Cosa sono i mobili in faggio e come prendersene cura?
Nel mercato moderno, c'è un numero enorme di produttori di mobili che lo realizzano con una varietà di materiali. In questo caso, le strutture più comuni sono realizzate con vari tipi di legno. I modelli in faggio stanno guadagnando popolarità. Oggi parleremo dei vantaggi e degli svantaggi dei mobili realizzati con questo legno, nonché di come prendersene cura adeguatamente.
Vantaggi e svantaggi
I mobili in faggio hanno molti vantaggi importanti. Segnaliamo le più significative.
- Forza... Se adeguatamente lavorati, i prodotti per mobili in faggio non si rompono nemmeno dopo molto tempo.
- Maneggevolezza. Le superfici realizzate con tale legno possono facilmente resistere all'essiccazione e alla lavorazione più approfondite, mentre non si spezzano e mantengono il loro bellissimo aspetto incontaminato. Inoltre, il faggio può essere facilmente sbiancato e riverniciato secondo necessità.
- Indice ad alta densità. Questo vantaggio rende anche i prodotti in faggio più durevoli e stabili.
- Bella apparenza... I mobili realizzati con questo tipo di legno si distinguono per interessanti colori naturali decorativi in colori chiari. Inoltre, sui tagli di tale legno si può vedere un insolito motivo naturale.
- Sicurezza e rispetto dell'ambiente... Questo tipo di legno non emette sostanze nocive durante il funzionamento, il che è molto importante nella produzione di mobili per la stanza dei bambini.
- Composizione unica... Il faggio contiene molti componenti importanti utili per l'uomo, compresa la lignina.
Ma, nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, le strutture in faggio presentano anche alcuni svantaggi significativi.
- Scarsa resistenza all'umidità. Con l'ingresso costante di acqua sulla superficie, tale legno inizierà rapidamente a cedere. Potrebbe svilupparsi della muffa su di esso.
- Forte piegabilità sotto sforzo. Se esposto a carichi di peso eccessivi, il materiale può piegarsi, il che può successivamente portare a deformazioni.
Se confrontiamo il faggio con il pino, allora possiamo dire che la prima opzione sarà preferibile solo in alcuni casi. Dopotutto, il faggio è ancora meno resistente alle influenze esterne e molto più pesante, quindi le strutture complessive (letti, sezioni con armadi) realizzate con questo albero non vengono utilizzate così spesso.
Rispetto alla betulla, si può notare che il faggio sarà più resistente e più duro. Inoltre, entrambe le razze possono essere classificate come varietà decorative. Hanno un piacevole colore chiaro uniforme con un motivo naturale.
I prodotti in faggio hanno quasi la stessa affidabilità dei prodotti in quercia, ma allo stesso tempo saranno molto meno costosi e impegnativi da mantenere.
Panoramica delle specie
Attualmente, una varietà di mobili viene costruita in faggio. Evidenziamo ciascuna delle opzioni separatamente.
Figli
I prodotti in faggio sono perfetti per la cameretta dei bambini, poiché sono ecologici e sicuri. Quindi, i letti sono spesso realizzati con questo legno, mentre la loro parte del telaio dovrebbe essere il più forte e stabile possibile in modo che la struttura possa resistere ai salti dei bambini più irrequieti. Il faggio si presta bene anche alla produzione di culle per neonati.
La cosa più importante è che il faggio non permetta al bambino di farsi male, poiché è impossibile trovare schegge e altre irregolarità sulla sua superficie.
Inoltre, armadi, cassettiere e armadi sono realizzati con questo albero. Allo stesso tempo, varie immagini degli eroi dei bambini preferiti vengono applicate sulla loro superficie utilizzando la stampa fotografica.
Letti
Tali strutture di mobili sono particolarmente resistenti e durevoli. I letti realizzati con questo albero possono diventare un accento insolito e bello all'interno delle camere da letto grazie al loro colore chiaro e piacevole e alla trama unica. Molto spesso, questi modelli sono collocati negli interni Art Nouveau, così come nelle tendenze moderne.
I letti in legno di faggio assicureranno un sonno buono e salutare per ogni persona. Se necessario, possono essere facilmente riparati.
Armadietti
Questi prodotti di faggio sono classificati come premio... Questi armadi vantano una struttura originale e un bel design. Oggi nei negozi di mobili puoi trovare design appositamente progettati per il camerino.
Di solito includono diversi grandi scaffali e scatole per riporre vestiti e scarpe, oltre a vari accessori. Sono spesso dotati di aste di metallo o plastica per un posizionamento più conveniente delle cose.
Anche le librerie sono in faggio. Possono avere ante in legno o in vetro. Questi modelli sono a volte prodotti con scaffali aperti, sembrano molto più eleganti all'interno rispetto ad altre opzioni.
Gli armadi scorrevoli possono essere realizzati anche in faggio. Risparmieranno notevolmente lo spazio libero nella stanza.
Questi tipi di strutture sono spesso decorati con pittura, a volte la loro superficie è ricoperta da diverse applicazioni di tinta.
Cassettiere
Le cassettiere in faggio possono essere realizzate in un semplice design laconico con un rivestimento trasparente laccato, tali modelli saranno perfetti per quasi tutti gli interni.
Alcuni campioni sono realizzati con pittura e con elementi decorativi intagliati. Diventeranno un accento insolito nel design generale della stanza. Tali modelli possono essere posizionati in bagno, in cucina o in soggiorno.
Mobili curvi
Una varietà di strutture piegate sono spesso costruite in faggio, il più delle volte si tratta di poltrone morbide e sedie viennesi con supporti alti e sedili comodi. Tali mobili saranno l'opzione migliore per decorare uno stile classico. Inoltre, può essere collocato sia in camere da letto e soggiorni, sia in cucina o sala da pranzo.
Set da giardino
Questi mobili saranno un'opzione eccellente per le case di campagna con verande. È un set composto da un tavolo da pranzo, sedie. Tutti gli elementi devono essere sottoposti a un'accurata lavorazione durante il processo di produzione, in modo che non abbiano paura degli sbalzi di temperatura e dell'esposizione all'umidità.
Ma in ogni caso, non è consigliabile lasciare le strutture sotto la pioggia, dovrebbero essere coperte in anticipo con un film protettivo. Infatti, se entra anche nelle fessure più piccole, l'acqua contribuirà alla fessurazione del materiale.
Spesso, questi caratteri tipografici sono creati in legno massello. Sembreranno il più solidi e costosi possibile. Questi set di mobili da giardino possono sopportare carichi significativi senza occupare molto spazio libero. La forma di questo mobile può essere diversa, ma sono più comuni prodotti con un design rettangolare e con bordi leggermente arrotondati.
Le sedie da giardino in faggio possono essere prodotte con braccioli e schienali allungati, che forniranno il massimo comfort per una persona. Tali mobili non temeranno il maltempo e le improvvise raffiche di vento, poiché hanno una massa significativa.
Palette dei colori
I mobili possono essere realizzati con tutti i tipi di faggio, ognuno dei quali subisce una lavorazione speciale, tutti differiscono l'uno dall'altro nei loro colori.
- "Faggio chiaro"... Questo materiale è colorato in toni chiari dorati o argentati.Inoltre, il rivestimento può essere intenso o traslucido. Tali mobili vengono utilizzati singolarmente per non sovraccaricare l'interno della stanza. Sarà in grado di adattarsi bene agli stili high-tech e moderni.
- "Faggio bianco". Questo materiale ha un colore solido bianco-grigio naturale. È adatto per creare mobili da giardino.
- "Faggio sbiancato"... Il legno ha la tonalità più chiara possibile. Viene prima lavorato a fondo con il vapore, solo dopo viene dipinto con vernice bianca e completamente asciugato. Nella forma finita si ottengono strutture con un colore uniforme.
- Bayern Monaco. Questo modello è considerato il più scuro. Sarà adatto sia per la casa che per l'ufficio. Una ricca tonalità enfatizzerà visivamente la forza e la durata dei mobili.
Le tonalità del materiale possono variare a seconda delle condizioni in cui è cresciuto il faggio. Quindi, ci sono basi con tinte gialle, rosa, campioni scuri con un motivo a trama pronunciato. Ma allo stesso tempo, lo standard rimane ancora un semplice faggio chiaro, è da esso che vengono realizzati principalmente i mobili, soprattutto per i bambini.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare mobili in faggio, dovresti prestare particolare attenzione ad alcune importanti sfumature di scelta. Ricorda che per la scelta giusta, dovresti combinare la decorazione interna della stanza e dei mobili.... Questo vale non solo per le forme, ma anche per i colori.
Inoltre, prima dell'acquisto, dovresti controllare attentamente tutti gli accessori, dovrebbero essere della massima qualità e fissati in modo sicuro. L'opzione preferita è considerata modelli con ante che hanno un movimento fluido.
La superficie delle parti del telaio di alta qualità dovrebbe essere perfettamente piana, non ci possono essere nemmeno piccole crepe e scheggiature. Se stai cercando una credenza, un armadio o una cassettiera, assicurati che siano abbastanza stabili.
Guarda con particolare attenzione le giunture dei prodotti. Dovrebbero anche essere perfettamente piatti e privi di spazi vuoti. La finitura del prodotto non deve essere danneggiata o gonfiata.
Quando si calcolano le dimensioni ottimali, vale la pena considerare che tali mobili dovrebbero essere posizionati più lontano da apparecchiature di riscaldamento e luoghi con un alto livello di umidità.
Attenzione al costo delle strutture. I prodotti in faggio appartengono alla categoria dei prezzi medi. Ma in apparenza, questo legno non è in alcun modo inferiore al legno più costoso.
Segreti di cura
Affinché i mobili in faggio durino molto più a lungo senza perdere il loro aspetto attraente, vale la pena ricordare alcune regole importanti per prendersene cura. Quindi, non dobbiamo dimenticare che questa razza non tollera male l'eccessiva umidità, quindi è necessario monitorare questo indicatore nella stanza in cui si trova il prodotto.
Si consiglia inoltre di proteggere i mobili dalla luce solare diretta. Altrimenti, il legno inizierà a scurirsi.
Bastano i prodotti di faggio facile da pulire. Per fare questo, puoi usare un panno morbido e un detergente per vetri o un detersivo per piatti. È categoricamente impossibile utilizzare soluzioni che contengono un solvente o acetone.
Ma dopo ogni tale pulizia, la superficie del legno deve essere asciugata. Per dare alla struttura un aspetto più fresco, dopo la pulizia, puoi prendere un panno, inumidirlo con uno speciale composto lucidante e strofinare la superficie con esso.
Evitare di depositare sostanze contenenti alcol sui mobili in faggio. Se si versa accidentalmente tale liquido sulla superficie, asciugarlo immediatamente con un panno.
Il commento è stato inviato con successo.