Credenze e credenze in legno: scelta, stili e design
I set da cucina stanno gradualmente sostituendo i buffet, motivo per cui sono sempre meno richiesti. Tuttavia, una credenza in legno è in grado di creare intimità nella stanza, aggiungere fascino e varietà agli interni. Questi armadietti sono spesso usati per conservare piatti, tessuti, cereali o libri di cucina. I modelli con vetrine aperte diventano spesso un luogo per la visualizzazione di bellissimi servizi da tè, costose figurine, oggetti d'antiquariato, oggetti da collezione, fotografie. È un errore pensare che tali prodotti siano obsoleti e non più utilizzati nella vita di tutti i giorni. I moderni modelli in legno sono in grado di adattarsi organicamente a qualsiasi interno e diventare una decorazione della cucina.
Peculiarità
La madia in legno è un complemento d'arredo pensato per essere collocato non solo in cucina, ma anche in soggiorno. Per diversi tipi di locali, i produttori offrono diverse varietà di tali mobili:
- standard;
- credenza;
- vetrina.
I modelli tradizionali sono installati principalmente in cucina. Di norma hanno cassetti inferiori, chiusi con ante cieche opache, e una zona superiore che ricorda visivamente una vetrina vetrata. Sono presenti armadietti dotati di nicchia con piano d'appoggio. In vendita trovi anche credenze completamente sorde. Tali prodotti sono destinati alla conservazione di vari utensili da cucina, spezie e prodotti alimentari.
Le madie sono i mobili più adatti per allestire un soggiorno. Si tratta di una tipologia di madia che prevede un mobile inferiore con un diverso numero di ante fisse e un mobile superiore con ante scorrevoli in vetro. Non ha nicchia. La maggior parte dei modelli di credenze è molto più ampia delle credenze classiche.
La zona pranzo è spesso attrezzata con vetrine. La caratteristica principale di questo mobile è la presenza di ripiani a giorno o vetrati, ai quali è previsto l'accesso diretto. Tali vetrine sono destinate alla visualizzazione di stoviglie e vari oggetti decorativi.
I mobili in legno hanno una serie di vantaggi. Lei:
- facile da usare;
- grazie a speciali impregnazioni e rivestimenti esterni è ideale per l'utilizzo in cucina;
- adatto per dividere lo spazio in zone;
- contribuisce all'organizzazione del posto di lavoro in cucina.
I prodotti in legno naturale presentano anche alcuni svantaggi. Ad esempio, nonostante le sue dimensioni, questo mobile è considerato inaccettabile. Le credenze in legno non sono adatte a tutti gli stili di interni e questo deve essere preso in considerazione. La maggior parte dei modelli sono grandi e occupano molto spazio, motivo per cui sono "non redditizi" posizionarli in cucine piccole.
Un altro svantaggio significativo è il costo elevato. I prodotti in legno, in particolare da specie legnose pregiate, non saranno economici per gli acquirenti.
Visualizzazioni
I buffet differiscono in diversi modi. Ad esempio, nelle dimensioni. I produttori offrono sia soluzioni enormi per stanze spaziose che opzioni di piccole dimensioni per stanze in miniatura. I modelli di grandi dimensioni assomigliano esternamente alle credenze e quelli piccoli sono astucci allungati con armadi e porte. Le soluzioni in miniatura hanno dimensioni ridotte di larghezza e profondità.
A seconda del design, i mobili possono essere dotati o meno di gambe. I supporti possono essere semplici (tondi, quadrati o rettangolari), decorati o filettati. Molto spesso, i produttori equipaggiano questi mobili con gambe lunghe per garantire facilità di pulizia e pulizia. Il numero di supporti varia a seconda del modello.Ci sono soluzioni con 4 o 6 gambe.
Anche i buffet sono classificati in base alla configurazione. Sono lineari (standard) o angolari. Ognuno di questi mobili ha determinate caratteristiche.
Standard
La madia standard o dritta è progettata per essere installata lungo la parete. Viene utilizzato come aggiunta a un mobile da cucina o installato sul lato opposto. Gli armadi lineari sono enormi. Possono avere 1, 2 o 3 bordi. Le forme di alcuni modelli tendono ad essere arrotondate. Le credenze classiche sono monolitiche e possono anche essere realizzate sotto forma di armadi superiori e inferiori collegati da pareti laterali.
I prodotti lineari sono scelti principalmente dai proprietari di grandi cucine o soggiorni. Non sono adatti per il posizionamento a Krusciov.
Angolare
Tali soluzioni sono progettate per essere collocate in uno degli angoli della stanza. Grazie alla loro configurazione, non occupano molto spazio. Questi modelli sono utilizzati per la suddivisione in zone di lavoro e spazi da pranzo. Spesso, le credenze con una configurazione angolare sono attaccate a un set da cucina. Con il giusto stile, design e colore, questi mobili sembreranno un tutt'uno.
Le variazioni angolari sono consigliate per i proprietari di piccole cucine.
Materiali (modifica)
Varie specie di legno vengono utilizzate per la produzione di credenze in legno. Tali prodotti sono solidi, aggiungeranno solidità a qualsiasi interno. Considera le specie di alberi da cui sono realizzati la maggior parte dei modelli.
- Pino. I prodotti in pino massiccio sono bianchi, beige o marroni. Il legno è facile da lavorare, aderisce bene. Un prodotto in pino viene solitamente verniciato o rifinito con un'impiallacciatura di legno più duro.
- Quercia. Costoso e allo stesso tempo uno dei tipi di legno più durevoli. Ha una bella trama e un effetto decorativo naturale. Le credenze in rovere sono resistenti alla decomposizione.
- Cenere. Il materiale è di plastica (dopo la cottura a vapore), si piega bene e praticamente non si spezza durante l'asciugatura. Lo svantaggio della cenere è la difficoltà nella lucidatura.
- Albero rosso. Questo materiale, insieme al faggio, è classificato come un legno d'élite. Le madie in mogano uniscono eleganza, estetica e praticità. Si distinguono per maggiore resistenza, resistenza a vari fattori avversi e durata.
Larice, ontano, noce, betulla, carpino e altre specie vengono utilizzati anche per la fabbricazione di credenze. Se il budget è limitato, è meglio scegliere mobili tra varietà economiche (betulla, pino). Se vuoi concentrarti sul lusso e sui costi elevati, si consiglia di dare la preferenza ai prodotti in legno d'élite.
Stili e design
Per arredare con stile un soggiorno o una cucina, è importante scegliere tutti i mobili in modo che siano in armonia tra loro, combinandosi con oggetti interni e decorazioni. Le credenze per ogni direzione stilistica differiranno per forma, tavolozza dei colori, decorazioni e accessori.
- Classico. È caratterizzato da colori pastello chiari, modanature in stucco, decorazioni o accessori dorati. Le credenze progettate in stile classico sono spesso dotate di maniglie e inserti dorati sulle facciate. Hanno una struttura ad arco e sono realizzati con essenze legnose pregiate.
Questi buffet sono d'élite, eleganti e originali. All'interno, possono diventare il principale "clou" degli interni.
- retrò. Gli armadi da cucina in questo stile hanno colori vivaci e succosi. Tali mobili ricordano un oggetto d'antiquariato popolare negli anni '50 e '60. L'armadio può essere realizzato in legno invecchiato artificialmente. Il prodotto finito è spesso dipinto e verniciato.
- Nazione. Questo è uno stile che unisce il comfort rustico, la severità delle linee e delle forme e l'assenza di elementi decorativi.
I buffet in questa performance stilistica "non tollerano" la ricchezza di colori, luminosità e originalità.
- Provenza. Questo stile francese è diventato di recente popolare. È caratterizzato da elementi intagliati, inserti forgiati, monogrammi. La tavolozza dei colori prioritari è il beige neutro.
- Moderno. Le credenze progettate in questo stile hanno linee curve e forme plastiche. I mobili dovrebbero essere compatti. È spesso realizzato con pregiate specie di legno di tonalità scure o chiare.
La modernità non accetta spigoli vivi e linee rette. Le madie in questo stile sono caratterizzate da forme snelle.
- Inglese. Il buffet in stile inglese incarna il gusto squisito dei suoi proprietari e la loro individualità. Combina levigatezza e curvatura delle linee, toni naturali caldi, severità e massività. Non c'è nulla di superfluo nella progettazione di tali mobili. La moderazione e la concisione sono caratteristiche dei buffet inglesi.
Le credenze possono essere utilizzate in stanze arredate in stile barocco, minimalismo, loft. Ci sono anche diverse tendenze stilistiche che “non si possono abbinare” con una credenza in legno. Questo è hi-tech, futurismo o techno.
Dove installare?
I buffet vengono acquistati per organizzare cucine in appartamenti e case di campagna, soggiorni, dacie e studi. Nei negozi, puoi trovare il modello ottimale per qualsiasi tipo di stanza, compresa la sua area e lo stile di decorazione. Una credenza ben scelta e ben posizionata sembrerà appropriata quasi ovunque.
In cucina
La collocazione del buffet dipenderà direttamente dalle caratteristiche della cucina stessa. Se è spazioso, l'armadio può essere posizionato di fronte all'ingresso o accanto al gruppo pranzo. Se il modello a buffet è modulare, puoi installare un modulo in un angolo e il secondo a distanza. Se lo si desidera, posizionare un tavolo compatto, una cassettiera, una poltrona o un divano tra di loro. Se lo spazio lo consente, è possibile collegare alla cuffia una credenza lineare o angolare. Quando si organizza un monolocale con l'aiuto di una credenza, spesso delimitano lo spazio, dividendolo visivamente in due zone funzionali: pranzo e lavoro.
Per una suddivisione in zone elegante, è adatto un bar a buffet con bancone pieghevole o fisso.
Nel soggiorno
La credenza nel soggiorno si trova vicino al tavolo. Si integra perfettamente nella zona pranzo e ti aiuta a sfruttare al meglio lo spazio libero. Una madia può diventare un elemento che separa la zona pranzo dalla zona riposo. Nei grandi soggiorni, le credenze bidimensionali installate l'una di fronte all'altra sembrano interessanti (ad esempio, uno è installato vicino all'apertura della finestra e l'altro vicino alla porta d'ingresso).
Se lo spazio è limitato e c'è un angolo libero, è possibile integrare lì una piccola credenza angolare.
Bellissimi esempi
Le foto degli interni di cucine e soggiorni, in cui sono presenti buffet, consentono di valutare visivamente lo stile e la funzionalità dei locali. Ecco alcuni bellissimi esempi che illustrano la riuscita combinazione di credenze con alcuni stili moderni e classici.
- La foto mostra un soggiorno classico con una credenza posizionata nello stile corrispondente. In questo caso, tutti gli arredi sono selezionati in colori uniformi, che enfatizzano lo stile generale. Un'elegante credenza si trova accanto al tavolo da pranzo. Grazie alle ante in vetro è possibile visualizzare il contenuto della sua parte superiore.
- La foto sotto mostra una cucina retrò. Il pezzo forte è la massiccia credenza blu. In questo caso, si trova accanto all'unità della cucina, aumentando l'area dell'area di lavoro per la padrona di casa.
- La foto mostra una zona relax attrezzata con un morbido divano, un tavolino e una leggera credenza in stile provenzale.
Con la giusta scelta, il buffet può diventare protagonista in cucina. Con il suo aiuto, i designer portano leggerezza ed eleganza negli interni, grazie ai quali i mobili che sono passati di moda stanno tornando a essere richiesti.
Per una panoramica della credenza angolare, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.