Tutto sulla levigatura della barra
Durante i lavori di costruzione e riparazione vengono utilizzati vari materiali in legno. Per la decorazione interna ed esterna, viene spesso utilizzato il legno. Allo stesso tempo, le strutture realizzate con esso devono essere sottoposte a lavorazioni e molature speciali, che renderanno la loro superficie uniforme e più estetica. Oggi parleremo di come macinare correttamente il legname e di qual è il modo migliore per farlo.
La necessità di macinare
La maggior parte degli edifici è realizzata in materiale non piallato con smussi irregolari. Ciò può rovinare significativamente l'aspetto della struttura, quindi, in questo caso, sono necessarie ulteriori finiture, sia all'esterno che all'interno della casa. Un legno prelavorato ha un aspetto più estetico. Spesso, dopo la sua installazione, i rivestimenti non vengono rifiniti con altri materiali decorativi, pertanto l'uso di questo legno nella maggior parte dei casi consente risparmi significativi.
Il trattamento del legno deve essere eseguito prima di applicare antisettici e altri composti protettivi. La procedura di levigatura prolunga in modo significativo la durata della struttura, poiché varie impregnazioni protettive sulla superficie di tale albero penetrano molto più in profondità.
Inoltre, la levigatura può esaltare la bellezza naturale del legno e preparare la superficie per la futura verniciatura. Rimuove tutte le irregolarità e le scheggiature esistenti, consentendo alle sostanze coloranti di cadere uniformemente sulla base.
Come puoi macinare una barra?
Questo materiale può essere elaborato con tutti i tipi di metodi e con l'aiuto di vari dispositivi. Ogni metodo ha i suoi pro e contro. I seguenti strumenti sono più comunemente usati.
- Levigatrice a nastro. Questa opzione è considerata ottimale per la levigatura di una superficie in legno. Questa unità è la più potente di tutte le macchine manuali. Risparmierà molto tempo e fatica, poiché può gestire l'elaborazione più velocemente di altre apparecchiature. Inoltre, il dispositivo consente di allineare tutte le parti terminali della struttura, rimuovere anche le irregolarità più grandi e, se necessario, formare forme curve.
- Smerigliatrice angolare (smerigliatrice). Questo strumento si rivelerà un'opzione versatile per la lavorazione del legno. In questo caso, è necessario scegliere gli accessori giusti per la rettifica. Molto spesso, sono questi dispositivi che funzionano con i materiali per la pittura. Nel processo di esecuzione della procedura, è meglio mantenere la tecnica alla velocità minima.
- Trapano elettrico... Questo strumento viene utilizzato in combinazione con una mola speciale. L'attrezzatura, di regola, viene utilizzata solo quando non ci sono requisiti speciali per la precisione e l'uniformità.
Ricorda che prima di iniziare a lavorare con il dispositivo di molatura, la superficie del materiale dovrebbe essere preparata per questo. Per fare questo, puoi usare una speciale sabbiatrice o prendere una semplice carta vetrata (è meglio usarne una a grana grossa).
Nel processo di pretrattamento, la superficie del legno viene gradualmente livellata, il numero di trucioli diventa minimo. Se durante la costruzione si utilizza legno lamellare incollato, è possibile utilizzare immediatamente un abrasivo fine. In ogni caso, non dimenticare che non sarai in grado di levigare completamente il legno con uno strumento.Quasi tutte queste strutture hanno aree difficili da raggiungere che dovranno essere livellate manualmente.
Tecnologia di esecuzione
Per macinare correttamente il legno con le tue mani, per renderlo completamente liscio, alcune importanti sfumature di questa procedura dovrebbero essere prese in considerazione. Non dimenticare che è severamente vietato levigare un legname appena segato, poiché il materiale fresco può ostruire rapidamente tutti gli accessori. Se i rivestimenti in legno hanno acquisito una tinta bluastra, prima della procedura è necessario sbiancare tale superficie utilizzando elementi abrasivi. La stessa tecnologia di rettifica può variare a seconda del tipo di struttura in legno che verrà lavorata.
Quando si livellano le sezioni terminali con una smerigliatrice, il lavoro deve essere eseguito in più fasi, perché è questa parte del prodotto che è più spesso esposta agli effetti negativi dell'umidità, inizia a gonfiarsi, rompersi... La molatura dell'estremità dovrebbe iniziare con un allineamento approssimativo, quindi puoi iniziare a rifinire e lucidare (è meglio farlo con una smerigliatrice).
Quando vengono eseguiti tutti i passaggi, la superficie del legno è necessariamente ricoperta in più strati con una speciale impregnazione protettiva per legno.
Allineamento approssimativo prevede la rimozione del pigmento nero del legno dalla superficie. In questa fase dovrebbe apparire una piccola pila. Levigatura di finitura comporta l'eliminazione di pelucchi, danni meccanici e ammaccature. Il materiale lucidato deve essere ulteriormente lavorato con un ugello vibrante, dispositivo di sabbiatura. Ciò ti consentirà di eliminare finalmente piccoli graffi e altri difetti che si sono verificati durante il lavoro. La fase di impregnazione con sostanze protettive è obbligatoria per tutti i tipi e specie di legno.
Una tecnologia leggermente diversa è fornita per il legno lamellare impiallacciato. Questo tipo richiede una molatura di base subito dopo l'assemblaggio finale della struttura, poiché questo legno è più suscettibile a varie influenze atmosferiche negative. Inoltre, durante l'essiccazione, le fibre del legno lamellare impiallacciato iniziano gradualmente a gonfiarsi ed è quasi impossibile rimuoverle con una semplice molatura.
Quando si livella la superficie di un muro di legno rotondo, sarà necessario smerigliatrice angolare, ma per le aree difficili da raggiungere puoi utilizzare anche un trapano elettrico o utilizzare uno speciale accessorio per smerigliatrice poco profonda.
Ricorda che anche durante la lavorazione dei prodotti dei produttori, tutte le impregnazioni protettive vengono accuratamente rimosse utilizzando abrasivi speciali, poiché dopo la macinazione dovranno essere applicati nuovi strati di composti e antisettici. La molatura della barra profilata deve essere eseguita in due fasi. Innanzitutto, il livellamento viene eseguito utilizzando un abrasivo grossolano. Dopo il completo restringimento, viene eseguita la lucidatura finale.
Misure precauzionali
Nel processo di macinazione del legname, vale la pena attenersi ad alcuni importanti norme di sicurezza, poiché le piccole particelle taglienti formate di legno possono ferire gravemente una persona. Inoltre, la polvere più piccola è abbastanza in grado di entrare facilmente nel tratto respiratorio.
Per prima cosa devi acquistare un respiratore e occhiali speciali. Si consiglia inoltre di preparare un aspirapolvere da costruzione, con il quale è possibile eliminare rapidamente e facilmente la polvere.
Raccomandazioni
La rettifica è meglio eseguita dopo un'accurata asciugatura del materiale (soprattutto per superfici profilate), ma prima dell'installazione di strutture di porte e finestre, l'installazione di soffitti e pavimenti. Questa limitazione è dovuta all'abbondanza di polvere che rimane dopo il livellamento.
Prima di iniziare il lavoro, devi preparare con cura i rivestimenti murali dal legname... Se hai intenzione di effettuare il trattamento in ambienti chiusi, allora prima di tutto devi eliminare completamente la resina che fuoriesce. Puoi usare un piccolo raschietto per farlo. I coaguli di grandi dimensioni devono essere rimossi con solventi speciali.Se la resina non viene rimossa, renderà rapidamente inutilizzabile l'abrasivo, intasando la sua struttura e ciò farà sì che la vernice non possa successivamente giacere uniformemente sulla superficie del materiale.
Prima di iniziare a macinare, assicurati di prestare attenzione ai parametri dell'attrezzatura tecnica. Il macinino deve avere una potenza di almeno 1 kW. L'uso di un apparato più debole può portare alla formazione di solchi sulla superficie, la cui rimozione sarà piuttosto problematica. Affinché la molatura proceda nel modo più fluido possibile e il risultato sia di alta qualità, è necessario monitorare l'avanzamento della macchina e la direzione delle fibre di legno. Devono corrispondere tra loro.
Non dimenticare di fare scorta di vernice da costruzione in anticipo per rivestire ulteriormente il legno. Dopo la levigatura, inizia rapidamente a perdere il suo aspetto attraente, si scurisce, il che può influire negativamente sul rivestimento futuro. Pertanto, si consiglia di applicare i pigmenti più velocemente. In caso contrario, dovrai levigare nuovamente la superficie.
Per informazioni su come macinare un legname con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.