Caratteristiche del faggio orientale
Il faggio è un albero unico che non ha analoghi in tutto il mondo. Il legno di questa pianta è apprezzato in tutte le parti del nostro pianeta. Il faggio ha diverse varietà, una delle più interessanti è quella orientale o caucasica.
Descrizione
Il Caucaso è considerato il luogo di nascita della distribuzione del faggio orientale. In questo punto del mondo, la pianta forma boschi di faggi e latifoglie miste. Oltretutto, la cultura cresce in Crimea, si trova spesso nella gola, sulle rive del fiume, sui pendii delle montagne, piuttosto raramente sui territori pianeggianti. Nella regione subalpina, la razza è rappresentata da un albero basso a più fusti con un tronco ricurvo.
Il faggio caucasico è una potente flora termofila. La sua altezza può raggiungere i 30-50 metri, mentre il diametro del tronco è di circa 2 metri.
Questo albero ha una corona larga densa ovoidale o cilindrica. La corteccia di faggio è liscia e sottile. Una caratteristica distintiva della pianta è considerata un tronco liscio grigio cenere.
La chioma dell'albero è alterna, picciolata di forma ovale e con estremità appuntita. Il picciolo è pubescente, la sua lunghezza non può superare i 2 cm La lunghezza della foglia raggiunge solitamente i 7-20 cm, le stipole hanno una sfumatura rossastra. Il fogliame cade presto.
Il faggio caucasico ha piccoli fiori anonimi. Sono spesso unisessuali, ma ci sono casi di esemplari bisessuali. La cultura fiorisce ad aprile, allo stesso tempo compaiono le foglie. L'ampio perianzio a campana ha non più di 6 foglioline ellittiche.
Il pregio del faggio orientale risiede nei suoi frutti, che maturano tra la metà di settembre e l'inizio di ottobre. Il frutto di questa cultura ha una struttura triangolare, è una noce liscia, a coste affilate, con un seme di colore marrone. Pesa 0,2 grammi e raggiunge i 2,2 cm di lunghezza Da un raccolto adulto, possono essere raccolti circa 90.000 frutti all'anno.
In crescita
Il faggio orientale non è caratterizzato da una crescita rapida, tuttavia cresce di dimensioni molto più velocemente con l'età. Poiché la corona dell'albero forma una grande ombra, non è consigliabile piantare rappresentanti amanti della luce vicino ad essa. Il faggio è inerente all'amante dell'ombra, alla mancanza di precisione per l'umidità del suolo e alla sua fertilità. Il luogo ottimale per la coltivazione delle colture è l'argilla acida podzolizzata. Questo albero ha bisogno di aria umida e senza gelate primaverili.
Gli esperti raccomandano di isolare il tronco per la stagione invernale. Devi tagliare l'albero in primavera, così il giardiniere sarà in grado di creare un'attraente forma di corona. Inoltre, i rami di faggio vecchi e rotti dovrebbero essere rimossi regolarmente. Quando una cultura diventa adulta, non avrà più bisogno delle procedure di cui sopra.
Un giovane dovrebbe essere annaffiato una volta ogni 7 giorni e un adulto dovrebbe essere annaffiato molto meno spesso. Polvere e parassiti verranno lavati via dall'albero durante il processo di spruzzatura. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il cerchio del tronco del faggio. Affinché la pianta non soffra di malattie e attacchi di parassiti, dovrebbe essere regolarmente trattata con sostanze speciali.
Il faggio orientale si propaga per germogli, talee. E può anche essere piantato con semi, ma solo in primavera.
Applicazioni
Il faggio caucasico appartiene alle colture ornamentali, quindi viene spesso utilizzato per creare siepi e muri verdi viventi. Viene spesso utilizzato dai paesaggisti per decorare il territorio, poiché la pianta ha un bell'aspetto con alberi decidui e conifere. Questo rappresentante della flora è in grado di andare d'accordo con abete rosso comune, abete, pino di Weymouth, betulla, abete bianco, ginepro, sorbo.
Con l'aiuto della distillazione a secco, il creosoto viene prodotto dal faggio orientale. Questa sostanza biologicamente attiva ha proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e antisettiche ben espresse. Per questo motivo la sostanza viene spesso utilizzata nella medicina popolare e tradizionale nel trattamento di ulcere, ferite e malattie respiratorie. Da questo albero si ottengono alcol metilico, aceto, acetone.
Il legno di faggio ha proprietà uniche, motivo per cui ha trovato la sua applicazione nella produzione di mobili.
Il materiale viene utilizzato nella produzione di rivettatura a botte, parquet. Inoltre, il faggio è un'ottima base per traversine, scandole. La plasticità del legno consente di ricavare da esso strumenti musicali, manici di coltelli e calci di armi.
Le noci di faggio vengono utilizzate per la produzione della farina, indispensabile per la cottura di un particolare tipo di dolci. Inoltre, i frutti di questa coltura fungono da base alimentare nutriente per gli animali della foresta, ad esempio i cinghiali. L'olio viene prodotto anche dalle noci, che non è peggiore in termini di qualità dell'olio d'oliva. Possono essere utilizzati per condire insalate e aggiungere ai primi piatti. La torta dopo l'olio viene utilizzata per preparare una bevanda al caffè surrogata.
A proposito del faggio, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.