Tutto sui trapani elettrici

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Marchi popolari
  4. Le sfumature della scelta
  5. Regole operative
  6. Come farlo da soli?

Nell'industria o negli affari privati, spesso diventa necessario lavorare il terreno in qualche area, scavare la terra. Un trapano elettrico è un tipo di attrezzatura che viene utilizzata per questo nelle costruzioni su larga scala, nella vita di tutti i giorni e nel giardinaggio. Con il suo aiuto, è diventato possibile automatizzare il lavoro manuale pesante.

Cos'è?

Un trapano elettrico è uno strumento automatico a corrente alternata che viene utilizzato per risolvere problemi come la creazione di fosse di terra di vario tipo e scopo.

Il dispositivo è rappresentato da una struttura costituita da uno stelo, maniglie e un attuatore. È dotata di motore elettrico, che è la sua caratteristica distintiva. All'asta sono fissate speciali lame su cuscinetti reggispinta (questo è il nome della parte perno del telaio), con le quali la terra viene raccolta e sollevata quando l'unità viene interrata durante lo sviluppo della fossa.

Il meccanismo di perforazione è installato verticalmente e schiaccia il terreno con supporto sulla punta.

Il meccanismo di bloccaggio dell'attrezzatura fissa la direzione di perforazione nel terreno. Il principio di funzionamento si basa sul fatto che l'unità è azionata e le lame iniziano a ruotare e iniziano a girare, che è fornita da un cambio, un meccanismo collegato tramite un accoppiamento al dispositivo del motore. Maggiore è la tensione di ingresso, maggiore è la coppia. La velocità di rotazione con un tale motore non è sincrona con la rotazione del campo magnetico dello statore, il che è spiegato dal design speciale del rotore.

L'efficienza dell'utilizzo di trapani elettrici nei pozzi di perforazione è spiegata dall'uso di un motore elettrico. Il suo design è ben pensato: la cavità è altamente ermetica, all'interno c'è un buon isolamento, anche dalla penetrazione del fluido di lavoro e viene fornita anche una pressione costante. I componenti principali dell'unità di scavo del terreno sono alimentati con corrente tramite un filo.

Attualmente, i trapani elettrici sono ampiamente utilizzati nei lavori di sterro. Da quando sono stati utilizzati per la prima volta, i produttori e gli utenti hanno inventato molti modi per rendere il loro funzionamento il più conveniente, economico in termini di risorse umane e tempo possibile.

Appuntamento

Quando si aziona un trapano elettrico, molti tipi di lavoro possono essere eseguiti senza tensione, poiché il dispositivo può essere utilizzato immediatamente dopo l'accensione, inoltre, ha un rendimento elevato.

Durante il lavoro si notano piccoli costi meccanici, il che è un vantaggio: l'efficienza è pari al settanta per cento.

È difficile lavorare manualmente con terreno ad alta densità, soprattutto se contiene elementi che impediscono la perforazione (sassi o altre rocce, radici), e l'uso dell'unità facilita notevolmente lo sviluppo del terreno.

Il trapano elettrico dovrà "andare in cortile" nei cottage estivi e nel giardinaggio... Possono allentare il terreno e creare buchi della profondità richiesta per piantare varie colture, siano esse arbusti ornamentali o giovani alberi. Pertanto, è molto comune utilizzare l'unità in estate, soprattutto tra i proprietari terrieri. Una trivella può essere montata su un trapano o un cacciavite e utilizzata per qualsiasi scopo, coltivando il terreno.

Un trapano elettrico viene utilizzato durante l'installazione di recinzioni ed è necessario praticare recessi nel terreno per una recinzione. Allo stesso modo, quando si gettano le fondamenta di qualsiasi struttura, fondazione, diventa necessario perforare il terreno per le pile. A volte diventa necessario perforare il ghiaccio, che viene nuovamente in aiuto di uno strumento elettrico. La comodità è dovuta al fatto che è possibile utilizzare lame diverse.

Ma per utilizzare con successo lo strumento, è necessario decidere quali saranno le sue caratteristiche necessarie per un lavoro di successo come previsto. Quindi, il diametro e il tipo di lame, la lunghezza dello stelo, differiscono. Per lavori di sterro di vario tipo, vengono selezionate di conseguenza unità idonee in termini di potenza.

Le lame rimovibili dei trapani possono essere a forma di vite, a coclea oa disco.

Nel caso in cui sia necessario ottenere una fossa con bordi lisci che non si sbriciolano, viene utilizzato un ugello, che è un tubo con una spirale della lama attorno ad esso: questa è una coclea. Possono perforare gallerie nel terreno, è utilizzato per pozzi d'acqua, ed è adatto anche per fare buchi per i pali.

Durante il lavoro serio, le coclee a doppia spirale sono molto utili, con il loro aiuto è più facile sollevare il terreno denso rispetto a quelle a spirale singola.

La coclea va scelta in base al tipo di terreno da trattare. Ad esempio, per il terreno ghiacciato e coperto di ghiaccio, il negozio ha sempre un tipo separato di attacco durevole.

Le lame a trivella sono molto apprezzate perché sono le più pratiche e versatili. Un trapano da giardino è in grado di creare depressioni nel terreno fino a un metro, quindi è possibile praticare fori per la base di strutture leggere: altalene, panchine. Una tale perforatrice manuale ed elettrica è adatta per i residenti estivi, può essere utilizzata anche su terreni rocciosi.

Il tipo di disco è rappresentato da un ugello a forma di lame fissate a un'asta, posizionate ad angolo l'una rispetto all'altra. Può essere utile per l'orto.

La lunghezza dell'asta viene scelta in base all'altezza dell'utilizzatore e alla profondità della fossa richiesta. Lavorare ad angolo con un trapano elettrico non è sempre conveniente e, inoltre, pericoloso, quindi la lunghezza dello stelo è una caratteristica importante. Per la perforazione del pozzo, sarà ottimale scegliere un'asta di 1,5-2 m.

Le unità con motore elettrico funzionano dalla rete. Il trapano a batteria è molto comodo perché può forare anche senza collegarlo a una presa. Se prevedi di lavorare a lungo, è meglio usare una prolunga, perché la batteria potrebbe scaricarsi.

Marchi popolari

Oggi i trapani elettrici consentono di svolgere molti lavori. Se non ci fossero questi strumenti, l'efficienza nella risoluzione di molti problemi sarebbe notevolmente ridotta. A causa del fatto che ora i fornitori offrono attrezzature che soddisfano le esigenze dei consumatori, la produttività del lavoro è aumentata in modo significativo e viene speso sempre meno sforzo umano.

I produttori di trapani sono in competizione per la leadership di mercato e stanno cercando di migliorare i nuovi modelli di attrezzature. I marchi più conosciuti sono:

  • STILE;
  • EFCO;
  • ECO.

STIHL - la prima azienda nazionale che produce una varietà di attrezzature tecniche a prezzi interessanti. I modelli rappresentati da questo marchio ricevono molte recensioni positive. Gli acquirenti notano la discreta qualità dei prodotti. Per quanto riguarda i trapani elettrici, STIHL garantisce una lunga durata dell'unità.

Esiste un'ampia gamma di modelli di trapano progettati per diversi formati di lavoro.

La tecnica per qualsiasi gusto, anche il più specifico, è realizzata dal seguente marchio: EFCOspecializzato principalmente in attrezzature da giardino. Non sorprende che questo marchio italiano sia così famoso sul mercato russo: gli uffici di rappresentanza ufficiali vendono i suoi prodotti in molti paesi. I trapani di questa azienda sono molto resistenti e vengono utilizzati per compiti di varie dimensioni, dalla realizzazione di fori nel ghiaccio per la pesca al lavoro professionale responsabile.

Terzo, produttore giapponese, fornisce trapani elettrici che, come altre linee di prodotto, hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. Non è un caso: la tecnologia si distingue per la semplicità del design e, allo stesso tempo, per l'eccezionale affidabilità. Il design intelligente delle perforatrici per ghiaccio e terra promette protezione contro qualsiasi guasto accidentale. Inoltre, le unità sono molto potenti, vengono utilizzate anche per lavori di scavo con terreno asciutto e sassoso.

Marchi popolari "Zubr", Fiskars, vengono utilizzati con successo durante la creazione di fosse per vari scopi (per pozzi, pile, ecc.).

Per non essere ingannato accidentalmente e per acquistare un trapano elettrico di alta qualità che soddisfi tutte le caratteristiche, dovresti evitare fornitori non verificati.

I marchi noti sono diventati popolari grazie all'affidabilità dei prodotti testati nel tempo, la cooperazione con i rivenditori ufficiali di tali marchi fornisce una garanzia di qualità.

Sfumature a scelta

Quando sorge la domanda sulla scelta di un trapano elettrico adatto al terreno, è importante determinare le condizioni in cui verrà utilizzata l'unità. In base al tipo di terreno prevalente nell'area di lavoro, si decide quale potenza del dispositivo è ottimale. Il lavoro serio su larga scala viene eseguito utilizzando un dispositivo leggermente più grande di un trapano elettrico domestico.

I parametri del dispositivo ne determinano il costo e l'ambito di funzionamento. Pertanto, un trapano elettrico di bassa potenza (circa 1,5 kW) sarà una buona opzione per risolvere compiti semplici come realizzare fori singoli per le piantine in un cottage estivo. Se il prodotto deve essere utilizzato in un grande progetto di costruzione, in cui potrebbero essere necessarie anche perforazioni su pali e altri fori profondi nel terreno, sarà necessario un trapano con una capacità di almeno 2 kW.

Anche l'attrezzatura dell'unità svolge un ruolo altrettanto importante e vale la pena prestare attenzione quando si sceglie. Ad esempio, per i lavori domestici, il diametro dell'ugello non può essere superiore a 15 o 20 mm.

Il diametro degli ugelli dipende dalla mole delle strutture che perforano il terreno. L'ugello fornito con il trapano elettrico può essere sostituito con altri nuovi secondo necessità.

Per sfruttare tutti i vantaggi che un trapano elettrico ha rispetto ad altri dispositivi di perforazione, non acquistare un'unità se hai dei dubbi sull'integrità del fornitore. Quindi puoi apprezzare i bonus che dà l'uso di un trapano elettrico. Vale a dire - economia nel consumo energetico, silenziosità e innocuità per l'ambiente, perché durante il funzionamento non vengono emessi nell'atmosfera gas di scarico velenosi.

Regole operative

Quando si utilizzano apparecchiature come un trapano elettrico, è importante osservare le norme di stoccaggio e di sicurezza durante l'uso. Seguire semplici linee guida aiuterà a prolungare la durata dell'utensile, evitare guasti prematuri e prevenire lesioni.

  1. Le parti metalliche del dispositivo possono essere corrosive. Pertanto, per proteggere le lame e la barra dalla ruggine, sono rivestite con uno speciale rivestimento anticorrosivo o vernice metallica.
  2. Per facilitare la foratura, l'affilatura della lama viene periodicamente controllata ed eventualmente affilata.
  3. La rottura imprevista dell'unità può essere causata dall'utilizzo di una lama non adatta al tipo di terreno. Pertanto, prima della perforazione, il terreno viene prima esaminato e sarebbe meglio allentare leggermente lo strato superiore.
  4. Il trapano elettrico solleva la terra e può rompersi se si lavora senza interruzioni e si spegne per rimuovere la terra accumulata dalla coclea. Interrompere periodicamente la perforazione e rimuovere il terreno in eccesso. Ciò contribuirà ad evitare attorcigliamenti e rotture.
  5. Fai attenzione a non ferirti.
  6. Dopo il completamento del lavoro, è importante pulire il terreno aderente e controllare le condizioni dell'attrezzatura.

Come con qualsiasi altra attrezzatura, il trapano elettrico richiede attenzione durante il funzionamento e cure di base tempestive.

Come farlo da soli?

Se c'è un trapano a pozzo con un motore elettrico, non è più necessario sforzarsi, scavando il terreno con una pala. Lo strumento ora fa tutto da solo, con esso puoi creare pozzi per vari scopi, puoi portare l'acqua al sito, gettare le fondamenta della casa e decorare il giardino piantando alberi.

Invece di acquistare, come opzione, trapani elettrici fai-da-te da materiali di scarto. Progettare un'unità di qualità è un compito fattibile per tutti. Un trapano fatto in casa non è inferiore a quello che hai acquistato già pronto.

Inoltre, all'inventore viene data la libertà di apportare le proprie modifiche: le modifiche dotano il dispositivo di funzioni aggiuntive e facilitano il lavoro.

Tali modifiche utili sono: aumento del numero di livelli di lame; aggiungendo una scatola in cui viene raccolto il terreno, ecc.

Puoi creare proprio un'unità del genere che sarebbe l'ideale per la perforazione. Il tipo di attacco e le dimensioni delle lame, la potenza, le dimensioni dell'attrezzatura, le caratteristiche del motore in base alle proprietà del terreno sono determinate in modo indipendente.

Per ottenere un nuovo trapano elettrico affidabile, è necessario assemblare parti come la parte tagliente, lo stelo, le impugnature e il motore. I dischi circolari possono fungere da lame e per l'autocreazione della coclea, puoi cercare un modello adatto: i disegni già pronti vengono utilizzati per creare ugelli funzionanti da un modello. Il motore elettrico è costituito da un trapano a percussione e un potente motore è ottenuto dall'avviamento e dal cambio del trapano.

Con le tue mani da un coltivatore elettrico, è facile creare una macchina efficace per coltivare la terra, inclusa l'aratura e la rimozione delle radici, che il trapano affronta bene. Di cosa hai bisogno per iniziare a progettare?

Strumenti e materiali

Una delle opzioni più semplici per un trapano fatto in casa è un gruppo trapano. Lo strumento è ideale da utilizzare per sviluppare la tua potente tecnica.

È progettato per un funzionamento a lungo termine, consente di utilizzare diversi tipi di punte per trapano. Ma lo stesso tosaerba non è così semplice come sembra a prima vista, e se ne fai un trapano elettrico, potrebbero sorgere difficoltà a causa del cambio.

Quindi, prima di iniziare, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • trapano;
  • ingranaggio a vite senza fine, è facile da installare;
  • Bulgaro;
  • dischi in acciaio del diametro richiesto, a seconda delle dimensioni della fossa.

Puoi metterti al lavoro.

Fasi di produzione

  1. Sui dischi, il cui numero corrisponde al numero di livelli della parte tagliente, praticare dei fori al centro per lo stelo. Il foro deve essere uguale al diametro della barra.
  2. Taglia i dischi in modo da ottenere i settori del cerchio.
  3. Saldare i dischi a spirale, collegarli agli anelli.
  4. La punta ideale è un trapano per metallo, che facilita il processo di perforazione. Un luccio affilato è meno comodo.
  5. La punta è posizionata 5 cm sotto l'ugello della coclea.
  6. Affiliamo la punta del trapano, la trivella.
  7. Ora un ugello è installato sul trapano con un cambio.

Il trapano elettrico universale è pronto per l'uso.

Una panoramica del trapano elettrico per la pesca nel ghiaccio, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento