Buffet: varietà e produttori

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Stili
  6. Produttori
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il buffet è stato inventato mezzo millennio fa, ma è ancora attuale. Ci sembra solo che questi siano i mobili delle nostre nonne, infatti, l'industria moderna crea magnifici design che possono decorare non solo la cucina, ma anche il soggiorno.

Cos'è?

I mobili da cucina erano usati nel Medioevo. Tuttavia, l'aspetto familiare del buffet iniziò ad acquisire solo nel XVII secolo. I francesi hanno preso in prestito il nome per il loro gabinetto in latino - buffet (bufetum), che significa "tavolo splendente". Sono stati spinti a questo dal design insolito dei mobili: in basso - un armadio, in alto - un armadio e al centro - una superficie simile a un tavolo. I francesi hanno messo vasi di vetro con pasticcini e frutta, bottiglie di vino. Quando il sole è entrato dalla finestra, il vetro ha brillato e ha giustificato il nome dell'incredibile armadietto.

Il design del buffet si è rivelato così efficace che continuiamo ancora a usarlo. Il suo successo sta nella sua versatilità: l'arredamento è funzionale, capace di riporre un gran numero di oggetti e allo stesso tempo decorativo, pensato per bei piatti e decorazioni.

La struttura del buffet tradizionale è sopravvissuta fino ad oggi.

  • Il fondo è un enorme armadio accorciato o un grande armadio con ante e ripiani. Viene utilizzato per riporre utensili pesanti: set di porcellana o utensili da cucina in metallo.
  • La parte superiore sembra un armadietto con una parte anteriore in vetro, dietro la quale puoi vedere piatti o decorazioni costosi e belli.
  • La parte centrale è sempre aperta e priva di ripiani e cassetti. Ogni casalinga ha la sua idea di come usarlo.

Partendo dalla tradizione, il buffet viene costantemente modernizzato, diventando più complesso con cassetti e forme figurate. Oggi puoi trovare vari tipi di prodotti, in cui a volte non riconosci subito un buffet.

Questo mobile non ha dimensioni limitate. Altezza, profondità e larghezza sono selezionate tenendo conto delle capacità della cucina. Il variegato assortimento offerto dall'industria del mobile aiuta a scegliere un prodotto per qualsiasi interno stilizzato. Ma dovresti prendere in considerazione l'originalità e l'autosufficienza della credenza, che non ha bisogno della compagnia di altri mobili. Sembra buono da solo, quindi il posto è accuratamente selezionato prima dell'acquisto.

Visualizzazioni

Come abbiamo già visto, la credenza tradizionale è composta da tre parti: inferiore, superiore e centrale. Ma è l'eccezione alla regola che rende questo tipo di mobili infinitamente diversificato. È generalmente accettato che la credenza abbia uno scopo cucina e sia installata principalmente nella sala da pranzo. Se approfondisci l'argomento, puoi trovare prodotti per il soggiorno, per un piccolo vivaio o una versione da giardino su ruote, prodotti adatti per la casa e i cottage estivi. C'è una grande vetrina a 4 ali, classica a 2 ali o mini-prodotti. Oppure, in generale, puoi trovare una struttura senza piano: la cosiddetta credenza-comò. Gli armadi sono classificati in diversi tipi di base.

Classico

Il classico è la solita costruzione a 3 livelli.

Credenza

Una tipologia di credenza per il soggiorno, contiene molti ripiani espositivi, che possono essere a giorno o sotto vetro. In epoca sovietica, la parete di fondo era specchiata, raddoppiando i piatti a vista. La credenza potrebbe contenere i ripiani inferiori.

Vetrina

Un altro tipo di buffet, ma a differenza della credenza, non ha sezioni ben chiuse: tutti i contenuti vengono visualizzati.

Scivolo con vetro

All'inizio, i vetrini non avevano il vetro, contenevano solo ripiani aperti per i piatti. Erano stretti in alto, allargati verso il basso. Gli scivoli moderni hanno un paracarro ben chiuso con ripiani espositivi con una facciata in vetro fissata su di esso. Nel diciannovesimo secolo, il vetro per le strutture fu reso curvo e solo i ricchi potevano permettersi un tale lusso.

Armadio "Helga"

Questa è un'invenzione dei tedeschi. L'arredamento è grande e pesante e contiene una credenza circondata da armadi stretti.

Fornitore

Un piccolo armadio è considerato l'antenato del buffet.

Oltre alla classificazione generale, i prodotti possono essere divisi per posizione: contro il muro (linea retta) e nell'angolo (angolo).

Strutturalmente, anche i buffet hanno molti tipi. Proviamo a capire questa abbondanza con l'aiuto di esempi specifici.

  • Alcuni modelli di mobili per stoviglie non contengono i soliti tre livelli: ne bastano due: il mobiletto inferiore e la superficie piana centrale, indicata dalla parete a specchio posteriore.
  • I prodotti ancora più ridotti al minimo sono solo un armadio a più sezioni, ma ogni anta è dotata di un vetro attraverso il quale ostentano i piatti.
  • Sono presenti credenze con ante cieche. I loro utensili da cucina sono indicati da un portabottiglie inserito al centro della struttura.
  • Quando vedi alcune credenze, sembra che siano state capovolte, poiché la parte inferiore è aperta per la visualizzazione e quella superiore è nascosta dietro le porte.
  • A volte le credenze vengono messe in mostra sia sui livelli superiori che inferiori, decorandoli con il vetro.
  • Ci sono molti buffet senza un secondo livello (centrale). La loro facciata è realizzata sullo stesso piano e il luogo in cui potrebbe essere posizionato il piano del tavolo è assegnato a scatole orizzontali.
  • Le credenze a castello con angoli arrotondati hanno un aspetto ancora migliore.
  • Il disegno dell'armadio antico è sorprendentemente eseguito, come se un cassetto con ante in vetro fosse inserito nella sua parte espositiva, che forma intorno ad esso due ripiani a giorno.
  • Se il livello superiore (vetrina) è diviso in 3 sezioni verticali e quelle laterali sono posizionate sul piano di lavoro, otterrai un design originale della credenza.
  • A volte le credenze sono dotate di armadi o astucci. In questo caso viene fornito un esempio di versione antica.
  • Un piccolo astuccio è integrato nella struttura del modello moderno.
  • Spesso i designer introducono elementi aggiuntivi nei prodotti classici, ad esempio un piccolo ripiano del tavolo retrattile.
  • Ulteriori elementi includono una sezione per le bottiglie.
  • Credenze eleganti con una profondità ridotta sono state sviluppate per le piccole stanze.
  • Le cucine compatte possono decorare i loro interni con mini-buffet. La loro larghezza è pari alla metà di un prodotto standard.
  • Per interni di grandi dimensioni, sono adatti ampi buffet con una varietà di posizioni di stoccaggio e un'ampia area espositiva.
  • Ci sono progetti unici quando i produttori combinano credenze con altri tipi di mobili e ottengono un prodotto efficace, accogliente e pratico. In questo caso, l'armadio è combinato con un divano ad angolo.

I cassetti negli armadi con i piatti sono un argomento separato. Ovunque non sono definiti. Le aree di stoccaggio estraibili non sono solo funzionali, ma modellano il design della credenza. È noioso guardare le porte chiuse, ma se sono separate da cassetti verticali o orizzontali, la facciata diventerà più diversificata.

  • Credenza ampia a tre sezioni orizzontali. Una serie di vani portaoggetti a scomparsa occupava il centro del livello inferiore, affiancato da due vani ciechi.
  • I cassetti situati su diversi lati del livello intermedio riducono l'area utilizzabile del piano di lavoro, ma formano magnificamente le linee orizzontali delle sezioni dell'intera credenza.
  • I cassetti dividevano i gradini centrale e superiore con un profilo discreto, sostenendo allo stesso tempo lo stesso insieme nel piedistallo inferiore.
  • Il design della credenza a 4 sezioni segue una chiara geometria: tutti e 3 i suoi livelli sembrano essere divisi in piccoli rettangoli. Le parti superiore e centrale sono a vista, mentre quella inferiore è composta da 12 contenitori estraibili.
  • Il mobile inferiore è completamente dedicato a vani portaoggetti estraibili di varie dimensioni, ad eccezione di un piccolo ripiano a giorno al centro.
  • La madia a castello è divisa da una fascia di cassetti orizzontali.
  • Due file di cassetti orizzontali separano il mobile dal piano del tavolo nella parte centrale.

Materiali (modifica)

Poiché le credenze sono un tipo di mobile che è stato inventato da molto tempo, sembrano più organicamente fatte di legno. I moderni pannelli di particelle di legno, imitando diversi tipi di legno, li stanno sostituendo con successo nelle nostre cucine. Le vetrine contengono materiali come vetro, vetro colorato. E i raccordi possono essere realizzati in metallo, pietra, osso o plastica. Prima di essere utilizzato per la produzione di mobili, il legno viene trattato con agenti antimuffa e antimuffa. Le credenze sono spesso installate in cucina, quindi non è male che tali mobili abbiano uno strato impermeabile sotto forma di vernice o vernice che ricopre la superficie. I prodotti di truciolare e MDF tollerano peggio l'umidità, per questi scopi sono spesso laminati.

Colori

Poiché nella produzione di credenze vengono utilizzati materiali in legno o imitazioni del legno, i prodotti hanno varie tonalità di legno. Per quanto riguarda i modelli dipinti, sono prodotti in un vasto assortimento, che consente di scegliere i colori per qualsiasi interno. Le soluzioni progettuali possono dipendere anche dal luogo in cui verrà posizionato il buffet. Per le stanze luminose, sono del tutto possibili i colori cioccolato, ciliegia, blu, grigio e persino nero. Per ambienti bui e freddi, scegli tonalità chiare e calde dal bianco al beige.

Stili

Le ristrutturazioni moderne aderiscono sempre più a soluzioni di stile, molte creano l'atmosfera che le circonda in base al loro atteggiamento. Alcuni hanno un'attrazione nostalgica per il passato, scegliendo temi retrò, shabby chic, vintage o storici. Chi preferisce il comfort rivolgerà la sua attenzione alle zone rurali (campagna, provenza, rustico, chalet). Gli interni moderni sono caratterizzati dal laconicismo, hanno l'opportunità di utilizzare tutti i tipi di materiali più recenti.

Quando hai scelto un posto per il buffet, devi guardarti intorno per capire quale ambientazione domina la stanza, perché il modello acquistato deve corrispondere ad esso.

retrò

Tradotta dal latino, questa parola significa "indietro", cioè qualsiasi cosa del passato o mobili invecchiati artificialmente sono considerati retrò, indipendentemente dai confini temporali. Non va confuso con il concetto di vintage, che significa solo mobili autentici divenuti simbolo di un'intera epoca. Retrostyle può includere credenze vintage o antiche come parte di una tendenza generale.

Questo è lo stile dei veri intenditori di bellezza, ogni buffet può creare l'atmosfera di un'epoca particolare che rappresenta. Se metti una credenza con utensili del passato in una stanza con una ristrutturazione moderna, influenzerà ancora la percezione del tempo. Come prova, prendi in considerazione esempi di mobili retrò in mostra nelle cucine moderne.

  • La credenza con ante decorate con la tecnica del decoupage è semplice e lineare. Sicuramente è stato rimosso dalla soffitta di qualche nonna ed è stato in grado di inserirsi organicamente nel confortevole interno della direzione del villaggio.
  • Il mobile stoviglie a scomparsa è realizzato in legno massello, non contiene vetrine, solo ripiani a giorno. Il modello è attraente per la sua semplicità e funzionalità. In un interno con pareti in legno sbiancato, può essere utilizzato in stili retrò, provenzale, shabby chic.
  • Un altro esempio di arredo senza tempo che crea calore e comfort in ogni cucina. In questo interno, il design retrò è visto nell'intero arredamento: un gruppo da pranzo, un paralume sopra il tavolo, un tappeto fatto in casa sono stati presi dal passato.
  • L'elegante buffet-bar in un ricco colore raro è una tendenza retrò europea. Il modello contiene spazio di archiviazione sufficiente per applicazioni funzionali e decorative.

scandinavo

Lo stile scandinavo ama la luce, lo spazio e molta aria, tali interni non contengono mobili troppo pesanti. L'abbondanza di vani a giorno o frontali in vetro permette di alleggerire e riempire di luce le strutture. Spesso, i sistemi di archiviazione sono integrati da cesti di vimini, scatole esposte su scaffali aperti. La tendenza scandinava è caratterizzata dai colori bianchi, ma si possono trovare anche altre tonalità. Lo stile utilizza solo legno naturale, aspetto naturale o dipinto. Le credenze possono avere gambe o una base seminterrata, sono laconiche, funzionali e non contengono decorazioni pretenziose. Tutto questo può essere visto negli esempi.

  • Il buffet splendidamente imbiancato crea un'atmosfera del passato, in cui si respira un senso di intimità e serenità.
  • Le semplici credenze bianche aggraziate sono leggere e ariose. Sono pieni di piatti dello stesso colore bianco e, nonostante le forme ruvide dei piatti e delle tazze, il contenuto del mobile è in perfetta armonia con il suo aspetto.
  • Il buffet retrò con ripiani aperti è stato appositamente selezionato in un colore scuro per fornire uno sfondo contrastante alle stoviglie bianche abbaglianti tipiche dello stile scandinavo. Questa direzione ha solo decorazioni funzionali (ad eccezione delle piante); in questo modello, i piatti stessi sono decorazioni per mobili.
  • La credenza è pensata per una cucina ampia, completata da portabottiglie e pratici cestini. L'arredamento comprende piatti, frutta ed erbe aromatiche.

americano

Gli americani amano e creano mobili grandi e comodissimi, questo vale anche per le credenze. Preferiscono il legno massiccio. Gli armadi sono realizzati principalmente con legni scuri e hanno un aspetto semplice e pratico. Negli interni americani, puoi trovare buffet sia moderni che retrò, che possono rivelarsi mobili invecchiati artificialmente o veri oggetti d'antiquariato.

Nazione

Accogliente stile rustico colorato. Va notato che questa vasta area ha molte diverse filiali nazionali e l'arredamento può variare leggermente. Ma hanno anche caratteristiche comuni - gli armadi in legno sono semplici, senza fronzoli, molto pratici, dotati di molti ripiani e cassetti... Le credenze di tali tipi di paese come americano, chalet, rustico, sono realizzate in legno scuro, sembrano grandi e ruvide. Nello stile country inglese, le credenze sono più prim, rigorose, geometricamente giustificate.

Lo stile del villaggio della Provenza francese si distingue da questa azienda. Le credenze in legno naturale hanno un aspetto sbiancato e invecchiato, le mensole sono decorate con stoviglie e numerosi decori rustici, creando l'immagine di una cucina leggera, familiare e molto accogliente.

Loft

La direzione è apparsa durante la Grande Depressione in America, quando i laboratori di produzione vuoti iniziarono a essere dati via per l'alloggio. Gesso, muratura, legno e metallo divennero le caratteristiche principali dello stile. Loft ama il grande spazio libero, quindi credenze e altri mobili non dovrebbero essere massicci, al contrario, sono compatti e dal design semplice. Metallo e legno sono spesso coinvolti nella creazione di una credenza, a volte il vetro è collegato, ma nella maggior parte dei casi i ripiani sono aperti. Ci sono tutte le credenze in metallo.

Classico

Lo stile è caratterizzato da un'aristocrazia sobria. Le credenze sembrano costose, ma non comuni. Sono prodotti da legno naturale o da un materiale che lo imita (MDF, truciolare). Il design è realizzato nel rispetto della simmetria, tutti i dettagli sono realizzati in rigorose proporzioni geometriche.

Produttori

Tutte le fabbriche che producono mobili (bielorussi, italiane, spagnole e altre) sviluppano i propri tipi di armadi. Inoltre, i produttori nazionali non sono in ritardo rispetto alle loro controparti straniere nel design e nella qualità. Si possono notare in particolare diverse società.

  • Fabbrica Zavolzhskaya "Utah" produce credenze solo da legno naturale - betulla, quercia, frassino. Vengono utilizzate vernici e pitture di alta qualità.
  • Compagnia Iskitim "Yunna" nelle sue collezioni di mobili da cucina dispone di diverse tipologie di credenze di buona qualità e di fedele pregio.
  • Fabbrica di Rostov "Progresso" produce credenze in rovere e frassino dal design bello e complesso.
  • Eccellente, visivamente leggero buffet di MDF "Costanza" prodotto dallo stabilimento MIF di Penza.
  • Gli eleganti armadi moderni sono progettati dal famoso Fabbriche Camelgroup made in Italy.
  • Produce buffet costosi d'élite Azienda tedesca Barnickel.

Bellissimi esempi all'interno

Le credenze appartengono a guardaroba speciali, il loro design a più livelli consente ai designer di esprimere appieno la loro immaginazione e creare qualcosa di incredibile e perfetto. Ecco alcuni esempi di bellissimi modelli nel design di diversi interni.

  • Un bellissimo pezzo antico con intagli artistici in un design molto raro. La struttura contiene tradizionalmente 3 livelli, ma tutti violano la consueta struttura del buffet. Prima di tutto, queste sono dimensioni non standard: le parti superiore e inferiore sono strette e quella centrale è larga (per tradizione, tutto è disposto al contrario). Inoltre, non esiste una chiara sequenza costruttiva: un paracarro, un tavolo, una vetrina. Tutti i vani del prodotto compongono un insieme di ripiani e cassetti aperti e chiusi.
  • Un modello antico incredibilmente bello, eseguito in uno stile classico. La credenza è decorata con vetrate, balaustre e intagli in legno.
  • Un altro capolavoro antico con incredibili sculture in legno. Le dimensioni e lo scopo di tutti e tre i livelli sono piuttosto condizionali.
  • Una credenza moderna che sembra un pezzo d'antiquariato.
  • Un prodotto classico con tanti ripiani e cassetti. Il modello è composto da diversi tipi di legno, con lavorazione a contrasto.
  • Una rara struttura a buffet. Sembra aristocratico e aggraziato, nonostante la quasi completa assenza di scaffali aperti.
  • Continuando con il tema antico, considera una credenza fantasticamente bella creata da un genio del passato. Le porte sono decorate con draghi scolpiti, la parete di fondo decorata scorre dolcemente fino al soffitto sopra il ripiano superiore.
  • Un'antica credenza a due piani, coetanea delle vicende raffigurate dal maestro sulle ante delle facciate, tinta in bronzo.
  • Credenza moderna in stile classicismo. Una cassettiera è presa come base del livello inferiore.
  • Un bellissimo buffet retrò decorato a tema cacciatore-pescatore.
  • Armadio italiano per piatti, la sezione espositiva superiore è divisa in due parti: aperta e sotto vetro.
  • La corona che forma il top della credenza ne sottolinea l'imponenza regale.

La credenza è unica nella sua versatilità, ha molti diversi vani portaoggetti, ripiani per la decorazione ed è strutturalmente organizzata in modo che diventi essa stessa una decorazione d'interni.

Per informazioni su come scegliere il buffet giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento