Attrezzatura per la perforazione del diamante

Contenuto
  1. Le principali caratteristiche dello strumento
  2. Tipi di apparecchiature
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per l'uso

Gli strumenti di perforazione diamantati sono attrezzature professionali per lavorare con cemento armato, cemento, mattoni e altri materiali duri. Con tali installazioni, è possibile perforare sia 10 mm (ad esempio, per il cablaggio sotto una presa), sia un foro di 1 metro (ad esempio, per l'installazione della ventilazione).

Le principali caratteristiche dello strumento

Le attrezzature per carotaggio a diamante sono ideali per eseguire fori con la massima precisione. Questa è una delle caratteristiche più importanti dell'impianto. L'uso di attrezzature diamantate riduce significativamente la quantità di sforzo e il tempo necessari per lavorare. Anche i prezzi dello strumento sono soddisfacenti: chiunque può acquistarlo.

Quando si forano strutture in cemento armato utilizzando attrezzature diamantate, il rischio di crepe o scheggiature nel sito di perforazione è ridotto a zero. Le attrezzature di perforazione a diamante consentono di perforare strutture monolitiche in cemento armato di diversi diametri.

Anche la dimensione del foro varia ed è realizzata in base alle esigenze del cliente, ed è possibile evitare la deformazione del pavimento o della parete in calcestruzzo impugnando correttamente l'utensile.

Il design dell'attrezzatura diamantata è il seguente.

  • Le prestazioni dello strumento dipendono dalla potenza del motore.
  • Una punta diamantata saldata sul bordo del segmento. La dimensione della corona dipende da molti fattori, è necessario prestare attenzione quando si sceglie uno strumento.
  • Letto: uno strumento è collegato ad esso, questa parte viene utilizzata per precisione e facilità di lavoro. Deve essere acquistato separatamente in quanto non è incluso nel set di utensili manuali.
  • La maniglia che serve per dare direzione allo strumento.
  • Il gambo collega il mandrino e la punta diamantata.

La varietà dei lavori eseguiti e la dimensione del foro da realizzare dipendono dalla potenza del motore. Uno dei fatti importanti è che l'attrezzatura ha diverse velocità di perforazione. Grazie a ciò, è possibile selezionare idealmente la velocità di perforazione in base alla durezza del materiale con cui verrà eseguito il lavoro. Questo strumento facilita il lavoro, poiché durante il funzionamento può essere inclinato in quanto è conveniente per una persona.

Esistono tre tipi di motori per le attrezzature di carotaggio diamantato:

  • benzina;
  • elettrico (110 V, 220 V, 380 V);
  • idraulico.

Il funzionamento della perforatrice diamantata è privo di vibrazioni, quindi è impossibile allentare l'intera struttura in cantiere, il che rende possibile l'utilizzo dell'utensile in vari tipi di costruzione. In precedenza, durante la costruzione delle case, le finestre di ventilazione non venivano sempre installate negli scantinati. Ciò ha portato alla formazione di condensa a causa delle variazioni di temperatura all'esterno. Questo ambiente umido è ottimo per la crescita di muffe e funghi. Per prevenire la crescita di batteri, è necessario praticare fori per la ventilazione del seminterrato. Le attrezzature per la perforazione del diamante faranno fronte a questo compito con facilità e precisione del 100%.

Il consumo energetico degli utensili di perforazione diamantati, a seconda della potenza dell'unità, varia da 50 W a 7000 W. Velocità di foratura - da 150 giri/min a 4600 giri/min. Il materiale con cui verrà eseguito il lavoro determina il diametro e la lunghezza della punta diamantata. Il diametro minimo della corona è di 5 mm, il diametro massimo è di 350 mm. Lunghezza da 25 mm a 1000 mm.

I parametri delle punte di questa gamma consentono di eseguire operazioni di perforazione sia in cemento armato che in asfalto.

Tipi di apparecchiature

Esistono diversi tipi di utensili di perforazione diamantati. Il primo è progettato per la produzione di fori fino a 120 mm e non ha bisogno di un letto, poiché l'attrezzatura è fatta per il lavoro manuale. Il secondo tipo è progettato per fori superiori a 120 mm. Un letto è attaccato a tali strumenti, perché senza riparare il lavoro diventa più difficile o impossibile. Il secondo tipo di attrezzatura è più ampio in uso a causa dell'ampia gamma di lavori che possono essere eseguiti con questo strumento, consente di lavorare con un micro-impatto.

perforatore

Un tipo di strumento di perforazione è una carotatrice diamantata. Se è necessario praticare un piccolo foro, il trapano a percussione è indispensabile, ma con l'aumentare delle dimensioni del foro, lo strumento perde le sue proprietà insostituibili. In questo caso, vale la pena ricorrere all'utilizzo di altri strumenti di perforazione del diamante. La qualità del trapano a percussione dipende non tanto dalla potenza quanto dalla qualità delle corone diamantate.

Quando si lavora con corone diamantate di alta qualità, vengono rispettati tutti gli standard di qualità della costruzione moderna. Se la corona non si adatta al calcestruzzo, dovrebbe essere sostituita. Non è desiderabile esercitare pressione sull'utensile durante il funzionamento, il motore del trapano a percussione potrebbe surriscaldarsi a causa del carico crescente. Il frequente surriscaldamento dell'utensile ridurrà la durata dell'utensile. Se lo tieni saldamente tra le mani, questo sarà sufficiente per praticare un foro con una corona di qualità.

Trapano a percussione

Il design robusto del trapano garantisce una lunga durata indipendentemente dal carico. I set di trapani a percussione includono non solo trapani tradizionali, ma anche carotatrici diamantate. Presentano i seguenti vantaggi rispetto alle corone convenzionali:

  • alta resistenza: consente di lavorare con materiali combinati (cemento armato, cemento armato);
  • facilità d'uso;
  • alto livello di precisione.

La dimensione delle punte per perforazione diamantata in un trapano a percussione non supera i 150 mm. Il trapano è dotato di un motore potente e di un buon cambio, che gli consente di riprodurre coppie elevate a bassi regimi, pur avendo un forte meccanismo di impatto. Il numero di giri e il numero di corse dipendono dalla velocità impostata. Gli accessori di lavoro sono fissati con un robusto mandrino a chiave.

La foratura con punte diamantate viene eseguita sia a secco che a umido.

Impianto di perforazione

Le piattaforme di perforazione differiscono dalle perforatrici e dalle perforatrici da roccia per potenza, dimensioni dei fori e attrezzature di perforazione. Esistono diversi tipi di perforatrici. Quando si sceglie una perforatrice diamantata, si dovrebbe essere guidati dalla gravità del lavoro svolto, dalla durezza e dallo spessore del materiale in lavorazione. Più alti sono questi parametri, più potente è l'impostazione che scegliamo. Le piattaforme di perforazione si differenziano per i supporti installati di diversi tipi. La versatilità del letto rende il lavoro più facile, soprattutto se il letto ha una marcia fluida. In questo caso, la perforazione è facile e liscia. La comoda piegatura del letto facilita il trasporto dell'unità.

Le piattaforme di perforazione sono apparecchiature di perforazione del diamante installate su una piattaforma semovente separata. Le unità con un sistema idraulico funzionano con un movimento rotatorio. Le moderne alesatrici diamantate sono dotate di programmi speciali per avvisare l'utente dell'utensile. Quando il motore è sovraccarico, la spia LED si accende e segnala che vale la pena interrompere il lavoro. La maggior parte delle macchine è dotata di programmi SmartStart e SoftStart per l'avvio/arresto graduale e la perforazione di rocce dure. SoftStart è un programma di limitazione della corrente in base al quale l'utensile raggiunge la massima velocità solo 2 secondi dopo l'accensione.

Altro

È necessario utilizzare diversi dispositivi ausiliari per le piattaforme di perforazione. La maggior parte delle attrezzature per la perforazione del diamante è integrata con il raffreddamento ad acqua per evitare il surriscaldamento del sistema. La pompa deve fornire un flusso continuo di acqua e pressione all'attrezzatura, a seconda dei parametri dell'attrezzatura tecnica. Un tipo è una pompa a pistone. Tali pompe pompano liquidi di qualsiasi consistenza, anche con un alto contenuto di roccia solida o viscosa nell'acqua. Le pompe utilizzano un sistema a pistone ea tre pistoni, che fornisce una certa pulsazione quando viene fornito il fluido di lavaggio. Ciò consente di eseguire il foro nel modo più accurato possibile.

Al momento, sia in Russia che all'estero stanno passando alle pompe a pistoni. In connessione con il passaggio alla perforazione a umido di diamante, che richiede un piccolo flusso di fluido e alta pressione, sono indispensabili pompe alternative e a tre pistoni. Va notato che negli ultimi anni sono aumentati i requisiti internazionali per la sicurezza e l'affidabilità delle pompe per fango. Non viene utilizzata meno una pompa di iniezione dell'acqua. L'interno e l'esterno del serbatoio sono trattati con poliestere per prevenire la ruggine.

Questa pompa è progettata per l'approvvigionamento idrico autonomo durante la perforazione. È sufficiente premere alcune volte la pompa della pompa per fornire continuamente acqua e creare la pressione richiesta.

Avrai anche bisogno di un anello di raccolta. Ogni diametro della punta diamantata richiede un diametro specifico dell'anello di raccolta. È indispensabile per la perforazione a umido. Se si utilizza la perforazione a secco, uno strumento aggiuntivo necessario sarà un aspiratore di polvere con un aspirapolvere. Non puoi fare a meno di un supporto per il fissaggio dell'attrezzatura diamantata. Serve per montare il motore e alimentare le corone diamantate. Il supporto viene utilizzato principalmente per realizzare fori di grandi dimensioni. Quando si seleziona un rack, è necessario tenere conto delle caratteristiche del motore:

  • diametro della corona;
  • la capacità di lavorare ad angolo;
  • compatibilità del motore;
  • profondità di perforazione;
  • tipo di attacco alla base.

Esistono diversi tipi di montaggio su rack.

  • Ancoraggio. La base è imbullonata.
  • Montaggio a vuoto. Possibilità di fissare un supporto per luci su una superficie piana.
  • Barra spaziatrice - il supporto è tenuto tra due ostacoli: il soffitto e il pavimento.
  • Supporto universale. Adatto a tutti i tipi di attrezzature per la perforazione del diamante.

Produttori

L'attrezzatura per la perforazione del diamante è prodotta in molti paesi. Ecco una valutazione dei produttori più popolari.

  • Hilti - la sede si trova nel principato del Liechtenstein. Specializzato in piccoli utensili manuali per la perforazione del diamante.
  • Weka È un produttore tedesco di attrezzature di qualità con un motore potente.
  • Bosch - un altro produttore tedesco, la principale differenza tra i loro strumenti di produzione è l'avvio regolare e l'elevata precisione. Viene utilizzato sia per la perforazione a secco che per le applicazioni con acqua.
  • Elmos - un produttore tedesco di elettroutensili, l'attrezzatura è progettata per praticare fori di grandi dimensioni.
  • diam - il paese di origine Corea del Sud. Il vantaggio principale è che l'attrezzatura è dotata di un supporto inclinato, che consente di praticare fori nell'intervallo da 30 a 150 gradi.
  • Cardi - un'azienda italiana, l'attrezzatura prevede il lavoro in condizioni difficili.
  • Husqvarna - Marchio svedese, il vantaggio è la comodità di forare in uno spazio ristretto.

Sopra, abbiamo elencato le principali marche di attrezzature per la perforazione del diamante. I concorrenti nel mercato globale per le valutazioni di queste aziende sono produttori cinesi.

  • Cayken - è da tempo entrato nell'arena mondiale dei produttori di attrezzature per la perforazione del diamante di alta qualità. I principali vantaggi sono l'attenzione alle caratteristiche tecniche e il prezzo ragionevole.
  • Oubao - ha certificati di qualità sia in Europa che in America. Alta efficienza del lavoro. Produce strumenti per la perforazione domestica.
  • KEN - il miglior rapporto tra prezzo e qualità, i test in più fasi in tutte le fasi della produzione delle apparecchiature consentono al consumatore di ottenere uno strumento professionale di alta qualità.
  • Trapano a V - strumenti estremamente resistenti realizzati con materiali di alta qualità.
  • Shibuya - il produttore sorprende con la sua elettronica multifunzionale.
  • ZIZ - un assistente affidabile nella foratura con utensili con corone diamantate a basso prezzo.
  • QU È un'altra società di bilancio cinese per la produzione di attrezzature con corone diamantate.
  • SCY - garanzia di qualità a un prezzo accessibile.

I produttori di attrezzature per la perforazione del diamante competono per i primi posti nelle classifiche del mercato mondiale. Per fare questo, modificano e integrano costantemente la loro tecnica con innovazioni, al passo con i tempi. La sicurezza di lavorare con gli strumenti, i migliori produttori è uno dei compiti principali degli sviluppatori.

Ogni anno, il consumo energetico delle apparecchiature diminuisce e la produttività aumenta grazie allo sviluppo esperto degli ingegneri. La qualità del lavoro svolto con tali apparecchiature aderisce sempre al marchio 100%.

A seconda dei criteri dei consumatori, puoi facilmente selezionare l'unità necessaria per il lavoro.

Suggerimenti per l'uso

L'attrezzatura per la perforazione del diamante è abbastanza semplice da usare, ma è comunque necessario familiarizzare con le regole di utilizzo e sicurezza nel libretto allegato allo strumento. Gli esperti danno diversi suggerimenti che non sono indicati nelle istruzioni per l'uso:

  • prima di utilizzare l'attrezzo per la prima volta, lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto, questo permetterà di lubrificare tutti i meccanismi del motore;
  • quando si forano pareti, soffitti e pavimenti, assicurarsi che non vi siano cavi elettrici, tubi del gas o dell'acqua in questo luogo;
  • durante il funzionamento, la punta diamantata si riscalda molto, durante lavori lunghi e su larga scala è necessario il raffreddamento ad acqua;
  • quando la corona è bloccata nel cemento, svitare l'attrezzatura dalla corona e utilizzare un rullo inverso, non è necessario allentare la corona in direzioni diverse, ciò porterà alla deformazione e all'impossibilità di ulteriore utilizzo;
  • lavorare senza problemi con l'installazione e non sovraccaricare il motore, questo può portare alla distruzione dell'elettronica, il costo di tali riparazioni è piuttosto elevato;
  • prestare attenzione alle condizioni delle spazzole di carbone, che si trovano vicino al motore: quando vengono cancellate, la potenza di lavoro diminuisce e ulteriori operazioni sono impossibili;
  • sciacquare bene tutta l'attrezzatura dopo aver terminato il lavoro.

Va notato che se l'attrezzatura viene utilizzata in modo errato e non vengono seguite le procedure di sicurezza, esiste la possibilità di danni a se stessi o ad altri. Durante il lavoro, dovresti ricorrere a diverse regole per lavorare in sicurezza con lo strumento.

  • Spostarsi a distanza di sicurezza per coloro che non sono coinvolti nel processo lavorativo.
  • Indossare un casco di sicurezza approvato.
  • Saranno necessarie cuffie collaudate.
  • Utilizzare occhiali omologati e una maschera.
  • Usa un respiratore.

Secondo le statistiche, oltre il 95% degli incidenti durante il lavoro con tali apparecchiature si è verificato a causa di un atteggiamento negligente nei confronti della propria sicurezza. Stai attento!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento