Varianti di giunzione del legno negli angoli
"Il nuovo è il vecchio ben dimenticato." Questo proverbio è più adatto alle tendenze della moda del XXI secolo. Un tempo le case non erano costruite con mattoni e blocchi di cemento, ma con tronchi. Ora è tornato di moda costruire case di campagna e cottage estivi in legno semiantico, mentre all'interno delle case si stanno allestendo gli arredi, gli interni e le attrezzature più moderne. Ci sono molti materiali per la costruzione di tali case, l'importante è collegare correttamente gli angoli della struttura. L'intera tecnologia di giunzione del legno è controllata da GOST 30974-2002.
Requisiti primari
Prima di iniziare a lavorare con una barra, è necessario comprendere due requisiti di base. Primo - l'affidabilità della trave armata. Secondo - impermeabilità delle travi installate e collegate negli angoli. Tutto è molto semplice: se il legno non è installato in modo sicuro, le pareti si allenteranno e alla fine collasseranno, perché la struttura di una casa in legno è supportata non solo da pareti orizzontali, ma anche verticali.
L'affidabilità della trave è determinata anche dall'essiccazione del legno (fino al 20%). Una corretta asciugatura aumenta la capacità portante quando esposto a fattori esterni. È vietato utilizzare un legno con danni meccanici e fessure naturali, poiché l'acqua ristagnerà in questi intervalli. Gli angoli soffiati sono uno dei segni di un'installazione di scarsa qualità. Se il taglio viene eseguito in modo errato e non secondo la tecnologia, questo momento non può essere evitato.
Secondo i dati GOST, per la costruzione di edifici viene utilizzato il seguente spessore del legno: 100, 150, 200, 250 mm. Viene scelto in base ai parametri dell'edificio desiderato. Se viene costruita una casa a un piano e successivamente si prevede di isolare le pareti, è necessario scegliere uno spessore di 150 mm. Per edifici più alti è richiesta rigidità e stabilità della struttura e per questo viene utilizzata una barra con una sezione di 200x200 mm.
Prima di procedere con la costruzione dell'edificio, decidere la dimensione della barra... Se si sta costruendo un cottage estivo, è sufficiente utilizzare una normale trave piallata, che viene essiccata in modo naturale. Per la costruzione di una casa in cui vivranno tutto l'anno, è meglio usare una trave profilata. Deve essere asciugato meccanicamente.
Una scelta eccellente sarebbe il raggio di classe A o AB. Se hai bisogno di tronchi arrotondati, usa legname di tipo D.
Connessioni angolari con resto
Il collegamento della barra con il resto comporta un grande consumo di materiale, ma è molto più affidabile del collegamento senza il resto. Questo metodo è stato utilizzato nei tempi antichi in Russia. Alla menzione della capanna russa, un piccolo edificio appare davanti ai tuoi occhi con angoli collegati al resto. Con una tale connessione, il legno sporge oltre il telaio.
La connessione degli angoli della barra con il resto è chiamata connessione nella ciotola. La trave viene assemblata in una vasca grazie a diversi tipi di chiusure angolari:
- unilaterale;
- bilaterale;
- quadrilatero.
Scanalatura unilaterale
Quando il raggio è tenuto insieme unilateralmente, ha un piccolo taglio trasversale, a forma di solco. La dimensione della scanalatura è uguale alla dimensione della barra superiore e lo spessore è metà della stessa barra. Questo metodo di connessione viene utilizzato con tutti i tipi di materiale.
Scanalatura a doppia faccia
Con il fissaggio a doppia faccia, i tagli vengono eseguiti sia nella trave inferiore che nella trave superiore, mentre lo spessore del taglio è pari a un quarto dello spessore della casa di tronchi. La lunghezza e lo spessore della scanalatura è uguale alla larghezza della barra. Tali scanalature devono essere tagliate da specialisti, perché qui sono richiesti tagli di alta precisione.
Scanalatura a quattro lati
Il fissaggio a quattro vie prevede l'esecuzione di tagli su tutti e quattro i lati della barra... La lunghezza e lo spessore sono uguali alla larghezza della trave e la profondità è 1/4 dello spessore della barra. Tale fissaggio rafforza al massimo la struttura.
Modi senza residui
Quando si uniscono il legno senza residui, si ottengono bordi di testa lisci. Esistono tre tipi di connessione senza resto:
- culo;
- con chiave;
- arpione.
Considera le caratteristiche di tutte e tre le sottospecie.
Culo
L'opzione più semplice sono gli elementi di fissaggio di testa della barra profilata. Qui l'unione avviene utilizzando blocchi o graffette in acciaio. La qualità della tenuta della connessione è influenzata dalla qualità della lavorazione della scanalatura. La superficie di questa scanalatura deve essere perfetta. Ma anche con una lavorazione di alta qualità, un tale angolo non è molto forte nella tenuta ed è sottoposto a sollecitazioni regolari.
Per questo motivo, si perde il tasso consentito di perdita di calore. Pertanto, questo metodo di attacco non viene utilizzato nelle saune.
Chiavetta
Quando si utilizza il metodo della chiavetta per fissare il legno, il guarnizione in legno duro e legno... Dopo che il legno è stato posato in questa scanalatura, la chiave lo fissa e non consente alla struttura di muoversi. Questo dispositivo di fissaggio è il tipo più comune di connessione.
spina
Con il metodo di connessione a punta, viene ritagliata una scanalatura all'estremità della barra e viene formata una punta all'estremità della seconda barra con cui avverrà la connessione. Per un corretto collegamento, i due raggi si toccano con un angolo di 90 gradi. Più spine e scanalature, più forte è la struttura.
Quando le travi vengono posizionate nella scanalatura, devono essere messe nello stesso posto. fodera in lino-juta. Questa fodera sigilla l'angolo del telaio e aumenta l'isolamento termico. Inoltre, i perni di legno sono inseriti in ciascuna trave installata (sono anche chiamati tasselli), il che conferisce ulteriore forza al fissaggio. Esistono due tipi di tasselli: cilindrici e quadrati. Il tipo più comune è quello cilindrico, in quanto impedisce l'assestamento parziale del muro. Square è più economico da produrre, ma più debole nella rottura. Questi elementi di fissaggio sono realizzati con legni duri, ad esempio la betulla.
Per la stabilità di una struttura in legno, è necessario utilizzare diversi tipi di elementi di fissaggio... Il prezzo di tali prodotti è basso, il che consente di risparmiare denaro. L'assortimento è così vario che puoi facilmente trovare l'opzione di montaggio ideale. Lavorare con elementi di fissaggio non richiede strumenti costosi o professionalità speciale. È sufficiente collegare la parte al punto di attacco, quindi avvitarla con una vite autofilettante e un cacciavite.
Il vantaggio di tali supporti è la durata... Sono lavorati con materiali speciali che consentono loro di resistere senza problemi a condizioni gravose. Quando si fissano le travi, non è necessario eseguire tagli e tagli, il che preserva la massima resistenza del prodotto in legno. Considera alcune opzioni per gli elementi di fissaggio.
Piatto
Le piastre consentono di fissare elementi che si trovano sullo stesso piano. Consentono di duplicare e allungare diverse parti del legno. I fori per elementi di fissaggio nelle piastre sono di diversi diametri, il che consente loro di essere fissati con diversi tipi di viti, chiodi e viti autofilettanti.
Angolo
L'angolo di collegamento in metallo è un altro tipo di fissaggio. Questo tipo è progettato per il fissaggio di travi ad angolo. I fori di montaggio sugli angoli sono posizionati simmetricamente, il che consente di fissare due travi con lo stesso carico. Gli angoli di collegamento hanno dimensioni diverse, quindi, con il loro aiuto, le travi sono collegate anche 150x150 mm e oltre.
Si consiglia di utilizzare tale sottospecie in luoghi in cui è richiesta un'elevata rigidità di fissaggio, nonché dove la connessione si deformerà nel tempo. Puoi collegare i prodotti non solo con un angolo di 90 gradi.Sono disponibili anche staffe angolari in metallo per il fissaggio di barre a 135 gradi, vari pezzi asimmetrici, motivi a Z e altro.
Titolare
Supporti e supporti offrono la possibilità di fissare le travi alla parete senza tagliare una scanalatura. Ciò semplifica il lavoro e fa risparmiare tempo all'appaltatore. Gli elementi del supporto possono fissare le travi con qualsiasi angolazione, il che consente di eseguire molto rapidamente il lavoro delle travi. Scudo - Questo è un tipo di prodotto di forma piatta. È importante che il suo spessore sia inferiore alla sua larghezza e lunghezza. Esistono due tipi di scudi:
- solido;
- portafoto.
Lo scudo è costituito da un telaio, che deve essere unito da tutti i lati in modi diversi (incollato insieme, collegato agli angoli con spine). Le fessure del telaio sono riempite con filetti o impiallacciate su entrambi i lati con compensato. Esempi di scudo sono telaio in legno, telaio, pannello.
Per preparare le travi per l'installazione, è inizialmente necessario tagliare correttamente la sezione per il collegamento... Esistono quattro tipi di template: #50, #80, #120, #160. Quando si sceglie un modello, sono guidati dalla larghezza del legname. Ogni modello fornisce una gamma specifica di larghezze di sopraelevazione con cui puoi lavorare. Una soluzione logica e ragionevole sarebbe quella di scegliere un modello per aumentare la resistenza della struttura di supporto. Una trave di piccola larghezza richiede una piccola sezione. Dimensioni maggiori richiederanno quindi scanalature più grandi. L'altezza della scanalatura, a seconda della dima selezionata, può variare da 90 a 300 mm.
I modelli differiscono anche nelle serie. Serie B Sono dime con supporti fissi a 90 gradi. La dima viene utilizzata per il collegamento perpendicolare della scanalatura delle travi. Le serie N sono dime con supporti inclinati a 50, 90 e -50 gradi. Sono utilizzati per connessioni diritte e angolate.
È particolarmente vantaggioso utilizzarli per lavori di copertura, poiché lì la formazione della scanalatura e delle punte avviene con angoli diversi.
Quando viene utilizzato nella costruzione di legno, gli edifici avranno bisogno partizioni interne... Le partizioni incorniciate sono solitamente costruite da un rack, un binario e una guaina. I rack sono costituiti da barre o pannelli e la loro sezione trasversale dipende dalle dimensioni della partizione. Fondamentalmente, la dimensione dei rack è 50x100 mm. Tutto inizia con il fissaggio delle schede a cui verrà fissato il rack. Queste tavole sono inchiodate da entrambi i lati al soffitto e al pavimento. Successivamente, a una distanza da 40 a 120 mm, vengono installati i rack, fissati con chiodi o spine. Il risultato è una struttura pronta per il rivestimento.
Avendo deciso di costruire una casa o un cottage estivo da un bar, puoi ottenere un edificio ecologico. Fatte salve le regole e le tecnologie di costruzione, sarà fresco d'estate e caldo d'inverno. Uno stabilimento balneare fatto di travi in legno è il modo ideale per ottenere un edificio in pochi giorni.
Tuttavia, un tale progetto porterà un piccolo fastidio a causa del restringimento delle travi di legno, se queste travi non sono state asciugate meccanicamente. Questo momento deve essere preso in considerazione quando si sceglie una barra.
Il seguente video mostra le opzioni per collegare il legno negli angoli.
Il commento è stato inviato con successo.