Tutto sulle partizioni delle barre
Spesso nel processo di riparazione è necessario creare partizioni. Tali progetti ti consentono di formare una zonizzazione interna. Possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. Oggi parleremo di quali sono le caratteristiche principali delle partizioni delle barre e di come realizzarle da soli.
Vantaggi e svantaggi
Le partizioni di una barra presentano una serie di importanti vantaggi, tra cui spiccano i seguenti.
- Consente di suddividere in zone lo spazio. Le partizioni interne in legno sono strutture portanti, sono destinate solo alla divisione in stanze separate.
- Rispetto dell'ambiente del materiale. Il raggio non emetterà durante il funzionamento sostanze nocive per l'uomo e la sua salute. Tale materiale è considerato assolutamente sicuro.
- Tecnologia di installazione semplice. Per creare partizioni da tale materiale, non è necessario ricorrere all'aiuto di professionisti, chiunque può realizzarle da solo.
- Aspetto piacevole. Spesso, le superfici in legno vengono utilizzate come accento interessante all'interno di una stanza. Inoltre, se lo si desidera, tali partizioni possono essere splendidamente decorate.
- Basso costo. Tale materiale può essere attribuito al gruppo di budget.
Nonostante tutti i vantaggi, tali partizioni presentano anche alcuni svantaggi, che dovrebbero essere presi in considerazione.
- La necessità di una lavorazione particolarmente attenta. Il legname che verrà utilizzato nella fabbricazione dovrebbe essere ben preparato. Fornire in anticipo isolamento acustico, protezione dall'umidità, temperature estreme.
- Dipendenza dal livello di umidità. A volte, anche quando si fornisce protezione dall'acqua, il legno inizia ad assorbire il liquido, il che porta all'espansione del materiale, in seguito il legno inizierà a deformarsi e il piano della parete si piegherà.
Requisiti
Tali strutture sono strutture autoportanti, poiché non sono soggette a carichi pesanti provenienti dalle coperture e dai pavimenti situati tra i piani. I seguenti requisiti sono imposti alle partizioni da una barra:
- piccolo peso totale;
- spessore minimo possibile;
- un livello di resistenza sufficiente per sostenere strutture sospese;
- garantire un buon isolamento acustico di una stanza dall'altra;
- montaggio da parti normalmente abbinate ad elementi di contenimento portanti.
Panoramica dei tipi
Le partizioni del bar svolgono più spesso il ruolo di strutture della stanza in un appartamento o in una casa per la suddivisione in zone di uno spazio comune... Si possono realizzare strutture simili opzione solida. Puoi anche creare una partizione con una porta. Sono più spesso utilizzati per ampi spazi. Di norma, per questo, vengono acquistati modelli con dimensioni di 150x150, 40x40, 50x50, 50 per 100 millimetri.
A volte tali partizioni agiscono come cornice per la stanza. Le opzioni del telaio sono considerate l'opzione più economica. Saranno alla portata di qualsiasi persona. esiste modelli telaio-pannello... Sono formati in più strati.
Tali partizioni sono pesanti. Non dovrebbero essere usati come strutture per una stanza del telaio. A volte tali strutture sono realizzate con fogli OSB.
Un altro tipo è quadrato partizione solida. Si tratta di una struttura composta da diverse tavole di grandi dimensioni, che vengono montate in posizione verticale mediante un incastro maschio e femmina. Il fissaggio avviene con una reggia speciale.
Strumenti e materiali per l'installazione
Se desideri assemblare e installare la partizione da solo, devi prima preparare tutti i dispositivi e i materiali necessari per questo:
- rivestire di legno;
- Sega;
- seghetto per legno;
- trapano con un trapano speciale per legno;
- scalpello;
- ascia;
- martello;
- livello dell'edificio;
- roulette.
Tecnologia di produzione
La tecnologia di produzione di tali strutture da una barra dipenderà dal tipo specifico di costruzione. Diamo un'occhiata a come realizzare e installare un semplice modello wireframe. Per prima cosa devi formare una base da una barra di 50x50 mm. Lungo il rivestimento portante si creano delle linee verticali, da cui andrà la struttura, che devono essere poste parallelamente sul soffitto e su ogni lato. La costruzione realizzata sarà la base per la futura partizione.
Quindi è necessario fissare la trave, iniziare dalle sezioni laterali in posizione verticale dal pavimento. I collegamenti sono realizzati mediante viti per legno. Successivamente, segna circa 10-15 centimetri dal soffitto e forma un distanziatore su tutta la larghezza del rivestimento. La struttura è fissata al piano con viti allungate.
Nella parte inferiore, un'altra barra è collegata in parallelo al rivestimento del pavimento. Le sue estremità sono fissate con parti laterali. Si consiglia di effettuare tutti i collegamenti con angoli metallici. Dopodiché, con una matita, vale la pena notare la posizione esatta dell'apertura. Quando tutti i segni sono stati fatti, nella direzione dal raggio superiore a quello inferiore, vengono passati due raggi alla distanza dell'apertura prevista.
Successivamente, il frame viene passato barre aggiuntive (il passo dovrebbe essere di 60-70 centimetri). Questo dovrebbe essere fatto in posizione verticale. Tra questi elementi, i distanziatori vengono creati da una barra accorciata. È meglio creare un altro distanziatore nel punto sopra l'apertura.
È meglio coprire il telaio con fogli di cartongesso o cartongesso.
Nel processo di registrazione, è necessario prestare attenzione a creare uno strato isolante. Tra il materiale ligneo e l'isolante deve essere interposta una speciale barriera al vapore. Questo è necessario per proteggere l'interno dagli effetti negativi dell'umidità.
Alcune partizioni sono fissate con un tenone e una scanalatura. In questo caso, è necessario tracciare una linea retta nella parete principale, quindi su ciascun lato viene contrassegnata metà della larghezza della spina.
La punta deve essere modellata con cura dalle estremità della barra. Questo può essere fatto con una semplice sega o un seghetto. L'altezza del picco dovrebbe essere di circa 35-50 millimetri. Una scanalatura è formata nella parete lungo le due linee estreme realizzate alla profondità corrispondente. La fibra di lino o la stoppa devono essere posizionate nella scanalatura.
La prima barra è installata sul pavimento, che è pre-posizionato con nastro di iuta. Il materiale è avvitato al pavimento con viti per legno. Quindi, fai dei fori per i perni con un trapano. Successivamente, la seconda barra viene posata con punte nella scanalatura. In questo modo, recupera fino alla fine della partizione.
Se è stata prevista una porta nella parte del telaio, è necessario installare elementi rigidi... Sono fissati alle barre superiori della struttura con angoli metallici. Questo tipo di partizione sarà l'opzione migliore quando si crea una struttura da una barra del profilo.
Quando si costruiscono tali partizioni, è possibile l'installazione in una scanalatura senza spina. In questo caso, viene tracciata una linea retta in posizione verticale sulla parete a cui verrà fissata la struttura.
Metà della larghezza del legname si allontana da esso, dopo di che vengono tracciate altre due linee rette parallele.
Un solco si forma lungo le linee rette estreme, la sua profondità dovrebbe essere di 30-50 millimetri. Successivamente, la iuta viene posizionata nella scanalatura realizzata e le estremità del legno vengono inserite lì. L'installazione viene eseguita utilizzando tasselli di iuta. Quando la struttura è completamente assemblata, la juta viene soffiata. Se hai preisolato con un nastro speciale costituito da fibra di lino, puoi saltare questa procedura.
Ricorda che ci sono due metodi di installazione principali in totale. Per qualsiasi edificio realizzato con materiali diversi, è possibile l'installazione di una struttura del telaio già pronta. In questo caso, dovrai solo fissare la struttura alle pareti, al pavimento e al soffitto. Questo può essere fatto con chiodi a punta.
La seconda opzione di installazione può essere utilizzata solo per capanne di legno già pronte... In questo caso, è meglio erigere la partizione direttamente sul posto. Per fare ciò, è necessario effettuare un markup accurato. Inoltre, lungo le linee fatte, vengono fissate le barre, che costituiranno il telaio, e quindi viene assemblato il resto del tutto. Alla fine, puoi aggiungere elementi decorativi.
Quando si erigono tali partizioni non dimenticare isolamento, isolamento e protezione. Per questo, nei vuoti formati viene posata lana minerale o polistirolo. È possibile utilizzare altro materiale isolante. A volte tali partizioni vengono create anche nei bagni con sbalzi di temperatura improvvisi. In questo caso, la struttura non dovrebbe contenere elementi metallici aggiuntivi.
Come montare correttamente le pareti del telaio (partizioni) in una casa in legno lamellare impiallacciato, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.