Tutto sulla perforazione del leader
Nella zona del permafrost, nelle regioni sismiche, su terreni complessi, le fondamenta delle strutture vengono rafforzate con pali. Per questo, viene utilizzato un metodo di perforazione di pozzi leader sotto le pile, che consente all'edificio di resistere a determinate condizioni.
In questo articolo, ti diremo in dettaglio di cosa si tratta, perché è necessaria la perforazione del leader, quali evidenziano i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo e anche qual è la tecnologia per eseguire questi lavori. In effetti, senza una preparazione competente di tutte le fasi, non si dovrebbe intraprendere questo tipo di ribollimento: è irto di gravi conseguenze.
Cos'è?
La perforazione del leader è necessaria per garantire una verticale rigorosa, in cui ogni nucleo nella fondazione sarà chiaramente verticale. Su terreni duri, questo non è facile da ottenere, quindi la perforatrice è semplicemente un'attrezzatura indispensabile per i costruttori. Con il suo aiuto, viene perforato un pozzo leader, creando una sorta di nave in cui viene montata la pila di cemento armato finita. Il mucchio è immerso nel pozzo in tre modi:
- il supporto viene premuto nel pozzo;
- intasare;
- o si utilizza l'immersione a vibrazione.
Il diametro di perforazione dipenderà da come è prevista l'installazione di un supporto in cemento armato nel pozzo. Ad esempio, quando si guida o si preme un'asta, il diametro del foro viene ridotto di 5 centimetri rispetto al diametro della pila stessa. Questo è necessario per ottenere una perfetta aderenza. Con il metodo di installazione a vibrazione, la differenza è ridotta al minimo a 1-2 centimetri. La perforazione leader richiede permessi speciali.
Tutte le regole per tale perforazione sono enunciate e i costruttori sono obbligati a rispettarle in conformità con i requisiti di SNiP.
Vantaggi e svantaggi
Questa tecnologia ha una serie di vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi di cui è necessario essere consapevoli per prendere le giuste decisioni sul lavoro. Il vantaggio principale della perforazione leader è che è applicabile anche nei terreni più densi. Ciò consente di eseguire lavori di costruzione nel nord, in inverno in caso di forti gelate e sulle superfici più difficili, ovviamente, osservando la tecnologia e tutte le regole di costruzione. Questo metodo consente di perforare qualsiasi profondità desiderata per installare la pila.
Il pozzo principale fornirà una posizione verticale ideale dell'asta di cemento armato, che è molto importante durante i lavori di costruzione, in modo che non vi siano deviazioni. È possibile installare pile nei fori guida anche a una piccola distanza dagli edifici adiacenti - e questo è un altro vantaggio di questo metodo. La perforazione del leader non influisce sulle fondamenta delle strutture adiacenti. Inoltre, questa tecnologia consente di risparmiare notevolmente tempo e fatica fisica. L'unico inconveniente di tali lavori è il loro costo elevato, poiché questo è accompagnato da costi finanziari aggiuntivi per l'ordinazione di attrezzature speciali e indagini geodetiche.
È sulla base di studi geodetici che il capo progettista deve elaborare un progetto per la produzione dell'opera, concordarlo nelle autorità competenti e solo in questo caso, osservando tutti i requisiti di SNiP, iniziare i lavori. Il costo di tale lavoro è influenzato dalla profondità della perforazione: 1 metro lineare può costare diverse centinaia di rubli. È difficile determinare il prezzo in anticipo, poiché dipende dal tipo di terreno e dai volumi da eseguire. Va tenuto presente che la consegna dell'attrezzatura è anche associata a costi finanziari e dipende dalla distanza dall'oggetto. Di conseguenza, questi lavori possono costare fino a diverse decine di migliaia di rubli.Ma non puoi farne a meno in alcuni casi.
Gli svantaggi includono numerose approvazioni per ottenere l'autorizzazione per questi lavori, nonché il fatto che la perforazione del leader viene eseguita solo da specialisti. Ma queste carenze (se puoi chiamarle così) coprono completamente gli aspetti positivi che offre il risultato di questo metodo di installazione di pali in cemento armato. E il fatto che la perforazione principale venga eseguita praticamente senza scavo, e questo può essere fatto anche in un'area limitata, rende questo metodo molto popolare nelle costruzioni moderne.
Uno dei vantaggi importanti del metodo è l'immersione precisa del supporto e il fatto che può sopportare il carico massimo.
Quando è richiesto?
Tale perforazione per pali viene spesso utilizzata per la costruzione di una fondazione nei seguenti casi.
- Quando l'indagine geologica del terreno ha rivelato la sua base densa e la posa a percussione semplicemente non è applicabile in tali condizioni. In questo caso, viene eseguita la perforazione del piombo per i pali.
- Quando esiste il rischio che il metodo di impatto possa causare la distruzione della struttura vicina o che si deformi. La perforazione leader è un'opzione più delicata per gli edifici vicini quando si installano pali in cemento armato nella fondazione.
- Quando la costruzione deve essere eseguita su terreno perennemente ghiacciato. Tale terreno è piuttosto denso, quindi si consiglia solo la perforazione del leader, con un altro metodo, la pila può essere danneggiata.
- Lo stesso vale per i terreni rocciosi. La roccia è impenetrabile per altre tecniche, quindi in tale terreno vengono praticati solo fori guida. Senza perforazione preliminare, la pila non penetrerà in tale terreno.
- La perforazione di pozzi è necessaria anche nel caso in cui il palo in cemento armato debba essere installato a grande profondità.
- La funzione direzionale della perforazione viene utilizzata anche quando si posa una fondazione su terreno disperso con una densità minima. In condizioni di terreno soffice, c'è il rischio che la struttura non sia stabile con il normale intasamento, quindi qui la perforazione è obbligatoria.
- Tale perforazione viene eseguita sotto una pila di viti.
Inoltre, questo metodo è applicabile quando si erigono fondamenta vicino ad altre case in cui vivono le persone. Come risultato di tali lavori, il livello di rumore di tali lavori non causa disagio ai residenti. Pertanto, la perforazione leader viene utilizzata tranquillamente in aree densamente popolate. La perforazione principale è rilevante non solo nella costruzione di fondamenta di edifici, è adatta per la creazione di varie recinzioni, nonché in luoghi in cui vengono posate condutture dove non ci sono trincee.
Fasi di lavoro
Ci sono diverse fasi nella preparazione e nello svolgimento di tale lavoro.
- Preparazione del sito, sgombero del sito e marcatura dei punti da perforare. Per mettere una fondazione su pali, non è necessario livellare accuratamente l'area, l'importante è pulire l'area dei detriti in modo che l'attrezzatura possa funzionare liberamente.
- Marcatura dei punti di perforazione. È realizzato con un laser o un livello convenzionale. Misurano anche con un metro a nastro, altri mezzi improvvisati, ma questo richiederà molto più tempo. Se non annoti i dati e non segni i luoghi, puoi confonderti rapidamente. Martellare i pioli nel sito dei futuri fori: contrassegnare i siti di perforazione in questo modo.
- Ora concorda con le autorità competenti sul progetto per l'attuazione di tutti i punti del piano per la perforazione dei pozzi leader, che è redatto in conformità con i requisiti di SNiP. L'improvvisazione qui è inaccettabile, qualsiasi deviazione dalle norme può portare a un incidente e a un'emergenza sul lavoro, e questo è già motivo di ricorso in tribunale.
- Consegna e installazione di attrezzature speciali. È montato in punti designati. In questa fase viene effettuato un controllo obbligatorio di tecnica e verticalità.
- Perforazione di pozzi utilizzando pozzi speciali e installazione di pali in cemento armato nei fori guida.
- Al termine dei lavori, viene effettuato un esame di tutti i pali installati e il lavoro viene affidato a uno specialista della supervisione tecnica.
La perforazione del pozzo può essere eseguita senza fermarsi, il che farà risparmiare significativamente il tempo di lavoro e la qualità di questo metodo è molto migliore. Dipende se vengono utilizzate le coclee: design continuo o composito. La perforazione leader è sempre più utilizzata nelle costruzioni moderne, anche su terreni normali. Tutto il lavoro viene svolto velocemente con attrezzature speciali, e si ottiene un ottimo risultato in termini di qualità.
Il rispetto della rigorosa verticalità è un criterio chiave per l'installazione del proprio in questo modo.
Il commento è stato inviato con successo.