Tutto sul legno lamellare impiallacciato

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa differisce dagli altri materiali?
  4. Visualizzazioni
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Applicazioni
  8. Produttori

La costruzione è un processo piuttosto complesso che richiede non solo artigianalità e abilità speciali, ma anche l'uso di materiali idonei di alta qualità. Il legno lamellare è stato a lungo un materiale da costruzione popolare. Nel nostro articolo di oggi parleremo di cos'è, quali sono le caratteristiche distintive e le tipologie di materiale, e anche per quali scopi e in quali ambiti viene utilizzato.

Cos'è?

Il legno lamellare è un materiale da costruzione costituito da sottili tavole di legno incollate insieme (tali tavole sono solitamente chiamate lamelle). Gli esperti notano che questo materiale da costruzione appartiene alla categoria high-tech. Le proprietà del legno lamellare impiallacciato sono regolate in dettaglio in un documento come GOST. Quindi, secondo gli standard GOST, la lunghezza del materiale dovrebbe essere di 6 metri e la forma della sezione dovrebbe essere rettangolare. Tuttavia, in alcuni casi, sono possibili deviazioni da questi indicatori.

Nel moderno mercato delle costruzioni, puoi trovare diversi tipi di legno lamellare impiallacciato, che differiscono per il loro scopo. Ad esempio, alcuni tipi di materiale possono avere tenoni e scanalature speciali progettati per essere collegati. Tale barra viene solitamente chiamata profilata (o tedesca).

Se la barra è completamente liscia, si chiama finlandese.

A seconda di come le lamelle sono collegate tra loro durante la produzione di legno lamellare impiallacciato, il materiale da costruzione è suddiviso in diverse categorie. Elenchiamo i principali:

  • orizzontale (in questo caso, due lamelle sono collegate orizzontalmente e la colla non interferisce con la naturale permeabilità all'aria);
  • verticale (le lamelle sono collegate verticalmente e la cucitura stessa conferisce ulteriore rigidità all'elemento);
  • salone (questo materiale è composto da sei strati).

La tecnologia di produzione del materiale da costruzione è di particolare interesse. Secondo le sue caratteristiche, è piuttosto complesso, inoltre il processo di produzione è lungo. Tuttavia, allo stesso tempo, un risultato di alta qualità è garantito al 100%.

Il processo di produzione del legno lamellare può essere suddiviso in più fasi:

  • selezione di tavole senza difetti (l'assenza di nodi è obbligatoria);
  • essiccare il legno in un dispositivo speciale fino a quando il livello di umidità della materia prima non supera il 10%;
  • tavole di rifilatura alla forma e alla lunghezza richieste;
  • montaggio delle lamelle (in questo caso è molto importante che la direzione delle fibre delle lamelle sia speculare);
  • rivestimento delle parti con colla;
  • stendere l'intera struttura sotto la stampa;
  • tagliare profili e rientranze (questa fase è rilevante se viene eseguita la produzione di materiale da costruzione profilato);
  • lavorazione finale del legno con materiali speciali atti a prevenire processi di degrado.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale da costruzione, il legno lamellare presenta sia vantaggi che svantaggi. Queste caratteristiche dovrebbero essere studiate il più attentamente e accuratamente possibile prima di decidere di acquistare e utilizzare il materiale - in questo modo si riduce la possibilità di ulteriori problemi.

Per cominciare, considera i meriti di un materiale da costruzione.

  • Basso contenuto di umidità del legno. Grazie a questo indicatore, il legno non si secca nel tempo, non si serra con una vite e non si copre di crepe (cosa che di solito accade a causa della presenza di sollecitazioni interne). Di conseguenza, se usi questo materiale durante la costruzione di una casa privata, puoi essere certo che il restringimento sarà minimo. A questo proposito, è consentito installare immediatamente finestre e porte.
  • Redditività. L'uso di legno lamellare impiallacciato durante la costruzione riduce significativamente i tempi di costruzione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il materiale è abbastanza facile da usare.
  • Peso leggero. A causa del suo peso relativamente basso, è possibile montare la struttura utilizzando la cosiddetta fondazione "leggera".
  • Aspetto esteticamente gradevole. Dopo aver completato la costruzione di un edificio o di una struttura in legno lamellare impiallacciato, puoi assicurarti che non richieda ulteriori revisioni. Dopotutto, il materiale stesso ha inizialmente un aspetto attraente. Inoltre, l'assenza della necessità di finitura farà risparmiare notevolmente il budget.
  • Conduttività termica. Il legno lamellare ha una buona conduttività termica e quindi non è necessario un isolamento aggiuntivo (deve essere utilizzato solo tra le corone). In questo caso, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che maggiore è la sezione della barra, minore è la conduttività termica.
  • Durata. La lunga durata del materiale da costruzione è dovuta principalmente al fatto che durante la sua fabbricazione viene trattato con speciali sostanze protettive.
  • Basso rischio di incendio. Questa caratteristica è determinata dalle proprietà della colla utilizzata nella fabbricazione del materiale.

Tuttavia, nonostante la presenza di un tale numero di vantaggi, si dovrebbero tenere presenti gli svantaggi esistenti.

  • Alto prezzo. L'alto prezzo del materiale da costruzione è determinato dal complesso e lungo processo di fabbricazione, da una grande quantità di rifiuti e scarti, nonché da elevati requisiti che vengono proposti in relazione alle attrezzature necessarie per la produzione di legname lamellare impiallacciato. Di conseguenza, al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto: se ti viene offerto materiale economico, molto probabilmente si tratta di un falso.
  • Rischio ambientale. L'adesivo utilizzato per incollare le lamelle è spesso tossico e può essere pericoloso per l'ambiente.

Come puoi vedere, i vantaggi del materiale superano significativamente i suoi svantaggi. Tuttavia, allo stesso tempo, va ricordato che gli svantaggi elencati possono essere così significativi per alcuni utenti che si rifiuteranno di acquistare un bar (in particolare, il suo costo elevato). In ogni caso, la scelta è sempre tua.

In cosa differisce dagli altri materiali?

Quando si costruisce una casa (o qualsiasi altra struttura), sorge una domanda importante su quale materiale da costruzione è meglio scegliere. Ad esempio, molte persone pensano a quale sia la differenza tra materiali come mattoni e cemento cellulare, tronchi profilati e tronchi arrotondati. È anche importante determinare le differenze che possono sorgere durante la costruzione di un telaio da legno incollato o ordinario.

Le differenze più importanti tra il legno lamellare impiallacciato e altri materiali da costruzione includono diverse caratteristiche.

  • Nel corso della produzione del materiale da costruzione in questione, la procedura di essiccazione più importante è obbligatoria. Grazie a questo legno lamellare impiallacciato sarà caratterizzato da caratteristiche quali elevata resistenza e resistenza in relazione alle influenze negative dell'ambiente esterno (ad esempio, umidità eccessiva o raggi ultravioletti).
  • La superficie del legno è perfettamente liscia, un vantaggio piuttosto raro tra i materiali da costruzione esistenti.
  • Nonostante il legno lamellare non sia un legno massiccio, nel suo aspetto non è in alcun modo inferiore alle specie naturali.
  • Il legno lamellare subisce una deformazione minima (e questa regola è rilevante anche in caso di uso prolungato del materiale in condizioni climatiche sfavorevoli).
  • Durante il processo di produzione, il legno lamellare incollato viene necessariamente trattato con composti che prevengono influenze negative come muffe e funghi e proteggono anche il materiale dai parassiti.

A causa della presenza di tali caratteristiche distintive, il legno lamellare impiallacciato è molto popolare tra i costruttori (sia professionisti esperti che principianti).

Visualizzazioni

Oggi sul mercato puoi trovare diverse varietà di legno da costruzione incollato: ad esempio, strutturale, coibentato (e con vari tipi di isolamento), secco, cavo, con scanalature, nonché senza di esse, senza saldatura e molti altri. Tutti questi tipi differiscono nelle loro caratteristiche, come conducibilità termica, sezione trasversale, coefficiente di ritiro, consistenza, compatibilità ambientale, densità. Consideriamo diverse classificazioni del materiale.

Per resistenza all'acqua

Innanzitutto, il legno lamellare si differenzia per i suoi indicatori di resistenza all'acqua. Quando acquisti materiale, devi concentrarti sugli indicatori climatici della regione in cui prevedi di costruire una struttura in legno lamellare impiallacciato.

Ovviamente, maggiore è l'umidità dell'aria e le precipitazioni più frequenti, maggiore dovrebbe essere la resistenza all'acqua (e viceversa).

Compatibilità ambientale

La compatibilità ambientale del materiale dipende in gran parte dal tipo di colla utilizzata per collegare le lamelle. Per per familiarizzare con questo parametro, assicurati di leggere le etichette e, se necessario, contatta il tuo consulente di vendita per assistenza.

Classi di servizio

La classe appropriata di operazione di legno lamellare incollato nel tuo caso particolare dipenderà dallo scopo per il quale utilizzerai il materiale. Così, le classi di servizio differiranno per il materiale utilizzato per la costruzione di partizioni temporanee o strutture permanenti (in quest'ultimo caso, dovrebbe essere più alto).

A causa dell'ampia varietà e del ricco assortimento di materiali, ogni acquirente sarà in grado di scegliere esattamente tale opzione che si adatta meglio alle sue esigenze e preferenze.

Materiali (modifica)

Il legno lamellare incollato può essere ricavato da legname segato di diversi tipi di legno. Di conseguenza, quando acquisti un materiale, dovresti assolutamente prestare attenzione a questo fattore, poiché influenza direttamente le caratteristiche e le proprietà del materiale da costruzione.

Consideriamo diverse opzioni popolari.

  • Cedro. Va detto subito che questo tipo di legno è molto costoso. A questo proposito, non sarà disponibile per ogni persona (tutto dipende dallo stato economico e sociale nella società). Allo stesso tempo, il cedro ha una serie di caratteristiche positive. Ad esempio, la razza contiene preziosi oli essenziali legnosi che creano un clima positivo all'interno della struttura. Inoltre, il cedro è molto resistente e resistente a varie influenze esterne negative. E anche il materiale ha proprietà disinfettanti.
  • Abete rosso. Le caratteristiche distintive dell'abete rosso includono buone proprietà di isolamento acustico e un colore giallo caldo e accogliente.
  • Pino. Il legno lamellare di pino è il materiale da costruzione più popolare, diffuso e richiesto. Ciò è dovuto alla presenza di un gran numero di caratteristiche positive del materiale, vale a dire: prezzo accessibile, aspetto attraente e resistenza. Tuttavia, vale anche la pena ricordare che questa razza presenta degli svantaggi: ad esempio, è spesso possibile osservare la presenza di difetti come nodi o sacche di catrame.
  • Larice. Le travi incollate in legno di larice sono altamente resistenti agli influssi esterni negativi. Inoltre, il materiale è caratterizzato da un aspetto attraente.Va notato subito che solo le lamelle esterne del legno sono generalmente realizzate in larice. Ciò è dovuto al prezzo elevato della materia prima.

Inoltre, tra gli svantaggi, si può notare una scarsa permeabilità all'aria e una maggiore resinosità.

  • Quercia. Questo materiale è usato raramente per la produzione di legname lamellare impiallacciato, poiché la sua lavorazione è costosa (così come il prezzo della quercia stessa). Se desideri acquistare legname di quercia incollato, molto probabilmente dovrai acquistarlo su ordinazione. Inoltre, non tutte le fabbriche dispongono di attrezzature in grado di lavorare la quercia.

Dimensioni (modifica)

Durante la costruzione di qualsiasi edificio in legno lamellare impiallacciato, è molto importante fare i calcoli corretti. In questo caso, le misurazioni possono essere effettuate in unità diverse, che sono indicate in modi diversi: ad esempio, cubo. m, kg, m3 e così via. Vale la pena considerare non solo gli indicatori desiderati della tua struttura futura, ma anche le proprietà del materiale da costruzione diretto. Quindi, sul mercato puoi trovare un raggio largo e stretto, che varierà in lunghezza.

Se necessario, è possibile effettuare la produzione di materiale su commessa. Tuttavia, nei negozi di ferramenta è possibile trovare legno lamellare di dimensioni standard:

  • porta - 82 per 115 mm;
  • parete coibentata - da 100x180 a 160x180 mm;
  • parete non isolata - da 180x260 a 270x260 mm;
  • finestra - 82 x 86 mm;
  • portante - lunghezza fino a 12 m, spessore fino a 30 cm.

Applicazioni

Le aree di utilizzo del legno lamellare impiallacciato sono piuttosto ampie e variegate. Per esempio, il materiale da costruzione viene utilizzato per la costruzione e la progettazione (sia decorazione d'interni che decorazione di facciate all'esterno, per strada) di strutture come:

  • case private e cottage di lusso;
  • bagni e saune;
  • gazebo;
  • caffè e bar;
  • edifici ausiliari, pavimenti e altri prodotti.

Produttori

La produzione di legname impiallacciato lamellare d'élite viene effettuata non solo in Russia, ma anche all'estero. Ad esempio, le aziende della Finlandia e della Carelia sono popolari. Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con la valutazione dei famosi produttori di legno lamellare impiallacciato:

  • Lameco Lht Oy - questa azienda finlandese produce prodotti che soddisfano tutti i moderni requisiti ambientali;
  • "Konzio" - una caratteristica distintiva di questo marchio può essere considerata il fatto che il raro pino artico viene spesso utilizzato nella produzione dei prodotti;
  • Telaio in legno - l'azienda è presente sul mercato dal 1995, in questo periodo è riuscita a dimostrarsi bene e ad ottenere la fiducia e l'amore dei consumatori;
  • Finnlamelli - il marchio finlandese ha un vasto assortimento, grazie al quale ogni utente può scegliere l'opzione migliore per se stesso;
  • "modulo albero" - i prodotti di questa azienda sono caratterizzati da prezzi democratici;
  • LLC "GK Priozersky Lesokombinat" - il produttore offre ai clienti 6 formati standard di legno lamellare impiallacciato;
  • HONKA - i prodotti di questo marchio finlandese sono popolari in 50 paesi del mondo.

La presenza di un numero così elevato di produttori di materiali da costruzione è spiegata dalla sua ampia distribuzione e domanda tra i consumatori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento