Tutto sulle travi decorative

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della specie
  3. Montaggio
  4. Esempi all'interno

Le tendenze verso l'uso di materiali naturali nella progettazione di interni belli e moderni stanno diventando sempre più rilevanti. L'eco-style è molto popolare e una delle tendenze principali è l'uso di travi decorative nella progettazione dei locali. Il materiale è innocuo, semplice, ma con il suo aiuto si possono realizzare molte idee originali. Dovresti conoscere le caratteristiche del legno decorativo, le sue varietà e i modi per decorare splendidi interni.

Peculiarità

Elegante, moderno, ma completamente sicuro. È così che si può descrivere il legno decorativo, che negli ultimi anni di tanto in tanto sfoggia nelle immagini delle migliori soluzioni per interni provenienti da tutto il mondo.

Con l'aiuto di una barra decorativa, puoi realizzare un originale decoro del soffitto, decorare le pareti con esso e ricavarne partizioni a tutti gli effetti per la suddivisione in zone delle stanze.

Oltre a creare una bella soluzione interna, il legno decorativo consente di migliorare il microclima in casa, perché è un materiale ecologico che viene lavorato senza ogni sorta di prodotti chimici, e nel tempo non emette sostanze nocive.

Il legno decorativo è ottimo per decorare il soffitto di un appartamento, di una casa privata, di un ufficio o in campagna. Con l'aiuto di doghe in legno già pronte, puoi dare vita alle soluzioni interne più interessanti.

Le doghe in legno sono ora al loro apice di popolarità non solo negli Stati Uniti e in Europa, ma anche nel nostro paese. Sono usati per decorare corridoi, soggiorni, corridoi e camere da letto. E, soprattutto, il legno decorativo è già pronto molto conveniente. Un vantaggio significativo è la gamma di grandi dimensioni. Le doghe in legno possono essere non solo compatte, ma anche molto larghe e i produttori spesso offrono doghe personalizzate.

Il legno decorativo è dipinto, questo non solo lo rende più attraente nell'aspetto, ma gli permette anche di durare più a lungo. Come impregnante vengono utilizzati mordenti, vernici e altri prodotti adatti al legno.

Per uffici e locali commerciali, il legno è rivestito in modo speciale con una speciale impregnazione, che aumenta la resistenza al fuoco dell'albero.

Descrizione della specie

Esternamente, il legno decorativo differisce dal solito per dimensioni e colore. Per il soffitto, di regola, vengono utilizzate lamelle di diverso spessore. Il soffitto a doghe è completamente in legno e subisce un'adeguata lavorazione, grazie alla quale servirà per molti anni. Per le pareti vengono utilizzate doghe in legno, spesso non molto spesse, anche se molto dipende dal design degli interni.

Ci sono doghe e barre in legno massello. Tale materiale è completamente naturale, il che significa che l'acquirente dovrà pagare una quantità decente per, ad esempio, dotare l'intero soffitto di doghe decorative. Per quanto riguarda le travi decorative basate su MDF, vale la pena notare che, in termini di caratteristiche esterne, non sono peggiori delle opzioni di un array, ma a un prezzo significativamente inferiore. Il cosiddetto cuore di tali travi è realizzato in MDF, ovvero da un pannello di fibra, l'impiallacciatura è incollata sulla parte superiore. Tali travi decorative hanno un eccellente isolamento acustico.

Oggi non è difficile trovare un elegante legno decorativo, ma quando si scelgono i tipi di lamelle, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della sezione trasversale delle doghe.

Ad esempio, se i soffitti sono bassi, è meglio dare la preferenza a doghe con una sezione minima e per stanze spaziose, puoi prendere in considerazione opzioni più massicce. A seconda dell'impregnazione e del rivestimento aggiuntivi, il legno decorativo può essere lucido o opaco.

Montaggio

Non è difficile installare una trave decorativa se hai determinate abilità nei lavori di costruzione. Tuttavia, consigliamo comunque di utilizzare l'aiuto di specialisti che aiuteranno sicuramente a dare vita alla soluzione interna concepita in breve tempo.

Quando si fissano le barre al muro, è necessario prepararle in anticipo, ovvero verniciare o incollare la carta da parati.

Dopo aver installato le doghe in legno, sarà impossibile dipingere il muro. Lo stesso vale per il soffitto. Prima di iniziare il lavoro di installazione, dovresti fare un markup e prendere le misure. Tuttavia, se la trave decorativa è stata originariamente ordinata in una certa dimensione, è improbabile che debba essere tagliata.

Esternamente, le barre dovrebbero essere lisce, accuratamente lucidate. A volte è meglio acquistare opzioni già pronte per travi decorative e non coprirle da sole con vernice o macchia, questo aumenta il tempo di funzionamento. Di norma, è richiesto un minimo di inventario improvvisato per l'installazione di un bar. Se il legno verrà montato sul soffitto, è estremamente importante occuparsi della presenza di una scala.

Il legno decorativo è incollato alla parete con una colla speciale. La barra è fissata su nastro biadesivo, che può essere rimosso dopo che la colla è completamente asciutta. Gli esperti consigliano di utilizzare un adesivo di montaggio trasparente ad azione rapida. La fessura del pavimento può essere coperta con un supporto in modo che non sia necessario installare un battiscopa.

E c'è anche un metodo non adesivo per montare una barra decorativa, quando le doghe in legno sono avvitate alla superficie (parete o soffitto) con un cacciavite... Questo metodo è considerato più affidabile. Se le lamelle sono pronte e verniciate, ciò farà risparmiare tempo per i lavori di installazione. Se non sono preparati, di solito vengono dipinti dopo l'installazione.

Esempi all'interno

Il legno come elemento decorativo all'interno sembra costoso e moderno. È un piacere decorare l'interno con un elemento così decorativo, l'importante è non aver paura di dare libero sfogo alla tua immaginazione o fidarsi di un designer professionista.

Consideriamo gli esempi di maggior successo che possono essere implementati.

  • Il legno decorativo ha un bell'aspetto all'interno del corridoio, con il suo aiuto, puoi tagliare una parte del muro, che verrà successivamente utilizzata come appendiabiti.
  • La testiera può essere decorata anche con sottili doghe in legno. Per completare la soluzione interna, le lamelle possono essere installate non solo a parete, ma anche estese a una parte del soffitto. La luce condotta tra le lamelle sembra vantaggiosa.
  • Le travi decorative possono essere utilizzate per la suddivisione in zone della stanza e l'installazione come partizione. Si adatta particolarmente bene agli interni moderni dell'ufficio, quando è necessario separare un piccolo spazio funzionale per il lavoro.
  • Le lamelle decorative in legno possono essere installate in un'ampia varietà di formati, queste possono essere pareti divisorie originali di forme insolite che possono essere inserite in qualsiasi stanza di una casa o di un appartamento. È importante utilizzare questo tipo di tramezzi nelle case di campagna e nelle dacie, soprattutto se in campagna prevale l'arredamento in legno.

Il seguente video ti spiegherà come fissare una trave decorativa al soffitto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento