Che cos'è un martello e dove si usa?
Lo sviluppo del processo tecnologico contribuisce al fatto che molti lavori vengono eseguiti più facilmente e velocemente. Se è necessario perforare un pozzo, molti artigiani si chiedono quale strumento sia meglio usare in questo caso. Secondo esperti e consumatori, un martello è la scelta migliore per tali compiti.
Caratteristiche, pro e contro
Un martello pneumatico è un tipo di perforazione di un utensile di tipo pneumatico che funziona sulla base di meccanismi a percussione o percussione-rotativa. Il suo funzionamento può essere basato su un metodo aperto o sotterraneo. Questo tipo di attrezzatura viene utilizzata quando si lavora con rocce dure, abrasive e rotte. Fa parte di un grande apparato di perforazione.
Questo strumento di perforazione viene spesso utilizzato durante la perforazione di esplorazione geologica, le procedure di esplorazione. Quando si lavora con l'attrezzatura, è possibile ottenere un pozzo con un diametro di 8,5-25 cm, in alcuni casi - 80 cm La profondità di perforazione in questo caso può variare da 30 a 80 metri.
I parametri sopra indicati possono variare a seconda della qualità della roccia, dell'energia d'impatto e della velocità di rotazione.
Lo strumento di perforazione presenta i seguenti vantaggi:
- affidabilità, lunga durata;
- l'efficienza della pulizia dai fanghi;
- facilità d'uso;
- la capacità di cambiare rapidamente e facilmente lo strumento;
- l'assenza di inceppamento dell'utensile durante il funzionamento.
Il martello presenta anche degli svantaggi, uno di questi è la necessità di una grande quantità di aria compressa per il lavoro. oltretutto quando si utilizza uno strumento di perforazione, i capisquadra devono garantire la stabilità delle pareti del pozzo.
Principio di funzionamento
Un martello è un tipo di dispositivo cilindrico con un pistone all'interno. Consideriamo il principio di funzionamento di questa apparecchiatura.
- L'aria compressa viene convogliata in camere speciali attraverso la colonna girevole e di perforazione. A causa della differenza di pressione di esercizio nel sistema pneumatico, nel pistone si verificano movimenti alternativi. Quest'ultimo ha uno stelo che agisce sull'utensile taglia roccia.
- Sotto l'influenza dell'alta pressione, l'aria viene rimossa attraverso l'adattatore a causa del foro nella punta. Questa azione comporta la distruzione delle rocce e l'innalzamento delle talee.
- La velocità di transito è influenzata da un aumento o diminuzione della pressione dell'aria, nonché dall'energia dei singoli impatti.
tipi
Gli strumenti di perforazione del pozzo possono essere di diversi diametri.
Più alto è il numero, maggiori sono le prestazioni del martello DTH.
Attualmente, puoi trovare due varietà di questo strumento sul mercato.
- Esplorazione, che viene utilizzato per la perforazione di pozzi di diametro non superiore a 25 cm.
- Anulare. Questo tipo di attrezzatura fa un ottimo lavoro di perforazione di roccia dura. Per proteggere il martello da fattori ambientali negativi, l'utensile è rivestito con tungsteno o carburo.
In base alla distribuzione dell'aria, si distinguono alcuni tipi di attrezzature per la perforazione di pozzi.
- Valvola. Lo strumento a bassa pressione ha una valvola a fungo che regola il flusso d'aria.
- Senza valvole. Il martello ad alta pressione è dotato di pistoni profilati che regolano la pressione dell'aria.Questo modello di attrezzatura è considerato moderno e migliorato. Le apparecchiature senza valvole funzionano su miscele acqua-aria o esclusivamente su aria.
In base all'opzione di collegamento con corone, le unità di perforazione pneumatiche sono divise in due tipi.
- Con connessione scanalata. Il martello per pali garantisce un centraggio della punta di alta qualità. Ciò aumenta la precisione di foratura e semplifica la procedura di collaring.
- Con attacco a baionetta. Lo strumento con e senza lavaggio diretto è caratterizzato da un aggancio affidabile e una rapida sostituzione.
Produttori
Quando si sceglie un martello di produzione cinese o nazionale, vale la pena considerare le sue caratteristiche strutturali e funzionali. Oltretutto, il consumatore dovrebbe prestare attenzione al risparmio energetico dell'unità, nonché al suo consumo d'aria. Il modello e la marca dello strumento di perforazione del pozzo sono selezionati in base alle preferenze dell'acquirente.
I modelli più popolari includono quanto segue:
- SANDVIK;
- Robit;
- SERIE IREV;
- Segovia;
- EVERDIGM;
- HAUS HERR;
- Lupo.
Il martello selezionato deve soddisfare pienamente i compiti ad esso assegnati.
Ci sono anche strumenti per condizioni di lavoro pesanti, hanno un grande diametro esterno. Le attrezzature per pozzi profondi sono progettate appositamente per processi ad alta produttività. Tali modelli di unità sono particolarmente rilevanti per grandi volumi di acque sotterranee e pozzi profondi.
Cura
Per aumentare la durata del martello e per prevenire incidenti durante l'utilizzo, l'utente deve prendersi cura dell'utensile. Prima di installare o smontare l'apparecchiatura, capovolgerla e verificare la libertà di movimento del pistone interno. In questo caso, il movimento dovrebbe essere accompagnato da suoni opachi.
L'uso dell'unità per la perforazione di pozzi dovrebbe essere accompagnato dalla sua lubrificazione, vale a dire l'aggiunta di olio finemente disperso all'alimentazione dell'aria. Alcuni tecnici aggiungono dell'olio alla batteria di perforazione durante l'installazione dell'asta.
Molto spesso, il martello si rompe a causa di intasamento, usura del pistone.
Per risolvere il problema, dovrai sistemare l'attrezzatura, smontandola in anticipo.
Il commento è stato inviato con successo.