Caratteristiche del faggio europeo e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il massello di faggio europeo è famoso per la sua particolare bellezza. Questo è un albero davvero chic ed elegante che può diventare una decorazione unica per qualsiasi territorio. L'articolo discuterà quali caratteristiche sono caratteristiche del faggio europeo e come dovrebbe essere coltivato correttamente.

Descrizione

Il faggio europeo è un potente albero a foglie decidue che ha bellissimi rami sottili.... Attira l'attenzione con una corona molto densa e rigogliosa, attraverso la quale nemmeno i raggi del sole possono sfondare. Il bel faggio si presta al taglio e alla sagomatura, grazie ai quali acquista un aspetto più curato e presentabile. Un albero così meraviglioso crea muri viventi e siepi complessi.

Il faggio europeo è comune nell'emisfero settentrionale. L'albero cresce quasi in tutta l'Europa occidentale e in parte orientale. Qui cresce anche un altro "parente" della razza in questione, il faggio orientale. Questi sono alberi davvero maestosi che formano splendidi parchi verdi, dove regnano la luce l'oscurità e il misterioso silenzio.

Esistono molte sottospecie di faggio europeo, ad esempio, a foglia rossa, Davik Gold, Tricolor e molti altri. Ognuno di essi può essere un'aggiunta straordinaria al tuo design del paesaggio. La specie arborea considerata si distingue per un tronco molto grande e denso, corona decorativa. È generalmente accettato che Il faggio europeo accumula energia positiva, grazie alla quale è in grado di mantenere l'equilibrio sia fisiologico che emotivo di una persona.

La parte del leone delle varietà di faggio europee ha un tronco di tipo colonnare. Lo spessore della canna può arrivare fino a 2 metri. Durante la sua vita, questo albero può crescere fino a 35-40 m Ha un apparato radicale ben ramificato. Le radici si ancorano e sono numerose. Crescono molto in profondità nel terreno. Ma il faggio europeo non ha aste centrali.

La razza europea non ha mai fretta di dare i suoi frutti. Generalmente, la fruttificazione di questo albero solido non avviene prima di 20-40 anni. L'impollinazione delle infiorescenze viene effettuata attraverso l'influenza naturale del vento. Accade così che un tale faggio inizi a dare i suoi frutti solo dopo aver compiuto 60 anni.

I giovani germogli di una pianta europea hanno una corteccia rossa o grigio chiaro. Le foglie delle piante sono grandi e lunghe fino a 10 cm, i piatti fogliari crescono lucidi, leggermente fibrosi ai bordi. Con l'inizio dell'estate, il fogliame assume una tonalità verde scuro e in autunno - giallo o rame.

I frutti dell'albero europeo sono noci che sembrano molto simili alle ghiande. Dall'esterno, sono ricoperti dalla stessa capsula rigida. È abbastanza possibile far crescere una nuova pianta dai semi.

Piantare e partire

Come qualsiasi altra specie legnosa, il faggio europeo richiede una corretta messa a dimora e manutenzione. Diamo un'occhiata a come agire correttamente.

Preparazione

Per la semina, devi scegliere solo piantine sane. L'impianto deve essere ispezionato per la formazione di muffe, aree putrefattive e altri difetti. Si consiglia di acquistare piantine da vivai specializzati.

Per piantare un bellissimo albero, dovresti scegliere un'area ben illuminata e aperta. La pianta può svilupparsi in condizioni di parziale ombra. Quando si pianta, è importante tenere conto del fatto che l'albero cresce nel tempo. Nella fase preparatoria, il terreno deve essere dissotterrato e nutrito con compost marcito.

Approdo

È necessario preparare un buco per piantare un albero. Quindi dovrebbe essere lasciato per 2-3 settimane. Durante questo periodo, si verificherà il restringimento. Se pianti subito un albero, il terreno affonderà e potrebbe danneggiarlo.

Il faggio europeo va piantato in autunno, appena terminata la caduta delle foglie. Si consiglia di scegliere il periodo da ottobre a novembre. 2-3 settimane prima dell'arrivo del freddo, la piantina avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.

Considera come piantare un faggio.

  • Innanzitutto, scavano una buca con una dimensione di 1x1 m. Il parametro di profondità dipenderà dalla dimensione dei rizomi dell'albero.

  • Se il lavoro viene svolto in terreno di tipo argilloso, sul fondo va posto uno strato di argilla espansa o di ghiaia fine... Lo strato dovrebbe essere di almeno 5 cm.

  • Per riempire la fossa scavata, avrai bisogno mescolare compost e terreno fertile.

  • Parte del substrato viene inviata alla fossa. Quindi viene versato un intero secchio d'acqua.

  • Non appena il processo di restringimento del suolo è completato, la pianta dovrà essere estratta dal contenitore provvisorio con la massima cura e trapiantata nella fossa finita.

  • Il prossimo passo sarà necessario guidare nel palo di supporto.

  • I rizomi di faggio hanno bisogno coprire con terra.

  • Quindi sporchi accuratamente compatto e ben irrigato.

  • Faggio legare alla parte di supporto.

Cura

Ci sono diverse caratteristiche della cura del faggio europeo.

  • L'albero non tollera molto bene la siccità. È necessario annaffiarlo mentre il terreno si asciuga. È necessario utilizzare acqua calda e stabilizzata per l'irrigazione.

  • L'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino o alla sera. L'acqua dovrebbe essere versata solo nel cerchio del tronco.

  • In primavera, il faggio deve essere nutrito con fertilizzanti minerali.... Nella stagione autunnale, la medicazione superiore viene duplicata.

  • Puoi innaffiare l'albero meno spesso se pacciami.... La torba o l'humus vengono versati nel cerchio del tronco. In modo che l'acqua non ristagni, dopo l'irrigazione, è necessario allentarla a una profondità di 15-20 cm.

  • Il faggio ha bisogno di potature sanitarie... È necessario rimuovere i rami vecchi e secchi. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Anche i germogli dovrebbero essere tagliati.

  • Si consiglia di coprire il faggio europeo per l'inverno... Innanzitutto, è ben irrigato. Il cerchio del tronco è cosparso di uno strato di humus o torba. Lo spessore dello strato di spolverata dovrebbe essere di 10-15 cm.

  • È necessaria una cornice sopra il faggio europeo... Quindi un tessuto è attaccato ad esso.

Riproduzione

Il modo più semplice per coltivare il faggio europeo è dai semi. I semi raccolti vengono prima essiccati bene e poi tenuti al freddo. Successivamente, i semi vengono spostati nella sabbia inumidita per un paio di mesi. Non appena i primi germogli sfondano, vengono trasferiti in un terreno fertile.

Inoltre, per ottenere piantine, puoi usare talee e talee. Se si tratta di talee, sarà necessario tagliare i germogli, che verranno quindi mantenuti al fresco. In primavera, le talee vengono germinate in condizioni del suolo. Gli strati devono essere prelevati dall'albero madre. Quindi sono piegati a terra. Non appena gli strati mettono radici e lasciano andare le radici, si depositano.

Malattie e parassiti

Il bel faggio europeo è incline al serio malattie fungine. Nella seconda metà dell'estate, danni significativi all'albero possono essere causati da un pericoloso oidio... Il sintomo principale di questo disturbo è l'essiccazione del fogliame. Una categoria separata di funghi può provocare il decadimento del legno di faggio europeo.

Se si verifica un calo troppo brusco della temperatura sullo sfondo di un aumento del livello di umidità, sui tronchi possono comparire danni caratteristici. Ecco come avviene lo sviluppo gamberi ghiacciati... I frutti di faggio possono essere colpiti da muffe verdi o nere. Per questo motivo, i semi perdono la loro precedente germinazione.

I bruchi dei bachi da seta, dei bachi delle foglie, delle falene, delle falene falciformi e della coda dorata possono causare danni considerevoli al faggio europeo. Questi parassiti divorano attivamente il fogliame dell'albero, a causa del quale è notevolmente indebolito. Esistono anche tipi di insetti che possono danneggiare seriamente le giovani foglie del faggio europeo, nonché i suoi germogli e gemme.

I parassiti che si nutrono di legno possono compromettere seriamente la salute degli alberi. Stiamo parlando di tali parassiti:

  • scarabeo di corteccia;

  • barbo granulare;

  • arboreto;

  • tarlo.

Quando questi parassiti iniziano ad attaccare il faggio europeo, la sua crescita rallenta immediatamente. Presto l'albero inizia ad asciugarsi del tutto.

Acari e afidi possono comparire sui germogli di faggio. Pertanto, intere colonie di afidi possono danneggiare seriamente il faggio. Le crepe nella crosta sono una manifestazione sorprendente di tali eventi. Gli acari della frutta succhiano la linfa dal fogliame e dalle gemme dell'albero.

Nella lotta contro malattie gravi e parassiti che possono rovinare il faggio, usano farmaci specializzati. Tutte le aree interessate dell'albero devono essere rimosse in modo tempestivo. Con tempo nuvoloso o di sera, il faggio europeo viene accuratamente spruzzato per proteggerlo dalle malattie.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il faggio europeo può diventare un accento luminoso del design del paesaggio. Questo splendido albero è difficile da perdere. È molto bello e rigoglioso. Ecco perché è proprio il faggio che viene spesso scelto per piantare in parchi e vicoli.

Grazie alla faggeta europea, le aree dei parchi e dei parchi forestali diventano più attraenti e vivaci. Gli alberi vengono piantati sia singolarmente che in gruppo. Spesso combinato con altri tipi di alberi. Il faggio europeo viene spesso utilizzato per formare bellissime siepi e per decorare prati verdi ben curati.

Soprattutto, il faggio europeo è combinato con arbusti e specie di alberi decidui. Si tratta di ginepro, tasso, sorbo, euonymus e quercia. Se si prevede di elaborare una composizione più contrastante e originale, è consigliabile piantare un faggio europeo vicino alle conifere. Può essere abete o abete.

Esistono varie varietà decorative di faggio europeo. Hanno un aspetto diverso, che può essere molto diverso dalle forme e dai parametri originali. Nella progettazione del paesaggio, le più popolari sono le seguenti sottospecie dell'albero:

  • atropurpurea;

  • Davik oro;

  • "Pendula" (sottospecie piangente di faggio);

  • "Tricolore".

Il prossimo video racconta del faggio europeo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento