Come fare un trapano a mano con le tue mani?
Un accessorio per la perforazione di pozzi accuratamente realizzato a mano è funzionale come una coclea industriale. Chiunque può realizzare da solo un trapano per movimento terra.
Quali materiali sono necessari
La lega principale utilizzata come materiale di partenza è l'acciaio. Per il trapano sono adatti tubi tondi e lamiera d'acciaio. Il diametro del tubo è da 3/4 a 1,5 pollici. Se al momento non è possibile ottenere un tubo con una sezione circolare, è consentito utilizzare un tubo professionale di sezione quadrata o poligonale (poligono regolare). Il tubo quadrato ha dimensioni in sezione da 2 * 2 a 3,5 * 3,5 cm.
È inaccettabile usarne uno rettangolare, poiché il baricentro è spostato. L'uso di un profilo rettangolare è difficile.
Per i coltelli a spatola che tagliano il terreno, viene utilizzata lamiera d'acciaio con uno spessore di almeno 3 mm. I fogli più sottili si piegano, la geometria della parte di lavoro viene violata e l'utensile porta al lato, che è sfavorevole per il funzionamento del meccanismo di perforazione (azionamento).
Se non è possibile accedere a un tornio (fresatrice), come materiale per le lame viene utilizzata una sega circolare per legno utilizzata su una smerigliatrice. Tagliare da zero le lame di un trapano è più difficile che usare un disco già pronto. E se, come fonte, il proprietario del sito ha già un coltello della forma corretta, centrato in fabbrica, è sufficiente tagliarlo a metà. Potrebbe essere necessario affilare i bordi laterali affinché il trapano funzioni in modo più efficiente.
Un trapano a punta, che imposta il centro del cerchio, lungo il quale vengono praticati i fori nel punto selezionato, viene realizzato in base all'estremità del perno a cui sono fissati i bordi taglienti. Nel caso più semplice, l'asta è già affilata e la sua estremità sembra un cono. È consentito tagliare scanalature per un trapano usando un tornio.
Molti artigiani saldano un trapano corto già pronto sul cemento, impostando con cura il centro in modo che lo strumento non si sposti lateralmente.
L'impugnatura del trapano è costituita da un tubo tondo. Utensili manuali - Design a forma di T: l'operatore ruota il trapano con le mani dietro la barra orizzontale, premendo contemporaneamente sul prodotto in modo che entri nel terreno più velocemente e più facilmente. Per questo, estrae lo strumento, tagliando e distruggendo parte del terreno.
Il trapano, realizzato per un potente trapano a percussione, ha un adattatore per il mandrino di quest'ultimo. Nel caso più semplice, invece di una maniglia orizzontale, un altro trapano viene saldato all'asta su cemento (per la punta). Allo stesso tempo, il gambo è libero: viene inserito nel perforatore stesso. La perforatrice universale da terra è dotata sia di un gambo perforatore che di un piccolo dispositivo di trasferimento, sul quale vengono posizionati tratti di tubo di diametro adeguato.
Preparazione dello strumento
Dopo aver deciso i materiali, prepara una serie dei seguenti strumenti:
- una saldatrice (è razionale usare un inverter), elettrodi e un casco protettivo per gli occhi del maestro;
- mole e mole da taglio per metallo, carter di protezione (evita la dispersione di trucioli metallici verso l'operatore);
- un trapano a mano o elettrico con una serie di trapani per metallo (sono adatti sia l'acciaio ad alta velocità che il diamante);
- martello, pinze e morsa;
- macchina per affilare (gli artigiani acquistano una pietra per affilare rotonda con un gambo inserito in un perforatore o trapano);
- marcatore di costruzione, metro a nastro, bussole.
Prima di iniziare il lavoro, determinare le caratteristiche dello yamobur. Ci sono le seguenti varietà:
- Semplice (periferia) - in esso, la parte tagliente include due semidischi. Sono installati simmetricamente, con un'inclinazione, sull'asse opposto l'uno all'altro.
- coclea Una lama elicoidale è attorcigliata da una striscia di acciaio in più giri. È inseparabile. È imperativo che la larghezza della striscia, la pendenza, la curva di piegatura lungo l'intera lunghezza e la stessa distanza tra le spire siano mantenute costanti. Un'imprecisione e l'attrezzatura di perforazione diventeranno instabili, portando a rallentamenti e rotture durante la perforazione del terreno.
- Bur-cuneo il più delle volte realizzato dalla parte funzionante della pala. Il principio principale della sua azione non è avvitare lo strumento nel terreno con la successiva distruzione di quest'ultimo, ma incunearsi e lanciare immediatamente il terreno tagliato fuori dall'area di lavoro. Le lame sono posizionate rigorosamente in verticale.
Disegni e dimensioni
Il diagramma del prodotto è un modello e consente di stimare visivamente come si trovano le fasi del processo di produzione dello strumento futuro. Le dimensioni del trapano da giardino possono essere le seguenti:
- maniglia (se il prodotto è fatto a mano) - una traversa con una lunghezza di 0,5 m;
- asta - circa 1 m (senza sezioni aggiuntive);
- diametro del disco tagliato a pezzi - 15-25 cm (punto di riferimento - lame per seghe già pronte per la smerigliatrice);
- lunghezza della punta - fino a 10 cm (lancia o trapano);
- la distanza sull'asse indicata per l'installazione dei dischi (tenendo conto della pendenza), dopo il picco o il trapano - fino a 15 cm;
- l'angolo di inclinazione dei coltelli fino a 30 gradi.
Nella coclea la lunghezza della "vite" (monoblocco a più giri) può arrivare fino a mezzo metro. L'inclinazione della corsa della vite può raggiungere ugualmente i 30 gradi (in qualsiasi punto del monoblocco). Il resto della coclea è la stessa di una semplice a due pale.
Il trapano a coclea viene utilizzato più spesso con un meccanismo di perforazione, poiché è molto più difficile ruotare manualmente più giri rispetto all'unico in un semplice trapano.
Le dimensioni di un trapano per piantare piantine, ad esempio i pomodori, generalmente coincidono con le dimensioni della parte di lavoro di una normale pala a baionetta. I suoi bordi taglienti sono tagliati in modo che la baionetta della vanga da rotonda si raddrizzi e si affili ad angolo ottuso. Una piega del foglio viene tagliata dal bordo opposto (superiore). Un trapano per calcestruzzo lungo (più di mezzo metro) può essere saldato nel foro da cui viene estratta la maniglia (per il morsetto universale del trapano a percussione). Si consiglia di utilizzare un trapano realizzato con una baionetta a pala con un azionamento, poiché per la perforazione manuale richiede uno sforzo maggiore di una coclea inclinata o di un mezzo disco di un trapano da giardino convenzionale.
Un trapano di qualsiasi tipo può essere completato con sezioni aggiuntive. Ciascuno di essi aumenta la profondità della perforazione del suolo di un metro. Queste sezioni di estensione vengono utilizzate quando il proprietario ha deciso di perforare autonomamente un pozzo d'acqua. Una di queste sezioni viene utilizzata quando il terreno è morbido. Questi possono essere pilastri per una recinzione e altre strutture non capitali, sepolte 1,4 - 2 m.
Dopo aver deciso che tipo di foro ti serve, ritaglia uno schizzo per le lame dal cartone. È diventato più facile e veloce tagliare il foglio lungo di esso.
Come assemblare un trapano
Il gruppo trapano prevede elementi di fissaggio saldati e imbullonati.
Dalla lama della sega
La soluzione migliore è una lama per sega diamantata. Può anche tagliare e frantumare piccoli sassi in terreni rocciosi.
Il disco potrebbe non essere nuovo: i dischi diamantati sono durevoli e hanno una maggiore resistenza all'usura.
Le lame per seghe circolari sono realizzate in lamiera d'acciaio temprata. Una caratteristica distintiva dell'acciaio temprato è la bassa flessibilità, è preferibile dividere un tale disco in due metà.
Sega il disco a metà e fissa le metà una di fronte all'altra ruotandole di 30 gradi. È impossibile cucinare l'acciaio temprato: perderà le sue proprietà di resistenza (temperatura ad alta temperatura). Si consiglia di fissare le metà del disco con bulloni. Sia i dischi diamantati che quelli in acciaio temprato non possono essere saldati.È difficile tagliare un disco diamantato senza l'ausilio di una macchina, senza disturbare la spruzzatura,
Lamiera d'acciaio
Per assemblare un trapano rimovibile (anche per un cottage estivo) con lame rimovibili, procedi come segue:
- Su un lato dell'asse, saldare i pattini di atterraggio da una lamiera d'acciaio più spessa (4 o più millimetri). Dovrebbero avere un angolo di divergenza di 25-30 gradi.
- Praticare fori in ciascuna delle piattaforme e future lame rimovibili, ad esempio per bulloni M10-M12.
- Allineare le lame con le piattaforme assiali e fissarle.
Questo supporto è più adatto per la perforazione di terreni densi, quasi interamente costituiti da argilla compressa. Le piattaforme per lame rimovibili consentono l'utilizzo di parti taglienti in acciaio temprato, che ha una resistenza alla deformazione molte volte superiore rispetto all'acciaio nero convenzionale.
Saldatura e finitura
La sequenza generale dei passaggi per realizzare una punta saldata può essere la seguente:
- contrassegnare tubi e lamiere d'acciaio secondo il disegno (usando un marcatore di costruzione);
- li vide secondo questi segni usando una smerigliatrice;
- fare segni sulle giunture dell'impugnatura, dell'asse e delle lame (il tubo dell'asse del futuro trapano dovrebbe entrare nelle lame appena tagliate senza uno sforzo notevole);
- utilizzando una saldatrice, saldare queste parti nella sequenza richiesta, osservando le proporzioni e le dimensioni del disegno.
L'elaborazione finale di un trapano fatto in casa è la seguente:
- Macinare il trapano - eliminare le sbavature, tagliare le saldature (se rimangono irregolarità). Lo strumento ordinato è facile da usare, non fa male alle mani e non si attacca alla tuta.
- Mettere sulla maniglia (se il trapano è tenuto in mano) le sezioni del tubo. Le estremità della barra orizzontale (cancello) devono essere forzate nel tubo.
- Affilare i bordi taglienti. Ciò ti consentirà di perforare il terreno in modo più efficiente.
- Dipingi lo strumento dopo la fabbricazione.
È meglio usare un primer antiruggine, soprattutto quando il materiale (tubi, lamiera d'acciaio) non è completamente nuovo.
Qualsiasi vernice si asciuga in un massimo di due giorni. Il prodotto è pronto per l'uso.
Cura di follow-up
Le sezioni di estensione progettate per la perforazione profonda vengono assemblate prima del lavoro e smontate immediatamente dopo il completamento del lavoro. Si consiglia di lubrificare regolarmente tutti i giunti bullonati e di accoppiamento del trapano e delle sezioni aggiuntive: olio o grasso non li lasceranno "attaccarsi" l'uno all'altro. Se il trapano penetra saldamente nel terreno, le sue lame e i bordi taglienti vengono puliti dall'argilla aderente e dalle radici della ferita, che impediscono notevolmente l'avanzamento dello strumento durante la perforazione.
Puoi vedere una panoramica visiva di come creare un trapano a mano con le tue mani nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.