato negli edifici che utilizzano la tecnologia finlandese sembra attraente anche senza finiture aggiuntive. Pertanto, per la decorazione murale, è possibile utilizzare vetri, tinte o vernici. Basterà.

Per quanto riguarda il trattamento con antisettici e ritardanti di fiamma, dovrebbe essere effettuato durante la fabbricazione di parti della casa.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni dei proprietari di case e bagni da una doppia barra sono positive al 90%. E anche coloro che non sono soddisfatti al 100% della costruzione notano calore, secchezza e un aspetto eccellente. I residenti delle regioni settentrionali aggiungono che sarà ancora necessario un isolamento termico separato di finestre e porte, altrimenti dovranno essere installate fonti di riscaldamento aggiuntive, il che porterà ad un aumento delle bollette elettriche. Al contrario, i proprietari di case nelle regioni temperate segnalano un eccellente isolamento termico e bollette elettriche inferiori. Quasi tutti gli utenti notano la necessità della corretta scelta dell'isolamento, poiché svolge un ruolo decisivo nel rispondere alla domanda se farà caldo in casa o in bagno. Il restringimento della struttura è la lamentela più comune dei proprietari.

Gli sviluppatori promettono un restringimento del 2%, ma, ad esempio, in una casa con un'altezza di 7 m, il 2% dell'altezza è di 14 cm, che è molto. Pertanto, gli esperti e gli utenti stessi raccomandano di ordinare la costruzione di case e bagni da una doppia barra solo da quegli sviluppatori che si sono specializzati in tale costruzione da almeno 5 anni e hanno una buona reputazione sul mercato. Non rincorrere i prezzi bassi delle aziende fly-by-night che chiudono un anno dopo l'apertura. Una casa è una struttura seria e costosa. Per non essere quell'avaro che paga due volte, è meglio comprare un po' più costoso, ma da uno sviluppatore di fiducia che fornisce una garanzia per il loro lavoro.

Nel prossimo video vedrai la costruzione di una casa utilizzando la tecnologia "Double Bar".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento