Tutto sul legno profilato a secco
Una casa in legno ha i suoi vantaggi, tuttavia, per ottenerli completamente, è necessario scegliere il legname giusto. L'opzione migliore sarebbe una trave profilata a secco. Le sue proprietà consentono di costruire edifici affidabili e durevoli.
Caratteristiche, pro e contro
Una barra è un materiale che si ottiene segando un tronco solido da tutti i lati fino a ottenere la forma desiderata. Di solito ha una sezione quadrata o rettangolare. La profilatura implica un'ulteriore elaborazione per realizzare scanalature di giunzione per un'installazione più semplice. Anche in fabbrica, il materiale viene essiccato a una certa percentuale di umidità. La produzione di legname profilato a secco è regolata da GOST. In particolare, questo è lo standard con il numero 8242-88 (punto 2.2.4).
Da lì puoi scoprire che i materiali con umidità possono essere considerati asciutti:
- 12% - per legname progettato per uso interno;
- 15% - per i prodotti che verranno utilizzati nella disposizione delle pareti esterne.
In entrambi i casi è consentita una deviazione del 3% in su o in giù. È più facile lavorare con materiale secco, si presta bene a varie influenze e dà anche un leggero restringimento - non più del 5% per l'intera vita dell'edificio.
Ci sono altri vantaggi per i quali molti costruttori scelgono il legno.
- Una piccola percentuale di crepe. Se compaiono crepe, sono piccole e non influiscono sulle proprietà termiche del materiale. Inoltre, il muro non conduce e la cucitura tra le corone non si piega, rimane la stessa di durante la costruzione.
- Buon isolamento termico. Il legno stesso fa un buon lavoro nel resistere al freddo e il sistema di giunzione maschio-femmina con una perfetta aderenza delle travi migliora queste proprietà.
- Basso peso. Più bassa è la percentuale di umidità, più leggero è il materiale. Ciò evita problemi di trasporto e non è necessario installare fondamenta complesse e costose.
Inoltre, l'albero ha una struttura "respirante", che contribuisce a un microclima ottimale in casa, non emette sostanze nocive e ha un bell'aspetto. Le strutture di un bar possono resistere a lungo, se segui la tecnologia e ti prendi cura di loro.
Il materiale ha anche degli svantaggi. Sono associati a un'essiccazione irregolare, che riduce significativamente la qualità del legname. Con un'ampia sezione trasversale di prodotti, aumenta la probabilità di questo problema. Inoltre, l'uniformità dell'asciugatura dipende dalla tecnologia utilizzata dal produttore.
Visualizzazioni
In Russia, ci sono due metodi di essiccazione diffusi: naturale e con l'uso di una macchina fotografica (vuoto o convenzionale). C'è anche l'essiccazione del legno con corrente elettrica, ma richiede l'installazione di generatori ad alta frequenza e una grande quantità di energia elettrica. Non tutte le produzioni faranno fronte a tali costi, quindi al momento dell'acquisto, di solito puoi scegliere uno dei due tipi di legname.
Essiccazione naturale
Dal nome si può capire che il legno in questo caso non è soggetto a ulteriori influenze. Dopo il taglio viene ripiegato sotto le tettoie e lasciato lì per circa 35-50 giorni. Poiché qui non è richiesta alcuna attrezzatura, il prezzo finale è inferiore a quello del legname essiccato in forno.
Tuttavia, questo metodo non è sempre affidabile. Molto dipende dall'abilità degli impilatori: se il legname è disposto in modo errato, si asciugherà in modo non uniforme, durante il funzionamento presenterà crepe evidenti.Anche le condizioni meteorologiche influiscono: è difficile asciugare il legno se fuori piove costantemente o se viene mantenuto un alto livello di umidità.
Asciugatura a camera
Esiste anche un metodo tecnologicamente più avanzato che consente di lavorare il materiale più velocemente. Nelle camere, il legno viene essiccato sotto l'influenza di temperatura, pressione e correnti d'aria. Per evitare la comparsa di crepe, vengono praticati speciali tagli di compensazione sulla superficie del legno. Inoltre, per ogni specie e sezione di legname, puoi scegliere la modalità ottimale.
Il processo è controllato dall'automazione, i sensori monitorano gli indicatori all'interno della camera, quindi dopo 3-4 settimane non resta che ottenere il legname completamente essiccato. Viene inviato a una macchina profilatrice.
Oltre alle camere convenzionali, esistono modelli di nuova generazione che utilizzano il principio dell'essiccazione sotto vuoto. Questa tecnologia consente di ottenere risultati impressionanti quando l'intero processo richiede meno di una settimana.
Il legno profilato a secco si distingue anche per il tipo di superficie.
- Semplice. Ha una parte anteriore e una parte posteriore lisce.
- A forma di O. Ha un profilo convesso ed è usato come imitazione di un tronco.
- a forma di D. Il lato anteriore è curvo. All'esterno, un edificio fatto di una tale barra assomiglierà anche a una casa di tronchi fatta di tronchi, ma allo stesso tempo ci saranno pareti con una superficie piana all'interno, che consente di espandere leggermente i locali.
Diverse categorie si possono distinguere anche in base al tipo di profilazione. Il tipo di prodotti dipende dalle macchine su cui viene lavorato il legname.
- Con una spina. Questa è l'opzione più semplice. Ha una sola cresta, non c'è depressione, quindi l'acqua non si accumula nella cucitura. Di conseguenza, i muri non porteranno nel tempo. Tuttavia, le caratteristiche di isolamento termico di questa varietà non sono le migliori.
- Doppio. Questo legname si distingue per la presenza di una depressione tra due creste. Questa caratteristica di design consente di posare materiali termoisolanti nella cucitura mezhventsovy. Di conseguenza, le pareti resistono meglio al freddo.
- Multiplo o rigato. È anche chiamato il profilo tedesco. Una trave di questo tipo è più difficile da montare, il lavoro richiede più tempo. Ma l'affidabilità del giunto è molto elevata e l'isolamento termico sarà efficace.
- Scandinavo. Consente inoltre l'uso di una guarnizione per fornire una protezione aggiuntiva dal freddo. Ci sono smussi per impedire all'acqua di entrare nelle cuciture. La posa è abbastanza semplice, mentre non si può aver paura del congelamento delle pareti a causa delle proprietà strutturali del legname.
- Con smussi smussati. Simile nelle prestazioni a un doppio profilo, ma gli smussi forniscono un'ulteriore protezione dall'umidità impedendo all'acqua di intrappolare tra le cuciture.
Materiali (modifica)
Il legname è composto da diversi tipi di alberi, le varietà di conifere sono piuttosto popolari, ma non solo vengono utilizzate.
Pino
Questo albero è molto diffuso in Russia, quindi il legname si ottiene a un prezzo accessibile, non è un problema acquistarlo. Allo stesso tempo, il pino è facile da segare e suscettibile di lavorazione, trattiene bene il calore ed è adatto per la costruzione nelle regioni settentrionali. Il legno contiene resina, che funge da antisettico naturale e protegge dalla decomposizione, quindi i bagni vengono spesso eretti da un tale bar.
Abete rosso
Esternamente simile al pino, ma diverso nelle caratteristiche. Le sue qualità di isolamento termico sono migliori e allo stesso tempo il peso è inferiore. Tuttavia, l'albero ha bisogno di una protezione aggiuntiva dall'umidità, altrimenti inizierà a marcire. L'abete rosso ha meno resina del pino, quindi ha bisogno di impregnazione.
Cedro
Legno molto bello e strutturato che sta bene all'interno senza ulteriori rifiniture. Sono costruiti in cedro meno spesso a causa del suo costo più elevato rispetto ad altre conifere. Il legno è denso, ma si presta bene alla lavorazione. Ha proprietà antisettiche naturali e un piacevole aroma di foresta rimarrà all'interno dei locali.
Larice
Questa razza resiste bene all'umidità, quindi la parte inferiore delle capanne di tronchi è spesso ricavata da essa.Il legno è denso e durevole, pur essendo ragionevolmente conveniente. Tuttavia, è difficile da gestire a causa della natura della struttura. Inoltre, in termini di caratteristiche di ingegneria termica, è inferiore al pino.
Quercia
È famoso per la sua forza e durata, ma appartiene alle razze d'élite e ha un valore corrispondente. Per questo motivo viene raramente utilizzato in edilizia. La quercia settentrionale sarà più dura della quercia meridionale e può durare per oltre 100 anni. Il legno ha anche degli svantaggi: è difficile da maneggiare e pesa molto.
Tiglio
È spesso usato per la decorazione d'interni. Si "respira" bene, quindi ci sarà sempre un'atmosfera piacevole nei locali. Morbido, facile da lavorare. Il problema del tiglio è la tendenza a marcire, poiché la sua struttura è piuttosto sciolta.
Dimensioni (modifica)
Il legname può differire nei suoi parametri.
- Lunghezza. Varia da 1 a 6 metri. Le opzioni per 2 e 3 metri sono piuttosto popolari: è più comodo lavorare con loro.
- Sezione. Le opzioni standard sono 100x100, 140x140, 150x150, 200x200 mm. Non standard può essere da 45 a 275 mm.
La scelta delle dimensioni dipende dalle caratteristiche di un particolare progetto, dallo scopo dell'edificio e dalle condizioni climatiche.
- Le dimensioni 100x100 mm vengono solitamente utilizzate per la costruzione di piccole forme architettoniche: gazebo, terrazze estive, annessi. Sono adatti anche solo per cottage estivi.
- Per la costruzione di bagni vengono scelti prodotti con parametri 150x150x6000 mm. Possono anche essere costruite case da loro, ma con un isolamento aggiuntivo.
- Una grande trave di 200x200x6000 mm funge da materiale per i cottage d'élite. Hanno pareti spesse in grado di resistere a mobili ed elettrodomestici sospesi, oggetti decorativi.
Come legname segato finito, le basi vendono solitamente merci con una sezione standard e una lunghezza di 6 metri. I produttori possono fornire prodotti con altri parametri su un singolo ordine.
Applicazione
Il legname è richiesto nell'edilizia privata; da esso vengono erette case e cottage estivi, bagni, garage, annessi e gazebo. L'edificio può essere realizzato interamente con questo materiale. Il legname viene acquistato non solo da costruttori privati, ma anche da aziende specializzate nella costruzione di edifici in legno.
Inoltre, i prodotti sono richiesti in altre aree: nell'industria del mobile, nella costruzione di automobili, nell'imballaggio, nella costruzione navale.
Il commento è stato inviato con successo.