Madie angolari: varietà, materiali e design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Spettro dei colori
  4. Stili
  5. Riempimento
  6. Dove metterlo?
  7. Bellissimi esempi all'interno

Nonostante le tendenze della moda e le mutevoli tecnologie di produzione dei mobili, ci sono valori eterni nel design. Sempre più proprietari di appartamenti vogliono conservare magnificamente le loro posate, servizi spettacolari, piatti meravigliosi. Indipendentemente dalle dimensioni dell'area, i buffet stanno diventando sempre più richiesti, soprattutto perché negli showroom di mobili vengono presentati molti modelli compatti. Uno dei design di maggior successo in questo senso è una credenza angolare o una credenza.

Peculiarità

La credenza angolare è un luogo classico per riporre i piatti, che non può sostituire un set da cucina, ma lo completa. Nel design tradizionale, tali mobili sono costituiti da due parti:

  • fondo, chiuso con ante cieche;
  • top dotato di ante in vetro.

    La forma di una credenza angolare può essere intricata o laconica; una credenza a raggio stretto è molto comune. Il vantaggio principale di tali mobili è la sua compattezza e la capacità di riempire un angolo vuoto. Inoltre, ha altri vantaggi:

    • dona originalità all'interno;
    • molto comodo da usare;
    • sembra rispettabile ed elegante, a condizione che l'interno sia appropriato.

    Ci sono anche degli svantaggi:

    • abitabilità molto relativa;
    • non si adatta bene a tutti gli stili;
    • deve stare in piedi separatamente, quindi necessita di uno spazio dedicato;
    • un prodotto di qualità è costoso.

    Nonostante il fatto che lo scopo principale della credenza sia la decorazione, è possibile conservare e mostrare efficacemente piatti, piccole cose belle e tessuti. Questi armadi sono diversi.

    • Buffet. Funzionale, a sezioni chiuse nella parte inferiore, può essere a due o tre livelli, con o senza piano portapaziente. Il piano può avere vetri o vani a giorno.
    • Credenza. È composto da due parti: la parte superiore è vetrata e la parte inferiore è dotata di cassetti estraibili.
    • Vetrina. Si differenzia dalle due precedenti opzioni per una grande quantità di spazio aperto. La vetrina infatti è tutta vetrata.

    Materiali (modifica)

    Gli armadi ad angolo per la cucina, la sala da pranzo o il soggiorno possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. Naturalmente, la maggior parte di questi armadi sono realizzati con diversi tipi di legno. TPuoi anche trovare spesso mobili in truciolare o MDF. Le madie e le madie Elite sono realizzate solo in legno massello: pino, ciliegio, frassino, rovere, noce. I modelli più costosi e di alto profilo sono realizzati con specie più preziose, ad esempio il mogano.

    Il prezzo varia a seconda del valore della razza e del design del prodotto. Quando si sceglie un materiale, l'indicatore più spesso valutato è la durata. In questo caso, è meglio prestare attenzione alla quercia e ad altre varietà d'élite. Se il prezzo è importante, puoi fermarti a prodotti pratici fatti di betulla, pino: il loro prezzo è più democratico.

    I prodotti per la lavorazione del legno sono oggi ampiamente utilizzati, in particolare MDF e truciolato. Tali prodotti sembrano presentabili e belli, ma sono molto più economici. Inoltre, i modelli tollerano bene le cadute di temperatura e gli alti livelli di umidità.

    Oltre al legno, nella costruzione è coinvolto molto vetro. Il piano in vetro è realizzato con tipi resistenti agli urti e temperati.

    Puoi anche trovare prodotti in metallo non standard. Un caso del genere viene spesso realizzato su ordinazione per interni moderni.

    Spettro dei colori

    La maggior parte dei modelli delle madie sono realizzati nelle tonalità del legno. I toni più rilevanti:

    • rovere sbiancato;
    • ciliegia scura;
    • albero rosso;
    • Noce;
    • wengé.

    Oltretutto, puoi trovare una credenza bianca o nera, modelli bicolore... Ad esempio, un top bianco e un fondo grigio o marrone. Il vetro trasparente delle parti superiori può essere sostituito con vetrate luminose. Quando si sceglie un colore, è necessario innanzitutto concentrarsi sulla composizione generale e sullo stile della stanza.

    Stili

    La credenza, come elemento di design, non dovrebbe contraddire l'insieme complessivo dei mobili, ma, al contrario, adattarsi organicamente all'interno, creare un tutt'uno con esso. I modelli angolari appariranno armoniosi in diversi stili.

    • Barocco. In questo interno ricco e lussuoso, sarà appropriato un buffet con intagli intricati e abbondanti. Ci sono anche pietre e vetro a mosaico nell'arredamento.
    • Classico. In questo design, la credenza sembra particolarmente organica; sono preferiti i modelli in legno naturale in colori neutri. Dettagli decorativi: intaglio, elementi applicati.
    • Provenza. Il colore è solo bianco, con l'effetto dell'antichità, i modelli sono graziosi, non ingombranti. La parte superiore può essere decorata con vetri colorati.
    • Nazione. Colori: solo tonalità di legno naturale, per lo più scure. I modelli sono semplici, concisi e confortevoli.
    • Rustico. Il buffet in un tale interno è scelto per essere scortese e brutale, non c'è finitura decorativa.
    • Minimalismo. Un buffet in MDF, laconico, senza fronzoli ed elementi decorativi, si adatterà agli interni rigorosi e semplici.
    • soppalco. Un ingombrante mobile in legno con l'effetto dell'invecchiamento artificiale della superficie avrà un bell'aspetto.

    Non dovresti includere il buffet all'interno delle seguenti indicazioni stilistiche:

    • High Tech;
    • futurismo;
    • tecno.

    Riempimento

    Nonostante il valore decorativo del buffet sia molto significativo, è necessario curare il contenuto funzionale. Come sezioni per lo stoccaggio possono essere utilizzate: reticoli, ripiani, cassetti di tipo estraibile, sezioni chiuse. Puoi conservare nei buffet non solo posate e piatti, ma anche tessuti, tante piccole cose utili. Puoi organizzare il riempimento del buffet in diversi modi, ad esempio dotandolo dei seguenti dettagli:

    • sistemi di ringhiera fatti di ganci e tubi: se i piatti sono conservati in sezioni nascoste, sono l'ideale;
    • asciugatrice - se la credenza si trova in cucina, questo dettaglio tornerà sicuramente utile;
    • vassoi e griglie in metallo e plastica, che sono nascosti nella parte inferiore e consentono di distribuire posate, piatti;
    • pastiglie gommate che non permetteranno ai piatti di scivolare;
    • cassetti per riporre i tessuti.

    La vetrina superiore è dotata di supporti per oggetti decorativi su ripiani aperti o chiusi.

    Dove metterlo?

    Un armadio ad angolo viene spesso posizionato in cucina e in sala da pranzo non troppo grandi. Oltre a queste stanze, la credenza angolare si adatterà organicamente all'interno del soggiorno, un piccolo ufficio.

      In cucina, in sala da pranzo

      Serve come una sezione aggiuntiva per la conservazione e la visualizzazione dei piatti.

        Nel soggiorno

        È importante attrezzare correttamente l'area aperta, poiché nel soggiorno la credenza svolge un ruolo più decorativo ed estetico.

          Nell'ufficio

          Può essere utilizzato come bar con bevande adeguate, bicchieri di diverse tipologie.

          È indispensabile considerare la disposizione della stanza. I modelli ingombranti richiedono più spazio e le piccole strutture leggere si adatteranno a qualsiasi angolo libero. La credenza non deve essere posizionata davanti alle finestre, questo ridurrà la quantità di luce naturale. Ma la posizione di fronte alla porta della credenza con pareti a specchio aumenterà lo spazio.

          Bellissimi esempi all'interno

          La credenza bianca compatta si adatterà perfettamente agli interni laconici e calmi del soggiorno, della sala da pranzo.

          La credenza antica completerà perfettamente qualsiasi design vintage.

          Nel soggiorno in tali mobili è possibile riporre non solo piatti e souvenir, ma anche libri.

          Gli interni lussuosi richiedono mobili di livello e design appropriati.

            Negli interni rustici, questo mobile è appropriato in un design semplice e rude.

            Una panoramica del buffet d'angolo nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento