Tutto sulla punta del trapano

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Classificazione
  3. Produttori popolari
  4. Sfumature a scelta

Il metodo di perforazione è richiesto in vari settori industriali. Per l'estrazione di petrolio e gas vengono utilizzati impianti speciali. Uno degli elementi di tale attrezzatura è una punta da trapano. L'articolo discuterà le caratteristiche e i tipi di questo strumento, i suoi produttori popolari e i criteri di selezione.

Cos'è?

Una punta da trapano è uno strumento specializzato per la perforazione di pozzi. L'attrezzatura crea un effetto di schiacciamento o taglio formando un foro del diametro desiderato. Il design ha una struttura complessa. L'elemento principale del corpo è un rotore con un attacco speciale, che garantisce il funzionamento del meccanismo. Gli scalpelli sono prodotti su macchine industriali; come materia prima viene utilizzato acciaio di alta qualità.

L'alloggiamento contiene cuscinetti. Questi sono piccoli elementi per la frantumazione a forma di cono con denti. Per la fabbricazione di denti rigati vengono utilizzate macchine utensili e il cuscinetto stesso viene fuso in una fornace. Il cuscinetto si trova sulla gamba della punta.

Il numero di elementi è determinato in base allo scopo dell'attrezzatura di perforazione.

La velocità dell'utensile dipende dalla profondità del foro e dalla plasticità del terreno. Più profonda è la profondità, minore è la velocità... Ciò è dovuto all'aumento della pressione di compressione da tutti i lati. Ciò richiede una maggiore distruzione della roccia e un contatto prolungato dei denti con il terreno. Pertanto, la velocità si riduce con l'aumentare della profondità.

Una punta da trapano viene utilizzata per perforare un pozzo di acqua, petrolio o gas. Lo strumento è indispensabile per raccogliere informazioni sullo stato del suolo. Lo scalpello viene utilizzato per perforare il terreno, ad esempio, se è necessario realizzare un pozzo.

Alcuni tipi di strumenti sono trattati con un composto speciale o utilizzano un metodo di rinforzo. Ciò riduce l'impatto delle rocce sull'attrezzatura e aumenta la possibilità di creare pareti uniformi e lisce.

Le caratteristiche principali dell'attrezzatura:

  • creazione di un passaggio profondo;
  • distruzione del suolo;
  • allineamento delle pareti del pozzo;
  • ad alta potenza;
  • lavoro efficiente durante la creazione di grandi gallerie;
  • affidabilità ed efficienza.

Classificazione

Le punte da trapano possono essere classificate secondo diversi criteri.

Su appuntamento

Esistono diversi tipi di apparecchiature a seconda dello scopo.

  • Per foratura solida... Lo strumento viene utilizzato per lavorare su un unico piano.
  • Per carotaggio l'attrezzatura viene utilizzata per la distruzione periferica.
  • Strumento specializzato... Attrezzature speciali livellano le pareti di un tunnel o pozzo già creato, distruggono i tasselli in pietra di cemento.
  • Per perforazione wireline a percussione l'attrezzatura è progettata per deformare gradualmente il terreno urtando strumenti pesanti. A loro volta, le punte possono essere: piatte, I-beam, incrociate, arrotondate. Tutti i tipi di strumenti sono progettati per lavorare con diversi gradi di durezza del suolo. Il diametro del collo dell'attrezzatura è 112, 140, 165, 188, 220 mm.
  • Per foratura rotante gli utensili lavorano sulla rotazione del meccanismo di foratura. La deformazione del terreno avviene a causa del rotore che ruota attorno al proprio asse, situato sulla colonna. Il meccanismo viene utilizzato durante la perforazione di pozzi d'acqua.

Le macchine continue e carotatrici sono adatte anche per approfondire il viso.

Dal tipo della parte di lavoro

A seconda del tipo della parte di lavoro, i bit sono suddivisi in diversi tipi.

Diamante

Lo strumento viene utilizzato per la perforazione di rocce di media durezza. Tuttavia, c'è un terreno con alternanza di rocce morbide e dure. Pertanto, il meccanismo è ottimale per lavorare con terreni di media durezza.

L'abrasione del suolo porta alla sua distruzione. Uno scalpello diamantato è costituito da frese che hanno un effetto tagliente e tranciante sulla roccia. L'efficacia del lavoro dipende dalle dimensioni dei diamanti che vengono utilizzati. In base alla posizione dei diamanti, lo strumento è diviso in due sottospecie: monostrato e multistrato. Esiste una divisione degli strumenti in base alla posizione del meccanismo: scalpelli radiali, a spirale ea gradini.

L'attrezzatura ha caratteristiche impressionanti, ma è considerata un meccanismo piuttosto impegnativo. Se un pezzo di terreno troppo duro viene a contatto con l'elemento durante il funzionamento, l'attrezzatura smetterà di funzionare. L'elemento del diamante si romperà o cadrà.

La punta diamantata ha bisogno di un buon lavaggio. In caso contrario, l'apparecchiatura smetterà di funzionare o fornirà prestazioni scadenti.

Sharoshechnoe

Il design ha cuscinetti per taglierine a rulli. Si tratta di elementi a forma di cono o cilindro, grazie al loro lavoro si crea un effetto di impatto o urto di taglio. Quest'ultimo metodo di perforazione è più efficiente. Si verifica lo slittamento dei cuscinetti e può essere eseguita un'ulteriore distruzione del suolo. Le punte a cono rotante sono classificate in base alla natura della distruzione della roccia: le punte a cono singolo sono utilizzate per la perforazione profonda, a due coni - per la ricerca geologica, a tre coni - per la creazione di pozzi di petrolio e gas, a quattro coni - per più difficili condizioni.

Lopastnoe

Questa apparecchiatura ha una struttura semplice. Uno scalpello a lama è un corpo con più lame. Usato da per la perforazione di terreni soffici. Il meccanismo si distingue per il funzionamento efficiente alle alte velocità. Lo strumento è diviso in sottospecie: scalpello a punta a una lama, a due lame, a tre lame, a tre lame da taglio abrasivo, a sei lame. Tutti i tipi, ad eccezione della lama singola, vengono utilizzati durante la perforazione di terreni sciolti. Gli ultimi tre tipi vengono utilizzati per creare pozzi di petrolio e gas, poiché sono caratterizzati da un grande diametro.

Fresatura

Lo scalpello per fresatura si distingue per la sua struttura primitiva, resistenza, stabilità, può sopportare carichi dinamici. L'attrezzatura ha la forma di un corpo monolitico con meccanismi di frantumazione che garantiscono l'efficienza della perforazione. Lo strumento è adatto per lavorare con rocce dure, non ha paura degli elementi metallici. Utilizzato per punzonare cemento o sughero di cemento. L'attrezzatura è indispensabile per la perforazione di pozzi per l'approvvigionamento di petrolio, gas e acqua. Nonostante la sua efficacia e le alte prestazioni, ci sono una serie di svantaggi. La punta di fresatura non viene utilizzata per la perforazione di rocce sciolte. Ed è escluso anche il passaggio veloce. Lo strumento è caratterizzato da un lavaggio primitivo, che è anche un piccolo svantaggio.

Tutti i tipi di punte hanno le proprie dimensioni standard, incluso il diametro dell'utensile e la designazione della filettatura di collegamento. L'apparecchiatura è prodotta in serie in conformità con GOST 20692-2003.

Per garantire che il meccanismo non si consumi, viene calcolato un metodo di lavoro razionale per ciascun tipo di utensile. La formula include il numero di giri del meccanismo di fondo pozzo, il carico e la pressione nelle pompe. Per una corretta lavorazione il carico deve essere almeno il 75% del peso della colonna. In caso contrario, si verificheranno sovraccarichi e usura prematura. Il sottocarico porta a una diminuzione della penetrazione.

Produttori popolari

Un piccolo numero di aziende è impegnato nella produzione di attrezzature di perforazione. Ciò è associato a costi di produzione significativi e bassa capacità nel mercato delle piattaforme di perforazione.

Alcuni dei famosi produttori di bit sono marchi nazionali OJSC "Volga Burmash" e NPP "BurinTech"... Le fabbriche forniscono all'industria utensili a cono a rulli e frese diamantate. I prodotti sono destinati alla produzione di petrolio e gas, pertanto devono soddisfare tutti i requisiti tecnologici. L'attrezzatura è prodotta utilizzando tecnologie avanzate.

Tutti i modelli possono essere utilizzati per lavorare a profondità fino a 6.000 M. Le punte sono adatte per la perforazione offshore e la perforazione in un ambiente esplosivo.

I prodotti si distinguono per la loro affidabilità e lunga durata. Il corpo è costituito da parti rinforzate. Alcuni modelli di rulli conici sono dotati di una guarnizione speciale per proteggere il cuscinetto reggispinta.

L'utensile ha utensili per fresatura e taglio in metallo duro, viene utilizzato per perforare pozzi, espandere il diametro del foro inferiore e altri tipi di lavoro.

Un'altra compagnia "Obiettivo" è impegnata nella produzione di bit di propria produzione. I modelli sono prodotti con la marcatura TarginTarbit. L'attrezzatura e le teste di perforazione sono adatte a lavorare a profondità da 43 a 490 M. L'azienda ricostruisce anche attrezzature usurate e punte PDC deformate.

Per la costruzione di sistemi di approvvigionamento idrico e l'industria mineraria, le fabbriche sono considerate i principali produttori di bit OJSC Ural Burmash e CJSC Gormash. Lo strumento utilizzato per lavori geologici e edili non è soggetto a forti sollecitazioni. Pertanto, le aziende producono strumenti standard economici per la perforazione di pozzi d'acqua da 30 a 300 m Per l'industria mineraria, i marchi producono apparecchiature a rulli e palette. Nella produzione vengono utilizzate alte tecnologie e materiali di alta qualità.

LLC "Impianto di tecnologie di perforazione" - un'azienda che produce anche punte. L'assortimento del marchio è costituito da meccanismi per la prospezione, l'estrazione mineraria, l'industria idrogeologica, nonché per l'installazione di fondamenta e la guida di pali di supporto. L'azienda produce punte a rullo e punte a lama per la perforazione di terreni sciolti e morbidi. Esistono modelli classici per terreni duri e poco abrasivi.

L'attrezzatura a pagaia per terreni appiccicosi ha una struttura originale, che fornisce prestazioni ad alta velocità e aumenta la resistenza all'usura.

I meccanismi di perforazione sono prodotti da Marca di strumenti di perforazione. L'impianto produce punte per piccole perforatrici: utensili e attrezzature a coclea con lavaggio laterale e centrale. Per l'industria geologica, è stata stabilita la produzione di meccanismi a lama per la perforazione di terreni abrasivi.

Il marchio è un produttore di strumenti PDC. Le frese diamantate hanno proprietà policristalline e si trovano su un numero minimo di lame. Ciò consente di lavorare ad alta velocità. Gli elementi resistenti all'usura non temono l'impatto del suolo di qualsiasi durezza.

Sfumature a scelta

Ci sono tre criteri principali per la scelta di una punta da trapano.

Appuntamento

Per la perforazione di terreni morbidi e applicazioni di lavoro leggero, è meglio scegliere punte a cono a rullo oa lama. L'attrezzatura si distingue per la sua affidabilità e funzionamento efficiente ad alte velocità. Entrambi i tipi di strumenti sono utilizzati per la prospezione geologica di campioni di terreno e per la perforazione di terreni di media durezza.

Le condizioni di perforazione più difficili comportano l'uso di punte diamantate o di fresatura. Sono adatti per l'installazione di fondazioni e perforazione di pozzi per vari scopi.

Materiale e qualità

Un'attrezzatura affidabile può sopportare carichi pesanti e non è soggetta a deformazioni in caso di impatto. Nella produzione di meccanismi viene utilizzato l'acciaio al carbonio. Questo materiale è disponibile in diverse qualità. Nella scelta, viene prestata particolare attenzione alla qualità delle frese. Il loro bordo non dovrebbe presentare scheggiature, graffi, il materiale non dovrebbe sgretolarsi.

Alcuni produttori utilizzano un composto speciale utilizzato per rivestire le parti principali del motore e gli elementi di taglio. Il rivestimento aumenta la durata e previene l'impatto negativo del suolo.

Metodo di lavaggio

Ci sono diversi tipi di flushing nei bit - centrale e laterale. Entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro. Il tipo centrale di lavaggio fornisce il raffreddamento e la pulizia dell'arma, ma a contatto con il cuscinetto, il getto perde pressione. I vantaggi del lavaggio laterale sono l'alta pressione del getto, che aumenta la velocità di perforazione. Tuttavia, l'azione del liquido cade su una parte della periferia, quando si forma aria con liquido e fango nella zona di funzionamento del cuscinetto.

Per installazioni di grandi dimensioni, è meglio utilizzare uno sciacquone combinato. Questo pulisce l'elemento centrale del foro di fondo insieme ai cuscinetti, escludendo l'adesione di morchie.

La punta del trapano è uno strumento indispensabile per vari settori. L'attrezzatura è divisa in tipi e sottospecie. Ogni strumento ha il suo scopo e le sue caratteristiche. La selezione dei bit si basa su diversi aspetti. Il materiale fornito risponderà a molte domande e ti aiuterà a scegliere lo strumento giusto per un particolare tipo di perforazione.

Nel prossimo video scoprirai quale punta viene utilizzata per perforare pozzi di petrolio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento