Tutto sulla via delle bouganville

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Avendo imparato tutto sulla buganvillea di strada e dopo aver studiato la descrizione della pianta, i giardinieri espandono significativamente le loro opportunità per migliorare le loro trame. È necessario leggere attentamente la coltivazione, la cura e la manutenzione in campo aperto. In questo caso, l'uso della buganvillea nella progettazione del paesaggio avrà maggior successo.

Descrizione del fiore

I fioristi di tutto il mondo sono estremamente soddisfatti di questa pianta. Ci sono solo due cose da ricordare:

  • è un vitigno classico;
  • In molte zone, la via della bouganville è difficile da coltivare a causa della sua origine tropicale (tenerla in casa è molto più facile).

La bouganville sembra davvero insolita. Aggiunge immediatamente colori vivaci all'ambiente circostante ed evoca associazioni con un colorato carnevale latinoamericano. La buganvillea è una pianta da fiore perenne che cresce naturalmente principalmente in Sud America. Botanicamente, si arrampicano su arbusti sempreverdi o alberi di bassa altezza. In condizioni naturali, possono superare i 5 m.

I fiori di bouganville non sono troppo grandi. Sono del tipo tubolare e sono dipinte con colori vivaci, principalmente viola o arancioni. Tali fiori sono raggruppati in piccole infiorescenze. Le proprietà decorative della pianta sono associate alle sue brattee di dimensioni impressionanti (sono anche brattee). Queste brattee raggiungono i 30-50 mm di lunghezza, sono molto variabili per forma e colore e, soprattutto, rimangono sulla pianta molto più a lungo dei fiori veri.

I giovani rami di bouganville sono particolarmente flessibili e ben supportati su supporti. Con il loro aiuto, quasi tutte le forme geometriche si formano senza problemi. Fiorisce abbondantemente da aprile a settembre. Questa specie ha foglie grandi che talvolta raggiungono i 12 cm.

Piantare e partire

Poiché la buganvillea è una tipica pianta tropicale, la sua coltivazione e manutenzione in campo aperto sarà molto difficile. Molti giardinieri aggirano con grazia questo problema: tengono la coltura in una vasca per la maggior parte dell'anno e, quando arriva la stagione calda, la mettono all'aperto o in giardino. In ogni caso, va ricordato che questa specie non subisce un calo di temperatura superiore a 5 gradi Celsius. In tali momenti, la radice muore immediatamente e non si può fare nulla al riguardo.

La buganvillea normalmente richiede un'abbondanza di calore e illuminazione. È con questi criteri che vale la pena scegliere un posto per questo. Ma una buona illuminazione da sola non basta, dovrai scegliere un'area spaziosa che non sia penetrata dal vento. In ombra parziale, e ancora di più in un'ombra fitta, un ospite latinoamericano non crescerà. È inoltre necessario evitare terreni troppo sterili e saturi di argilla.

Idealmente, dovresti scegliere un sito con terreno leggermente alcalino. Se inizialmente non è presente, è necessario acquistare una miscela di semina già pronta o realizzarla da soli. La bouganville viene piantata rigorosamente in primavera, perché anche quando si pianta nella prima decade di settembre, non avrà il tempo di mettere radici.

La tacca viene scavata più in profondità per coprire il fondo con uno strato drenante. Dopo aver posizionato la bouganville nella fossa, dovrebbe essere cosparsa di uno strato di terra e, dopo averla compattata, annaffiata intensamente.

L'irrigazione per una pianta tropicale in estate dovrebbe essere attiva. Meno zelo con questo dovrebbe essere nei mesi autunnali e primaverili. Ma dovresti anche prendere in considerazione il tempo reale. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere completamente abbandonata.Tuttavia, l'inumidimento periodico del terreno in una stanza riscaldata è ancora importante per evitare che si secchi. Per l'irrigazione utilizzare acqua dolce stabilizzata senza impurità.

Deve essere chiaro che la bouganville non reagisce bene all'eccessiva umidità. Anche l'irrigazione con acqua fredda è indesiderabile per lei. Tali azioni portano al marciume radicale. In estate, l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana nelle ore serali e solo nei momenti asciutti la procedura viene aumentata. Si consiglia anche di spruzzare la corona, ma questo va fatto, evitando di bagnare le brattee.

Per nutrire la bouganville vengono utilizzati prodotti minerali e organici. Dalla materia organica, si consiglia l'uso di humus. Viene deposto immediatamente dopo aver piantato un cespuglio. Nei mesi primaverili e autunnali è più corretto puntare su miscele minerali contenenti fosforo.

L'eccesso di azoto è controindicato in quanto porta allo sviluppo di parti verdi, che sopprime la fioritura.

È necessario illuminare una cultura esotica in inverno con raggi diffusi, se necessario, illuminazione supplementare. La luce solare diretta è preferita durante i mesi estivi. La fioritura abbondante è possibile se il periodo di luce dura almeno 6 ore al giorno. In estate si consiglia di mantenere la temperatura entro 21-27 gradi. In primavera, quando c'è una crescita attiva, dovrebbe essere di almeno 10 gradi.

In inverno, il riscaldamento eccessivo è controindicato. In questi casi, invece di un periodo dormiente, la pianta sceglierà di continuare a fiorire. Entro la prossima stagione, sarà esaurito, anche se il terreno è saturo di sostanze nutritive. Un trapianto è necessario solo quando lo sviluppo e la crescita si fermano. È meglio non toccare il complesso della radice durante il trapianto, vale anche la pena sintonizzarsi sull'adattamento a lungo termine della bouganville - questo non è un problema, ma la sua norma di specie.

La pronunciata liana rampicante significa la necessità di utilizzare supporti. Risultano essere strutture fatte di filo o bambù. I supporti sono progettati nel modo più accurato possibile. La dimensione e la forma sono selezionate a tua discrezione. Per proteggere la bouganville dalle gelate invernali, devi:

  1. rimuovere gli steli dai supporti;
  2. coprirli a terra con un materiale di copertura spesso (15 cm o più) o uno strato simile di rami di abete rosso;
  3. le radici vengono pacciamate intensamente con gli stessi rami di abete o torba.

La coltura in vasca deve essere spostata in serre chiuse.

Riproduzione

Per allevare la bouganville, puoi usare la stratificazione dai germogli annuali. L'ancoraggio al suolo avviene tramite filo metallico o graffette in legno. Un'incisione circolare aiuta ad accelerare la formazione delle radici sotto il terreno. Si consiglia di tagliare le talee a maggio e nella prima decade dell'estate ad una lunghezza di circa 10 cm, con 3 o 4 foglie.

Le sezioni sono posizionate il più vicino possibile ai reni inferiori. Il materiale di piantagione viene posto in acqua calda e viene utilizzato uno stimolatore della formazione delle radici. Quindi la piantina così preparata viene posta in una pentola con una miscela omogenea di torba e sabbia. L'immersione va al secondo internodo con un angolo di 45 gradi. È necessario far germinare la talea a 25 gradi con ventilazione e umidificazione sistematiche.

La propagazione dei semi richiede molta manodopera. Ci vorrà molto tempo. I semi dovrebbero essere raccolti da cespugli maturi e maturi. La semina avviene su contenitori con terreno leggero e sciolto. Quindi le piante seminate sono coperte con un foglio. Non dobbiamo dimenticare l'umidificazione e la ventilazione sistematiche.

Malattie e parassiti

Il fogliame giallo spesso indica un'eccessiva umidità. Trapianti o aggiustamenti troppo frequenti nella direzione dei germogli portano alla caduta del vecchio fogliame senza la crescita di foglie sostitutive. Con il marciume radicale, non solo ingialliscono, ma si allungano anche. Il salvataggio è quasi impossibile a meno che i potenti fungicidi non vengano utilizzati abbastanza presto. Questo di solito è ostacolato da una diagnosi tardiva. Tra gli insetti, la buganvillea può essere attaccata da:

  • afidi;
  • foderi;
  • cocciniglie;
  • acari di ragno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La bouganville viene utilizzata fino a 10 anni.I cespugli piantati sui lati meridionali delle serre sembrano più eleganti. Mescolare piante colorate è considerata la soluzione più bella. Puoi anche usare i bonsai: sembrerà sicuramente insolito. E in mani abili, la vite ti permetterà di creare archi e pergolati, è anche capace di avvolgere i gazebo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento