Tutto sui trapani a mano da giardino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Modelle
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per l'uso e la cura

Ogni residente estivo ha il proprio set di strumenti, di cui non si può fare a meno in fattoria. Uno di questi è il trapano a mano da giardino, che fa un ottimo lavoro con i lavori di sterro ed è un prezioso assistente per i giardinieri. In precedenza, le pale verticali venivano utilizzate per scavare buche e buche. Ora c'è un'alternativa: le coclee manuali, grazie alle quali è diventato più facile e migliore lavorare sul sito.

Peculiarità

Il trapano a mano da giardino viene utilizzato per la perforazione di vari pozzi nel terreno. Entra nel terreno come un cavatappi, per inserirlo alla profondità desiderata bisogna fare forza. Dopo aver passato il trapano a una certa profondità, viene sollevato senza rotazione - per rimuovere il terreno dalle lame. Come risultato di azioni così semplici, è possibile ottenere pozzi con un bordo uniforme in breve tempo.

Una persona può lavorare con il trapano. Produce movimenti rotatori attorno all'asse e preme sul trapano dall'alto. È necessario tenere conto del fatto che è necessaria una certa forza per eseguire queste azioni. Pertanto, prima di utilizzare un trapano manuale su un orto, è consigliabile decidere su tali domande.

  • Quali sono le dimensioni dei fori?
  • Quanti fori sono necessari in una determinata area?
  • Qual è il terreno sul sito?

Il trapano da giardino ha molti vantaggi. Quando si lavora con lui, non è richiesta alcuna conoscenza speciale, non ha bisogno di materiali di consumo, ha peso leggero, grazie al quale non ci sono problemi con il trasporto. Puoi conservare lo strumento nello stesso capannone, non si deteriorerà da questo. Con l'aiuto di un trapano, puoi farlo pozzetti di diverso diametro, ma per questo è necessario acquistare vari ugelli sostituibili e cambiarli secondo necessità.

È diffusa la convinzione che il trapano a mano sia molto facile da usare. Ma anche quando si lavora con questo strumento, per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario tenere conto di diverse regole.

  • Il trapano deve essere installato in modo uniforme e forato rigorosamente in verticale.
  • È necessario avviare la rotazione delle maniglie direttamente senza inclinare il dispositivo di lato, poiché ciò porterà a un rotolo - questo cambierà l'angolo della parete della fossa.
  • Rimuovere il trapano in superficie, quindi pulire i dischi da terra.

Come risultato di azioni successive, si ottengono pozzi e fori di un diametro specifico, in cui le pareti non crolleranno e il terreno non si abbasserà. Inoltre, i vantaggi di un trapano a mano includono basso costo e disponibilità - il modello può essere acquistato in molti negozi o ordinato su Internet e la facilità, la manovrabilità e la capacità di praticare fori in luoghi difficili da raggiungere deliziano molti utenti.

Visualizzazioni

Il trapano a mano da giardino è un design molto semplice. Questa è un'asta o un'asta ricavata da un tubo con un diametro di 25-35 mm. All'estremità inferiore dell'asta, i dischi sono saldati ad angolo. Sono diffusi due tipi di trapani a mano da giardino. Ogni tipo ha una base affilata che fornisce il centraggio del trapano e un tagliente (uno o più). Tutti i trapani manuali da giardino sono suddivisi in base al tipo di parte tagliente nelle seguenti opzioni.

  • Le coclee sono modelli manuali avanzati. Dietro le lame di taglio c'è una coclea per la perforazione. Mordono potentemente il terreno e sollevano il terreno frantumato grazie al lavoro della vite autofilettante. Grazie alle coclee, il lavoro viene svolto molto rapidamente. Sono utilizzati per praticare fori profondi di piccolo diametro, ad esempio sotto pali di recinzione o recinzioni.È difficile fare tali esercizi da soli, ma è molto più facile lavorarci. Le trivelle a coclea vengono utilizzate per perforare quasi tutti i tipi di pozzi. Alcuni modelli hanno un bordo seghettato per allentare il terreno.

Le coclee sono standard - per terreno normale; roccioso - per forare pietre e rocce; per terreno ghiacciato.

  • Disco: l'opzione più sempliceQuesti trapani sono costituiti da un disco tagliato in due metà, che sono impostate ad angolo l'una rispetto all'altra. Sono facili da realizzare da soli. Molti giardinieri artigiani stanno perfezionando le trivelle manuali per facilitare il loro lavoro. Per questo, il trapano viene utilizzato come attacco per un trapano o un trapano a percussione. Questo utilizzo di uno strumento di costruzione elettrico offre grandi vantaggi rispetto a un trapano meccanico e consente di perforare pozzi senza grandi costi di manodopera e con maggiore efficienza.

Questo design viene utilizzato più spesso per praticare fori nel terreno sotto pali o pali. Se non è possibile utilizzare un utensile elettrico, è possibile utilizzare un attacco per cacciavite. Per perforare pozzi più profondi, vengono utilizzate punte da trapano con estensione. La sua lunghezza è di 60 centimetri, e questo permette di allargare il trapano alla misura desiderata.

Applicazioni

Un trapano a mano da giardino viene utilizzato per vari tipi di lavori di scavo in un cottage estivo, la sua portata è varia. È insostituibile per dare, in quanto è lo strumento più comodo e semplice per praticare fori profondi e stretti. La seminatrice può essere utilizzata per:

  • praticare fori per piantare piantine;
  • praticare fori per pali, recinzioni, pali per la fondazione di vari edifici e gazebo;
  • praticare fori per piantare alberi e piante;
  • allentando il terreno non sassoso per un'ulteriore irrigazione e nutrizione delle piante.

Una perforatrice può persino perforare tunnel per la posa di sistemi di ventilazione e comunicazioni. Il trapano può essere utilizzato per perforare terreno e argilla, sebbene questo sia un processo più laborioso. Diversi fori vengono spesso praticati attorno ad alberi e arbusti, attraverso i quali viene effettuata l'irrigazione porzionata con l'aiuto di tubi inseriti. Non ci sono ostacoli alla penetrazione dell'acqua, e questo è molto importante per il terreno nei periodi di siccità. È conveniente usare un trapano per nutrire pomodori e altre piante. Vengono praticati 4-5 fori e in ciascuno vengono posizionati fertilizzanti.

Tale alimentazione viene assorbita meglio, poiché piante e arbusti utilizzano fertilizzanti applicati a una profondità migliore.

Dimensioni (modifica)

Molti proprietari di giardini stanno apportando miglioramenti alla loro tecnica di giardinaggio e realizzando trivelle con lame sostituibili, poiché un trapano con una dimensione del disco fissa non sarà in grado di svolgere molte attività. Per questo, viene realizzato un collegamento a vite, su cui vengono avvitati ugelli di diversi diametri. Per la lavorazione del terreno, sono più richiesti ugelli con un diametro di 100, 150, 200, 250 e 300 mm.

Grazie a questa soluzione, le funzioni della coclea da giardino manuale vengono notevolmente ampliate. La profondità di perforazione raggiunge 1,5 M. Va notato che è impossibile utilizzare l'utensile manualmente con un disco con un diametro di 300 mm. Per tale lavoro è necessario coinvolgere una seconda persona.

Modelle

In Russia, tre marche di trapani a mano sono considerate le più popolari tra i residenti estivi e i giardinieri:

  • il primo posto nel rating è preso dal modello "Expert" della società "Zubr";
  • secondo posto - Fiskars Quikdrill;
  • terzo posto - "Tornado-Profi".

La valutazione è stata compilata sulla base dei feedback degli utenti che utilizzano costantemente i trapani a mano sui loro siti, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dei modelli, della facilità d'uso.

"Esperto" del marchio Zubr è il trapano più efficiente. La sua valutazione è 5.0 e un dispositivo del genere è prodotto in Cina. I suoi vantaggi:

  • la presenza di due mulini a vite di diametro maggiore e minore: il mulino più piccolo entra nel terreno e quello più grande espande le pareti del pozzo, il che accelera notevolmente il lavoro;
  • modifica dell'utensile in base alle esigenze del proprietario, ovvero la possibilità di smontaggio e montaggio consente di installare qualsiasi accessorio;
  • la possibilità di aumentare la lunghezza utile con una prolunga da 1,2 a 1,8 m;
  • caratteristiche della coclea, grazie alla quale il terreno, salendo dalla buca, non si sbriciola;
  • maggiore velocità quando si lavora su terreno sciolto;
  • la presenza di una coclea autoaffilante che perfora facilmente aree difficili del terreno;
  • la presenza di un tee che regola la posizione della maniglia;
  • maggiore resistenza e durata grazie al materiale di fabbricazione: acciaio zincato.

Modello Fiskars Quikdrill ha una valutazione che è 4.8. Prodotto in Polonia e presenta i seguenti vantaggi:

  • un modello migliorato, in cui il solito dispositivo a vite è sostituito da due coltelli, si trovano l'uno di fronte all'altro con una certa angolazione e aumentano significativamente la produttività;
  • la presenza di due lame rimovibili che possono essere sostituite scegliendo un coltello di diversa misura;
  • diametro di lavoro 150 mm, che è ottimale per l'installazione di pali di recinzione;
  • l'impugnatura è in acciaio temprato, che aumenta significativamente la resistenza e le risorse del trapano, l'impugnatura è in materiale composito;
  • la presenza di una scala di misurazione sull'impugnatura con un passo di 10 cm, che semplifica il lavoro a terra.

"Tornado-Profi" piace agli utenti, in base alle loro valutazioni, il dispositivo ha una valutazione di 4.7. Un tale miracolo della tecnologia viene prodotto in Russia utilizzando tecnologie standard. Vantaggi:

  • la parte tagliente dell'utensile esegue fori con un diametro di 20 cm, idealmente anche in terreni pesanti;
  • perfora facilmente pozzi fino a 4 metri di profondità, ha le migliori prestazioni durante la perforazione nel terreno;
  • forgiatura a mano di una parte in acciaio funzionante, che conferma l'elevata qualità della lavorazione;
  • manico leggero;
  • la possibilità di regolare l'altezza del trapano da 1,47 a 1,56 m.

Tutti questi modelli sono ampiamente utilizzati nei cottage estivi e non rinunceranno alle loro posizioni.

Come scegliere?

Per selezionare uno yamobur di alta qualità e poco costoso, è necessario quanto segue.

  • Decidi per cosa utilizzerai il trapano, il diametro e la profondità dei fori da praticare.
  • Studiare attentamente le istruzioni per le capacità tecniche del trapano (tipo di lama, modalità di velocità, diametro della vite).
  • Attenzione al potere. Per i lavori in giardino, sono sufficienti 3,5 CV e, per lavori più seri, è necessario scegliere un modello con più potenza.
  • Considerare il materiale utilizzato per gli elementi di taglio.
  • Determina il comfort della maniglia.
  • Acquista un trapano in negozi specializzati.

Devi capire perché hai bisogno di un trapano a mano. Per un uso raro, per piantare piante e alberi, è adatto un semplice trapano con una fresa. Se è necessario installare una fondazione, una recinzione o un gazebo sul sito, è meglio utilizzare un trapano con una prolunga e una barra di prolunga.

Quando si lavora con terreno argilloso e sabbioso, è necessario tenere presente che è meglio eseguire il lavoro insieme.

È importante capire che l'uso di un trapano a mano non è solo una tendenza della moda, ma una necessità. Molti lavori nel paese possono essere fatti con una pala, ma non tutti. Con l'aiuto di una pala, puoi scavare un'ampia buca in cui la terra sarà libera e fluente. Per creare una fossa con bordi uniformi in modo che il terreno non si sbricioli, puoi usare solo un trapano. Inoltre, l'uso di un trapano non viola l'integrità del suolo, quindi non ci sono problemi con la rimozione del terreno. Pertanto, un trapano da giardino manuale sul sito è semplicemente insostituibile.

Considera i seguenti punti:

  • se il calcestruzzo o la piantumazione di piante non vengono eseguiti nei fori praticati lo stesso giorno, vale la pena coprire questi fori per evitare l'ingresso di precipitazioni e sporcizia;
  • la loro forza fisica, poiché durante la perforazione è necessario applicare una certa forza fisica, quindi non è auspicabile eseguire lavori sulla perforazione di fori quando fa caldo al sole o quando non ci si sente bene;
  • un trapano a mano è inefficace su terreni sassosi e pesanti, quindi è meglio risparmiare le forze e utilizzare uno strumento più potente;
  • l'esecuzione di fori con un diametro superiore a 200 mm è preferibile in due persone.

Per un lavoro più efficiente sul sito, è meglio scegliere una trivella a trivella. Ciò faciliterà notevolmente il lavoro del residente estivo, poiché questo trapano devierà il terreno dalla zona di perforazione.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Si consiglia di utilizzare i trapani manuali da giardino per lo scopo previsto: praticare fori e fori con quegli strumenti che sono adatti a questi lavori per le loro caratteristiche. Assicurati di prendere in considerazione il tipo di terreno per non rovinare i dischi dell'apparato.

Il normale desiderio di ogni residente estivo è che un trapano da giardino duri il più a lungo possibile e che venga utilizzato a lungo per lavori importanti e necessari. Ciò significa che il trapano deve essere protetto e curato. E per questo va tenuto pulito e periodicamente affilato. Prima di affilare lo strumento, è indispensabile lavarlo. Puoi usare detersivo per piatti, diluente, benzina o acetone. Lo sporco, il grasso, il terreno aderente e la linfa delle piante vengono rimossi dall'utensile. Quindi è necessario iniziare l'affilatura e utilizzare non un singolo abrasivo, ma diversi:

  • un abrasivo grosso è adatto per la sgrossatura iniziale e, se l'utensile non è molto smussato, è possibile fare a meno di questa fase;
  • per la molatura dopo un abrasivo grosso, viene utilizzato un abrasivo medio;
  • l'abrasivo fine viene utilizzato per la molatura fine, la sbavatura da abrasivi medi e la ravvivatura del tagliente;
  • al termine del processo si utilizza un abrasivo molto fine, si applica una pasta abrasiva sulla flanella, si rimuovono le microbave, si lucida l'utensile.

La lavorazione con un abrasivo sottile e molto sottile viene eseguita lentamente, senza forti pressioni e solo a mano. Non esercitare pressione sull'abrasivo durante l'affilatura. Questo è inutile e dannoso in quanto l'usura dell'abrasivo aumenta e si forma una grossa bava. Prima di cambiare l'abrasivo, l'utensile deve essere lavato, questo lo pulisce dalle particelle di un abrasivo più grande. Per fare questo, puoi usare acqua con sapone e liscivia. Il risultato dell'affilatura può essere valutato con una lente di ingrandimento, visivamente, in modo da rivelare tacche e micro-chip. Puoi anche inumidire lo strumento con cherosene. Entra nelle crepe e le mostra meglio. I dischi del trapano non devono essere puliti con dispositivi rigidi, non devono essere urtati su qualcosa, questo ridurrà la loro durata.

Dopo aver terminato i lavori in giardino, il trapano deve essere pulito e asciugato con uno straccio e lubrificato con un sottile strato di olio per macchine. Se lo strumento non viene utilizzato per molto tempo, è meglio tenerlo coperto. Questo è consigliato anche per motivi di sicurezza.

Il rispetto per gli utensili manuali ti consentirà di utilizzarlo a lungo per una varietà di lavori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento