Tutto sui trapani a motore

Tutto sui trapani a motore
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. varietà
  3. Modelle
  4. Pezzi di ricambio e componenti
  5. Le sfumature della scelta
  6. Caratteristiche di funzionamento

Per i lavori di scavo e per l'installazione dei pali è necessario un trapano a motore (trivello a gas) nell'azienda agricola. Questo strumento viene utilizzato nei casi in cui è necessario accelerare i risultati del lavoro manuale. Prima di scegliere un modello adatto, vale la pena studiare non solo la valutazione delle migliori offerte, ma anche le varietà sul mercato. È abbastanza semplice padroneggiare la perforazione con le coclee manuali a benzina: istruzioni dettagliate ti aiuteranno a capire tutto correttamente.

Che cos'è e perché è necessario?

Un trapano a motore è un tipo specializzato di strumento per il movimento terra. Con il suo aiuto, nel terreno vengono creati fori del diametro e della profondità richiesti. Questa perforatrice portatile è composta da una trasmissione e da un motore a benzina, con riduttori coassiali oa vite senza fine. La frizione è centrifuga, è con il suo aiuto che la rotazione viene alimentata alla coclea. Inoltre, lo strumento ha sempre 2 impugnature a forma di ferro di cavallo che l'operatore tiene tra le mani mentre lavora.

Nei modelli di trapani a motore con azionamento idraulico, gli elementi meccanici sono sostituiti da un sistema con una pompa e un motore idraulico, che riduce l'usura delle parti. Tale attrezzatura richiede meno sforzo e tempo nel processo di lavoro con essa. È ottimale quando si perforano pozzi con un diametro fino a 20 cm e una profondità fino a 1,5 m.

Indipendentemente dal design del trapano a motore stesso, gli ugelli a vite con un design a spirale vengono utilizzati principalmente per lavorarci. Sulla flangia, il terreno da rimuovere sale in superficie. Alcuni tipi e metodi di perforazione utilizzano strumenti di tipo core e ugelli di campionamento.

Le tipologie di coltelli vengono scelte anche in base alla densità e alle caratteristiche del terreno su cui si deve svolgere il lavoro.

Le principali caratteristiche che può avere un trapano sono le seguenti:

  • potenza del motore entro 1,3-21 litri. insieme a.;
  • peso del dispositivo 7-250 kg;
  • coppia motore 75-1200 Nm;
  • diametro di foratura fino a 500 mm ad una profondità fino a 10 m;
  • tipo di trasmissione idraulica o meccanica.

Lo scopo dello strumento non può essere limitato a una gamma ristretta di compiti. I trapani a motore sono focalizzati sull'uso come strumento ausiliario in casa, viene utilizzato anche da specialisti nei lavori di costruzione. Con l'aiuto di strumenti meccanici e idraulici, vengono creati fori nel terreno di vari diametri e scopi. Le aree più comuni del suo utilizzo sono le seguenti.

  1. Riparazione e rafforzamento della fondazione.
  2. Esecuzione di lavori nel campo dell'esplorazione geologica.
  3. Protezione della banca. La perforazione viene utilizzata per preparare i fori per le fondazioni colonnari nel terreno. Sono utilizzati come protezione contro lo sgretolamento di argini, fossati e fosse.
  4. Preparazione di fosse per i post. Con l'aiuto di un trapano, vengono preparati i fori per i supporti della recinzione, delle fondamenta, degli elementi del sistema di illuminazione, dei parafulmini.
  5. Installazione di sistemi di scambio termico.
  6. Posa di comunicazioni lineari per sistemi di illuminazione, alimentazione.

I trapani a motore con motore a benzina possono essere utilizzati anche in condizioni prossime all'estremo. Sono utilizzati con successo dai ricercatori nell'Artico e nell'Antartico. Quando si preparano le missioni spaziali, questo tipo di strumento è considerato il principale dispositivo per il campionamento.

Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Come le tradizionali aperture meccaniche, le varietà a benzina sono impostate su un punto. Dopo aver avviato il motore, la coclea inizia a ruotare. Lo strumento deve essere posizionato verticalmente, affondando gradualmente in profondità: gli sforzi principali dell'operatore sono diretti a mantenere il dispositivo rigorosamente perpendicolare al suolo. Il terreno selezionato sale a spirale.

varietà

Il trapano a gas è uno strumento abbastanza popolare che può aumentare significativamente la produttività del lavoro manuale. A seconda dello scopo e delle caratteristiche del design, esiste una versione idraulica e meccanica di questa attrezzatura. Inoltre, è presente uno strumento professionale che consente di aumentare notevolmente la profondità di foratura. Tutti i modelli sono dotati di ugelli a coclea, ma ci sono opzioni con retromarcia.

Quando si sceglie una coclea per benzina, vale la pena esaminare attentamente tutti i tipi disponibili di tali apparecchiature.

Su appuntamento

La classificazione principale dei dispositivi di perforazione motorizzata implica la loro divisione in gruppi in base al loro scopo. Esistono modelli da giardino o da casa progettati per realizzare piccoli fori fino a 2 m di profondità. Questo è sufficiente per la maggior parte dei tipi di movimento terra:

  • per scavo;
  • per terra (per piantare piante);
  • per il miglioramento comunale di terreni.

Una caratteristica distintiva delle esercitazioni domestiche è la prontezza dello strumento per operazioni a breve termine, non troppo frequenti. Tali modelli non sono focalizzati sul lavoro intensivo in una modalità quotidiana. Questo trapano è adatto per pali di recinzione - durante la preparazione dei fori. Il diametro della coclea nei modelli da giardino raramente supera i 150 mm.

Trapano professionale: potente, di grandi dimensioni, resiste a carichi operativi significativi. È usato per torcere pile e altre manipolazioni complesse. Tali modelli si distinguono per una significativa profondità di immersione. Ad esempio, quando si perfora un pozzo per l'acqua, vengono utilizzati ugelli con una coclea allungata.

I trapani professionali a benzina possono mantenere un funzionamento continuo a lungo termine. Sono dotati di coclee più grandi, anche la velocità di immersione dell'ugello può essere variata nel range desiderato.

Per taglia

Tutti i trapani a gas più diffusi in vendita possono essere suddivisi in 3 grandi gruppi.

  1. Polmoni. L'attrezzatura di questo tipo ha un peso fino a 30 kg, 1 operatore può gestirla. Un trapano può creare pozzi poco profondi in terreno leggero e sciolto. La confezione comprende una coclea fino a 150 mm e un motore a due tempi; il controllo della velocità solitamente non è previsto a causa della bassa potenza dell'attrezzatura.
  2. Pesante. Si tratta di opzioni di attrezzature di grandi dimensioni che pesano fino a 80 kg. Sono dotati di maniglie progettate per 2 operatori - sono in totale 4. Questo tipo di attrezzatura è progettato per lavorare su terreni densi e difficili - argilla, terra nera. Il trapano a gas è dotato di un potente motore a quattro tempi, cambio multistadio, il trapano ha un design allungato, offre una gamma più ampia di penetrazione.
  3. Professionale con smorzamento delle vibrazioni. Appartengono alla categoria dei pesanti, nella confezione è inclusa anche un'asta a getto. Questa aggiunta riduce i carichi di vibrazione, consentendo a un solo operatore di gestire il lavoro.

Dalla velocità di rotazione

Secondo questo indicatore, tutti i trapani a motore sono divisi in a velocità singola ea due velocità. La prima categoria comprende modelli per uso domestico. Il secondo - professionale, utilizzato su diversi tipi di terreno.

La fattibilità dell'acquisto di un costoso modello a più velocità è determinata in base al volume previsto e alla complessità delle attività eseguite.

Dalla direzione

Secondo questo indicatore, i trapani a motore sono generalmente suddivisi in meccanici e automatici. I primi devono essere attivati ​​manualmente. In caso di avviamento automatico del motore e rotazione della coclea premere un pulsante.

È molto più conveniente che avviare il motore manualmente, a scatti.

Pesante e leggero

La classificazione di questo indicatore è leggermente diversa da quella utilizzata in termini di dimensioni. I trapani a motore leggeri hanno un design progettato per il trasporto manuale, lo spostamento, l'installazione. Possono essere azionati da 1 persona a una profondità di perforazione ridotta. I modelli pesanti sono dotati di ruote fissate al telaio. Ciò facilita notevolmente il loro trasporto.

In base alla progettazione, le coclee pesanti possono essere così.

  1. Modulare. Con la separazione del cambio e del motore su piattaforme diverse.
  2. Un telaio. Tali modelli implicano il fissaggio di tutte le parti in una singola unità.

Questi sono i segni principali con cui sono classificate le trivelle a gas pesanti e leggere.

Modelle

Numerosi trapani a motore sono ampiamente rappresentati in vendita. Trovare un modello adatto tra loro può essere piuttosto difficile. La valutazione dei modelli selezionati per affidabilità, convenienza, popolarità aiuterà a capire tutto. Una panoramica delle principali qualità di ogni strumento vi permetterà di apprezzarle. TOP include prodotti delle aziende più famose.

Stihl BT 131

Trapano a motore professionale affidabile, di facile manutenzione. Questo modello è dotato di un motore senza cambio dell'olio dotato di filtro dell'aria. Il set comprende anche un sistema di protezione integrato, un cuscino ammortizzante che protegge le gambe dal contatto con la coclea, elementi antivibranti. Il diametro della presa per il fissaggio della coclea è progettato per un albero di 20 mm, il peso dell'utensile è di soli 10 kg.

ADA Instruments Ground Drill 14 Reverce

Uno dei migliori modelli professionali, ha una capacità di 8 litri. con., è progettato per il lavoro di 2 operatori. La retromarcia è fornita nel trapano a gas. Questo strumento affronta facilmente i terreni più densi, supera senza difficoltà qualsiasi area problematica.

Campione AG252

Modello con una capacità di 2 litri. insieme a. ha un pacchetto eccellente, include accessori e strumenti aggiuntivi. Il motore ha una protezione contro il surriscaldamento, ma fa molto rumore, non ha un sistema antivibrazioni. Il trapano svolge bene i suoi compiti, è affidabile, la qualità costruttiva è eccellente.

Questo è un buon compromesso per il giardinaggio domestico e il lavoro in giardino.

Maxcut MC 55

Trapano a motore economico per lavori in giardino o in campagna, sviluppa una velocità di rotazione fino a 6500 giri/min. Include solo 1 set di maniglie, senza coclea. Il modello si distingue per il comodo comando a pulsante, è presente un filtro dell'aria e un sistema antivibrazioni. Il trapano è dotato di motore a due tempi, ha un diametro di lavoro fino a 300 mm e pesa 11,6 kg.

Elitech BM 52E

Il trapano a gas di produzione domestica, differisce nel costo di bilancio, è progettato per il lavoro di 2 operatori. Strumento con una capacità di 2,5 litri. insieme a. pesa meno di 10 kg, dotata di motore a due tempi, può spingersi fino a 180 cm sottoterra, adatta alla pesca invernale.

La coclea non è inclusa nella confezione.

Pezzi di ricambio e componenti

Tra i componenti utili che possono essere utili quando si aziona un trapano a motore, ci sono una varietà di elementi. Le opzioni più interessanti e rilevanti per i componenti dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

  1. Adattatore a molla. Sarà necessario installare coclee con diversi diametri di montaggio dell'albero sull'utensile. L'adattatore a molla aiuta ad adattare la presa al fissaggio di accessori di diversi produttori.
  2. Maniglia regolabile in inclinazione. Il posizionamento consente di adattare l'utensile all'altezza e alla lunghezza delle braccia dell'operatore.
  3. Molla di smorzamento delle vibrazioni. È inoltre necessario un ammortizzatore per ridurre le conseguenze per il meccanismo in caso di inceppamento.
  4. Coltelli sostituibili. Non tutte le coclee le hanno. Questa caratteristica progettuale consente di fare a meno della sostituzione dei singoli elementi in caso di rottura o usura.
  5. Prolunghe. Sono necessari per aumentare la profondità di foratura.
  6. Burro. Lubrificanti specializzati vengono utilizzati per rifornire i motori degli strumenti a benzina.Quando li si sceglie, è consuetudine seguire le raccomandazioni del produttore.

Il motore, l'avviamento, il cambio sono i principali elementi strutturali del trapano. Non sono inclusi nell'elenco dei pezzi di ricambio. Se queste parti si guastano, dovranno essere eseguite riparazioni su larga scala. A volte il costo di tale sostituzione di pezzi di ricambio è costoso, la sua fattibilità è determinata individualmente, in base all'usura generale dell'attrezzatura.

Sfumature a scelta

Quando si pianifica di scegliere un trapano a motore per il funzionamento, è importante prestare attenzione ai parametri principali che influiscono sull'efficienza del suo funzionamento. Tra i criteri più significativi ci sono i seguenti.

  1. Potenza dell'attrezzatura. Questo indicatore influisce non solo sul prezzo dello strumento, ma anche sulla produttività, velocità e qualità con cui viene eseguito il lavoro. Per la maggior parte delle attività domestiche, sarà sufficiente un modello da 2,5 litri. insieme a. Su terreni densi, saranno necessarie attrezzature più produttive.
  2. Dimensioni della coclea. Questo pezzo di attrezzatura determina la profondità di perforazione del foro. I modelli domestici di solito hanno un diametro da 100 a 200 mm con una lunghezza di 1-2 m.Nei trapani a motore professionali vengono utilizzate coclee da 500 mm.
  3. Volume del motore. Dovrebbe essere selezionato in base ai requisiti per la velocità di rotazione e le condizioni operative dell'utensile. Più denso è il terreno, più alto dovrebbe essere l'indicatore. Per la maggior parte dei lavori sono sufficienti motori con un volume di 35-40 cm3.
  4. Caratteristiche del rifornimento di un serbatoio di carburante. Può avere fori separati per il riempimento di benzina e olio o implicare l'uso di una miscela già pronta.
  5. La presenza di un sistema di protezione. Funzionerà se il trapano si scontra con un ostacolo troppo duro. Un fusibile speciale interromperà il funzionamento dell'apparecchiatura, escludendo il suo surriscaldamento o guasto.
  6. Condizione coclea. La sua parte tagliente non deve presentare difetti evidenti, deve essere ben affilata. Vale anche la pena prestare attenzione al diametro di atterraggio della coclea - 20 o 32 mm, differisce da diversi produttori. Le lame sostituibili sono un grande vantaggio, se una di esse si rompe, non dovrai sostituire l'intero albero.
  7. Regolazione dell'angolo della maniglia. Rende molto più facile tenere il trapano quando si eseguono fori inclinati, consente di adattare l'utensile alle esigenze individuali dell'operatore.
  8. La presenza di ruote. È particolarmente importante per le attrezzature pesanti. Spostare il trapano a mano in tutto il sito è un lavoro duro, soprattutto se devi farlo tutto il giorno.
  9. Sistema di compensazione delle vibrazioni. È un componente indispensabile di uno strumento professionale, fornisce la possibilità del suo funzionamento da 1 operatore senza il rischio di lesioni.
  10. Set completo. La maggior parte dei produttori vende i propri prodotti senza una vite completa. Vale la pena chiarire se dovrai acquistarlo in aggiunta.

Prestando attenzione a questi parametri, puoi facilmente trovare una versione adatta di un trapano a gas per uso professionale o lavorare in giardino, in un cottage estivo.

Caratteristiche di funzionamento

Prima di praticare un foro con uno strumento alimentato a gas, vale la pena comprendere alcune delle regole per il suo funzionamento. Al primo avviamento il carburatore deve essere regolato secondo le istruzioni allegate dal costruttore. Il trapano a motore deve essere rifornito versando la quantità richiesta di benzina nel serbatoio del carburante. È possibile avviare lo strumento con l'avvio automatico premendo 1 pulsante.

È inoltre necessario utilizzare correttamente un trapano a motore. Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  1. Prima di praticare un foro, è necessario liberare l'area da pietre e detriti.
  2. È necessario lavorare in una certa posizione. La corretta posizione del corpo prevede lo stato semipiegato delle gambe, lontano dalla coclea. Entrambe le mani dovrebbero essere sul manico.
  3. Ogni 30 cm, la coclea viene rimossa dalla fossa senza invertire. Questo è necessario per evitare inceppamenti.
  4. Il contraccolpo è un fenomeno naturale quando la coclea entra in un mezzo molto denso. Il rinculo può essere molto forte.Può essere ridotto scegliendo modelli con ammortizzatore a molla.
  5. Quando si avvia il motore, la fune di avviamento non deve essere completamente estratta. Se non segui questa regola, può essere semplicemente estratto dal supporto.

Tutte queste regole torneranno utili per chi usa per la prima volta un trapano a motore da solo.

Man mano che acquisisce esperienza, ogni operatore trova i modi migliori per utilizzare lo strumento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento