Tutto sul termoraggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come lo fanno?
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni

Il mercato dei materiali da costruzione offre ai clienti un'ampia varietà di prodotti. Ciascuna delle opzioni ha caratteristiche, vantaggi e svantaggi individuali, a seconda di quale utente effettua una scelta. Un'attenzione particolare merita il termoraggio, divenuto molto diffuso.

Peculiarità

Il legno caldo è considerato una novità relativa, mentre è riuscito a ottenere recensioni lusinghiere dalla maggior parte degli acquirenti. DQuesto tipo di legname è ottimo per la costruzione di edifici bassi, soprattutto se è necessario terminare il lavoro il prima possibile. Il materiale a risparmio termico consente di costruire case di alta qualità. La trave ha una struttura complessa. È costituito da lamelle di legno e uno strato di isolamento speciale. Tutti gli elementi sono saldamente collegati tra loro con adesivi. Se la tecnologia di produzione è stata completamente seguita, il risultato è una connessione affidabile, quasi monolitica.

Nello sviluppo di questo tipo di materiale da costruzione, gli esperti hanno tenuto conto degli svantaggi del legno lamellare impiallacciato e della massa di legno massiccio. Il legno viene utilizzato attivamente nella costruzione e nella decorazione d'interni, mentre ha basse prestazioni termiche. Alla ricerca di un'alternativa di successo, è stato inventato un termoraggio. È il risultato dell'unione di due lamelle di legno e polistirolo espanso come anima. Grazie allo sviluppo innovativo, è stato possibile ridurre significativamente la quantità di legno naturale utilizzato nella costruzione. Ciò ha comportato risparmi significativi.

Se confrontiamo i costi di un progetto da un materiale da costruzione solido o composito, la differenza sarà di circa una volta e mezza.

Vantaggi e svantaggi

Gli esperti hanno notato il risparmio di tempo e denaro come il vantaggio principale. La prima qualità è già stata notata nella prima sezione dell'articolo. Il peso leggero del legno caldo facilita il processo di costruzione, il che rende il lavoro più veloce. Inoltre lo rende facile da trasportare e smontare se necessario. Per il lavoro non è necessaria alcuna attrezzatura di sollevamento speciale. Il peso leggero ti consente di fare a meno di una base massiccia, che consente di risparmiare tempo e denaro.

Quando si costruisce da un array, non si può fare a meno di un isolamento aggiuntivo. Questo è un must se si prevede di utilizzare la casa durante la stagione fredda. Quando si utilizza un termoraggio, la necessità di materiali isolanti scompare, a causa della quale gli errori nella sua installazione sono completamente esclusi. Come ulteriore plus, possiamo notare la possibilità di costruzione in inverno.

La prossima caratteristica positiva è che il materiale trattiene perfettamente il calore, nonostante il suo piccolo spessore. Utilizzando un legname caldo, puoi fare a meno dell'uso di stufe, soprattutto se la regione ha inverni miti e brevi. In caso di forti gelate è possibile rinunciare solo a una fonte di calore di riserva. Gli esperti che lavorano con il legno isolante da diversi anni notano il suo restringimento insignificante (circa lo 0,5%). Le pareti mantengono la loro forma nel corso degli anni. Prestano anche attenzione alla geometria stabile. A causa di questa caratteristica, l'installazione delle comunicazioni può essere eseguita immediatamente dopo il completamento della costruzione della casa.

Un altro vantaggio sono le qualità estetiche. L'aspetto del materiale è particolarmente importante nella costruzione di locali residenziali. Gli edifici sembrano affascinanti come case in legno massiccio.Le elevate qualità decorative sono conservate a lungo.

Sarà il più confortevole possibile nei locali, soprattutto se vengono utilizzati solo agenti coloranti per trattare le pareti. E anche un'atmosfera piacevole e naturale regnerà in casa.

Gli svantaggi non possono essere ignorati. Come primo aspetto negativo, si nota l'elevata infiammabilità del nucleo. Per correggere questo difetto, i produttori hanno iniziato a utilizzare materiali speciali con una classe di infiammabilità G1. Anche la mancanza di plasticità è considerata uno svantaggio. Questa caratteristica si applica al riempitivo in schiuma. A causa delle variazioni dei livelli di temperatura e umidità, il materiale da costruzione può cambiare forma. Questo porta spesso a crepe all'interno del legno. Durante il processo di costruzione, possono sorgere problemi durante la correzione dei monconi. Per correggere la situazione, è necessario ricorrere all'aiuto di professionisti.

Molti esperti notano un carico inferiore rispetto al legno massiccio o ai materiali da costruzione adesivi. Tuttavia, questo non è considerato uno svantaggio significativo. Il carico sulla parete viene ridotto per compressione rigorosamente lungo l'asse verticale. Possono sorgere problemi se il carico viene calcolato o distribuito in modo errato. Le caratteristiche tecniche e operative dipendono in modo significativo dalla qualità del materiale.

Marchi affidabili che monitorano il livello di produzione offrono una barra affidabile.

Come lo fanno?

Il processo di produzione del fascio di calore inizia con la lavorazione del legno. Per cominciare, asciuga la tavola non tagliata (le varietà di conifere vengono utilizzate attivamente). Il trattamento termico viene effettuato in forni speciali ad una temperatura massima di 65 gradi Celsius. La tavola trattiene dal 10 al 12% di umidità. Poi viene l'ordinamento. Per gli strati esterni viene scelto il legno più pregiato. Per uso interno vengono utilizzate tavole con lievi difetti estetici. Successivamente, vengono realizzati spazi vuoti di lamelle (il loro spessore varierà) e inserti. Due pezzi di legno vengono fissati a distanza l'uno dall'altro e quindi collegati. Un'anima in schiuma di poliuretano è posta tra le lamelle. Al termine della fase di produzione, il prodotto viene arrotondato. Gli viene data la necessaria morbidezza. Il materiale deve essere profilato. Questi passaggi sono necessari per ottenere una geometria precisa.

Tutte le parti in legno sono trattate con speciali composti protettivi. Proteggeranno il materiale naturale dal fuoco e dalle influenze ambientali negative. Al posto della schiuma di poliuretano, alcuni marchi utilizzano altri composti, ad esempio polistirene espanso estruso, ecowool, schiuma e molto altro. L'efficienza termica di un materiale da costruzione è determinata dal prodotto utilizzato come isolante. Ciascuna delle opzioni ha caratteristiche tecniche individuali. Particolare attenzione è riservata al legno di cui sono fatte le lamelle. I produttori optano per materie prime ad alto indice di densità. Per il pino di Angara è 570 kg / m³ e per il pino ordinario è 450 kg / m³. Alcuni tipi di prodotti combinano diversi tipi di legno.

Visualizzazioni

Una barra con isolamento interno, presentata sul mercato, può differire in molti modi. Una delle caratteristiche è la dimensione.

  • Altezza. Questa cifra può essere 145, 160 o 200 millimetri.
  • Spessore. Il valore varia da 120 a 240 millimetri.
  • Strato isolante. Può anche essere di diverso spessore - da 40 a 100 millimetri.

Tra il ricco assortimento, vale la pena evidenziare il materiale standard. Dimensioni di base - 160x160 millimetri. Spessore inserto - 80 mm (tipo di riempimento - polistirene espanso estruso). Questa opzione ha la resistenza richiesta - Ro = 3,69 (m2 ?? С) / W.

E anche il materiale da costruzione è diviso in gruppi separati in base al tipo di legno. Vengono utilizzate principalmente conifere, tuttavia, i legni duri sono adatti anche per la produzione di legname con uno stucco. Non solo il prezzo dipende dalla qualità delle materie prime naturali, ma anche dalle caratteristiche estetiche e operative. Un'altra differenza è l'opzione di riempimento. Come già accennato, una barra con schiuma di poliuretano è molto popolare, tuttavia è possibile utilizzare altri tipi: ecowool, polistirolo e molto altro.

I produttori stanno lavorando per migliorare le proprietà fisiche del materiale, nonché per renderlo più sicuro e affidabile. Il processo di produzione del fascio termico non si esaurisce con la sua fabbricazione. Vale la pena notare che questo materiale viene venduto nel formato di un kit per la casa. I dettagli vengono misurati in lunghezza e poi sfaccettati. Si stanno realizzando le ciotole di collegamento. Il tipo del castello è il vento.

E devi anche praticare tutti i fori necessari e altri elementi.

Applicazioni

Lo scopo del materiale è la costruzione. Si dovrebbe notare che il fattore di forma di questo tipo di prodotto è standard. Allo stesso tempo, viene utilizzata la tecnologia di costruzione, che viene utilizzata per la barra del profilo. Il lavoro consiste nell'assemblare il kit della casa, che è stato prodotto in fabbrica. Alcuni costruttori usano specifiche speciali. Si basa sulla disomogeneità della barra. E vengono presi in considerazione anche i cambiamenti nel materiale da costruzione sotto l'influenza dell'ambiente e di altri fattori esterni. Una delle caratteristiche dell'uso di questo prodotto è l'inammissibilità dell'uso di un legname con un riscaldatore senza sovrataglio. La struttura di questo tipo non avrà una resistenza sufficiente.

Non sarà possibile costruire completamente un edificio utilizzando un solo raggio di calore. Per la costruzione dei singoli elementi della casa, dovrai utilizzare legno massiccio o travi incollate. Quindi l'edificio riceverà l'affidabilità e la stabilità necessarie. L'uso di materiali aggiuntivi funge da tappo, proteggendo il nucleo dalle influenze atmosferiche distruttive. A causa delle caratteristiche del legno caldo, puoi trasferirti nelle case subito dopo il completamento dei lavori di costruzione e finitura. In questo caso, non si formeranno giunti e altri difetti tra le corone.

E anche quando si utilizza questo tipo di materiale, è possibile aggirare le restrizioni stabilite per lo spessore delle pareti di un edificio in legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento