Descrizione del faggio e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazioni

Il faggio è un albero bello e maestoso, molto spesso utilizzato per abbellire strade cittadine e territori privati. È del tutto possibile coltivare un faggio nel tuo giardino, l'importante è prendere in considerazione tutte le caratteristiche di questa pianta longeva.

Cos'è?

Il faggio è stato a lungo considerato un simbolo di forza e resistenza. Questo non è sorprendente, perché un albero può trasformarsi in un vero gigante in pochi decenni. Cresce a un ritmo medio. Nei primi anni l'albero raggiunge circa 20-40 metri di altezza e due metri di larghezza. Successivamente, inizia a crescere in larghezza.

La chioma del faggio è sferica e fitta. Poiché i rami inferiori di questo albero sono costantemente nascosti sotto quelli superiori, muoiono gradualmente. Al loro posto ne crescono di nuovi, altrettanto sottili e lunghi. Molto spesso i giovani alberi hanno una zampa radicale.

Il faggio è un rappresentante di spicco della famiglia dei faggi. Ha foglie larghe. Sono di colore verde chiaro in estate. Ingiallisce in autunno e si scurisce in inverno. Le foglie sono ovali, leggermente appuntite sul bordo.

Alla fine dell'estate il faggio matura i suoi frutti. Sono piccole noci ricoperte da un guscio marrone. All'interno di ciascuno di questi frutti ci sono i semi. Le noci cadono piuttosto rapidamente, di solito tra ottobre e novembre. In media, da un albero si possono raccogliere circa otto chilogrammi di raccolto.

Ma va tenuto presente che il faggio inizia a dare i suoi frutti solo dopo 40 anni di vita.

L'albero ha anche un apparato radicale molto ben sviluppato. Ci sono diverse radici principali nel sottosuolo. Quelle sottili vengono da loro. Negli alberi maturi, le radici sono parzialmente rivolte verso l'esterno. In alcuni casi, si intrecciano tra loro e gradualmente crescono insieme.

Il faggio, come qualsiasi altra pianta, ha sia pro che contro. L'albero occupa molto spazio sul sito e offre molta ombra. Ma allo stesso tempo, non richiede cure complicate, il che significa che in realtà cresce da solo. Dopo aver atterrato questo gigante sul tuo sito, puoi contare sul fatto che diverse generazioni di una famiglia ammireranno la sua bellezza.

Descrizione della specie

Esistono diversi tipi principali di faggi che si trovano in Russia e in Europa.

giapponese

Tali alberi sono più popolari in Oriente. Il faggio si distingue per la sua piccola altezza. Raggiunge un massimo di 20 metri di lunghezza. Il resto dell'albero sembra un normale faggio. In natura, cresce sulle isole di Shikoku, Kyushu e Honshu, nonché sulla penisola coreana. In Europa occidentale e in Russia, è stato utilizzato per la progettazione del paesaggio dal 1905.

orientale

Questo tipo di albero cresce in natura sulla costa del Mar Nero e nel Caucaso. Per i primi 20-30 anni questo faggio cresce lentamente. Ma è un fegato lungo. Ci sono rappresentanti di questa specie, che ha circa 500 anni.

Il legno di faggio orientale ha un bel colore bianco con una sfumatura giallastra. Gli anelli di crescita sono chiaramente visibili sui tagli.

europeo

Dal nome di questo tipo di faggio si evince che cresce principalmente in Europa. L'aspetto dell'albero è piuttosto attraente. Cresce in altezza fino a quaranta metri. Le sue foglie possono essere chiare o scure. Una parte distintiva di un tale albero è una bella corona cilindrica con una cima rotonda ordinata.

La quercia europea si trova spesso nei parchi e nei giardini botanici. Il legno è ampiamente utilizzato per realizzare strumenti musicali e mobili.

a foglia larga

Il faggio con foglie allungate e rotonde cresce principalmente nell'Europa occidentale e nel Nord America. Si trova principalmente nelle foreste miste di latifoglie. La pianta è apprezzata, prima di tutto, per il legno di alta qualità.

Approdo

Poiché l'albero è un fegato lungo, può essere piantato sia nell'area del parco che in un territorio privato. Non c'è nulla di difficile nel piantare un faggio, così come nella successiva cura di esso.

Prima di piantare un giovane albero, dovresti scegliere un posto adatto per questo. Va ricordato che l'albero avrà una corona densa, che dà molta ombra. Nessun'altra piantagione cresce in questo luogo.

Questa pianta forte può mettere radici in quasi tutti i terreni. Ma è meglio che sia fertile e ben fertilizzato.

Quando si tratta di piantare il tempo, i giardinieri esperti consigliano di piantare il faggio in primavera. Ma le piante devono prima essere esaminate per assicurarsi che i boccioli non siano ancora sbocciati su di esse. Altrimenti, anche una piantina giovane e forte farà male. Inoltre, la sua crescita sarà più lenta.

Prima di piantare una pianta, devi preparare un buco per essa. Le dimensioni standard sono 80 per 80 centimetri. Successivamente, la terra deve essere drenata. Successivamente, puoi aggiungere fertilizzante. Ciò accelererà lo sviluppo del sistema di root.

La piantina deve essere accuratamente posizionata nella buca e annaffiata. Per evitare che l'umidità evapori, le radici devono essere coperte con erba secca. Dopodiché, puoi inserirlo con cura. I professionisti consigliano di piantare piante con tempo asciutto e calmo.

Cura

Anche la successiva cura dell'albero gioca un ruolo importante.

Top spogliatoio

L'alimentazione tempestiva è di grande importanza per una pianta. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati direttamente alla semina. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti potassio-fosforo e azotati. Quindi, dopo alcune settimane, puoi iniziare ad applicare fertilizzanti organici. Quindi, ad esempio, si consiglia di annaffiare le giovani piante con una soluzione liquida di verbasco ogni 3-4 settimane.

irrigazione

I faggi sono molto sensibili alla mancanza di umidità. Pertanto, devono essere annaffiati regolarmente. Quindi, nei primi 2-3 anni, gli alberi hanno bisogno di annaffiare durante la stagione calda. Idealmente, ogni albero dovrebbe avere circa 15 litri d'acqua. Innaffia il faggio ogni due settimane. Vale anche la pena, se possibile, spruzzare la corona dell'albero da un piccolo annaffiatoio.

Potatura

Affinché il faggio si sviluppi bene, la sua corona deve essere regolarmente tagliata. È meglio farlo in primavera, eliminando i rami che non hanno sopportato bene l'inverno. È necessario distruggere i germogli che danno troppa ombra e non consentono lo sviluppo dei rami inferiori, nonché rotti o infestati da parassiti. Un albero adulto non ha bisogno di potatura.

Regolarmente, il terreno nella zona vicino al fusto deve essere accuratamente allentato. Inoltre, per l'inverno, è meglio coprire le radici del faggio con rami di abete o uno spesso strato di segatura. Se le gelate sono troppo forti, la corona dell'albero può anche essere avvolta in una tela da imballaggio.

Riproduzione

La riproduzione di questo albero avviene in diversi modi principali:

  • per filiale;
  • semi;
  • talee;
  • vaccinazione.

Ma non tutti i metodi hanno successo per i giardinieri alle prime armi. Per ottenere risultati senza nemmeno avere esperienza, è meglio usare i semi. Puoi persino assemblarli tu stesso. Questo dovrebbe essere fatto a metà autunno, quando i frutti maturi cadono a terra.

I semi buoni e adatti alla propagazione sono di colore marrone. Conservali in un luogo fresco in una scatola avvolta in un panno durante l'inverno. All'inizio della primavera, devono essere estratti e riscaldati in un luogo caldo per diversi giorni. Prima di piantare, devono essere posti in una soluzione debole di permanganato di potassio per un giorno. Questo disinfetterà i semi.

Sono piantati in terreno ben umido e allentato. Affinché i semi possano germogliare più velocemente, è necessario aprire con cura il guscio con un coltello affilato. Bisogna fare attenzione a non danneggiare accidentalmente il nucleo. Dopo aver piantato i semi, possono essere coperti durante la notte con un sacchetto di plastica.Dopo alcune settimane, appariranno i primi scatti sul sito.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta, il faggio è esposto a varie malattie e all'influenza negativa dei parassiti. Il pericolo per questo albero è:

  • scolitidi e scolitidi;
  • bruchi;
  • farfalle del baco da seta;
  • code d'oro.

Tutti questi insetti mangiano foglie giovani. Pertanto, è necessario sbarazzarsi dei parassiti distruggendo le aree colpite e trattando la corona con speciali agenti di controllo degli insetti.

Inoltre, il faggio può essere infettato da funghi o oidio. Il sintomo principale di una tale malattia è una piccola rete bianca sulle foglie. Per sbarazzarsi di un tale disturbo, la pianta deve essere spruzzata con sostanze chimiche o deve essere usato qualche rimedio naturale per combatterli. Ad esempio, una soluzione di cenere o un infuso di denti di leone e aglio.

Applicazioni

Il faggio non è solo un albero bello ma anche utile. Il valore per una persona non è solo il tronco di un albero, ma anche la corteccia, le foglie e persino i frutti.

Legna

Tuttavia, il legno di faggio è il più apprezzato. Ha un'alta densità e una bella trama. Pertanto, è utilizzato in vari campi.

La maggior parte di questo materiale viene utilizzato per realizzare mobili. È ampiamente usato nella produzione di cose per l'ufficio e la casa. Questo legno viene spesso utilizzato per realizzare:

  • sedie e tavoli robusti;
  • divani e poltrone;
  • telai letto.

La bella trama dei faggi chiari consente mobili di lusso che sembrano costosi e hanno una lunga durata. Inoltre, con tale legno sono realizzati fienili durevoli e porte interne di varie trame.

Il materiale viene utilizzato anche per creare manici di coltelli, sottobicchieri e taglieri. I prodotti in faggio sono resistenti e hanno un bell'aspetto in qualsiasi cucina.

Il legno viene utilizzato anche per creare pavimenti in parquet e laminati naturali. Si distinguono per la loro durata e l'aspetto attraente. Il parquet di faggio si adatterà perfettamente al design di qualsiasi appartamento. Questo materiale può essere tranquillamente utilizzato per decorare un soggiorno, una cucina o anche un asilo nido. Dopotutto, è naturale e rispettoso dell'ambiente. L'unico inconveniente è il prezzo elevato.

Anche il compensato è realizzato con questo materiale. Sega, taglia perfettamente, si presta alla lucidatura e alla molatura. C'è una vasta selezione di colori dei materiali, dal chiaro al molto scuro. Il faggio viene anche utilizzato per legname come barra, bordo orlato e non orlato, pannello per mobili e impiallacciatura.

Anche i bei mestieri sono fatti di legno.... Il materiale è molto facile da lavorare, quindi puoi facilmente creare bellissimi souvenir e piccoli giocattoli di legno. Il legno di faggio viene utilizzato per creare bellissime scatole e piccoli contenitori.

Foglie e corteccia

Il faggio è utilizzato non solo in edilizia ma anche in medicina. Ad esempio, le sue foglie essiccate e la corteccia frantumata sono ottime per creare vari preparati medici. Fanno mezzi per:

  • abbassare i livelli di colesterolo nel sangue;
  • trattamento del fegato e della cistifellea;
  • aumentare il tono generale del corpo;
  • migliorare la circolazione sanguigna;
  • guarigione di ferite di vario genere.

Frutta

I dadi sono anche ampiamente utilizzati in vari campi.

  1. Cosmetologia. L'olio di noce di faggio viene talvolta aggiunto a maschere per il viso, lozioni o prodotti per la cura dei capelli.
  2. Cucinando. I dadi sono usati per fare l'olio commestibile. È di colore giallo chiaro e ha molto in comune con l'oliva. Inoltre, la farina viene preparata dai semi di questo albero. Una volta cotto, viene solitamente mescolato al grano per insaporire frittelle o biscotti. Nel Caucaso, i semi di faggio sono considerati una prelibatezza popolare. Si friggono e si mangiano come i semi di girasole.
  3. Allevamento di bestiame. Anche le noci crude o bollite vengono mangiate dagli animali. Quindi, scoiattoli, caprioli e cinghiali li adorano.

E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare che un potente faggio con una corona verde sarà un'eccellente decorazione per qualsiasi sito.La cosa principale è fornire alla giovane pianta la cura adeguata, e poi dopo alcuni anni l'albero delizierà l'occhio con la sua bellezza e forza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento