Tutto sulla trave scatolata
Durante i lavori di ristrutturazione viene utilizzata un'ampia varietà di materiali da costruzione. Per la decorazione esterna ed esterna, vengono spesso utilizzate travi in legno. Attualmente, esiste un gran numero di diversi modelli di tale materiale. Oggi parleremo delle caratteristiche della trave a scatola.
Caratteristiche e scopo
Il legname da costruzione è un legname versatile. Spesso viene utilizzato non solo nella creazione di capanne in legno di case, ma anche nella formazione di decorazioni d'interni (prima di tutto, per l'installazione di porte e infissi).
Questo tipo di legno sarà un'ottima base per qualsiasi tipo di finestre e porte, è installato nelle aperture appropriate. La facilità e la tenuta della chiusura dipendono in gran parte dalla sua qualità e affidabilità. Inoltre, influisce anche sulla durabilità delle strutture. Possiamo anche dire che una tale scatola funge da struttura intermedia durante l'installazione di finestre e porte.
Il legno durante la fabbricazione deve essere necessariamente coperto con composti protettivi che ne prolungheranno la durata.
Panoramica dei tipi
Tale scatola è spesso realizzata con varie conifere. Le opzioni più comuni sono i modelli in pino massiccio. Tali opzioni sono considerate incredibilmente forti, affidabili e durevoli. Meno comuni sono gli esemplari in larice.
Separatamente, vale la pena evidenziare la versione telescopica della trave a scatola. Si differenzia dai modelli standard per la presenza di scanalature speciali. Sono destinati a semplificare il più possibile il processo di installazione di una struttura di porte o finestre e di installazione di un involucro. Spesso questo tipo viene anche chiamato Euroblock, scatola di compensazione o espansione. Non sono necessari chiodi per installare la struttura telescopica. Sono anche considerati più resistenti.
Questi modelli hanno un aspetto più attraente, non necessitano di ulteriore mascheramento degli elementi di fissaggio.
Tale scatola colma perfettamente gli spazi tra il telaio e il rivestimento murale. È abbastanza semplice montare strutture telescopiche. Quasi chiunque può gestire l'assemblea. Per installare un prodotto di tipo telescopico, il punto medio (il telaio è assemblato da essi), la parte superiore viene applicata alle estremità dei rack superiori, dopo di che vengono eseguiti i tagli.
Successivamente, eseguono il fissaggio delle cremagliere e del nartece. La struttura assemblata è posizionata sulla porta. È fissato con cunei. Successivamente, è necessario misurare con precisione diagonali, verticali e orizzontali per assicurarsi che il telaio sia installato correttamente. Successivamente, la struttura finita è fissa. Per questo, è meglio usare bulloni di ancoraggio speciali. Alla fine, appendono la tela e nascondono tutto con i platbands.
Viste in sezione e quote
Le travi scatolate possono essere realizzate con diverse tipologie di sezione. Ma la forma a L è l'opzione standard. Tali campioni vengono utilizzati per il montaggio di parti verticali di una scatola di legno. Le cerniere della porta vengono successivamente fissate al lato più largo del pannello. Anche nei negozi di ferramenta puoi vedere modelli con una forma a I: tali elementi vengono presi per installare la parte orizzontale.
Le dimensioni della trave scatolata possono variare notevolmente.
La sezione può essere 30x70, 40x85, 26x70 millimetri, ci sono modelli con altre designazioni. La lunghezza dei prodotti raggiunge più spesso 1050 o 2100 millimetri.Se necessario, in un negozio specializzato, puoi facilmente trovare prodotti con dimensioni non standard.
Per assemblare una struttura della porta, che comprende diverse parti costitutive, è necessario conoscere l'esatta lunghezza e larghezza del muro, nell'apertura della quale verrà eseguita l'installazione. Gli esperti raccomandano di osservare determinati rapporti di dimensioni. Quindi, se lo spessore del muro di mattoni è di 75 millimetri, la larghezza ottimale del raggio dovrebbe raggiungere i 108 millimetri. Se hai intenzione di installare la struttura in un rivestimento murale in legno, il cui spessore è di 100 mm, in questo caso è meglio acquistare una scatola larga 120 mm.
Tutte le dimensioni di cui sopra saranno conformi agli standard stabiliti. Il rispetto dei rapporti dimensionali consente di evitare problemi con l'installazione della struttura in futuro. Se lo spessore del rivestimento murale è molto maggiore rispetto alla larghezza della trave a scatola, il materiale dovrà essere aumentato con l'aiuto di speciali elementi aggiuntivi. Se la scatola non si adatta alle sue dimensioni, alla larghezza dell'apertura della porta o della finestra e allo spessore del muro, verrà sostituita con una versione bozza. È formato da travi o tavole con una vestibilità aggiuntiva.
varietà
Attualmente, ci sono diversi tipi principali di legno da cui è possibile realizzare scatole. Tutti differiscono l'uno dall'altro nelle loro principali caratteristiche qualitative.
Le seguenti varietà possono essere distinte separatamente.
- "UN". Questo tipo può essere prodotto con piccoli nodi sani intrecciati sulla superficie. Sono ammessi anche piccoli trucioli e difetti sorti durante la fabbricazione del legname. Questa varietà appartiene alla categoria di prezzo medio.
- Extra. Questo tipo di legno è considerato il più affidabile e di alta qualità. Dovrebbe essere eseguito senza piccoli trucioli, irregolarità e altri difetti. Tipicamente, questo materiale è impiombato.
- "AB". La varietà consente la presenza di irregolarità sul prodotto, che è stato ottenuto mediante impiombatura.
Per il lavoro di finitura, è meglio acquistare una barra prodotta dalla varietà Extra.
Ma si possono usare anche altre varietà. Quasi tutte le pitture da costruzione o i pannelli decorativi saranno in grado di coprire piccole imperfezioni.
Tuttavia, La varietà extra ha un aspetto più bello e ordinato. Il costo di tali prodotti sarà leggermente superiore rispetto alle altre due opzioni. Se si desidera decorare l'apertura in modo interessante, è possibile dare la preferenza a prodotti laminati o impiallacciati.
Decorare
Durante la decorazione, la maggior parte della scatola sarà nascosta dai platbands. Ma qui la parte aperta può essere decorata in modo interessante. A volte la struttura è rifinita con laminato o impiallacciatura. Se lo si desidera, la superficie può essere rivestita con speciali pigmenti decorativi.
Prezzo
Il prezzo per tale materiale può variare in modo significativo a seconda delle dimensioni, del tipo di legno, della qualità del legname. I modelli più economici costeranno 30-40 rubli per metro lineare. In media, il prezzo per una trave a scatola sarà di 50-100 rubli al metro. Il legno lamellare sarà più costoso (da 100 rubli al metro), così come una scatola realizzata con una base di quercia naturale.
Il commento è stato inviato con successo.