Tutto sul calafataggio del bar

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Materiali (modifica)
  3. Come calafatare correttamente?

Il legno profilato praticamente non si restringe e la connessione a punta-scanalatura consente di adattare perfettamente il materiale l'uno all'altro e di utilizzare meno isolamento. Tuttavia, anche una casa di tronchi si restringe nel tempo, il che significa la comparsa di crepe e la necessità di calafataggio.

Cosa serve?

Sotto il suo stesso peso, la casa si incurva nel tempo, specialmente nel primo anno. Di conseguenza, si formano degli spazi tra le corone, che lasciano passare il freddo e compaiono le correnti d'aria. L'umidità penetrante espone il legno a marcire, muffe e parassiti.

L'albero stesso soffre dei capricci del tempo. Le barre assorbono l'umidità, si gonfiano e si restringono quando sono asciutte. Potrebbero apparire delle crepe. Anche l'isolamento posato durante la costruzione della casa viene accartocciato o strappato dagli uccelli nel tempo.

Pertanto, il calafataggio della barra consente di:

  • migliorare l'isolamento termico;
  • escludere la glassa delle pareti e la comparsa di correnti d'aria;
  • proteggere il legno dai danni.

Materiali (modifica)

Un fattore importante è la scelta del materiale isolante. Il mercato offre una selezione abbastanza ampia di materie prime per il calafataggio. Questi sono muschio, stoppa, euroline, iuta, canapa, lino e altri analoghi.

La cosa principale è che il materiale selezionato soddisfa i seguenti criteri:

  • bassa conducibilità termica;
  • traspirabilità e igroscopicità;
  • durata;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • elevate proprietà antisettiche;
  • compatibilità ambientale.

Il muschio è il materiale più economico che puoi preparare da solo. Il fungo non inizia in esso, non marcisce, è resistente agli sbalzi di temperatura, un materiale naturale assolutamente ecologico con una lunga durata. Il muschio dovrebbe essere raccolto nel tardo autunno. Oltre all'essiccazione, richiede un pretrattamento da terra, detriti e insetti. Non deve essere eccessivamente essiccato, altrimenti diventa fragile. Il muschio acquistato è pre-impregnato.

L'unico inconveniente di tali materie prime è la laboriosità del lavoro, nella posa è richiesta esperienza e abilità. E anche gli uccelli amano molto il muschio, quindi l'isolamento poco compattato viene rubato rapidamente e facilmente.

Oakum è più spesso fatto di lino, ma si trova da canapa o iuta. Come il muschio, viene portato via dagli uccelli. Disponibile in cinghie o balle. Lo svantaggio principale è che il rimorchio accumula umidità, il che mina il legno. Per neutralizzare questo svantaggio, i produttori impregnano il rimorchio con resine. Se prima si trattava principalmente di resine di legno sicure, ora i prodotti petroliferi sono sempre più utilizzati. Pertanto, il rimorchio non è più un materiale completamente ecologico, ma ha eccellenti proprietà antisettiche e un basso costo.

Il feltro di lino, noto anche come Eurolene, è costituito da fibre di lino, destinate specificamente all'isolamento. Il materiale morbido e flessibile è spesso disponibile in rotoli. È più costoso del rimorchio, ma di qualità superiore e anche più comodo da usare.

A volte il feltro di lino viene confuso con il lino. In effetti, il lino scucito è il feltro di lino di qualità inferiore. Il lino ha spesso impurità o impurità, quindi è considerato un'opzione economica e l'Eurolene è il più puro degli analoghi prodotti. Il lino non è raccomandato dai costruttori per il calafataggio, soprattutto cucito con fili di cotone, che marciscono e rovinano il legno. Questo materiale è più spesso utilizzato nell'industria del mobile.

Il lino in sé non è durevole. La sua durata non supera i 10-15 anni, il materiale si agglomera, diventa più sottile ed è soggetto a temperature estreme. E sebbene il lino non marcisca, emette tutta l'umidità accumulata nel legno.È importante notare che il suo colore grigio risalta in modo prominente tra le corone.

La canapa sembra un rimorchio. Nelle sue proprietà è più vicino al legno, mentre non marcisce ed è adatto ai climi umidi.

Oakum ha un costo elevato, quindi non è così popolare.

La juta è un materiale d'oltremare prodotto in India, Egitto e Cina. È igroscopico, non marcisce e non è attraente per gli uccelli. Per le sue caratteristiche e il basso costo, il materiale più comune per calafataggio. Tra gli svantaggi: la iuta non ha durata, ha fibre grossolane. Disponibile sotto forma di funi, traino e nastri. Questi ultimi sono più comodi da usare.

Il lino è un nuovo isolamento realizzato con una miscela di iuta e fibre di lino. Questa combinazione rende l'isolamento resistente ed elastico allo stesso tempo. È importante notare che maggiore è la percentuale di lino nella composizione, maggiore è la conduttività termica.

Come calafatare correttamente?

Per lavoro, avrai bisogno di uno strumento speciale: mastice, mazzuolo o martello di legno. Il sigillante viene inserito nella fessura con un mastice e colpito con un martello per compattare il materiale.

Ci sono tre fasi di calafataggio.

  1. Quando si costruisce un edificio. Inizialmente, l'isolamento viene posato tra le corone, anche per gli edifici in legno profilato.
  2. Dopo 1-1,5 anni di funzionamento dell'edificio. Durante questo periodo, la casa si restringe di più. Ad esempio, un edificio con un'altezza di 3 m può incurvarsi di 10 cm.
  3. Tra 5-6 anni. A questo punto, la casa praticamente non si restringe. Se all'esterno della casa l'isolamento è stato posato sotto il raccordo, non è necessario il calafataggio dall'esterno.

Il calafataggio inizia in sequenza dalle corone inferiore o superiore e in nessun caso dal centro del fortino. L'isolamento dovrebbe essere posato attorno all'intero perimetro della casa. Ciò significa che è necessario sigillare gli spazi tra la prima e la seconda corona e solo successivamente procedere alla terza corona. Se all'inizio viene calafatato solo un muro, la casa potrebbe deformarsi. Per lo stesso motivo, è necessario calafatare non solo dall'interno, ma allo stesso tempo anche dall'esterno dell'edificio.

Si scopre che tutti i muri sono calafatati contemporaneamente. Assicurati di prestare attenzione agli angoli. Sono isolati dall'interno lungo la cucitura.

Dopo il restringimento, possono formarsi sia piccoli spazi che spazi fino a 2 cm. Pertanto, si distinguono due metodi: "stretching" e "set". Con il metodo "stiramento", inizia dall'angolo, posa l'isolante nello spazio e ostruiscilo con il calafataggio. Se viene utilizzato materiale a nastro, viene prima arrotolato senza tensione lungo il muro, ma non tagliato. L'estremità del nastro viene infilata nella fessura, quindi l'isolamento sporgente viene arrotolato con un rullo e riempito con calafataggio tra le barre.

Muschio e stoppa sono posati con fibre attraverso il divario. Quindi viene arrotolato e martellato, lasciando l'estremità sporgente dall'esterno. Il filo successivo di materiale è intrecciato con la fine e fai lo stesso. Non dovrebbero esserci interruzioni.

Il metodo "in-set" è adatto per grandi spazi fino a 2 cm di dimensione. È meglio usare l'isolamento del nastro, poiché deve essere attorcigliato in un fascio e quindi in anelli. Questo è più difficile con i materiali fibrosi. Il cavo risultante viene martellato nella fessura, riempiendo l'intero spazio. Quindi viene posato uno strato regolare di isolamento sopra.

Le pareti dovrebbero essere calafatate finché il mastice non entra nelle fessure di meno di 0,5 cm. Puoi controllare la qualità delle cuciture con un coltello o una spatola stretta. Se la lama supera facilmente 1,5 cm, il lavoro è fatto male. Dopo il calafataggio, la casa può alzarsi fino a 10 cm, il che è normale.

Come sigillare le pareti di una casa da un bar, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento